Apro questo thread per proporre qualche accorgimento e esporre quelle che a mio parere dovrebbero essere le priorità.
- voto palese: non c'è pericolo di "vincolo di mandato" o riservatezza che tenga; in questa sede, se uno è in disaccordo con una proposta non solo deve avere il buon senso di dirlo apertamente, ma deve anche proporre un'alternativa, altrimenti è solo ostruzionismo, con l'unico effetto di bloccare i lavori; inoltre, è anche lo strumento definitivo nelle mani del Presidente per controllare l'attività e le presenze dei deputati;
- notifica delle votazioni tramite PM: come è emerso dalle votazioni [7] e [8], probabilmente abbiamo un problema di astensionismo, come dimostra anche il fatto che l'Assemblea è stata decimata proprio a causa delle assenze. Ora, sicuramente c'è un "problema" di disinteresse che serpeggia tra i deputati come nei cittadini nei confronti di queste assise, come dimostra il fatto che le discussioni, fatte di proroghe su proroghe, procedono a rilento e sono portate avanti da uno sparuto gruppi di deputati. Tuttavia, visto che il forum probabilmente e legittimamente, non è il primo pensiero per i player e la scarsa evidenza di questa sezione del forum, qualche thread può sicuramente sfuggire e, visto che non costa molto, direi di aprire una circolare tra i deputati, con cui segnalare velocemente l'apertura delle votazioni, come già avviene in Congresso (ex art. 4 del Regolamento);
- ricalcolare composizione: come evinco da questo thread (anche se questo post, non avendo indicazioni sulla data degli aggiornamenti mi avrebbe potuto trarre in inganno), un controllo sul numero di deputati che spettano ad ogni partito, o quantomeno la sua notifica, e il conseguente eventuale aggiornamento mancano da oltre trenta giorni, nonostante quanto prescritto dalla legge vigente in materia.Legge I 02/14 ha scritto:I deputati vengono proposti dalle relative presidenze di partito. A partire dal giorno dell'insediamento dell'Assemblea, ogni 30 giorni la composizione dell'Assemblea è aggiornata in base al numero di tesserati rivelati al trentesimo giorno.
Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 2 - Composizione, comma 2 - modifiche al forum: in questo thread, l'allora deputato Yamisuke propose alcune modifiche, volte a migliorare impatto grafico, accessibilità, fruibilità e visibilità delle risorse dell'Assemblea Costituente; nonostante il Presidente dell'Assemblea abbia accolto le proposte, sollecitato l'amministratore (tra l'altro "fresco" di nomina a membro dell'Emiciclo) e annunciato che avrebbe fatto richiesta ufficiale e formale in forum, chiamo a testimoni gli occhi di tutti gli avventori per decretare che, ad ora, nessun provvedimento è stato preso. Perché?Legge I 02/14 ha scritto:Il Presidente dell’Assemblea ha facoltà di richiedere all’Amministrazione del Forum il riordino della sezione 92 e relative sottosezioni oltre alla creazione di nuove sezioni, compatibilmente a quanto previsto dalla presente.
Legge istitutiva Assemblea Costituente, art. 4, comma 3 - irregolarità nel canale #costituente:
- nessun log di seduta alcuna è stato archiviato, nonostante se ne sia svolta una, agli albori, se non erro;
- il terzo comma, purtroppo, non stabilisce chiaramente che nei frangenti di tempo in cui non si svolgono sedute non deve essere impostato il +m; interpretando la legge, l'esito mi pare davvero ovvio, come anche gli intenti del Legislatore; tuttavia, anche non accettando quest'interpretazione, dare a tutti la possibilità di discutere (fisso il ruolo di moderatore del Presidente, ex. art. 3), avere un contatto diretto coi deputati e proporre anche in chat, quando non si svolgono sedute, in cui è giusto, per una questione concettuale e per evitare confusione, che solo i deputati abbiano il diritto di parola.Regolamento ha scritto:I deputati hanno diritto al voice, il Presidente dell’A. C. all’admin, il suo sostituto all’operatore. Sino all’elezione del Presidente dell’A. C., il Presidente del Congresso detiene l’admin e il Presidente eItaliano il grado di operatore.
Durante le sedute, viene impostato il +m.
Ogni conversazione sul canale deve essere registrata utilizzando il bot ChanServ. I log del bot devono essere disponibili a tutti e archiviati in un apposito thread nella sezione “Assemblea Costituente”.
Regolamento, art. 3
Il thread è in sezione pubblica, accessibile da tutti anche in scrittura, di modo che anche i comuni cittadini possano avere un contatto diretto e alla "luce del sole" con la Presidenza dell'Assemblea Costituente (superpimpo e Dark_Busy), constato il sentiment disseminato nella community, piuttosto sfavorevole al lavoro svolto da questo Emiciclo, per raccogliere in un unico thread proposte e iniziative, sia procedurali sia relative all'oggetto delle discussioni, dal "basso", magari dai cittadini non rappresentati da alcun partito: una roba un po' più ordinata rispetto a stipare post off-topic qui.