[FORUM] Leader gruppo

In questa sezione è possibile trovare qualche consiglio utile per poter personalizzare il proprio profilo sul forum ufficiale eItaliano.

[FORUM] Leader gruppo

Messaggioda Yamisuke » 26/09/2015, 15:20

La funzione gruppo, comune a molte piattaforme bulletin board, permette di regolare dei parametri per un insieme di utenti che possono essere personali (come la possibilità di creare una propria firma), globali (come il colore del proprio nickname) o basati su forum (come la possibilità di vedere un forum).
La gestione dei gruppi può essere eseguita dagli amministratori nel PCA o anche da utenti registrati dal PCU; questi ultimi, in particolare, devono essere designati come leader di un gruppo per poterlo gestire.



Lo scopo di questa guida sarà spiegare come aggiungere utenti ad un gruppo, rimuoverli da un gruppo e marcare un gruppo come predefinito per un utente.





ACCEDERE AL PANNELLO DI GESTIONE UTENTI DEL GRUPPO
I processi di aggiunta, rimozione, marcamento di utenti hanno dei passi in comune per arrivare alla pagina di gestione utenti del gruppo.
Per accedere alla pagina di gestione utenti di un gruppo di cui si è leader, bisogna seguire i seguenti passi:
  1. da qualsiasi pagina del forum, cliccare sulla dicitura Pannello di Controllo Utente in alto a sinistra;
  2. dal primo menu a tendina da sinistra sotto il titolo della pagina, selezionare la voce Gruppi;

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  3. dal secondo menu a tendina da sinistra sotto il titolo della pagina, selezionare la voce Gestione gruppi;

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  4. nella pagina presentata sono elencati tutti i gruppi di cui si è leader; individuare il gruppo a cui aggiungere nuovi utenti e cliccare su Gestione iscritti.




AGGIUNGERE UN UTENTE AL GRUPPO
Per aggiungere uno o più utenti ad un gruppo di cui si è leader, bisogna seguire i seguenti passi:
  1. nella pagina di gestione degli utenti del gruppo, portarsi in fondo sul campo Aggiungi utenti, scrivere i nomi utente degli utenti da aggiungere (in caso di più utenti vanno separati ognuno su una riga separata dando INVIO dopo ogni nome utente);

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  2. una pagina chiederà conferma dell'aggiunta degli utenti elencati; se si è certi della selezione, fare click su , altrimenti fare click su No;

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  3. dopo aver cliccato su , un messaggio confermerà l'avvenuta aggiunta degli utenti specificati al gruppo; se si è invece cliccato su No, un messaggio confermerà l'annullamento dell'operazione;

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    A sinistra, il messaggio di conferma di aggiunta utenti; a destra, il messaggio di conferma dell'operazione di aggiunta utenti.




RIMUOVERE UN UTENTE DAL GRUPPO
Per rimuovere uno o più utenti da un gruppo di cui si è leader, bisogna seguire i seguenti passi:
  1. nella pagina di gestione degli utenti del gruppo, la lista utenti riporta il campo di selezione Seleziona per ogni utente; spuntare i campi di selezione per ogni utente da rimuovere;

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  2. portarsi in fondo alla pagina, sulla destra, tra la lista utenti e il campo Aggiungi utenti, è presente il menu a tendina per la gestione degli utenti selezionati nella lista soggiacente; selezionare l'opzione Rimuovi membro dal gruppo e cliccare su Invia;

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  3. è possibile che un messaggio di conferma si frapponga fra l'azione eseguita e il messaggio di avvenuta rimozione: se si è sicuri della selezione di utenti da rimuovere, cliccare su .

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Quando un utente viene rimosso dal gruppo, se questo era il suo gruppo predefinito il sistema riassegna il gruppo Utenti registrati come predefinito per l'utente rimosso.




MARCARE COME PREDEFINITO IL GRUPPO PER UN UTENTE
Per marcare per uno o più utenti come predefinito un gruppo di cui si è leader, bisogna seguire i seguenti passi:
  1. nella pagina di gestione degli utenti del gruppo, la lista utenti riporta il campo di selezione Seleziona per ogni utente; spuntare i campi di selezione per ogni utente per cui marcare il gruppo come predefinito;

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  2. portarsi in fondo alla pagina, sulla destra, tra la lista utenti e il campo Aggiungi utenti, è presente il menu a tendina per la gestione degli utenti selezionati nella lista soggiacente; selezionare l'opzione Rendi il gruppo come predefinito per i membri e cliccare su Invia;
  3. è possibile che un messaggio di conferma si frapponga fra l'azione eseguita e il messaggio di avvenuta marcatura: se si è sicuri della selezione di utenti da marcare, cliccare su .
Quando si marca un utente, viene sovrascritta la precedente informazione sul suo gruppo predefinito: quando sarà rimosso dal gruppo, non verrà rimarcato come membro del gruppo precedente ma come membro di Utenti registrati.

GERARCHIA DEI GRUPPI
In questo forum specifico, per la marcatura degli utenti si segue una gerarchia convenzionale non esplicita, schematizzata di seguito:
Utenti registrati < Nuovi utenti registrati < Cittadini verificati e sicuri < altri gruppi < Congressisti < Ministri < Presidenza del Congresso < Presidenza eItaliana < Moderatore globale < Coamministratore < Amministratore

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Yamisuke
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