Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda Aucool » 26/03/2008, 22:20

si, infatti mi riferivo ad Acquarius XD
Aucool
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2008, 23:48

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda Aquarius » 26/03/2008, 22:56

Forse mi sono spiegato male...provo a riformulare:

non volevo "statalizzare" le aziende di armi...volevo lasciarle private ma che invece di 8 ce ne fossero 4....una per ogni qualità in modo da indirizzare la forza lavoro delle altre 4 verso altri settori di produttività. Lo stato in questo poteva "agevolare" gli imprenditori verso il cambio di settore....questo perchè non so se il mercato delle armi giustifichi il fatto che un quarto dei lavoratori produca armi mentre il benessere medio non è alto...e le armi non aumentano il benessere...
Aquarius
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/03/2008, 1:24

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda Aucool » 27/03/2008, 0:19

cio è vero ma presto potrebbero avere un grande bacino di mercato, in particolare presso i paesi esteri...imho al momento è necessario lasciare totale libertà di azione agli imrpenditori, garantendo però salario minimo ai lavoratori. Che poi per inciso il problema wellness è anche dovuto ad un bug del gioco :D http://www.erepublik.com/forum-topic-15812.html
Aucool
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2008, 23:48

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda JollyRoger » 27/03/2008, 1:06

visto che al momento state discutendo dell'intervento dello stato nell'economia, parto da quello.


Secondo me, almeno per ora, lo stato deve intervenire il meno possibile. Ci sono però 2 ambiti in cui farei una eccezione


1) i salari minimi. C'è una azienda che attualmente paga i suoi dipendenti 1 ITL al giorno. Mi pare schiavitù. Il salario minimo deve essere almeno 2, se non 3. Se ci sono azinde che non rispettano tale limite, si alzano di molto le tasse per quel settore in modo da fargli pagare una "multa", ovviamente risarcendo le altre aziende dello stesso settore che invece rispettano le regole. I soldi in tal modo guadagnati dallo stato potrebbero ssere dati ai lavoratori sfruttati, ma forse sarebbe troppo sbattimento.

2) Creazione di aziende di stato solo in ben precisi settori di pubblica utilità, come potrebbere essere il settore gift in previsione di una futura guerra. E magari creare anche una piccola azienda di viaggi per far spostare i soldati a costo di fabbrica, anche se i biglietti li offrisse lo stato, sarebbe un risparmio per le casse dell'Italia. Negli altri settori, lascerei il libero mercato (salvo ulteriori sviluppi). Addirittura forse venderei la azienda di case statali. Al massimo come ha detto qualcuno anche una piccola azienda nel settore cibo1, nel caso che ce ne fosse bisogno.

Linea politica generale, comunque, punterei a rafforzare la fluidità statale, con tasse su quello che è tassabile senza dissanguare aziende e cittadini.


Ad Aquarius dico che le sue proposte mi paiono ragionevoli, ma inattuabili nel gioco. Questo perchè ci sono attualmente 8 aziende di armi in italia, ognuna delle quali è costata al suo creatore sicuramente più di 40 gold (tutto considerato). Spesso molto di più. Seguire la tua idea vorrebbe dire imporre a 4 di tali aziende di chiudere bottega senza possibilità di recuperare tale investimento. Non mi pare sinceramente giusto... Non mi parrebbe giusto inoltre neanche il fatto che in italia ci fossero 4 imprenditori tutelati dallo stato e monopolisti, con guadagni assicurati, mentre tutti gli altri devono preoccuparsi di arrivare in fondo al mese....

Per prevenire alcune possibili repliche, dico subito che lo stato non ha abbastanza soldi per risarcire quelli che perderebbero la azienda in questo modo, quindi non si può neanche pensare di attuare la tua idea con un indennizzo per la parte lesa.




Mi pare di aver detto tutto, passo ad altre cose...

Ottimo il ministro dell'economia. Mi accodo a maksas che chiedeva di affiancare a tale ministro un garante dell'opposizione, il cui unico scopo sarebbe quello di ricevere dal ministro spiegazioni per ogni singolo passaggio di denaro. In questo modo si salvaguarderbbe efficienza, rapidità e trasparenza. Ovvio poi che niente vieta di affidare al garante anche alcuni compiti di controllo, tipo sui mutui o similia.

Ministero delle attività produttive? sinceramente non ne vedo molto l'utilità.... o forse non ho ben capito cosa dovrebbe fare!!!

Ministro degli esteri: fondamentale.

Forse sarebbe interessante creare un ministero per la comunicazione, composto da almeno un paio di persone, che si occupi di comunicare con tutti i cittadini.

Politica estera:
Siamo alleati con francia e spagna. Bene, teniamoci stretta questa alleanza. Ma ch sia una alleanza difensiva, non offensiva. Sono d'accordo per gli aiuti statali ai soldati di professione, come ho detto sopra pr quanto riguarda le aziende di regali e biglietti.

Per quanto riguarda gli ospedali, mi chiedo se forse non sarebbero più utili nelle regioni in seconda linea, invece di quelle al confine. In caso di invasione, probabilmente perderemmo la regione attaccata, e in quel caso l'ospedale farebbe comodo solo al nemico, mentre noi saremmo senza.


Mi sono scordato qualcosa? spero di no....
(23:52:36) JollyRoger: questo gioco non è un gioco, è tutto un gigantesco bug con sprazzi di programmazi​one sensata (autocit.)

Mod autore del primo ban presidenziale
Avatar utente
JollyRoger
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 29/02/2008, 3:37

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda Maksas » 27/03/2008, 3:46

Questi sono i ministeri che istituirei con le relative funzioni:
ORGANI DI GOVERNO

Presidente:

A lui spettano la nomina dei ministri e dei garanti ed inoltre ha il veto su qualsiasi proposta fatta dai vari ministri e può decidere di cambiarli.

Vice Presidente:

Sostituisce il presidente in caso di necessità (vedi il venir meno del presidente, il ban al presidente, la vacanza del presidente ecc…)

Ministro degli interni (e della guerra):

Il suo compito è quello di gestire la situazione in caso di conflitto: a lui pervengono le richieste di biglietti da parte dei volontari che vanno sul fronte a combattere (biglietti che lui stesso richiederà al ministro dei trasporti), di gifts da parte di coloro che in seguito alla battaglia o alla guerra hanno subito un calo di wellnes, di fondi a coloro che sono morti durante la guerra.
Spetta inoltre a lui proporre i piani di guerra.

Ministro degli esteri:

Il suo compito è quello di mantenere i contatti con gli alleati e con gli altri stati (è dunque richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese), deve inoltre nominare gli ambasciatori, figure che andranno a vivere in un altro stato e che terranno contatti più stretti con gli altri governi e daranno varie informazioni (es. il mercato locale, i cambiamenti nelle alleanze, ecc…).
Gli ambasciatori saranno in carica per 2 mesi, avranno uno stipendio giornaliero di 5 ITL, non potranno iscriversi ad un partito nel paese in cui svolgeranno la propria funzione, non potranno lavorare, ma naturalmente potranno fare training militare, (per quanto riguarda il cibo la quantità di moneta locale data quando ci si trasferisce in un nuovo stato è più che bastevole.), sono richieste la conoscenza della lingua locale o perlomeno di un ottimo inglese.

Ministro dell’economia:

A lui spetta la gestione del National eItaly (che diverrebbe una sorta di Banca d’Italia), al suo fianco sarà posto un Garante nominato nelle file dell’opposizione che deve appunto vigilare sul ministro.
Compito del ministero dell’economia è quello di rilasciare i prestiti siano essi a fondo perduto o da restituirsi con tasso d’interesse, deve inoltre controllare che coloro che hanno ricevuto prestiti paghino le rate e che coloro che hanno ricevuto prestiti a fondo perduto li usino correttamente (il Garante può naturalmente coadiuvare nel far questo).
A lui perverranno le richieste di prestiti da parte di singoli cittadini (non aziende).
Gli utenti morosi debbono poi essere segnalati al ministro della giustizia e quando sarà implementato al giudice, questi provvederà a richiedere delle sanzioni da parte degli Admin.
Coadiuverà inoltre il Consiglio delle Regioni nella scelta delle strategie economiche locali.

Ministro della giustizia:

Ad esso viene affidato il compito di segnalare agli Admin gli utenti che hanno commesso qualche reato, i cheater e i fake. Gli altri utenti dovranno rivolgersi a lui per segnalare eventuali abusi da parte di altri giocatori.
Il ministero della giustizia resterà attivo almeno fino a quando non saranno implementati i giudici.

Ministro dei trasporti:

A lui perverranno le richieste da parte dei vari ministeri di biglietti per lo spostamento degli utenti, siano essi richiesti per gli ambasciatori, per i soldati o altro. Il ministro dei trasporti richiederà i fondi al ministro dell’economia e provvederà a darli ai richiedenti, suo compito sarà di verificare che coloro che ne hanno fatto richiesta utilizzino i fondi ricevuti per acquistare un biglietto.
Nel caso in cui ciò non avvenga segnalerà la cosa al ministro della giustizia o al giudice.

Ministro delle attività produttive:

Il ministro delle attività produttive vigilerà sulle aziende controllando che sia garantito il salario minimo agli operai da stabilirsi in:
2 ITL per skill 1
3 ITL per skill 2
4 ITL per skill 3
Ecc…
Nel caso in cui ciò non avvenga il ministro dovrà richiedere all’azienda di adeguarsi alle normative vigenti.
Se l’azienda non interviene riportando entro i minimi richiesti dalla legge i salari il ministro delle attività produttive provvederà ad infliggere una multa, per i morosi sarà richiesto l’intervento del ministro della giustizia o del giudice che provvederà a segnalare la cosa agli Admin.
Compito del ministro è quello di gestir le aziende statali e di vagliare le richieste di prestito da parte delle aziende.

Ministro della sanità:

Il suo compito è quello di fornire alle regioni gli ospedali, di vagliare le richieste di mutui per le case e di gestire i gifts da dare ai soldati che perdono wellness durante la guerra (su richiesta del ministro degli interni) e a coloro che si spostano servendo lo stato (ambasciatori, soldati).

Ministro delle comunicazioni:

Nel limite del possibile e degli strumenti concessi dal gioco stesso il suo compito è quello di accogliere i nuovi utenti fornendo informazioni sul gioco e dandogli le “dritte” per iniziare.
Deve inoltre scrivere nella “Gazzetta Ufficiale” rendendo conto hai cittadini delle scelte del congresso, delle eventuali modifiche del gioco da parte degli Admin e di tutto ciò che possa interessare gli ecittadini. Suo compito sarà inoltre quello di pubblicare i rapporti settimanali dei ministri.

Consiglio delle Regioni

Formato dai Sindaci e dal Ministro dell’economia, a suo capo sarà posto un sindaco eletto a maggioranza (anche relativa) dai sindaci stessi. Compito sarà quello di pianificare la gestione economica locale, di richiedere le strutture ospedaliere e altro.

Ogni ministro sarà in carica per la durata del governo (fermo restando il potere del presidente di nominare un nuovo ministro), non riceverà alcun salario, potrà continuare a lavorare o gestire la propria azienda, dovrà redigere un rapporto settimanale (così come gli ambasciatori che lo invieranno al ministro degli esteri) che sarà pubblicato sul “Gazzettino Ufficiale” e potrà nominare dei vice-ministri cui delegare alcuni compiti (previa autorizzazione del Presidente).

*Più avanti si potrebbe pensare di fornire i vari ministeri di fondi propri.


Scusate per la poca sinteticità ma credo che possa essere più che una bozza il testo quasi definitivo nel quale si delimitano i compiti dei ministri
Ovviamente ho il copyright e voglio 10 Gold da Rocco :P
(00:13:16) Maksas: Jolly allora hai deciso di votare il sinistra arcobaleno o voti ancora PD?
(00:13:39) JollyRoger: mak, sei simpatico come un gatto attaccato ai maroni :)
Maksas
Cittadino verificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 02/03/2008, 3:56
Località: Welschtirol-Trentino

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda JollyRoger » 27/03/2008, 5:48

mak ti dirò la verità non ho letto quasi per nulla il tuo intervento sopra (scusami ma guarda l'ora a cui scrivo spero mi giustificherai!!! :)), ma così d'impatto direi che vuoi fare troppi ministri. Mi pare un'esagerazione.


comunque domani leggo tutto quello che hai scritto e propongo qualcosa di costruttivo :)P buonanotte (o buongiorno)
(23:52:36) JollyRoger: questo gioco non è un gioco, è tutto un gigantesco bug con sprazzi di programmazi​one sensata (autocit.)

Mod autore del primo ban presidenziale
Avatar utente
JollyRoger
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 29/02/2008, 3:37

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda rocco_marcelli » 27/03/2008, 11:05

maksas ho inserito nel programma il ministro della giustizia e quello delle comunicazioni.
rileggilo.
ne approfitto per dire a tutti di rileggere il programma perché cambia man mano che aggiungiamo nuove idee.
Non è ancora definitivo ma tra un paio di giorni sarà pubblicato!
Immagine
Iscriviti al Partito "La Giovane eItalia"
Ex-Giudice della Corte Costituzionale
"Italian Guns SPA" General Manager
Rocco's Group General Manager
Presidente eItaliano Maggio 2008
Fondatore del Partito La Giovane eItalia
Avatar utente
rocco_marcelli
Amministratore
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: 29/02/2008, 0:13

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda terenceHill » 27/03/2008, 12:34

mi permetto di intervenir da ospite che sta lurkando il thread..
una proposta interessante (come curiosita' ma fa scena)
nel sito inglese degli utenti stanno facendo una e-wiki su eUK
praticamente...stanno scrivendo li la storia del loro E paese, quello che e' successo, i partiti, le vicende, come memoria...
Mi sembra un'idea non fondamentale, ma molto bella, cosi' che uno entrato da poco possa farsi un'idea della storia politica del suo paese, delel vicende, dei fatti e misfatti..
buttata li :) mi ritiro piano nel mio angolo...
-----------------------------------------------------------------
ricordatevi di VOTARE ALMENO 1 VOLTA AL GIORNO cliccando sul banner in alto a sinistra "altervista"
votate dando il massimo dei voti, 5.
Avatar utente
terenceHill
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 29/02/2008, 1:15

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda Aquarius » 27/03/2008, 12:43

Capisco quello che dici Jolly, allora forse è stato fatto a monte l'errore di non creare incentivi e disincentivi per i vari settori...resta il fatto che in una situazione in cui non si conosce ancora il valore della guerra,in cui noi italiani siamo orientati verso una strategia militare unicamente difensiva e in cui non sappiamo che richiesta di armi può venire dall'estero noi abbiamo un quarto della forza lavoro nazionale che produce armi. Mentre non ci sono aziende che producano cibo e case q2 ad esempio. E questo mi pare onestamente un problema che il nuovo governo dovrebbe affrontare.

Concordo invece in pieno sul discorso dei salari minimi e degli aiuti per le case e gli ospedali in regioni di seconda fila.

Makas, credo che oltre 10 ministri un un Congresso che conta attualmente 17 membri sia un governo un pò troppo vasto, anche perchè molte funzioni possono essere accorpate in pochi ministeri snellendo così l'esecutivo.
Aquarius
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26/03/2008, 1:24

Re: Elezioni Presidenziali - RIUNIONE PROGRAMMATICA

Messaggioda Maksas » 27/03/2008, 12:58

Si si lo so che son tanti :)
Era per dare un'idea e poi scremare :)
(00:13:16) Maksas: Jolly allora hai deciso di votare il sinistra arcobaleno o voti ancora PD?
(00:13:39) JollyRoger: mak, sei simpatico come un gatto attaccato ai maroni :)
Maksas
Cittadino verificato
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 02/03/2008, 3:56
Località: Welschtirol-Trentino

PrecedenteProssimo

Torna a Alleanza Democratica Italiana (ADI) (sola lettura)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti