Regolamento del Congresso eItaliano - 5 Agosto 2015

Sezione dedicata al Congresso eItaliano.
L'accesso alle sezioni interne può essere richiesto in apposito topic.
Regole del forum
Sezione visibile in lettura e scrittura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni più vecchie di questa sezione sono depositate qui.

Regolamento del Congresso eItaliano - 5 Agosto 2015

Messaggioda Yamisuke » 14/05/2015, 21:10

Regolamento del Congresso eItaliano ha scritto:


ACCESSI A FORUM E CHAT DEL CONGRESSO
1 - Richiesta di accredito
Gli accessi al Forum del Congresso (in seguito semplicemente "Congresso") e al canale IRC Rizon #congresso-it per i congressisti sono conferiti dalla Presidenza del Congresso, sono validi per una legislatura e rinnovabili.
Per ottenere gli accrediti in forum e al canale, un congressista deve commentare l'apposito topic creato dalla Presidenza del Congresso, a partire dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 26 indicando il link o ID del profilo in gioco e, facoltativamente, il gruppo politico di cui fa parte: per le informazioni sul nickname in uso su Rizon la Presidenza del Congresso attingerà all’apposito campo nel profilo degli utenti.


1bis - Accreditabilità ulteriori
Possono accedere al Congresso tutte le cariche richiamate dalla Costituzione eItaliana, dalle leggi vigenti e dal presente Regolamento.
In particolare, in accordo con quanto previsto dalle leggi vigenti, possono accedere:
• i sottosegretari, un viceministro per ogni Ministero, con accesso in lettura e scrittura alle stesse sezioni dei congressisti eccetto Votazioni; gli accrediti sono conferiti su richiesta motivata della Presidenza eItaliana alla Presidenza del Congresso;
• il segretario di Presidenza, con accesso in lettura alle stesse sezioni dei congressisti e in scrittura in Presidenza del Congresso; gli accrediti sono conferiti su nomina del Presidente del Congresso. Può essere nominato segretario solo colui che, pur non essendo congressista nella legislatura di nomina, abbia ricoperto in precedenza il ruolo di Presidente del Congresso per almeno due intere legislature.
La Presidenza del Congresso ha facoltà di conferire accessi al forum del Congresso tramite decreti, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.


2- Sanzioni disciplinari
Nell’esercizio delle proprie prerogative di moderazione, la Presidenza del Congresso può comminare sanzioni ai fruitori dei canali di comunicazione del Congresso che non rispettino la condotta stabilita dal Codice Etico allegato al presente Regolamento o a una netiquette redatta dall’amministrazione del forum e approvata dal Congresso con votazione ordinaria.
La regolamentazione delle sanzioni da comminare agli utenti che immettano materiale illegale nel forum è lasciata al giudizio arbitrario e irrevocabile dell’amministrazione, ma deve essere esplicitata chiaramente e resa pubblica nelle politiche di moderazione del forum.
Le sanzioni consistono nella revoca temporanea del potere di scrittura in tutto il forum del Congresso e nel ban dal canale su Rizon, per un lasso di tempo che va da uno a cinque giorni consecutivi, proporzionalmente all’entità dell’infrazione e dalla recidività dell’utente. In nessuno caso, però, le sospensioni possono estendersi oltre il pieno insediamento della legislatura successiva.
La Presidenza del Congresso ricorre alla sospensione di utente dopo aver provato a correggerne la condotta con almeno un richiamo.
I congressisti sospesi hanno diritto di voto.


ORGANIZZAZIONE LAVORI
3 - Composizione forum
Il Congresso ha a sua disposizione una sezione principale e otto sottosezioni permanenti (nominate nell’ordine: Presidenza del Congresso, Esteri-Difesa, Economia, Interni, Votazioni, Diritto eItaliano, Archivio Pubblico del Congresso e Archivio Riservato del Congresso).
Gli accessi a tali sezioni sono disciplinati secondo quanto previsto dalla Costituzione eItaliana o dalle leggi del Congresso vigenti.


3bis - Commissioni
È prevista, in caso di necessità e con regolare discussione e votazione del Congresso, la creazione di commissioni congressuali temporanee.
Nella proposta, in base alle diverse necessità del caso, si dovranno indicare i compiti della istituenda commissione, stabilire il termine temporale per il conseguimento di tali compiti, delle linee guida ed eventualmente dei limiti al suo operato.
Nella proposta dovrà altresì essere indicato il numero dei componenti della commissione (sempre dispari) e le modalità di elezione di tali membri.
Qualora si insediasse una nuova commissione congressuale temporanea, si creerà una nuova sottosezione temporanea in aggiunta a quelle di cui all'art.2 comma 1 del presente Regolamento.
Può essere prevista la creazione di commissioni congressuali permanenti, qualora il Congresso ne attesti la effettiva necessarietà; in tal caso, si provvederà a creare una nuova sottosezione permanente in aggiunta a quelle di cui all'art.2 comma 1 del presente Regolamento.


3ter - Gruppi
I gruppi si costituiscono per adesione volontaria da parte dei congressisti, espressa ai sensi dell’art. 1 del presente Regolamento; i congressisti di ogni gruppo scelgono tra di loro un capogruppo, affinché ne sia il punto di riferimento di fronte al Congresso e ai cittadini, allo scopo di diramare comunicazioni importanti da parte del Governo o di notifiche di nuove discussioni, proposte o votazioni da parte di un congressista o di provvedimenti da parte della Presidenza del Congresso.
Qualora un gruppo coincida con un partito, il suo Presidente provvede a comunicare al Presidente del Congresso chi svolgerà l’incarico di capogruppo; fino alla nomina del capogruppo, il Presidente di quel partito ne assolve le funzioni. Quando il gruppo non coincide con alcun partito, i congressisti membri devono provvedere a comunicare al Presidente del Congresso il capogruppo dal quale intendono essere rappresentati; analogamente, i capigruppo possono essere sostituiti. Nel caso di gruppi con un solo membro, questi si considera automaticamente capogruppo.
Il Presidente del Congresso provvede a raccogliere queste informazioni e a stilare una lista dei gruppi, ognuno corredato di capogruppo e membri, e a pubblicarla in una sezione pubblicamente accessibile del forum del Congresso.
Quando il Congresso è composto da meno di dieci congressisti, non c’è bisogno di alcun capogruppo, e ognuno di essi ne assorbe le prerogative.


ITER LEGISLATIVO
4 - Etichette e formalità
Ogni thread inserito in Congresso deve rispettare i seguenti canoni:
[DISCUSSIONE] Nome discussione → discussione generica che non prevede la votazione di una legge. Dalla discussione non si può passare direttamente alla votazione: è necessario passare prima alla proposta.
[INTERROGAZIONE] Titolo interrogazione → discussione specifica che prevede una o più domande rivolte ad una o più cariche dello Stato su un argomento specifico o più argomenti collaterali. All’interrogazione ha facoltà di rispondere per primo uno dei destinatari, gli altri congressisti potranno intervenire dopo la risposta di almeno uno dei destinatari, pena la rimozione dell’intervento.
[PROPOSTA] Nome proposta → proposta effettuata da un congressista. Si procede con la votazione dopo 24 o 48 ore, in base a quanto indicato dal proponente. Il primo messaggio della proposta deve obbligatoriamente contenere il testo del provvedimento che si porterà a votazione; inoltre, il proponente ha la facoltà di richiedere la votazione a scrutinio palese per la sua proposta Il congressista che apra la votazione, che non è necessariamente il proponente, deve mettere il link della votazione appena aperta nella proposta.
[DECISIONE] Titolo decisione → Decisioni del Presidente eItaliano riguardo azioni belliche importanti o atti che gli competono per Costituzione. Queste decisioni possono essere prese senza il consenso del Congresso ma devono essere documentate usando questa formula
[ATTUAZIONE] Nome proposta → proposta riservata esclusivamente al Governo. Può essere presentata dai Ministri o dal Presidente in carica. La discussione dura 24 o 48 ore, in baso a quanto indicato dal proponente. In casi di particolare urgenza, la durata della discussione può essere ridotta a due ore; in tal caso, l’attuazione deve essere presentata come [URGENTE]. Nel caso in cui venga richiesta l’urgenza per un’attuazione tra le ore 20:00 e le ore 6:00, la durata della discussione può essere ridotta a dodici ore. Spetta alla Presidenza del Congresso giudicare l'attuazione urgente o meno su richiesta del governo.
[PdC] nome discussione → di questa etichetta la Presidenza del Congresso si avvale per comunicazioni ufficiali o disporre post secondo quanto richiesto dalla Costituzione eItaliana, dalle leggi o dal presente regolamento e per emanare decreti. I decreti si limitano ad esporre, in caso di controversie, l'interpretazione di leggi che la Presidenza del Congresso intende adottare, correggere errori ortografici in testi di legge archiviati e a far decadere leggi che non abbiano (più) alcun fondamento nel Diritto eItaliano. I decreti non possono abrogare leggi né contrastare decisioni prese dal Presidente eItaliano in materie di propria competenza esclusiva. In alternativa, è possibile usare il tag equivalente [PRESIDENZA DEL CONGRESSO].
Ogni carica accreditata nelle sezioni interne del Congresso che non sia riconducibile al Governo può associare ai succitati tag quello dell’entità che rappresenta (p.e. sigla dell’Ente).


4bis - Votazioni in gioco
Per quanto riguarda stampa, trasferimento di moneta od altre votazioni possibili in gioco (donazioni, tasse, salario minimo), la proposta dovrà essere presentata nel forum del Congresso almeno un giorno prima della votazione in gioco, in modo che la discussione possa avvenire in tempi accettabili. In caso di urgenza o mozione di sfiducia al Presidente eItaliano la proposta e la votazione potranno avvenire simultaneamente.
Dovrà quindi essere aggiunto in Proposta di legge il link al topic di discussione che guiderà i congressisti alle motivazioni della votazione.


5 – Votazioni
Ogni votazione deve essere presentata nel seguente formato:
[Data(gg/mm/aa)] Oggetto votazione → votazione aperta in data gg/mm/aa
Esempio: [22/10/08] Creazione del Registro delle Imprese.
In votazioni in merito a questioni riservate (riguardanti gli esteri o la difesa) l'oggetto non dev'essere specificato.
Esempio: [URGENTE][25/11/08] Argomento classificato

I - È obbligatorio associare un sondaggio con le tre opzioni SÌ/NO/ASTENUTO o FAVOREVOLE/CONTRARIO/ASTENUTO a ogni topic di votazione; possono altresì tenersi votazioni nominali in cui siano elencati i vari nominativi e l’opzione ASTENUTO. Nel primo post è obbligatorio porre il testo da votare e il link alla proposta e, eventualmente, discussione corrispondente.
Il congressista che avvii un topic di votazione è tenuto ad avvisare con messaggi in gioco la Presidenza del Congresso e tutti i capigruppo nei primi minuti di votazione e a depositare il link della votazione appena aperta nella proposta corrispondente.

I bis - Nelle votazioni per cui sia stato richiesto lo scrutinio palese, non viene associato alcun sondaggio alla votazione e i congressisti esprimono la propria preferenza tramite risposta diretta nel topic.

II - Tutte le votazioni si considerano concluse a 24 ore dalla pubblicazione del primo post; fanno eccezione le votazioni provenienti da proposte urgenti del Governo ex Art.3, per cui il termine è di 6 ore: in questo caso è obbligatorio inserire nel titolo l'ulteriore tag [URGENTE] e il membro del Governo che apra la votazione è obbligato a comunicare via messaggio privato in gioco a tutti i capigruppo il link alla stessa.
In ogni caso, la Presidenza del Congresso può decretare la conclusione anticipata di una votazione qualora tutti gli aventi diritto abbiano votato nella stessa.

III - Si considerano come VOTI VALIDI i voti espressi nel sondaggio, con l’esclusione dei voti dati come ASTENUTO (validi solo ai fini del quorum costitutivo). In caso di votazione a scrutinio palese, si considerano come VOTI VALIDI i voti espressi nelle risposte al topic, con l’esclusione dei voti dati come ASTENUTO (validi solo ai fini del quorum costitutivo); non è possibile modificare il proprio voto una volta espresso. Il Presidente eitaliano ha diritto di voto su tutte le materie.
Per quanto riguarda i quorum costitutivi e deliberativi delle leggi ordinarie e costituzionali si rimanda alla Costituzione eItaliana; tuttavia, finché la Costituzione eItaliana non sancisce il quorum delle leggi ordinarie, per la promulgazione si seguirà la consuetudine, ossia quorum costitutivo del 40% dei congressisti accreditati nel forum e deliberativo pari alla maggioranza semplice dei voti validi; per le votazioni urgenti non è previsto quorum costitutivo.

IV - Eventuali errori o vizi di forma saranno giudicati dalla Presidenza del Congresso che deciderà se modificare l'errore o il vizio per poi far ripartire il topic ex novo oppure se farlo continuare senza modifiche ai termini del medesimo qualora l'errore o il vizio non sia giudicato vincolante ai fini di una decisione del congresso.
La decisione sarà comunicata al congresso tramite una comunicazione della Presidenza del Congresso nel medesimo topic.

V - È fatto divieto aprire votazioni nel forum tra le ore 23:59 (ora di eRepublik) del giorno che precede le elezioni congressuali e l'avvio della nuova legislatura. Ogni votazione aperta in questo lasso di tempo sarà considerata nulla.


6 - Archiviazione leggi e provvedimenti
Ogni legge o provvedimento approvato va archiviato nell’apposita sottosezione “Leggi Approvate” della sezione “Diritto eItaliano” rispettando il seguente formato:
[LEGGE N mese/anno] Nome Legge → Legge approvata dal Congresso.
Esempio: [LEGGE I 10/08] Abrogazione Leggi II e IV 09/08
[LEGGE V 09/08] Finanziamenti Aziende Cibo
Le decisioni del Presidente eItaliano vanno archiviate nell’apposita sottosezione “Decisioni del Presidente eItaliano” della sezione “Diritto eItaliano” rispettando il seguente formato:
[DP N/anno] Titolo Decisione → Decisione del Presidente eItaliano.
Esempio: [DP 5/13] Procedure per concorsi
[DP 57/13] Contratto unità militari
I decreti del Presidente del Congresso vanno archiviati nell’apposita sottosezione “Decreti del Presidente del Congresso” della sezione “Diritto eItaliano” rispettando il seguente formato:
[DPC N/anno] Titolo Decreto → Decreto del Presidente del Congresso.
Esempio: [DPC 7/13] Decadimento Legge III 08/09
[DPC 71/13] Deroga Art. 9ter del Regolamento del Congresso
Il numero progressivo per le leggi è ordinale e si azzera una volta al mese; il numero progressivo per decisioni e decreti è cardinale e si azzera una volta all’anno.

I - Sarà compito della Presidenza del Congresso aprire un topic in tale sezione in cui verrà indicato il risultato della votazione e il testo della legge approvata. Eccezion fatta per decisioni di politica estera o altre da tenere segrete. Il thread nel quale è archiviata una legge deve essere corredato di un sommario che riporti a titoli ed articoli tramite i codici "goto" e "anchor" e raccogliere riferimenti a modifiche e versioni precedenti della legge.

II – Per l’archiviazione dei provvedimenti approvati dal Congresso, si procede come segue:
• in caso di abrogazione di una legge, si procede al trasferimento del topic della legge abrogata nella sezione “Leggi Abrogate”;
• le modifiche della Costituzione eItaliana andranno archiviate nel sottoforum “Modifiche Costituzionali”;
• le modifiche delle leggi andranno archiviate corredate del numero della legge modificata; nei topic contenenti leggi di modifica va inserito un collegamento al testo della legge precedente, spostato in Leggi Abrogate;
• le decisioni del Presidente eItaliano e i decreti del Presidente del Congresso vanno archiviati rispettivamente nelle sottosezioni “Decisioni del Presidente eItaliano” e “Decreti del Presidente del Congresso”;
• le decisioni deposte dal Presidente eItaliano e i decreti deposti dal Presidente del Congresso sono archiviati rispettivamente nelle sottosezioni “Decisioni deposte” di “Decisioni del Presidente eItaliano” e “Decreti deposti” di “Decreti del Presidente del Congresso”;
• i provvedimenti approvati dal Congresso trattanti argomenti non riservati sono pubblicati tramite articolo in gioco dalla Presidenza del Congresso tramite i propri organi di stampa ufficiali.


MODERAZIONE DEL CONGRESSO
7 - Elezione, doveri del Presidente del Congresso
All'inizio di ogni legislatura, il Congresso provvederà a nominare un presidente che ne diriga i lavori ed espleti le pratiche richieste dal presente Regolamento, dalla Costituzione eItaliana e dalle leggi vigenti.

I - I candidati alla Presidenza del Congresso devono pronunciarsi nell’apposita discussione del forum entro e non oltre le ore 23:59:59 del 28 di ogni mese. Unici requisiti per la candidatura sono avere almeno tre medaglie pregresse da congressista in gioco ed essere congressisti in carica.

II - Entro e non oltre il terzo giorno dalle elezioni congressuali verrà aperta una votazione con tutti i possibili candidati della durata di 24 ore. Chi raggiunga il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso.
Nel caso vi sia pareggio tra più candidati verrà eletto il candidato con più medaglie da congressista in gioco.
In caso di candidatura unica allo scadere del termine ultimo, il candidato assume immediatamente l’incarico di Presidente del Congresso.

III- Il Presidente del Congresso in carica, a partire dal giorno seguente alla sua elezione provvede a predisporre gli strumenti necessari a consentire la donazione al profilo organizzazione del Congresso del corrispettivo del valore della medaglia ottenuta dal Presidente e dai congressisti, inserendo un'offerta nel Mercato Monetario che scambi ITL per GOLD

IV – La Presidenza del Congresso si occuperà di moderare ed archiviare tutte le discussioni secondo quanto previsto dal presente Regolamento; si occupa, inoltre, di declassificare i topic riservati secondo quanto previsto dall’appendice al presente Regolamento.

V - Il presidente eletto nomina un suo vice che, in caso di assenza, farà le sue veci.

VI - I congressisti possono rimuovere il Presidente del Congresso o il suo vice, con una votazione con quorum deliberativo del 66% (arrotondato per eccesso) dei voti validi, preceduta da una fase di dibattimento di almeno 24 ore. Se approvata, l'effetto è immediato e, nel caso del Presidente del Congresso, debbono essere avviate immediatamente, entro ventiquattr'ore, le procedure per la successione.

VII - La carica di Presidente del Congresso è incompatibile con quella di Presidente eItaliano.
Qualora il Presidente del Congresso sia eletto Presidente eItaliano o divenga tale in seguito a decadenza del Presidente in carica, decade automaticamente dalla prima carica appena insediatosi e deve essere immediatamente aperta una discussione (24 ore) per l'elezione del nuovo rappresentante.


MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONGRESSO
8 - Pubblicazione modifica
Questo regolamento è modificabile dal Presidente del Congresso senza preavviso, con annuncio in sezione pubblica del Congresso per almeno sette giorni e senza possibilità di effetti retroattivi; il Regolamento è accessibile da ogni sezione del Congresso tramite link (redirect senza contatori) alla copia depositata in sezione pubblica.
Qualora il Congresso non approvi le modifiche apportate, può annullarle con votazione di 24h, preceduta da una proposta di almeno 24h, con maggioranza semplice e quorum del 50% + 1 degli abilitati a votare. Il Congresso ha tempo 7 giorni a partire dall’apertura della discussione per proporre l’annullamento.
Il Presidente del Congresso è tenuto, pena l’annullamento della revisione, ad aprire una discussione in Interni della durata di 7 giorni in cui siano indicate le modifiche effettuate al Regolamento del Congresso.


8bis - Proposte consultive di modifica
I congressisti che ritengano opportune delle modifiche al Regolamento del Congresso possono aprire delle discussioni nella sezione Interni del Forum del Congresso.
Qualora si pensi che la discussione necessiti di un sondaggio si può aprire nell’apposita sezione Votazioni del Forum del Congresso. Tale sondaggio non è da ritenersi vincolante per il Presidente del Congresso.
Il Presidente eItaliano gode delle facoltà previste da quest’articolo.


Appendici ha scritto:
Appendice I
Codice etico dei fruitori del Congresso

I - Ogni fruitore del Congresso deve tenere una condotta propositiva e diligente, ricordandosi sempre che è stato eletto (direttamente o indirettamente) dal Popolo e del Popolo è la voce nel forum del Congresso.

II - Per una giusta convivenza tra idee spesso discordanti, è richiesto ai fruitori del Congresso di evitare polemiche sterili, offese gratuite o qualsiasi dichiarazione volte a screditare un altro fruitore del Congresso.

III - Si richiede ad ogni fruitore del Congresso, nei limiti di tempo di cui dispone, la lettura di tutte le discussioni aperte in Congresso e, se necessario, l’intervento nelle stesse.

IV - È buon uso per ogni fruitore del Congresso motivare le proprie idee e le proprie convinzioni nel modo più esplicito possibile onde evitare commenti superflui e fuori luogo.

V - È prerequisito fondamentale di ogni fruitore del Congresso la conoscenza, almeno, del Regolamento del Congresso e della Costituzione in modo che non si cada nell'errore di proporre leggi incostituzionali o proposte che non rispettino la forma descritta nel Regolamento.

VI - Per tutti gli aventi accesso alle sezioni del Forum del Congresso è fatto l’obbligo di rispettare, oltre questo codice etico, anche le regole di netiquette democraticamente stabilite.

VII - È fatto divieto ai fruitori del Congresso di divulgare le informazioni sensibili contenute nelle sezioni riservate del forum del Congresso, onde evitare di mettere il nemico al corrente di eventuali strategie e di destabilizzare e scatenare l’opinione pubblica.
Appendice II
Normativa sulla declassificazione di argomenti sensibili

La Presidenza del Congresso predispone la declassificazione di topic contenuti nella sezione 103 “Archivio Riservato del Congresso”, a 12 mesi dalla loro archiviazione.
Per “archiviazione” s’intende il momento in cui il topic è spostato nella sezione 103; per “declassificazione” s’intende lo spostamento di topic dalla sezione 103 alla sezione 367 “Argomenti declassificati”. La data di archiviazione di un topic è desumibile dai log moderazione, immediatamente accessibili tramite il pannello di controllo moderatore (MCP).
Un congressista può richiedere, in qualsiasi momento, la declassificazione di un topic che non abbia raggiunto il termine previsto; tale richiesta viene votata secondo le modalità di voto stabilite dal presente Regolamento.
Particolari discussioni ricollegabili o inerenti a fatti ancora attuali o situazioni che siano ancora in divenire al giungere del termine previsto per la declassificazione, nonché questioni rilevanti per la sicurezza nazionale, manterranno il loro stato di segretezza anche al decorrere dei termini previsti.
Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Torna a Congresso eItaliano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti