Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Sezione dedicata ai lavori dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura e scrittura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda Winston Smith » 30/05/2014, 19:06

Namasté.
Apro questo thread per proporre qualche accorgimento e esporre quelle che a mio parere dovrebbero essere le priorità.

  • voto palese: non c'è pericolo di "vincolo di mandato" o riservatezza che tenga; in questa sede, se uno è in disaccordo con una proposta non solo deve avere il buon senso di dirlo apertamente, ma deve anche proporre un'alternativa, altrimenti è solo ostruzionismo, con l'unico effetto di bloccare i lavori; inoltre, è anche lo strumento definitivo nelle mani del Presidente per controllare l'attività e le presenze dei deputati;

  • notifica delle votazioni tramite PM: come è emerso dalle votazioni [7] e [8], probabilmente abbiamo un problema di astensionismo, come dimostra anche il fatto che l'Assemblea è stata decimata proprio a causa delle assenze. Ora, sicuramente c'è un "problema" di disinteresse che serpeggia tra i deputati come nei cittadini nei confronti di queste assise, come dimostra il fatto che le discussioni, fatte di proroghe su proroghe, procedono a rilento e sono portate avanti da uno sparuto gruppi di deputati. Tuttavia, visto che il forum probabilmente e legittimamente, non è il primo pensiero per i player e la scarsa evidenza di questa sezione del forum, qualche thread può sicuramente sfuggire e, visto che non costa molto, direi di aprire una circolare tra i deputati, con cui segnalare velocemente l'apertura delle votazioni, come già avviene in Congresso (ex art. 4 del Regolamento);

  • ricalcolare composizione: come evinco da questo thread (anche se questo post, non avendo indicazioni sulla data degli aggiornamenti mi avrebbe potuto trarre in inganno), un controllo sul numero di deputati che spettano ad ogni partito, o quantomeno la sua notifica, e il conseguente eventuale aggiornamento mancano da oltre trenta giorni, nonostante quanto prescritto dalla legge vigente in materia.
    Legge I 02/14 ha scritto:I deputati vengono proposti dalle relative presidenze di partito. A partire dal giorno dell'insediamento dell'Assemblea, ogni 30 giorni la composizione dell'Assemblea è aggiornata in base al numero di tesserati rivelati al trentesimo giorno.
    Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 2 - Composizione, comma 2

  • modifiche al forum: in questo thread, l'allora deputato Yamisuke propose alcune modifiche, volte a migliorare impatto grafico, accessibilità, fruibilità e visibilità delle risorse dell'Assemblea Costituente; nonostante il Presidente dell'Assemblea abbia accolto le proposte, sollecitato l'amministratore (tra l'altro "fresco" di nomina a membro dell'Emiciclo) e annunciato che avrebbe fatto richiesta ufficiale e formale in forum, chiamo a testimoni gli occhi di tutti gli avventori per decretare che, ad ora, nessun provvedimento è stato preso. Perché?
    Legge I 02/14 ha scritto:Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di richiedere all’Amministrazione del Forum il riordino della sezione 92 e relative sottosezioni oltre alla creazione di nuove sezioni, compatibilmente a quanto previsto dalla presente.
    Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 4, comma 3

  • irregolarità nel canale #costituente:
    • nessun log di seduta alcuna è stato archiviato, nonostante se ne sia svolta una, agli albori, se non erro;
    • il terzo comma, purtroppo, non stabilisce chiaramente che nei frangenti di tempo in cui non si svolgono sedute non deve essere impostato il +m; interpretando la legge, l'esito mi pare davvero ovvio, come anche gli intenti del Legislatore; tuttavia, anche non accettando quest'interpretazione, dare a tutti la possibilità di discutere (fisso il ruolo di moderatore del Presidente, ex. art. 3), avere un contatto diretto coi deputati e proporre anche in chat, quando non si svolgono sedute, in cui è giusto, per una questione concettuale e per evitare confusione, che solo i deputati abbiano il diritto di parola.
      Regolamento ha scritto:I deputati hanno diritto al voice, il Presidente dell’A. C. all’admin, il suo sostituto all’operatore. Sino all’elezione del Presidente dell’A. C., il Presidente del Congresso detiene l’admin e il Presidente eItaliano il grado di operatore.
      Durante le sedute, viene impostato il +m.
      Ogni conversazione sul canale deve essere registrata utilizzando il bot ChanServ. I log del bot devono essere disponibili a tutti e archiviati in un apposito thread nella sezione “Assemblea Costituente”.
      Regolamento, art. 3


Il thread è in sezione pubblica, accessibile da tutti anche in scrittura, di modo che anche i comuni cittadini possano avere un contatto diretto e alla "luce del sole" con la Presidenza dell'Assemblea Costituente (superpimpo e Dark_Busy), constato il sentiment disseminato nella community, piuttosto sfavorevole al lavoro svolto da questo Emiciclo, per raccogliere in un unico thread proposte e iniziative, sia procedurali sia relative all'oggetto delle discussioni, dal "basso", magari dai cittadini non rappresentati da alcun partito: una roba un po' più ordinata rispetto a stipare post off-topic qui.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda superpimpo » 30/05/2014, 20:47

Ringrazio il Deputato Winston per il suo intervento e per la sua accurata analisi.

Non credo che sia possibile onestamente non condividere ciò che Winston sostiene: ogni tesi esposta nel suo intervento è frutto di ragionamenti puramente razionali volti a migliorare l'esperienza nell'Assemblea e la trasparenza dell'Assemblea dall'esterno.

Vorrei rispondere punto per punto.
Winston Smith ha scritto:
  • voto palese: non c'è pericolo di "vincolo di mandato" o riservatezza che tenga; in questa sede, se uno è in disaccordo con una proposta non solo deve avere il buon senso di dirlo apertamente, ma deve anche proporre un'alternativa, altrimenti è solo ostruzionismo, con l'unico effetto di bloccare i lavori; inoltre, è anche lo strumento definitivo nelle mani del Presidente per controllare l'attività e le presenze dei deputati;

Sono pienamente favorevole. Avevo proposto di introdurre il voto palese già nella Seduta [3], ma ho incontrato la netta opposizione di alcuni Deputati (Delussac, in particolare) ed il completo disinteresse da parte degli altri.
Spero che questa possa essere l'occasione per ritirare fuori l'argomento, discuterlo e magari approvare la proposta.

Winston Smith ha scritto:
  • notifica delle votazioni tramite PM: come è emerso dalle votazioni [7] e [8], probabilmente abbiamo un problema di astensionismo, come dimostra anche il fatto che l'Assemblea è stata decimata proprio a causa delle assenze. Ora, sicuramente c'è un "problema" di disinteresse che serpeggia tra i deputati come nei cittadini nei confronti di queste assise, come dimostra il fatto che le discussioni, fatte di proroghe su proroghe, procedono a rilento e sono portate avanti da uno sparuto gruppi di deputati. Tuttavia, visto che il forum probabilmente e legittimamente, non è il primo pensiero per i player e la scarsa evidenza di questa sezione del forum, qualche thread può sicuramente sfuggire e, visto che non costa molto, direi di aprire una circolare tra i deputati, con cui segnalare velocemente l'apertura delle votazioni, come già avviene in Congresso (ex art. 4 del Regolamento);

È una cosa che ho avuto intenzione di fare diverse volte, ma che non ho fatto essenzialmente per due motivi:
il primo è che la composizione dell'Assemblea è purtroppo molto variabile, in quanto siamo quasi sempre meno di quanti dovremmo essere e chi viene nominato fa di tutto per decadere il prima possibile;
il secondo è che, sapendo bene come vanno queste cose, alcuni deputati avrebbero cominciato ad utilizzare il PM circolare per discutere delle proposte senza usare dunque i "canali ufficiali".
Sono dell'idea che, se riusciamo a limitare questo secondo problema, si possa fare. Sicuramente non si avrebbe più la scusa "nessuno mi aveva avvisato".
Anche se va detto che controllare una volta al giorno il forum dell'Assemblea non costa poi così tanta fatica...

Winston Smith ha scritto:
  • ricalcolare composizione: come evinco da questo thread (anche se questo post, non avendo indicazioni sulla data degli aggiornamenti mi avrebbe potuto trarre in inganno), un controllo sul numero di deputati che spettano ad ogni partito, o quantomeno la sua notifica, e il conseguente eventuale aggiornamento mancano da oltre trenta giorni, nonostante quanto prescritto dalla legge vigente in materia.
    Legge I 02/14 ha scritto:I deputati vengono proposti dalle relative presidenze di partito. A partire dal giorno dell'insediamento dell'Assemblea, ogni 30 giorni la composizione dell'Assemblea è aggiornata in base al numero di tesserati rivelati al trentesimo giorno.
    Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 2 - Composizione, comma 2

Il primo ricalcolo della composizione dell'Assemblea era stato effettuato ad un mese dall'inizio dei lavori dell'Assemblea dall'allora Presidente del Congresso caleroide; il secondo ricalcolo è stato effettuato il mese successivo dall'allora Presidente del Congresso PDCI98; un terzo ricalcolo non è mai avvenuto.
Inviterò il Presidente del Congresso Stedee ad effettuarlo il prima possibile. Ringrazio il Deputato Winston per la segnalazione.

Winston Smith ha scritto:
  • modifiche al forum: in questo thread, l'allora deputato Yamisuke propose alcune modifiche, volte a migliorare impatto grafico, accessibilità, fruibilità e visibilità delle risorse dell'Assemblea Costituente; nonostante il Presidente dell'Assemblea abbia accolto le proposte, sollecitato l'amministratore (tra l'altro "fresco" di nomina a membro dell'Emiciclo) e annunciato che avrebbe fatto richiesta ufficiale e formale in forum, chiamo a testimoni gli occhi di tutti gli avventori per decretare che, ad ora, nessun provvedimento è stato preso. Perché?
    Legge I 02/14 ha scritto:Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di richiedere all’Amministrazione del Forum il riordino della sezione 92 e relative sottosezioni oltre alla creazione di nuove sezioni, compatibilmente a quanto previsto dalla presente.
    Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 4, comma 3


Solleciterò l'Amminstrazione del Forum.

Winston Smith ha scritto:
  • irregolarità nel canale #costituente:
    • nessun log di seduta alcuna è stato archiviato, nonostante se ne sia svolta una, agli albori, se non erro;
    • il terzo comma, purtroppo, non stabilisce chiaramente che nei frangenti di tempo in cui non si svolgono sedute non deve essere impostato il +m; interpretando la legge, l'esito mi pare davvero ovvio, come anche gli intenti del Legislatore; tuttavia, anche non accettando quest'interpretazione, dare a tutti la possibilità di discutere (fisso il ruolo di moderatore del Presidente, ex. art. 3), avere un contatto diretto coi deputati e proporre anche in chat, quando non si svolgono sedute, in cui è giusto, per una questione concettuale e per evitare confusione, che solo i deputati abbiano il diritto di parola.
      Regolamento ha scritto:I deputati hanno diritto al voice, il Presidente dell’A. C. all’admin, il suo sostituto all’operatore. Sino all’elezione del Presidente dell’A. C., il Presidente del Congresso detiene l’admin e il Presidente eItaliano il grado di operatore.
      Durante le sedute, viene impostato il +m.
      Ogni conversazione sul canale deve essere registrata utilizzando il bot ChanServ. I log del bot devono essere disponibili a tutti e archiviati in un apposito thread nella sezione “Assemblea Costituente”.
      Regolamento, art. 3

Non mi risulta si sia svolta una Seduta in chat. È pur vero che c'è stata una sorta di riunione preparatoria, che seppure non fosse una Seduta ufficiale aveva qualche contenuto da salvare.
Poi il canale non è mai più stato usato (ho personalmente letto due mesi di logs per controllare, ed è stato così).

Adesso sorge un altro problema: il canale #costituente è gestito dal suo founder Yamisuke. Il bot che prendeva i logs era stato ovviamente settato da lui, che era il solo a poter modificare le impostazioni.
Da quando Yamisuke è decaduto dalla sua carica di Deputato di questa Assemblea il bot non è più presente nel canale, e non è stato dunque possibile prendere eventuali logs.
Inoltre non mi è possibile raggiungere i vecchi logs, dato che era il bot a dispensare il link.
Non essendo founder, non sono in grado di riportare quel bot nel canale.

Per me le soluzioni a questo problema sono tre:
- chiedere a Yamisuke di riportare il bot nel canale o di passare il "founder" del canale stesso;
- cambiare canale;
- eliminare dal Regolamento dell'Assemblea l'obbligo di registrare i logs, dato che è attualmente impossibile.

Quanto al "+m", io sono d'accordo sul levarlo e sull'impostarlo solo quando le Sedute sono esplicitamente convocate in chat.
Se si interpreta il "durante le Sedute" come "quando in forum è aperta una Seduta", allora in pratica deve esserci sempre il +m.
Altrimenti si interpreta come si fa adesso, e cioè "l'importante è che durante le sedute ci sia il +m, poi per il resto fate come ve pare"... :asd:
(ma mi pare una cosa inutile).
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda Innocenti » 31/05/2014, 10:25

Anche io sono favorevole a quanto detto da Winston.
In particolare il voto palese accellererebbe i lavori.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda Winston Smith » 01/06/2014, 8:46

Innocenti ha scritto:Anche io sono favorevole a quanto detto da Winston.
In particolare il voto palese accellererebbe i lavori.
Immagine

superpimpo ha scritto:È una cosa che ho avuto intenzione di fare diverse volte, ma che non ho fatto essenzialmente per due motivi:
il primo è che la composizione dell'Assemblea è purtroppo molto variabile, in quanto siamo quasi sempre meno di quanti dovremmo essere e chi viene nominato fa di tutto per decadere il prima possibile;
Se qualche deputato decade, non c'è ragione di aprire una nuova circolare per estrometterlo: non si parla di argomenti secretati e i link portano a topic accessibili solo dai membri. Il problema si pone per eventuali "sostituzioni" in rapida successione, ma l'attuale composizione denuncia proprio la non volontà, per i partiti, di nominare un cittadino che rivesta la carica che loro spetta de iure. In ogni caso, non sarebbe un gran problema e, comunque, non fasciamo la testa prima di romperla.
il secondo è che, sapendo bene come vanno queste cose, alcuni deputati avrebbero cominciato ad utilizzare il PM[ circolare per discutere delle proposte senza usare dunque i "canali ufficiali".
Ultimamente sono stato molte volte congressiste e molte volte capogruppo, ergo ho preso parte alle circolari aperte dai vari Presidenti del Congresso, analoghe, per fine, a quella che si dovrebbe aprire accogliendo la mia proposta. In nessuna qualcuno ha discusso di qualcosa, eccezion fatta nella circolare aperta da me, in quanto Presidente del Congresso, ma perché avevo esplicitamente chiesto il parere e la disponibilità dei capigruppo per varie questioni e poi per il grave appesantirsi dei toni. Sicuramente la mia esperienza non è un campione numericamente valido per fare previsioni, e ho sempre ben in testa il Tacchino induttivista, di Russel, tuttavia se già qui discutono a stento, non vedo perché lo dovrebbero fare in una circolare. In ogni caso, se prendesse piede quest'abitudine assurda, si può sempre archiviare i messaggi nella circolare in un thread, come si fa coi log del Congresso, oppure il Presidente dell'Assemblea Costituente può riportare i contributi apportati tramite PM nei topic attinenti, così vincono tutti: i deputati che sentono la necessità di uno strumento altro rispetto al forum, l'Assemblea e la cittadinanza che trae giovamento dall'attività di deputati sino ad allora silenti per la loro reticenza ad utilizzare il forum (ammesso che esistano, ma se non esistono non c'è ragione che accada quanto temi, superpimpo); la Presidenza del Congresso avrà un compito in più da svolgere ma non mi sembra granché gravoso. Inoltre, riportare conversazioni private non è più considerata un'infrazione dei Termini di Servizio e del Regolamento di eRepublik, mi pare.
Solleciterò l'Amminstrazione del Forum.
E il logo?
Oltre a rendere più gradevole e coerente l'aspetto del forum, fa "risaltare" maggiormente le sezioni, rendendole più visibili ed evidenti.
Non mi risulta si sia svolta una Seduta in chat. È pur vero che c'è stata una sorta di riunione preparatoria, che seppure non fosse una Seduta ufficiale aveva qualche contenuto da salvare..
Sì, mi riferivo a quella.
Adesso sorge un altro problema: il canale #costituente è gestito dal suo founder Yamisuke. Il bot che prendeva i logs era stato ovviamente settato da lui, che era il solo a poter modificare le impostazioni.
Da quando Yamisuke è decaduto dalla sua carica di Deputato di questa Assemblea il bot non è più presente nel canale, e non è stato dunque possibile prendere eventuali logs.
Questo è scorretto. Il 18 maggio sono cadute le BNC e, con esse, tutti gli utenti presenti nel canale. Il bot ChanServ abbandona i canali "deserti"; una gestione più attenta del canale da parte di chi ne dovrebbe essere il moderatore avrebbe evitato sia questo inconveniente o comunque riparlarlo in tempi brevi sia il parlare a sproposito.
Inoltre, segnalo che, a dispetto di quanto prescritto dalla legge, non ho il voice, nonostante sia deputato.
Comunque, il problema con la triplice soluzione che hai indicato è già risolto.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda superpimpo » 02/06/2014, 11:55

Winston Smith ha scritto:
Adesso sorge un altro problema: il canale #costituente è gestito dal suo founder Yamisuke. Il bot che prendeva i logs era stato ovviamente settato da lui, che era il solo a poter modificare le impostazioni.
Da quando Yamisuke è decaduto dalla sua carica di Deputato di questa Assemblea il bot non è più presente nel canale, e non è stato dunque possibile prendere eventuali logs.
Questo è scorretto. Il 18 maggio sono cadute le BNC e, con esse, tutti gli utenti presenti nel canale. Il bot ChanServ abbandona i canali "deserti"; una gestione più attenta del canale da parte di chi ne dovrebbe essere il moderatore avrebbe evitato sia questo inconveniente o comunque riparlarlo in tempi brevi sia il parlare a sproposito.
Inoltre, segnalo che, a dispetto di quanto prescritto dalla legge, non ho il voice, nonostante sia deputato.
Comunque, il problema con la triplice soluzione che hai indicato è già risolto.

La tua interpretazione è scorretta. Lasci intendere che io abbia sostenuto che sia stato Yamisuke a levare il bot? O a non fare manutenzione?
Ho solo detto che solo lui poteva farlo, e amen.
Quanto al voice bastava mandarmi un messaggio per dirmi di farlo, dato che è palese che me lo sono scordato... non serviva certo una pubblica protesta. Ma il risultato è lo stesso: corro ad aggiornare gli accessi ;)
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda Winston Smith » 02/06/2014, 12:45

superpimpo ha scritto:
Winston Smith ha scritto:
Adesso sorge un altro problema: il canale #costituente è gestito dal suo founder Yamisuke. Il bot che prendeva i logs era stato ovviamente settato da lui, che era il solo a poter modificare le impostazioni.
Da quando Yamisuke è decaduto dalla sua carica di Deputato di questa Assemblea il bot non è più presente nel canale, e non è stato dunque possibile prendere eventuali logs.
Questo è scorretto. Il 18 maggio sono cadute le BNC e, con esse, tutti gli utenti presenti nel canale. Il bot ChanServ abbandona i canali "deserti"; una gestione più attenta del canale da parte di chi ne dovrebbe essere il moderatore avrebbe evitato sia questo inconveniente o comunque riparlarlo in tempi brevi sia il parlare a sproposito.
Inoltre, segnalo che, a dispetto di quanto prescritto dalla legge, non ho il voice, nonostante sia deputato.
Comunque, il problema con la triplice soluzione che hai indicato è già risolto.

La tua interpretazione è scorretta. Lasci intendere che io abbia sostenuto che sia stato Yamisuke a levare il bot? O a non fare manutenzione?
Ho solo detto che solo lui poteva farlo, e amen.
Sbagliato. Hai detto:
superpimpo ha scritto:Da quando Yamisuke è decaduto dalla sua carica di Deputato di questa Assemblea il bot non è più presente nel canale, e non è stato dunque possibile prendere eventuali logs.
Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente
Questo è falso. Il bot ha abbandonato il canale il 18 maggio, a seguito della caduta delle BNC, non quando Yamisuke è stato dichiarato decaduto (il 15 aprile). Posto che in ogni caso i bot non abbandonano canali presieduti da utenti (come lo è stato #costituente sino al 18) da soli, magicamente, senza l'intervento del founder, non mi interessa interpretarti né fare la dietrologia di quello che scrivi: semplicemente hai descritto il fenomeno in maniera errata, e io ho esposto come sono andate le cose in realtà; mica ho chiesto le tue dimissioni...
Quanto al voice bastava mandarmi un messaggio per dirmi di farlo, dato che è palese che me lo sono scordato... non serviva certo una pubblica protesta. Ma il risultato è lo stesso: corro ad aggiornare gli accessi ;)
Non è una pubblica protesta, ma una segnalazione.
Hai la coda di paglia?
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda superpimpo » 02/06/2014, 13:37

Hai ragione, in effetti mi sono espresso male e soprattutto in modo facilmente equivocabile. Mia leggerezza.
Le mie sincere scuse, anche a Yamisuke se posso avergli fatto torto in questo modo.

E grazie Winston per aver chiarito come sono andate le cose.

Ne approfitto per chiedere i nick di chat a coloro che non sono stati abilitati, perché o non li conosco o risultano non registrati.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda IncazzatoNero » 02/06/2014, 17:06

Rispondo

Winston Smith ha scritto:Namasté.
Apro questo thread per proporre qualche accorgimento e esporre quelle che a mio parere dovrebbero essere le priorità.

[list][*]voto palese: non c'è pericolo di "vincolo di mandato" o riservatezza che tenga; in questa sede, se uno è in disaccordo con una proposta non solo deve avere il buon senso di dirlo apertamente, ma deve anche proporre un'alternativa, altrimenti è solo ostruzionismo, con l'unico effetto di bloccare i lavori; inoltre, è anche lo strumento definitivo nelle mani del Presidente per controllare l'attività e le presenze dei deputati;[/*]


D'Accordo!
il voto palese porterà a giustificare il motivo di un eventuale dissenso e porterebbe ad una più profonda analisi.
Si potrebbe cominciare sin d'ora recuperando il punto relativo alla seduta [3]

Winston Smith ha scritto:[*]notifica delle votazioni tramite PM: come è emerso dalle votazioni [7] e [8], probabilmente abbiamo un problema di astensionismo, come dimostra anche il fatto che l'Assemblea è stata decimata proprio a causa delle assenze. Ora, sicuramente c'è un "problema" di disinteresse che serpeggia tra i deputati come nei cittadini nei confronti di queste assise, come dimostra il fatto che le discussioni, fatte di proroghe su proroghe, procedono a rilento e sono portate avanti da uno sparuto gruppi di deputati. Tuttavia, visto che il forum probabilmente e legittimamente, non è il primo pensiero per i player e la scarsa evidenza di questa sezione del forum, qualche thread può sicuramente sfuggire e, visto che non costa molto, direi di aprire una circolare tra i deputati, con cui segnalare velocemente l'apertura delle votazioni, come già avviene in Congresso (ex art. 4 del Regolamento);[/*]


Non chiamerei il problema con il termine "astensionismo" quanto, piuttosto, di assenza.
Purtroppo (per il gioco) e per fortuna (per il RL) molti di noi hanno molteplici interessi, famiglia, amici e lavoro.
Oggi è un lunedì festivo ed il thread è stato aperto in tardo pomeriggio di venerdì.
Complimenti a quanti son passati in forum in questi ultimi giorni. Se non avessi ricevuto il pm in game non sarei passato dal forum per quanto esposto sopra.
Inoltre, come giustamente annotato da superpimpo, il rischio di dar vita ad un dibattito parallelo (fuori dal canale ufficiale) esiste.

Winston Smith ha scritto:[*]ricalcolare composizione: come evinco da questo thread (anche se questo post, non avendo indicazioni sulla data degli aggiornamenti mi avrebbe potuto trarre in inganno), un controllo sul numero di deputati che spettano ad ogni partito, o quantomeno la sua notifica, e il conseguente eventuale aggiornamento mancano da oltre trenta giorni, nonostante quanto prescritto dalla legge vigente in materia.
Legge I 02/14 ha scritto:I deputati vengono proposti dalle relative presidenze di partito. A partire dal giorno dell'insediamento dell'Assemblea, ogni 30 giorni la composizione dell'Assemblea è aggiornata in base al numero di tesserati rivelati al trentesimo giorno.
Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 2 - Composizione, comma 2
[/*]


Il ricalcolo è un obbligo nei confronti di ogni partito ma e soprattutto nei confronti di ogni ecittadino. Un dovere per l'AC che sia chiara e pubblica la sua modalità di composizione e la sua composizione stessa. Un ulteriore "compito" di gestione da aggiungere allo scadenziario del nostro superpimpo.

Winston Smith ha scritto:[*]modifiche al forum: in questo thread, l'allora deputato Yamisuke propose alcune modifiche, volte a migliorare impatto grafico, accessibilità, fruibilità e visibilità delle risorse dell'Assemblea Costituente; nonostante il Presidente dell'Assemblea abbia accolto le proposte, sollecitato l'amministratore (tra l'altro "fresco" di nomina a membro dell'Emiciclo) e annunciato che avrebbe fatto richiesta ufficiale e formale in forum, chiamo a testimoni gli occhi di tutti gli avventori per decretare che, ad ora, nessun provvedimento è stato preso. Perché?
Legge I 02/14 ha scritto:Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di richiedere all’Amministrazione del Forum il riordino della sezione 92 e relative sottosezioni oltre alla creazione di nuove sezioni, compatibilmente a quanto previsto dalla presente.
Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 4, comma 3


Le modifiche grafiche che rendano agevole la lettura son sempre ben accette. Io stesso ho incontrato qualche problema nella ricerca (addirittura) della sezione dell'AC e dei thread attivi.
Più facile la gestione della navigazione più tempo per svolgere più azioni.
Si faccia leva sul preposto alla funzione.
Immagine
.
.... Che lotta per mezzo pane. Che muore per un sì o per un no. ...
.
http://dives.wordpress.com
IncazzatoNero
Cittadino verificato
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 16/04/2012, 23:58
Località: Italia o Tunisia senza pianificazione o periodicità
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: IncazzatoNero

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda superpimpo » 02/06/2014, 17:39

Grazie per l'intervento, IncazzatoNero.
Vorrei far notare che nel frattempo non sono stato con le mani in mano ed ho messo in pratica gran parte dei preziosi consigli di Winston.

In particolare venerdì stesso ho provveduto a richiedere all'Amministrazione del Forum che siano effettuate alcune delle modifiche richieste a suo tempo da Yamisuke ed a richiedere alla Presidenza del Congresso di effettuare il ricalcolo della composizione di questa Assemblea, che non era stato effettuato dalla precedente Presidenza del Congresso (anche perché in effetti c'era stata una bella confusione tra dimissioni e roba varia).

Proprio a questo proposito, tra l'altro, sono venute fuori delle perplessità che il Congresso si spera possa risolvere a breve.
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Agenda per la Presidenza dell'Assemblea Costituente

Messaggioda ricky4a » 04/06/2014, 11:50

L'amministrazione del forum ha provveduto ad effettuare le implementazioni richieste. Nel caso si sia commesso qualche errore, vi prego di segnalarmelo.
Immagine
CM IESO x5 - CM BsG x4 - CP Ago 2011 - vCdSM EI Set 2011 - vMoD Nov 2011, Nov 2014 - MoD Dic 2011 - Capo Tutor da Mar 2012 - MoWelfare Gen/Feb 2013 - vMoI Mar 2013 - vCP Lug 2013 - vMoInf Ago 2013, Ago 2014 - Responsabile ENPS da Apr 2013 a Set 2014
Capo del gruppo Mentors eItaliani
Traduttore Ufficiale per la Lingua Italiana
eRepublik Wiki Editor

Immagine eRepublik Ambassador

Silent Leges Inter Arma
Avatar utente
ricky4a
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 22/04/2011, 11:42
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: ricky4a

Prossimo

Torna a Assemblea Costituente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite