Sindacato Generale dei Lavoratori

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda Derek » 04/04/2008, 16:44

oddio non credo che la differenza tra destra e sinistra stia nel poter sfruttare o meno chi lavora per te.
una cosa è esse pro o contro la schiavitù, una cosa essere contro l'imposizione di uno stipendio minimo. io sono contrario a imporre uno stipendio minimo ma il sindacato sia di destra che di sinistra credo deba tutelare il lavoratore. come? per me con l'informazione. secondo altri imponendo regole.
io credo che il mercato risolva da solo certi problemi. io ad esempio ho bisogno di lavoratori. ho alzato gli stipendi. eppure la gente preferisce stipendi da fare in altre aziende. se ci fosse informazione il mercato risolverebbe portando verso di me i lavoratori e obbligando aziende concorrenti ad alzare i loro stipendi. insomma libero mercato!
Derek
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/03/2008, 14:57

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda JollyRoger » 04/04/2008, 16:51

un sindacato derek non può imporre regole, può solo contrattare.

Se ci sono alcuni che vengono sfruttati per mancanza di informazioni (e sicuramente è così), sarà compito del sindacato fornirgli queste informazioni. Se ci sono altri che invece pur informati non trovano il modo di non essere sfruttati, il sindacato cercherà di aiutarli in altro modo.

Io sono a favore dello stipendio minimo, ma come sindacato non potremo certo imporlo per legge. Però, stabiliremo probabilmente una soglia che non leda la dignità del vivere umano (per parlare in termini totalmente non appropriati al gioco) e cercheremo di ottenerla per tutti i nostri iscritti, vuoi con l'informazione, vuoi con scioperi.
(23:52:36) JollyRoger: questo gioco non è un gioco, è tutto un gigantesco bug con sprazzi di programmazi​one sensata (autocit.)

Mod autore del primo ban presidenziale
Avatar utente
JollyRoger
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 29/02/2008, 3:37

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda Derek » 04/04/2008, 19:05

m può fare pressione al governo per imporre delle regole. in quel senso intendevo. mi sembrava abbastanza scontato.
Derek
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/03/2008, 14:57

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda JollyRoger » 04/04/2008, 19:22

si, ma di per sé non può farle. Se poi si trova un governo sensibile all'argomento, allora comein un qualsiasi altro caso simile con un attore diverso, si può fare anche una legge.



comunque via basta capirci
(23:52:36) JollyRoger: questo gioco non è un gioco, è tutto un gigantesco bug con sprazzi di programmazi​one sensata (autocit.)

Mod autore del primo ban presidenziale
Avatar utente
JollyRoger
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 29/02/2008, 3:37

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda Arturo Merlino » 04/04/2008, 19:34

Derek ha scritto:oddio non credo che la differenza tra destra e sinistra stia nel poter sfruttare o meno chi lavora per te.


In senso generale no, ma nel particolare, cioé nella visione anglosassone su cui si basa eRepublik, un po' sì. ;)
Nella semplificazione dei paesi capitalisti la Destra è liberista, la Sinistra no. E liberismo significa che è il Mercato che si regola da solo, anche con i salari da fame. Tutto qui. ;)
terenceHill: "Saranno i criceti satanici delle elezioni..."
Avatar utente
Arturo Merlino
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 10/03/2008, 2:51

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda aquilanera » 04/04/2008, 20:14

Pur essendo nuovo e pur non essendo di sinistra debbo dire che l'idea del sindacato è davvero utile. Entrerebbero in questo gioco elementi della realtà molto importanti ad esempio, il contratto nazionale, il diritto di sciopero e il divieto di serrata, i consigli di fabbrica etc, e poi il licenziamento per giusta causa, gli ammortizzatori sociali per chi purtroppo perde il lavoro. Sono dinamiche affascinanti ma anche complesse. Però credo che sia una strada da percorrere al più presto per non far accadere quello che purtroppo succede nella realtà: aumento dei prezzi con immediata perdita del potere d'acquisto. Se una quota di cibo costa 2 itl ed io guadagno un misero itl al giorno, o meglio, pareggio con 2 al giorno, è chiaro che qualcosa non quadra, e il solo ministero dell'economia non può farci nulla. Serve la concertazione, la contrattazione per cominciare a rendere questo gioco possibile per tutti i nuovi. Per chi volesse portare avanti questa idea, mi offro per dare idee concrete.
Avatar utente
aquilanera
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/04/2008, 23:09

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda Derek » 04/04/2008, 22:20

mi so perso un mio post... boh vabbè non mi va di riscriverlo :P
Derek
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/03/2008, 14:57

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda JollyRoger » 05/04/2008, 10:05

ho creato il sindacato

questo è il link alla sezione "contracts" del forum ufficiale

http://www.erepublik.com/forum-topic-19301.html

e questo è il sindacato

http://www.erepublik.com/profile-201291.html
(23:52:36) JollyRoger: questo gioco non è un gioco, è tutto un gigantesco bug con sprazzi di programmazi​one sensata (autocit.)

Mod autore del primo ban presidenziale
Avatar utente
JollyRoger
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 29/02/2008, 3:37

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda gensi » 05/04/2008, 10:49

Complimenti per l'idea. Vedremo come muoverà i propri passi e solo dopo valuteremo se serve o no quest'evoluzione...
gensi
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 29/02/2008, 10:55

Re: Sindacato Generale dei Lavoratori

Messaggioda LinusZen » 05/04/2008, 13:40

già che quelli reali non erano abbastanza, no? altri sindacalisti anche qui..addio! :P
LinusZen
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/03/2008, 0:28

PrecedenteProssimo

Torna a SGL - Sindacato Generale Lavoratori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite