Alle prime armi

Discussioni di carattere economico...

Alle prime armi

Messaggioda UomoOrsoMaiale » 13/03/2009, 12:03

Buon giorno a tutti,

so che se guardate il mio profilo vi sembrerà strano che io faccia questo tipo di domande adesso, ma sono convinto che la pianificazione sia molto importante.

Ho letto con attenzione il tutorial e, in generale, la wiki che parla di erepublik, ma non ho trovato alcune info di base sull'industria.

Mi spiego meglio: avendo intenzione di avviare (quando potrò) un'impresa, vorrei avere alcuni chiarimenti in materia di:

1) come funziona un'impresa (devo versare un capitale sociale al suo interno?, posso prelevare liberamente dal conto societario?, devo trasferirmi fisicamente nel luogo dove apro l'impresa?, e se la apro all'estero rimango italiano? ...)

2) come funziona il meccanismo di produzione sia nel caso di aziende che producono materie prime che beni secondari (conta la mia abilità come worker nel settore in cui apro l'impresa? conta il location factor? come influisce l'ablità di un worker sulla produzione? ...)

3) come funziona la parte commerciale (posso stipulare accordi di fornitura sia del prodotto finito che della materia prima? ...)

4) come funziona il rapporto con i lavoratori (posso effettuare assunzioni / licenziamenti liberi o ci sono statuti particolari?)

5) come funziona il rapporto con il governo e le associazioni di categoria (il governo da licenze / aiuti in funzione delle industrie più importanti del momento?, le associazioni di categoria a cosa servono? ... occorre versare quote per l'iscrizione?)

Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere tutto e che spenderanno tempo per rispondermi o per indicarmi post in cui le mie domande potranno essere soddisfatte

Buona Giornata : Thumbup :
... mezzo uomo, mezzo orso e mezzo maiale ...
Avatar utente
UomoOrsoMaiale
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/03/2009, 23:34

Re: Alle prime armi

Messaggioda flaviocin » 13/03/2009, 14:50

fossero tutti come te i nuovi avremmo una community attivisisma :)
bravo! :)

provo a rispondere:

1)devi versare un po' di soldi all'inizio per pagare gli stipendi (moneta locale, non gold)
puoi prelevare ma pagando in automatico all'atto del prelievo le tasse "income" relative al tipo di azienda.
e puoi versare soldi all'azienda se gli servono dalla org o dal tuo conto (dipende se l'hai aperta in prima persona o tramite org)
devi essere (tu o la org) nella nazione dove vuoi fondare o comprare l'azienda
l'azienda rimane dove l'hai fondata, tu puoi stare in che nazione vuoi :)

2) per la produzione influiscono vari aspetti: la skill di chi ci lavora, la wellness di chi ci lavora (ovviamente più sono alte più produce l'azienda), nel caso di azienda raw anche las regione in cui apri l'azienda;: devi sempre aprirla in regioni che hanno la raw che vuoi aprire come risorsa e che la hanno a livello high; poi il livello dell'azienda: q1, q2 etc. (più è alto più è bassa la produzione). infine il numero di lavoratori (10 è l'ottimale, sotto o sopra hai dei malus) (20 per le aziende di costruzioni: case, ospedali, sistemi di difesa

3) si vende sempre tramite mercato in game. se fai accordi privati (scambi merci-donazioni) devi comunque "uscire" le merci dall'azienda tramite mercato (mi sembra, almeno), magari mettendole in vendita e comprandotele a 0.01 itl
Lo stato fa anche appalti su armi e moving tickets per l'esercito :)

4) i lavoratori devi fare offerte tramite mercato delle human resources poi sono lor ad accettarle o no. tu però li puoi licenziare quando vuoi, mentre loro non possono licenziarsi nei primi tre giorni ma poi sì :)

5) il governo dà prestiti e indice appalti di fornitura
l'associazione di categoria (confindustria) è libera ma non ha ruolo "istituzionale": è più di autorganizzazione fra le imprese (o almeno ciu prova)

spero di essere stato d'aiuto ovviamente ulteriori spiegazioni di altri sono gradite, visto che sul fgorum poi possono leggerle tutti
Socio Org "Compagni Riuniti" ("Grano per Tutti" q2, "Gastronomia Operaia" q1), proprietario aziende it. "Case del Popolo" q1 e "Manifattura Kalashnikov" q1.
http://www.erepublik.com/it/newspaper/la-filosofia-del-dubbio-181026/1
Congressman PCE Giugno 2010, Aprile 2009, Marzo 2009, Febbraio 2009
Ex-impiegato Ministero Sviluppo Marzo 2009
Ex-Commissione Gestione Ministero Sviluppo Aprile 2009
Ex-Colonnello eItaliano di 3° Arm., Div. FIR Aves Antares
flaviocin
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 30/12/2008, 18:35

Re: Alle prime armi

Messaggioda UomoOrsoMaiale » 13/03/2009, 15:56

Ti ringrazio moltissimo per le tue risposte, che sono state molto chiare ... rileggendole, mi sono venute altre domande ... non sentirti in obbligo, non voglio abusare del tuo tempo :nono:

flaviocin ha scritto:devi versare un po' di soldi all'inizio per pagare gli stipendi (moneta locale, non gold)
puoi prelevare ma pagando in automatico all'atto del prelievo le tasse "income" relative al tipo di azienda.
e puoi versare soldi all'azienda se gli servono dalla org o dal tuo conto (dipende se l'hai aperta in prima persona o tramite org)


E nel caso l'azienda rimanga senza soldi per pagare gli stipendi ma io o l'organizzazione che funge da GM avessimo dei fondi, che succede?

flaviocin ha scritto:devi essere (tu o la org) nella nazione dove vuoi fondare o comprare l'azienda
l'azienda rimane dove l'hai fondata, tu puoi stare in che nazione vuoi :)


Quindi io posso intrattenermi la solo lo stretto necessario per la fondazione e prelevare / immettere soldi comodamente da "casa"?

L'azienda paga le tasse allo stato che la ospita, giusto?

flaviocin ha scritto:per la produzione influiscono vari aspetti: la skill di chi ci lavora, la wellness di chi ci lavora (ovviamente più sono alte più produce l'azienda), nel caso di azienda raw anche las regione in cui apri l'azienda;: devi sempre aprirla in regioni che hanno la raw che vuoi aprire come risorsa e che la hanno a livello high; poi il livello dell'azienda: q1, q2 etc. (più è alto più è bassa la produzione). infine il numero di lavoratori (10 è l'ottimale, sotto o sopra hai dei malus) (20 per le aziende di costruzioni: case, ospedali, sistemi di difesa


Esiste una tabella o correlazioni empiriche generali, oppure influisce anche il random in modo da impedire agli utenti di determinarle?

flaviocin ha scritto:si vende sempre tramite mercato in game. se fai accordi privati (scambi merci-donazioni) devi comunque "uscire" le merci dall'azienda tramite mercato (mi sembra, almeno), magari mettendole in vendita e comprandotele a 0.01 itl
Lo stato fa anche appalti su armi e moving tickets per l'esercito :)


Esiste una forma di tutela per gli accordi privati, oppure ci si basa solo sulla buonafede dei giocatori?

flaviocin ha scritto:5) il governo dà prestiti e indice appalti di fornitura


Il governo incentiva forfettariamente anche alcune aziende nei settori strategici?
... mezzo uomo, mezzo orso e mezzo maiale ...
Avatar utente
UomoOrsoMaiale
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/03/2009, 23:34

Re: Alle prime armi

Messaggioda flaviocin » 13/03/2009, 16:14

se l'azienda rimane senza soldi semplicemente i lavoratori non possono lavorare e produrre. se hai soldi nella org o tuoi rimangono dove sono finchè non li investi tu nell'azienda

Qunidi io posso intrattenermi la solo lo stretto necessario per la fondazione e prelevare / immettere soldi comodamente da "casa"?


sì

L'azienda paga le tasse allo stato che la ospita, giusto?


sì

Esiste una tabella o correlazioni empiriche generali, oppure influisce anche il random in modo da impedire agli utenti di determinarle?


per la produzione esistono formule precise: le trovi nel wiki cercando "formula".
qui nel forum trovi anche un foglio excel per il calcolo della produttività per le aziende, postato da pier4reich mi sembra (un po' impreciso però, mi sembra)

Esiste una forma di tutela per gli accordi privati, oppure ci si basa solo sulla buonafede dei giocatori?


su questo sono gnubbo anch'io ma credo si possano fare contratti sul forum ufficiale di erep (quello in inglese in game)
ma se qualcuno ha info migliori è meglio che le dia :)

Il governo incentiva forfettariamente anche alcune aziende nei settori strategici?

non al momento :)
Socio Org "Compagni Riuniti" ("Grano per Tutti" q2, "Gastronomia Operaia" q1), proprietario aziende it. "Case del Popolo" q1 e "Manifattura Kalashnikov" q1.
http://www.erepublik.com/it/newspaper/la-filosofia-del-dubbio-181026/1
Congressman PCE Giugno 2010, Aprile 2009, Marzo 2009, Febbraio 2009
Ex-impiegato Ministero Sviluppo Marzo 2009
Ex-Commissione Gestione Ministero Sviluppo Aprile 2009
Ex-Colonnello eItaliano di 3° Arm., Div. FIR Aves Antares
flaviocin
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 30/12/2008, 18:35

Re: Alle prime armi

Messaggioda UomoOrsoMaiale » 13/03/2009, 17:36

Mille grazie :)
... mezzo uomo, mezzo orso e mezzo maiale ...
Avatar utente
UomoOrsoMaiale
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/03/2009, 23:34

Re: Alle prime armi

Messaggioda Tsubaiam » 15/03/2009, 11:31

UomoOrsoMaiale ha scritto:Mille grazie :)

Oggi alle 14:30 in chat il nostro ex-ministro dell'economia colly, che nel passato governo ha brillantemente risanato e portato in attivo i conti dello stato, terrà una lezione su tutti gli aspetti che riguardano l'apertura e la gestione di un'azienda....viste le tue domande penso che la cosa potrebbe interessarti molto! ti aspettiamo :D

Questo è il link per entrare in chat: http://embed.mibbit.com/?server=irc.fre ... epublik-it

PS: complimenti per il nome e per l'avatar :rullezza:
Congressman PCE

"Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra" (Bob Marley)
Tsubaiam
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 15/01/2009, 10:07

Re: Alle prime armi

Messaggioda UomoOrsoMaiale » 15/03/2009, 20:35

L'ho perso ... potrei micca recuperare la conversazione da qualche parte?
... mezzo uomo, mezzo orso e mezzo maiale ...
Avatar utente
UomoOrsoMaiale
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/03/2009, 23:34

Re: Alle prime armi

Messaggioda Tsubaiam » 15/03/2009, 20:59

UomoOrsoMaiale ha scritto:L'ho perso ... potrei micca recuperare la conversazione da qualche parte?

Tranquillo...tutto si recupera :asd:
A breve pubblicheremo il resoconto nel forum del PCE ...e per quanto è durata la lezione avrai un bel po' da leggere :look:
Congressman PCE

"Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra" (Bob Marley)
Tsubaiam
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 15/01/2009, 10:07

Re: Alle prime armi

Messaggioda UomoOrsoMaiale » 15/03/2009, 23:13

Grazie : Thumbup :
... mezzo uomo, mezzo orso e mezzo maiale ...
Avatar utente
UomoOrsoMaiale
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 12/03/2009, 23:34


Torna a Economia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite