Ma serve davvero?

Ma serve davvero?

Messaggioda Jumbalaya » 22/11/2008, 0:58

Serve davvero avere tutti quei dati a disposizione?

Per me si è perso il concetto di ambasciata, è diventato un servizio d'intelligence! Nel mio breve periodo di ambasciatore ho pensato più a stringere rapporti con la popolazione che a stilare statistiche, mi facevo delle belle chiaccherate che erano meglio di sapere l'andamento del pil della nazione... per dare un esempio concreto, dai post sul forum argentino e da un articolo venezuelano risultava che i venezuelani avrebbero partecipato a fianco del brasile nella guerra d'attacco, mentre chiaccherando con uno di loro mi ha fatto sapere che era un boiata che avrebbero attaccato l'argentina visto che non hanno un'unità d'attacco, l'articolo era di un esaltato e il post sul forum probabilmente derivava da un errore di chi lo ha scritto. Inoltre sono uscite preoccupazioni per la guerra in spagna etc etc.

Queste sono cose che non nascono dal sapere le percentuali dei partiti, da quanta gente si iscrive e roba così. Bisogna avere un po' di tatto, far vedere che un'altra nazione è interessata a quella dove siamo ambasciatori, aprire un canale di dialogo, che sia anche solo "Come vanno le cose lì? Eh tutto il mondo è paese, sappi che...etc etc". Non c'è niente di meglio che ricevere un messaggio di ringraziamenti dall'ambasciatore argentino che implorava di non far intervenire le truppe in aiuto al brasile...
Purtroppo non credo di avere la voglia di compilare quelle statistiche, se vi serve potrò continuare a portare avanti un'ambasciata "formale" con qualche messaggio privato al ministro degli esteri quando cen'è bisogno, come ho fatto con cromat e fino ad ora con mappina.
Avatar utente
Jumbalaya
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2008, 17:37

Re: Ma serve davvero?

Messaggioda kurapica » 22/11/2008, 1:20

Allora anzitutto è un servizio che è stato realizzato anche per consulenza ai congressman. Infatti qui sopra sono reperibili tantissimi dati come "aumento popolazione", del pil e quant'altro.

Ovvio che poi da soli non servono a nulla, è per questo che ho dato a voi ambasciatori carta bianca sui contatti con i paesi stranieri ed è anche per questo che buona parte del dossier ve lo create voi con le informazioni che elaborate.
Potete inserire link ad articoli di giornale ed esprimere un pensiero personale, potete inserire dei log di discussioni avuti con utenti terzi e inserire vostre opinioni; Insomma l'intelligence lo fate voi.

Come vedi jumba qui non si tratta solo di statistica, ma si tratta per lo più di un database in cui tu ambasciatore esprimi il tuo pensiero dopo aver avuto dialoghi con diversi membri di quel tal paese, solo che invece di relegarlo ad un mp che finirà eliminato nel giro di 1-2 giorni.... hai la possibilità di mostrare uno storico degli avvenimenti.
Insomma questo serve anche ai congressman che di esteri non se ne intendono, e che sarebbero pronti a dare guerra all'argentina solo per aver letto un articolo di qualche folle. E sei anche di esempio ai nuovi ambasciatori che imparano a non essere passivi ma attivi nel ruolo, e a riflettere.
QUesto è solo l'inizio, magari chi lo sà che più avanti non si inizieranno a tenere anche delle lezioni di diplomazia (magari fra qualche anno ad opera di qualche volenteroso).

Per concludere, questo è solo un servizio di archivio (che richiede si e no 5 minuti a settimana), per il resto manterrete le stesse classiche funzioni dell'ambasciatore; ma almeno non siamo più costretti ad operare all'italiana mandando i pm al ministro di turno (e poi ci meravigliamo se ci sono mesi in cui il ministero è dormiente).
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30

Re: Ma serve davvero?

Messaggioda Jumbalaya » 22/11/2008, 16:13

Peggio ancora, si delega all'ambasciatore potere di critica sul paese ospitante, che dovrebbe spettare unicamente al ministro degli esteri, che poi dovrebbe mediare le informazioni. Io non critico la possibilità di inserire delle considerazioni personali, ma di inserire dati oggettivamente inutili tipo aumento del pil, della popolazione, gdp, percentuali di partiti politici con il loro orientamento (a che serve?!?! davvero, non ha senso!)...

sceno più in dettaglio su un po' di punti:
-- Le guerre
non serve avere il dato aggiornato alla settimana passata, le guerre durano 1 giorno, e se durano di più è indubbio che le conosce tutto il paese, questo è un dato che appartiene al servizio di infomazioni e ai media nazionali

--Embarghi
Non ci serve, a meno che non abbia embarghi con l'italia, o non sia un paese che per esempio abbia deciso per l'economia chiusa, tipo il pakistan

--Numero cittadini, nuovi cittadini, etc
I dati dei dossier sono a portata di 3 click, questi in particolare di 1 click e non sono così importanti, in fondo i paesi popolosi si sa quali sono, e non ci interessa quanti slovacchi cisono in eR.
Per non parlare del livello medio...ma vabbè.

--Gold e valuta corrente dei vari stati
Avrebbe senso come dato, se non fosse che molti paesi (diciamo, i più grandi ed importanti) tengono buona parte dei loro gold in SO separate, per fare un esempio ieri sera in chat si parlava della spagna, che ha nel tesoro 11k gold, ma alla fine ravanando in giro si scopre che effettivamente ne ha 23k, una bella differenza. Stessa cosa con la romania, la quale si dice nasconda parecchi gold. Riprendendo l'esempio del punto precedente, non so che senso abbia sapere i gold della slovacchia.

--PIL
Beh spero non serva spiegare perchè è inutile per un cittadino italiano sapere quanto è il pil di un paese. Potrei essere curioso e darci un'occhiata (2 click) ma non ne vedo l'utilità.

--Forza media dell'esercito
Totalmente inutile, non è per niente indicativo della potenza militare di una nazione. Ci sono tanti esempi, tra cui direi che spicca il pakistan. E, come per gli altri, 2 click.


Snelliamo i dossier, eliminiamo i dati inutili, teniamo quelli veramente interessanti (articoli di giornale, discussioni, opinione personale) e avrà un senso, per me.
Avatar utente
Jumbalaya
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2008, 17:37

Re: Ma serve davvero?

Messaggioda kurapica » 22/11/2008, 16:35

Chiudo e continuiamo di là viewtopic.php?f=99&t=1229

Per attirare gli altri utenti a discutere
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30


Torna a Bar Esteri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti