Proposte e Idee

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Sacripante » 11/04/2008, 16:34

Sulla carta questo dovrebbe essere un simulatore, quindi qualche paragone con la RL bisognerà pur farlo, in questo caso l'ho fatto perché la situazione di cui si sta discutendo è molto simile (ovviamente a grandi linee).


nella vita reale una cosa del genere è stata fatta in italia con l'IRI, con risultati ottimi fino a quando non si è iniziato ad abusare della cosa e a riempire di debiti l'italia. funzionava che lo stato comprava aziende morenti o in difficoltà, le rimetteva in piedi creando lavoro e benessere. poi si è iniziato ad abusare e a sfruttare questa sittuazione, l'iri si è trasformata da una probabile macchina salva azienda ad una macchina minchiona e assistenzialista da qui tangentopoli etc, etc... creando il debito che l'italia ha tuttoggi.
la situazione in RL non è poi così simile nemmeno in grandi linee, ci sono dei meccanismi di clientalismo che sul gioco non esistono, nel gioco siamo tutti uguali, tutti hanno le stesse possibilità. l'unico riferimento che si può fare è ideologico e le ideologie sono tutte corrette, diverse ma corrette. poi in RL è impossibile applicarle, in eRepublick invece si può.

Il problema della competitività non è tanto sulla qualità del cibo, ma sulla funzionalità stessa di un impresa statale, i lavoratori statali avrebbero dei minimi salariali garantiti che costringerebbero le altre aziende del settore anche di qualità diverse ad adattarsi se no non troverebbero dipendenti da assumere, l'azienda statale però potrebbe permettersi facilmente di andare in perdita, anzi lo farebbe quasi sicuramente per mantenere un controllo sui prezzi, le aziende private non potrebbero farlo è qui che casca l'asino (come si suol dire); se poi si vende l'azienda l'imprenditore che la acquista alza i prezzi magari perde dei dipendenti che vanno nella nuova statale e il ciclo distruttivo ricomincia.

Ovviamente si potrebbe cercare di contenere i danni in vari modi, ma alla lunga e soprattutto con l'aumento dei cittadini i nuovi imprenditori non troveranno più lavoratori, e anche i vecchi potrebbero trovarsi sempre più in difficoltà nella competizione con lo stato.


io sono in una azienda di cibo Q2, vengo pagato 6 itl ho la skill 3.20 e ti posso assicurare che con una skill di 3 nessun imprenditore ti negerebbe uno stipendio superiore ai 5 itl ;)
questo per far capire che chiunque arrivi ad avere una skill superiore a 3 verrebbe assunto in una azienda privata, e penso proprio che qualsiasi imprenditore preferisca avere impiegati con skill alta che hanno già fatto gavetta e che garantiscono un basso assenteismo.
quando un imprenditore andrà ad acquistare una azienda statale andrà sicuramente a licenziare tutti gli impiegati con bassa skill che verranno riassunti nella nuova azienda statale...
se la vedi come una azienda tutorial che permette al novellino di crescere senza essere sfruttato, ti verrebbe subito in mente che nel passare dalla skill 1 alla skill 3 ci vogliono almeno quindici giorni equivalenti a 75 itl + la fee iniziale fanno più di 100 itl, questo ti fa capire che ogni utente avrà la possibilità in poco tempo di comprarsi una casa, e che quando entrerà a lavorare per una azienda privata avrà anche una Wellness alta :)
tutto a vantaggio dell'imprenditoria privata.
vorrei inoltre farti notare che ogni imprenditore per essere imprenditore dovrà assumere almeno un 10-15 non imprenditori, quindi non tutti potranno essere imprenditori; e che la competizione tra aziende di qualità diverse non è rilevante, c'è bisogno di entrambe.

per quel che riguarda eventuali perdite... questo lo escluderei con il probabile monopolio che si verrebbe a creare di cibo Q1, ma è tutto da vedere.

per il momento mi preme che l'idea venga discussa da tutto il partito, e che venga valutata la possibilità di inserirla nel programma... poi si vedrà
Sacripante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/03/2008, 17:10

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Sacripante » 11/04/2008, 16:38

Ramon Mendoza ha scritto:... Inoltre, l'azienda statale potrebbe pagare un numero di ITL pari alla skill (skill 5 = 5ITL), in modo tale da marcare ancor di più le differenze col settore privato.


skill 5 in Q1 darebbe una produzione altissima... credo intorno ai 15-20!!!! che con il prezzo a 1,5 itl è più che sfuttamento!!! :cry:
Sacripante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/03/2008, 17:10

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Ramon Mendoza » 11/04/2008, 16:44

E questo spingerebbe l'utente ad andare poi nel settore privato. L'azienda statale servirà da trampolino di lancio per i nuovi e a dare sempre cibo a buon prezzo (sempre per i nuovi).
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Sacripante » 11/04/2008, 21:47

Ramon Mendoza ha scritto:E questo spingerebbe l'utente ad andare poi nel settore privato. L'azienda statale servirà da trampolino di lancio per i nuovi e a dare sempre cibo a buon prezzo (sempre per i nuovi).


quindi tu, se ho capito bene, sei d'accordo con questa proposta ;)
Sacripante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/03/2008, 17:10

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Ramon Mendoza » 12/04/2008, 1:47

Si io vorrei un minimo di imprese statali, che non vadano oltre il q1 s'intende. Per l'eccellenza ci saranno le industrie private.
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Irian » 12/04/2008, 14:31

Sacripante ha scritto:se la vedi come una azienda tutorial che permette al novellino di crescere senza essere sfruttato, ti verrebbe subito in mente che nel passare dalla skill 1 alla skill 3 ci vogliono almeno quindici giorni equivalenti a 75 itl + la fee iniziale fanno più di 100 itl, questo ti fa capire che ogni utente avrà la possibilità in poco tempo di comprarsi una casa, e che quando entrerà a lavorare per una azienda privata avrà anche una Wellness alta :)
tutto a vantaggio dell'imprenditoria privata.
vorrei inoltre farti notare che ogni imprenditore per essere imprenditore dovrà assumere almeno un 10-15 non imprenditori, quindi non tutti potranno essere imprenditori; e che la competizione tra aziende di qualità diverse non è rilevante, c'è bisogno di entrambe.

per quel che riguarda eventuali perdite... questo lo escluderei con il probabile monopolio che si verrebbe a creare di cibo Q1, ma è tutto da vedere.


Vedendo l'azienda come un tutorial che non paga mai stipendi superiori a 5 ITL ma diciamo che paga sempre 4-5 ITL a prescindere dalla skill la cosa comincia a funzionare al contrario, lo stato non ha più il vantaggio di potersi permettere salari alti e prezzi bassi, ma fa solamente da trampolino di lancio per far crescere i dipendenti nuovi.

La produzione di un azienda di questo tipo è molto bassa, infatti avrà al suo attivo solo dipendenti nuovi che appena crescono se ne vanno.
Quindi non si andrà a creare un monopolio Q1, anzi volendo mantenere i prezzi sulla quota di sopravvivenza altre aziende private Q1 con dipendenti più skillati riusciranno senza problema ad avere prezzi bassi e probabilmente anche a pagare salari più alti.

Così strutturata un azienda statale di qualsiasi tipo diventa un azienda dedicata all'assistenza del lavoratore nuovo a spese dello stato.
Magari qualche ITL lo si riesce anche a guadagnare, ma solo se c'è un boom nelle iscrizioni, se i nuovi vengono a mancare l'azienda perde forza lavoro e quindi va a morire.

La cosa così impostata potrebbe anche funzionare senza troppo impatto sul mercato (non è un impresa forte solo un azienda training), l'impatto si sente sui fondi pubblici che dovranno essere utilizzati per pagare i salari, finché le casse dello stato reggono va tutto bene.

Per riassumere in origine io avevo capito che l'azienda statale nel settore dovesse puntare al controllo dei salari e dei prezzi cercando quindi di monopolizzare il mercato Q1 con assunzioni a salario elevato anche a skill alte e vendite a prezzi ridotti, evidentemente invece l'idea è di creare un azienda di assistenza ai nuovi che garantisca il salario minimo ma senza mopnopolio e quindi con scarse possibilità di nuovi guadagni.

Anche con tutta la buona volontà per come la vedo io un azienda di assistenza, per come è fatto il sistema economico di eRepublic è destinata ad andare in perdita, detto questo se lo stato decide di assumersi l'onere si può fare basta non puntare al monopolio, potrebbe diventare un complemento all'idea di gensi per l'abbassamento del fee di ingresso, basta che non si vada ad intaccare il sistema di domanda/offerta con prodotti statalizzati.
Irian
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/03/2008, 13:30

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Sacripante » 13/04/2008, 11:16

Irian ha scritto:Vedendo l'azienda come un tutorial che non paga mai stipendi superiori a 5 ITL ma diciamo che paga sempre 4-5 ITL a prescindere dalla skill la cosa comincia a funzionare al contrario, lo stato non ha più il vantaggio di potersi permettere salari alti e prezzi bassi, ma fa solamente da trampolino di lancio per far crescere i dipendenti nuovi.


l'idea era proprio quella di accelerare la crescita economica dei nuovi utenti in modo da avvantaggiarci come eitalia nei confronti degli altri paesi.

La produzione di un azienda di questo tipo è molto bassa, infatti avrà al suo attivo solo dipendenti nuovi che appena crescono se ne vanno.
Quindi non si andrà a creare un monopolio Q1, anzi volendo mantenere i prezzi sulla quota di sopravvivenza altre aziende private Q1 con dipendenti più skillati riusciranno senza problema ad avere prezzi bassi e probabilmente anche a pagare salari più alti.


non conti il numero degli impiegati probabilmente alto e gli eventuali utenti che potrebbero decidere di rimanere anche a stipendio oramai basso, (ad esempio sarebbe l'ideale per un militare), quindi la produzione sarebbe quanto meno sufficente. non penso si possa creare un reale monopolio e lungi da me farlo, e ben venga una altra azienda Q1 che fornisca cibo a prezzo più basso e anche una azienda che pagli stipendi più alti... (è proprio questo l'obbiettivo: controllo sui prezzi con la creazione di cibo a prezzo sempre fisso e sempre disponibile, e salario minimo certo)... probabilmente però questa azienda a breve passerà al livello Q2, quindi non vedo proprio il problema :D

Così strutturata un azienda statale di qualsiasi tipo diventa un azienda dedicata all'assistenza del lavoratore nuovo a spese dello stato.
Magari qualche ITL lo si riesce anche a guadagnare, ma solo se c'è un boom nelle iscrizioni, se i nuovi vengono a mancare l'azienda perde forza lavoro e quindi va a morire.


lo stato non ci deve "guadagnare", bisogna evitare solo che ci perda... il gioco è appena iniziato e posso dirti che al momento la trovo una buona idea che può avvantaggiare l'eitalia, se poi un domani non ci saranno più abbastanza nuovi utenti o le cose cambieranno... ma questo domani è davvero molto remoto...

La cosa così impostata potrebbe anche funzionare senza troppo impatto sul mercato (non è un impresa forte solo un azienda training), l'impatto si sente sui fondi pubblici che dovranno essere utilizzati per pagare i salari, finché le casse dello stato reggono va tutto bene.

Per riassumere in origine io avevo capito che l'azienda statale nel settore dovesse puntare al controllo dei salari e dei prezzi cercando quindi di monopolizzare il mercato Q1 con assunzioni a salario elevato anche a skill alte e vendite a prezzi ridotti, evidentemente invece l'idea è di creare un azienda di assistenza ai nuovi che garantisca il salario minimo ma senza mopnopolio e quindi con scarse possibilità di nuovi guadagni.

Anche con tutta la buona volontà per come la vedo io un azienda di assistenza, per come è fatto il sistema economico di eRepublic è destinata ad andare in perdita, detto questo se lo stato decide di assumersi l'onere si può fare basta non puntare al monopolio, potrebbe diventare un complemento all'idea di gensi per l'abbassamento del fee di ingresso, basta che non si vada ad intaccare il sistema di domanda/offerta con prodotti statalizzati.


se esiste un cibo Q1 sempre disponibile a 1,5 itl, ogli altro cibo Q1 che verrà inserito avrà prezzo più basso... questo può essere definito controllo del prezzo, senza intaccare le regole del mercato.
se esiste una azienda statale che da lavoro a tutti con stipendio fisso di 5 itl ad ogni utente nuovo o vecchio che sia... beh lo stipendio minimo è garantito, poi se un gruppo di dieci persone formano una azienda e decidono di lavorare gratis per reinvestire i soldi nella azienda ben venga, è una scelta.

a me sembra che tu veda il bicchiere mezzo vuoto... ma che comunque ti reda conto che nel bicchiere c'è qualcosa ;)

p.s.: ma sei dell' A.D.I.?
Sacripante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/03/2008, 17:10

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Irian » 13/04/2008, 15:12

Sacripante ha scritto:non conti il numero degli impiegati probabilmente alto e gli eventuali utenti che potrebbero decidere di rimanere anche a stipendio oramai basso, (ad esempio sarebbe l'ideale per un militare), quindi la produzione sarebbe quanto meno sufficente. non penso si possa creare un reale monopolio e lungi da me farlo, e ben venga una altra azienda Q1 che fornisca cibo a prezzo più basso e anche una azienda che pagli stipendi più alti... (è proprio questo l'obbiettivo: controllo sui prezzi con la creazione di cibo a prezzo sempre fisso e sempre disponibile, e salario minimo certo)... probabilmente però questa azienda a breve passerà al livello Q2, quindi non vedo proprio il problema :D

Il numero degli utenti è comunque un fattore di una formula dove tutte le altre variabili sono relativamente basse, e soprattutto non è sicuro, dipende dalle nuove iscrizioni (parecchi si iscrivono guardano e se ne vanno), senza contare che potrebbero voler lavorare in settori diversi dal cibo, per quanto riguarda i militari io personalmente mi vorrei dedicare a questo campo e ti assicuro che con 5 ITL non ci stai dentro.
In quanto al passaggio a Q2 è impossibile se si pensa di mantenere un azienda tuttorial, un privato secondo me potrebbe comprarla, ma capiterebbe molto raramente soprattutto in futuro quando le richieste si stabilizzeranno.

Sacripante ha scritto:se esiste un cibo Q1 sempre disponibile a 1,5 itl, ogli altro cibo Q1 che verrà inserito avrà prezzo più basso... questo può essere definito controllo del prezzo, senza intaccare le regole del mercato.
se esiste una azienda statale che da lavoro a tutti con stipendio fisso di 5 itl ad ogni utente nuovo o vecchio che sia... beh lo stipendio minimo è garantito, poi se un gruppo di dieci persone formano una azienda e decidono di lavorare gratis per reinvestire i soldi nella azienda ben venga, è una scelta.

Riprendendo il discorso sulla produzione e sul numero di utenti in realtà il cibo statale non potrebbe mai essere sempre disponibile, perche la produttività di un nuovo non è altissima.

Prendo uno degli ultimi post dallo studio produttività per fare un esempio


Productivity: 3.45 = 2.1 (your skill) * 1.94 (wellness influence) * 0.8 (employees daily presence) * 1 Region productivity * 1.06 (company employees no. influence)

Azienda tipo 1.
Mia skill 2,1
Wellness 47


questo dipendente ha skill 2.1 più alta rispetto a un nuovo, e wellness medio-bassa cosa comune in un nuovo, la sua produttività è 3.45 quindi fa 3.5 panini Q1, prendendo solo a titolo di esempio 10 dipendenti così (in media probabilmente saranno meno skilati) abbiamo 35 panini prodotti aggiungiamone 5 per il numero di dipendenti anche se non so quanti dipendenti c'erano in questa azienda, e siamo a 40 che per recuperare il salario di 5 ITL si devono vendere a 1.25 e questo contando 10 dipendenti a skill 2 e aggiungendo 5 al totale.

Abbassando la media dei dipendenti il prezzo sale e la produzione cala quindi l'effetto di controllo prezzo risulta nullo e si fa più fatica a mantenere l'azienda senza aiuti statali.

Sacripante ha scritto:a me sembra che tu veda il bicchiere mezzo vuoto... ma che comunque ti reda conto che nel bicchiere c'è qualcosa ;)

Vero nel bicchiere c'è qualcosa, però lo vedo pieno a 1/4 e con un buchetto sul fondo tappato con lo scotch

Sacripante ha scritto:p.s.: ma sei dell' A.D.I.?

No non sono dell'A.D.I. avevo pensato di entrarci ma non l'ho fatto proprio perchè non condivido proposte tipo questa di stampo molto statalista, comunque mi piace discutere un po ogni tanto quindi dove vedo qualcosa che mi interessa ci metto il becco.
Irian
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 02/03/2008, 13:30

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Ramon Mendoza » 13/04/2008, 17:57

Certo che è statalista ma non troppo. Nella mia proposta ci deve essere una sola azienda per tipo (statale) che deve sempre essere di q1. Il resto delle qualità e salari saranno gestiti dal mercato privato. Voglio solo avere una base di appoggio solida sempre e comunque. E aiuterebbe lo stato a riempire le casse (leggi: compriamo ospedali velocemente).
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Proposte e Idee

Messaggioda Sacripante » 14/04/2008, 10:12

Irian ha scritto:Il numero degli utenti è comunque un fattore di una formula dove tutte le altre variabili sono relativamente basse, e soprattutto non è sicuro, dipende dalle nuove iscrizioni (parecchi si iscrivono guardano e se ne vanno), senza contare che potrebbero voler lavorare in settori diversi dal cibo, per quanto riguarda i militari io personalmente mi vorrei dedicare a questo campo e ti assicuro che con 5 ITL non ci stai dentro.
In quanto al passaggio a Q2 è impossibile se si pensa di mantenere un azienda tuttorial, un privato secondo me potrebbe comprarla, ma capiterebbe molto raramente soprattutto in futuro quando le richieste si stabilizzeranno.


ideale per un militare perché viaggiando, e quindi non avendo la possibilità di garantire una presenza assidua ad una azienda privata... insomma, sarebbe più facile entrare ed uscire in una azienda che accetta tutti e ti assicura uno stipendio fisso...
i soldi si suppone che un militare li faccia con il bottino di guerra, fare il soldato sembra poter diventare un lavoro.

Riprendendo il discorso sulla produzione e sul numero di utenti in realtà il cibo statale non potrebbe mai essere sempre disponibile, perche la produttività di un nuovo non è altissima.

Prendo uno degli ultimi post dallo studio produttività per fare un esempio


Productivity: 3.45 = 2.1 (your skill) * 1.94 (wellness influence) * 0.8 (employees daily presence) * 1 Region productivity * 1.06 (company employees no. influence)

Azienda tipo 1.
Mia skill 2,1
Wellness 47


questo dipendente ha skill 2.1 più alta rispetto a un nuovo, e wellness medio-bassa cosa comune in un nuovo, la sua produttività è 3.45 quindi fa 3.5 panini Q1, prendendo solo a titolo di esempio 10 dipendenti così (in media probabilmente saranno meno skilati) abbiamo 35 panini prodotti aggiungiamone 5 per il numero di dipendenti anche se non so quanti dipendenti c'erano in questa azienda, e siamo a 40 che per recuperare il salario di 5 ITL si devono vendere a 1.25 e questo contando 10 dipendenti a skill 2 e aggiungendo 5 al totale.

Abbassando la media dei dipendenti il prezzo sale e la produzione cala quindi l'effetto di controllo prezzo risulta nullo e si fa più fatica a mantenere l'azienda senza aiuti statali.


il prezzo del pane dipenderà dallo stipendio minimo che si vuol assegnare, io pensavo a 5 itl di stipendio e 1,5 itl il prezzo del pane, mi sembra rientrarci nel tuo esempio o no?


non ho nulla in contrario ad un dibattito e ad una discussione approfondita anche con chi è fuori dal partito, però ho scelto volontariamente di postare questa discussione nella sezione dedicata al partito, vorrei fosse un idea che andrà a far parte del programma del partito.
ora, è molto più facile che in un partito ci siano persone che la pensino in modo simile, che accettino l'idea di base e che l'idea vada solo discussa e limata prima di essere accettata.
convincere un utente che non appoggia "ancora" il partito e che quindi ha una visione molto più critica è più difficile.
quindi ti invito a rispettare la scelta e di limitarti ad intervenire come un osservatore critico.
una volta che i'dea sarà passata, sempre se piace a tutti, vedremo di fare una discussione in "discussioni italia", dove ti invito ad essere più spietato. ;)
Sacripante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 28/03/2008, 17:10

Precedente

Torna a Alleanza Democratica Italiana (ADI) (sola lettura)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti