Dateci un parere sul BabyBoom

Archivio adibito alla raccolta di discussioni passate di ambito economico e di affari interni.
Raccoglie, inoltre, vecchi topic aperti da cittadini eItaliani.
Regole del forum
Archivio pubblico del Forum del Congresso accesso in sola lettura a tutti.

Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda Vajura » 17/12/2012, 17:27

Ciao a tutti :fag:

Abbiamo pensato che potremmo tentare questo mese, come Governo, di lasciare una piccola "ossatura" per un progetto di BabyBoom continuativo. In sunto, vorrei creare due topic in questo forum, uno con dei messaggi predefiniti che rappresentano il gioco (Short, Medium e Extended Version) e l'altro con una lista di altri forums, siti internet, bacheche o qualsiasi altra cosa dove è possibile spammarli.

Intanto, chiedo ai CM (non tanto perché CM, ma perché in genere sono player competenti e attivi) di guarda questo topic nella sezione "Babyboom" -> http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=152&t=8322 -> Il tempo non è tanto, ma se questa settimana volete darci nuove idee, pareri, consigli, sarebbe un grande aiuto.

Poi, volevo chiedere 2 cose:

- Io sostengo che almeno all'inizio bisognerebbe aggirare il "Problema Refers" mettendo, se è possibile, come Refer il "National eItaly", la Org statale. Se non è possibile... qualsiasi altra cosa Neutrale, qualunque cosa voglia dire.
- Cmax sostiene che forse è meglio fare in modo che tutti i cittadini che fanno Babyboom possano mettere il loro refer, in modo da invogliarci a questa operazione e coinvolgerli con un pò di guadagno.

Voglio chiedere il parere vostro su questa cosa:

1) E' meglio fare in modo che dei Ministeri e un tot di persone se ne occupino (M. degli Interni, dell'Informazione, futuri "Ministeri del BabyBoom" CON refer "neutrali" o
2) meglio sin dall'inizio mettere la possibilità che ogni cittadino possa accedere a questo progetto e mettere il refer che vuole?


è una questione un pò tecnica, un pò di principio, quindi mi farebbe piacere avere un parere

Grazie

(uno dei tanti vMoinf)
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda ricky4a » 17/12/2012, 18:35

Vajura ha scritto:- Io sostengo che almeno all'inizio bisognerebbe aggirare il "Problema Refers" mettendo, se è possibile, come Refer il "National eItaly", la Org statale. Se non è possibile... qualsiasi altra cosa Neutrale, qualunque cosa voglia dire.
- Cmax sostiene che forse è meglio fare in modo che tutti i cittadini che fanno Babyboom possano mettere il loro refer, in modo da invogliarci a questa operazione e coinvolgerli con un pò di guadagno.

Ammesso che sia possibile mettere una org come referrer (ma è tutto da vedere) sarebbe la cosa più neutrale possibile, in alternativa io farei un bando ufficiale pubblico, sulle cui modalità e requisiti si potrebbe discutere per giorni, per registrarsi al programma babyboom e cercare di far guadagnare gold con le medagliette SB. Come requisiti, sull'unghia, mi vien da dire cittadini attivi, iscritti da almeno tot tempo, magari con qualche esperienza governativa precedente e che ancora non possiedono la SB. So benissimo che si possono anche aprire scenari apocalittici con i più disparati finali, non mi dilungo nel farlo ora, la mia è solo un'idea :sisi:
Vajura ha scritto:1) E' meglio fare in modo che dei Ministeri e un tot di persone se ne occupino (M. degli Interni, dell'Informazione, futuri "Ministeri del BabyBoom" CON refer "neutrali" o
2) meglio sin dall'inizio mettere la possibilità che ogni cittadino possa accedere a questo progetto e mettere il refer che vuole?

1) Se ne deve occupare un Ministero fisso, che non va cambiato volta per volta, qualunque esso sia
2) ho risposto sopra praticamente :P
Immagine
CM IESO x5 - CM BsG x4 - CP Ago 2011 - vCdSM EI Set 2011 - vMoD Nov 2011, Nov 2014 - MoD Dic 2011 - Capo Tutor da Mar 2012 - MoWelfare Gen/Feb 2013 - vMoI Mar 2013 - vCP Lug 2013 - vMoInf Ago 2013, Ago 2014 - Responsabile ENPS da Apr 2013 a Set 2014
Capo del gruppo Mentors eItaliani
Traduttore Ufficiale per la Lingua Italiana
eRepublik Wiki Editor

Immagine eRepublik Ambassador

Silent Leges Inter Arma
Avatar utente
ricky4a
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 22/04/2011, 11:42
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: ricky4a

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda wren » 17/12/2012, 19:51

premesso che non so se sia possibile utilizzare una org come referr, se è possibile non usate il NeI altrimenti visto che è in negativo rischiamo di perdere i gold invece di farne entrare altri nel tesoro xD

sul fatto che debba essere neutrale o meno non so che dirvi invece.
in fondo ognuno di suo fa già qualcosa per fare babyboom (o almeno io lo faccio, pazienza che finora si sono iscritti solo in 7 e 1 solo è attivo... mi ritengo un po' una frana in questo), ma se diventa qualcosa di organizzato con tanto di siti possibili o meno forse sarebbe il caso che i soldi rientrino direttamente al governo..

d'accordo invece mettere qualcuno a capo del progetto che non cambi col cambio governo, insomma un po' come i tutor che rimangono
Immagine
Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda Vajura » 17/12/2012, 21:00

wren ha scritto:in fondo ognuno di suo fa già qualcosa per fare babyboom (o almeno io lo faccio, pazienza che finora si sono iscritti solo in 7 e 1 solo è attivo... mi ritengo un po' una frana in questo), ma se diventa qualcosa di organizzato con tanto di siti possibili o meno forse sarebbe il caso che i soldi rientrino direttamente al governo..



Mi informo per il fatto della "Org" =/ ...
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda superpimpo » 18/12/2012, 0:44

Per quanto riguarda la Org, non mi risulta che si sia mai potuto fare. Se si potesse (fosse potuto) fare sarebbe (stata) la cosa migliore.

Per quanto riguarda invece un possibile programma statale per prendere medagliette a turno la cosa e' anche interessante.
Basterebbe mettere nei messaggi un url che faccia il redirect, di volta in volta, al referrer di turno.
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda Yamisuke » 18/12/2012, 3:31

Le soluzioni ci sono, basta saperle attuare ed adottare le giuste politiche.

Innanzitutto, partiamo da una considerazione: la struttura che ne nascerà non può essere assolutamente un ministero per evitarne qualsiasi associazione politica ma è da considerare piuttosto un ente statale indipendente nella gestione (come il servizio tutor o il SIS) la cui istituzione può essere affidata ad un decreto legge attuativo da parte del Governo (possibilità contemplata dal Regolamento del Congresso in vigore, cfr. Art. 4) in cui sarà previsto, tra le altre cose, che la nomina del responsabile spetterà ai Ministeri di Informazione e Interni.
Naturalmente, l'incarico del responsabile dell'ente è da considerarsi di durata virtualmente illimitata, senza scadenze, fatti salvi i casi di dimissioni o sollevamento dall'incarico concordato dai due ministeri succitati.

Detto questo, va stabilito il modus operandi dei suoi funzionari con una serie di regole indicative di questo genere:
  • I funzionari dell'ente collezionano una serie di link a siti/forum in cui è possibile proporre il gioco;
  • siti dove già è stato proposto il gioco avranno priorità inferiore rispetto a quelli in cui non è mai stato proposto (ndR: per i forum basta usare la funzione Cerca, per i siti basta una ricerca in Google con la limitazione site:<indirizzo>);
  • i funzionari dell'ente sono tenuti a lasciare i messaggi predisposti usando nickname facilmente riconducibili a loro o precedentemente concordati con il responsabile dell'ente;
  • i funzionari dell'ente possono, eventualmente, diffondere link referrer di un giocatore qualora siano previste delle opportune politiche di ricambio del link referrer;
  • ...;


Visto che è già stata considerata la possibilità di far cassa tramite l'operato di questo ente, ho pensato anche a delle indicazioni ragionevoli da seguire per permettere ai cittadini di conseguire la medaglia Society Builder:
Programma "Build Society from scratch" ha scritto:
  • Possono partecipare al programma Build Society from scratch (?) tutti i cittadini italiani iscritti al gioco da sei mesi;
  • i cittadini che non hanno già conseguito la medaglia Society Builder avranno priorità massima;
  • i funzionari dell'ente preposto al babyboom si occuperanno di accogliere le richieste d'iscrizione al programma in una lista unica (foglio di calcolo, ndR.) predisposta dal responsabile dell'ente o da persona da lui delegata;
  • i funzionari dell'ente si occuperanno di aggiornare periodicamente la lista, controllando i profili degli iscritti, riordinandola in base al numero di medaglie Society Builder conseguite in senso crescente;
  • l'iscrizione al programma *** costa x gold, versabili in anticipo o dopo il conseguimento della medaglia;
  • i funzionari dell'ente si occuperanno di esigere il pagamento di gold dai cittadini che non avessero versato il contributo in anticipo qualora rilevassero l'incremento del contatore;
  • qualora un cittadino non versasse il contributo dovuto entro x giorni, sarà tenuto a pagare il contributo maggiorato di y gold; qualora persistesse la condizione d'insolvenza, il cittadino sarà escluso dal programma con impossibilità d'iscrizione per i successivi z mesi a partire dall'esclusione;
  • i funzionari sono tenuti a sostituire i link referrer degli esclusi dal programma dai messaggi già lasciati, ove possibile;
  • i funzionari dell'ente sono tenuti ad attenersi alle regole del programma così come i cittadini;
  • qualora un cittadino non volesse più far parte del programma, è tenuto a farne esplicita comunicazione all'ente preposto, nella persona del responsabile, dei suoi funzionari o tramite i canali preposti.


Così uniamo l'utile al dilettevole: i singoli cittadini ci guadagnano qualche gold, lo Stato tutto pure, oltre a nuovi cittadini.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda ricky4a » 18/12/2012, 8:39

non male, mi sembra un'ottima proposta :sisi:
Immagine
CM IESO x5 - CM BsG x4 - CP Ago 2011 - vCdSM EI Set 2011 - vMoD Nov 2011, Nov 2014 - MoD Dic 2011 - Capo Tutor da Mar 2012 - MoWelfare Gen/Feb 2013 - vMoI Mar 2013 - vCP Lug 2013 - vMoInf Ago 2013, Ago 2014 - Responsabile ENPS da Apr 2013 a Set 2014
Capo del gruppo Mentors eItaliani
Traduttore Ufficiale per la Lingua Italiana
eRepublik Wiki Editor

Immagine eRepublik Ambassador

Silent Leges Inter Arma
Avatar utente
ricky4a
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 22/04/2011, 11:42
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: ricky4a

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda wren » 18/12/2012, 9:51

superpimpo ha scritto:Per quanto riguarda la Org, non mi risulta che si sia mai potuto fare. Se si potesse (fosse potuto) fare sarebbe (stata) la cosa migliore.

Per quanto riguarda invece un possibile programma statale per prendere medagliette a turno la cosa e' anche interessante.
Basterebbe mettere nei messaggi un url che faccia il redirect, di volta in volta, al referrer di turno.


si non si può fare, ieri abbiamo controllato con il National eItaly, nonostante la org abbia i badge con il referrer poi non può accedere alla pagina get gold (da errore di loop il gioco).

a questo punto va fatto con i singoli pg, carina la proposta di yami che fa comunque rientrare qualche gold allo stato oltre ai singoli giocatori.
Immagine
Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda Stedee » 18/12/2012, 13:12

La proposta di Yamisuke è carina, ma piuttosto che vedere altra burocrazia emigro in Uganda.
Quanto ci scommettiamo che nasceranno dozzine di polemiche su chi debba avere la priorità, a livello di refer?

Io sono per una soluzione assai più brutale: chi spamma ci mette dentro il refer che vuole. Suo, del salcazzo, di nessuno. Lo Stato si limita a fornire dei modelli di messaggio, al massimo qualche giocatore che si impegni attivamente in questo compito, ma che metta il refer che vuole. Evitiamo fin da subito le polemiche, gli "ZOMFG NON HO LA SB!!!", i millemila insulti.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: Dateci un parere sul BabyBoom

Messaggioda superpimpo » 18/12/2012, 21:25

Per me la proposta di Yamisuke, rivista dove e se migliorabile, e' buona.
Sicuramente creera' le lamentele di cui parla Stedee, soprattutto se il regolamento non sara' semplice e completo... ma se sara' tale le lamentele si ridurranno probabilmente a zero (o quasi, siamo pur sempre in eItaly).

Per quanto riguarda poi lo spammare e postare i propri link... ben venga, ovvio.
Mica si vieta l'iniziativa privata, anzi bisogna incoraggiarla.
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Prossimo

Torna a Archivio Pubblico del Congresso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti