I principi fondamentali

Sezione dedicata ai lavori dell'Assemblea Costituente.
Regole del forum
Sezione aperta in lettura e scrittura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

I principi fondamentali

Messaggioda Stedee » 11/04/2014, 20:05

Dal momento che l'Assemblea discute della faccenda, mi permetto, da semplice cittadino, di esprimere due considerazioni:

I - Non è consigliabile imporre una propria via. Ricordo che da quest'Assemblea bisognerà uscire con una maggioranza qualificata, che andrà confermata in Congresso. No 66%, no pary.

II - Ma a cosa servono questi principi, di grazia, a parte far assomigliare la nostra Costituzione ad una patetica copia di quella RL? Non vi sono diritti da garantire, né libertà da gestire, su eRepublik.

Non credo di essere il solo che vorrebbe semplicemente vedere nella Costituzione una regolamentazione dei poteri ed un organismo deputato al controllo delle leggi. Niente magistratura (esistono gli admin di eRepublik per i furti...), niente parole vuote, niente muri di testo illeggibili.

Così, my 2 cents.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Aelagon » 12/04/2014, 8:57

Ma c'è stata oppure no una votazione per indicare la presenza di principi fondamentali all interno della costituzione?
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Stedee » 12/04/2014, 19:02

Non che mi risulti, Aelagon. Diciamo che alcuni ritengono che semplicemente vi sia un consenso totale. Non saprei dire su che base.

Facendo due calcoli spicci, non è totale (per ora sarebbe di... 6 su 15? Una cosa del genere). In ogni caso, l'A.C., come specificato nella legge istitutiva, è deputata ad una proposta di revisione della Costituzione. Non sta scritto da nessuna parte che questa revisione debba essere completa; né l'AC in sé ha alcun potere reale.
Ed infine, nessuno ha stabilito che in tale revisione debbano essere inclusi dei principi fondamentali; questi, secondo me, non genereranno altro che un mucchio di flame su parole vuote (sì, stabilire libertà, uguaglianza e altre banalità simili non ha alcun senso ai fini di eRepublik, ma ce l'ha quando bisogna accusare gli altri di essere dittatori).

Comunque venerdì prossimo scadono i due mesi di attività. Quindi, o chiedete una proroga, oppure dichiarate il fallimento.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Lunatico9 » 13/04/2014, 0:31

Perfettamente d'accordo con Stedee, come ho già detto tempo fa non ce ne facciamo niente di principi filosofici stile dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, deve essere una costituzione breve e mirata a risolvere i quotidiani problemi di amministrazione. Chi se ne frega se la bandiera eItaliana deve essere il tricolore??
Ci hanno già pensato i Padri Fondatori a questo
Ambasciatore in Turchia e Brasile
CM e vPP BSG Mar/Apr/Mag 2014

http://www.erepublik.com/it/citizen/profile/5628625
Avatar utente
Lunatico9
Cittadino verificato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2014, 18:31

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Reghium » 13/04/2014, 1:09

I principi generali servono per indicare quali fini devono raggiungersi attraverso la legislazione ordinaria.
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Innocenti » 13/04/2014, 3:03

Reghium ha scritto:I principi generali servono per indicare quali fini devono raggiungersi attraverso la legislazione ordinaria.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: I principi fondamentali

Messaggioda superpimpo » 13/04/2014, 3:41

A titolo personale posso dire che concordo pienamente con Stedee, come d'altronde è chiaramente emerso dai miei interventi in Assemblea.

Quanto alla proroga, ovviamente la chiederemo. Starà poi al Congresso accordarcela o meno :sisi:
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Lunatico9 » 13/04/2014, 9:10

Reghium ma abbiamo fatto partire l'AC per rivoluzionare le cose, se ci servivano semplicemente più leggi potevamo farle e basta, una costituzione che spiega come si fanno le leggi è totalmente inutile.
Ambasciatore in Turchia e Brasile
CM e vPP BSG Mar/Apr/Mag 2014

http://www.erepublik.com/it/citizen/profile/5628625
Avatar utente
Lunatico9
Cittadino verificato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2014, 18:31

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Stedee » 13/04/2014, 12:02

Reghium ha scritto:I principi generali servono per indicare quali fini devono raggiungersi attraverso la legislazione ordinaria.


Quindi, possiamo scrivere leggi per "l'uguaglianza e la libertà dei cittadini"?
Oppure, possiamo scrivere leggi per sancire "la gratuità del Welfare"? Ancora meglio, possiamo scrivere principi per sancire il nostro ordinamento interno?!
Riferendomi alla proposta di Delussac, inoltre, ha davvero senso scrivere che dobbiamo giocare per vincere? Mi sembrava... Come dire, un principio vagamente ovvio?

O scrivete qualcos'altro, oppure mi sembra proprio che siamo fuori strada.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: I principi fondamentali

Messaggioda Innocenti » 13/04/2014, 19:24

Stedee ha scritto:
Reghium ha scritto:I principi generali servono per indicare quali fini devono raggiungersi attraverso la legislazione ordinaria.


Quindi, possiamo scrivere leggi per "l'uguaglianza e la libertà dei cittadini"?
Oppure, possiamo scrivere leggi per sancire "la gratuità del Welfare"? Ancora meglio, possiamo scrivere principi per sancire il nostro ordinamento interno?!
Riferendomi alla proposta di Delussac, inoltre, ha davvero senso scrivere che dobbiamo giocare per vincere? Mi sembrava... Come dire, un principio vagamente ovvio?

O scrivete qualcos'altro, oppure mi sembra proprio che siamo fuori strada.


Davvero non vi entra in testa che nella nuova Costituzione può trovare spazio di tutto? Principi teorici e regole pratiche. Serve solo tempo e purtroppo il Congresso dovrà intervenire perchè a questi ritmi serviranno mesi!
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Prossimo

Torna a Assemblea Costituente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti