[esterno] siti esterni: egov

In questa sezione è possibile trovare tutte una raccolta di tool utili per avere informazioni aggiuntive o per personalizzare la propria esperienza di gioco con eRepublik.

[esterno] siti esterni: egov

Messaggioda wren » 12/04/2013, 11:09

http://www.erepublik.com/it/article/-gu ... 43619/1/20

Un saluto a tutti i cittadini e-italiani o7;

in questa guida cercheremo di presentare un Tool, Egov.

Cos’è un Tool?

Un Tool è un sito esterno al gioco ma funzionale ad esso, uno “Strumento” utile per i giocatori. Abbiamo precedentemente analizzato Tools Narrenturm, un Tool usato soprattutto per calcolare in anticipo i danni che si possono fare.


Immagine


Immagine

Prima di iniziare, vediamo che procedimento dobbiamo seguire per registrarci ad Egov:

1) In alto a destra troviamo l’icona “Register”, affiancata a quella “Login” (che sarà quella che userete dopo la registrazione per effettuare l’accesso al sito col vostro account)

Immagine

2) Inserite nello spazio vuoto sotto “Citizen IDle ultime cifre del link del vostro profilo.

Ad esempio, se il link del profilo è: http://www.erepublik.com/it/citizen/profile/4581436 , l’ID sarà 4581436


3) A questo punto il sito vi genererà in automatico un codice, che dovrete copiare e incollare nella descrizione del vostro profilo.


Immagine


4) Ciccate su “Modifica Profilo” nella pagina del vostro profilo in gioco e inserite il codice. Dopodichè inserite la vostra password nel campo appena sotto la voce “La tua password” e cliccate su “cambia”.

5) A questo punto, tornando su egov e ciccando su “Connect”, riceverete la vostra password e potrete effettuare il Login.


Immagine

Nell’homepage di egov abbiamo una colonna, a sinistra, dove sono elencati alcuni importanti giornali internazionali. La maggior parte di essi sono in lingua inglese, alcuni in lingua nazionale: per chi fosse interessato, vi sono anche i giornali ufficiali delle Alleanze;

Immagine


Immagine

Oggi analizzeremo soltanto le prime due voci di Egov, quelle più usate: Top Statistics e Geopolitics, ma cercheremo di aprire delle parentesi che portino anche a Military Units e Citizens.

Iniziamo a “Top Statistics

Se clicchiamo su “Top Statistics” vedremo delle classifiche: delle Top5 giornaliere. Queste “Top5” che visualizziamo in un primo momento sono relative alle Nazioni. Successivamente vedremo come sarà possibile visualizzare anche le “High5” in base alle Unità Militari e ai Cittadini.

Le categorie per la voce “Countries” sono: Citizens, Fighters, Tanks e Influence.


Immagine


Immagine

La categoria “Citizens” é molto semplice: vengono ordinate le nazioni in base al numero di cittadini presenti in esse.

Vediamo che le varie categorie sono separate a secoda delle Divisioni: in Divisione 1, inaspettatamene, troviamo l'Argentina (dato indice di un recente babyboom di successo), mentre la Serbia, al momento la nazione piú forte del gioco, sovrasta le altre postazioni.

La classifica delle nazioni a seconda del numero di cittadini é la stessa che troviamo quando clicchiamo sulla scritta "Grado Militare" nella pagina "My Country/Italia".

Ricordiamo, per chi lo avesse dimenticato, i livelli su cui si basano le Divisioni tramite questa tabella tratta dalla Wikipedia:


Immagine


Immagine

La categoria "Fighters", invece, riguarda non tutti i cittadini, ma soltanto quelli che nelle ultime 24 ore hanno sparato almeno 1 colpo in una battaglia. La Serbia, anche qui, é in testa a tutte le divisioni:


Immagine


Immagine

Arrivati alla categoria "Tanks" potremmo avere un po' di perplessitá: se lasciamo il cursore su una delle scritte indicanti la divisione nelle Top5 di "Tank", ci appare questa dicitura:

"Tank= Influence/HitQ7"

Immagine

Piú chiaramente, cosa vuol dire?

Il dato "Tank", da un punto di vista individuale, si otterrebbe dividendo l'influence complessiva inflitta da un soldato con il danno che il medesimo infligge sparando con una Q7 (in gergo, il "MaxHit" di un soldato).

Se un soldato sparasse solo in Q7, dividendo la sua Inflence otterremo il suo Maxhit, viceversa.

Andiamo ad effettuare la prova del 9 su un profilo di un player di Egov: scriviamo il nickname di un giocatore in alto a destra, vicino a "Search", e clicchiamo su "History" nella pagina a lui dedicata. Poi analizzeremo meglio tutto questo settore di Egov: per ora ci basta guardare il primo rigo della tabella nella pagina.

Immagine

Se "Tank" = Influence/Maxhit...
...Allora MaxHit x Tank= Influence.


Prendiamo ad esempio questi dati:

La statistica Tank giornaliera é 98. Il Maxhit é 7632. Dovremmo avere come influence 747936 (98x7632), invece abbiamo 747780. I dati sono molto vicini, la differenza é minima, ma ciò puó essere dovuto al fatto che il nostro Maxhit durante la giornata cambia a causa degli allenamenti o per un eventuale aumento di grado.

É anche possibile che alcuni colpi siano stati sparati a mani nude o con altre armi: questo é il motivo per cui il dato "Tank", soprattutto per la voce "Countries", non sará mai esattamente preciso; pensate a quante armi extra non vengono conteggiate, come bazookas o mass destruction weapons.


Immagine


Immagine

L'ultima voce, molto piú chiara, é la categoria "Influence". Abbiamo il danno complessivo fatto nelle ultime 24 ore per nazione (o meglio, fatto dai cittadini che hanno quella cittadinanza).


Immagine


Quelle che abbiamo esaminato erano le Top5 riguardanti le nazioni ("Countries"). Nella stessa pagina abbiamo un Menú a finestra dove é possibile selezionare anche "Units" (le unitá militari) e "Citizens".

Immagine

Facendo un accenno soltanto alla sezione "Units", che non analizzeremo in dettaglio per mancanza di spazio, un ruolo particolarmente importante lo ha la Polish Civil Army, che avendo controllato piú giorni ci risulta essere una fra le MU piú forti in assoluto (una sorta di "Ei eitaliano", ma polacco).

Immagine


Immagine


I filtri che abbiamo analizzato per "Countries" sono gli stessi anche qui, con l'unica eccezione della tabella "Attributes" nella sezione "Citizens":


Immagine

Le voci sono quelle che riguardano i punti d'esperienza (Xp), e al momento il primo classificato é Romper, la Forza, dove troviamo Marco Polo con i suoi 47000 punti, il Rank, dove ritroviamo ancora una volta Romper, e la voce "Hit", ossia il danno fatto a mani nude, con in testa il macedone ScymeX.


Immagine


Queste le classifiche "High5" della voce "Top Statistics". Sempre in "Top Statistics" troviamo un'altra pagina interessante, "Daily", che ci presenta la classifica quotidiana delle 1) Nazioni piú forti per influence 2) delle MU piú forti per influence 3) dei players piú forti per influence.

Immagine

In questo momento l'eItalia é alla postazione 29, preceduta dal Giappone e seguita dall'Iran, su un totale di 70 nazioni elencate, fra le quali la prima é la Serbia (Two) e l'ultima la Malaysia (Neutral).


Immagine


Dopo aver finito di introdurre la sezione "Top Statistics", iniziamo a spostare la nostra attenzione su "Geopolitcs", il vero cuore di Egov.

Geopolitcs é divisa a sua volta in 8 sottosezioni: 1) Overview 2) Resources 3) Taxes 4) Society 5) Mpps 6) Cotds 7) Alliances e 8) World.


Immagine


1) "Overview", cosí come altre pagine che andremo a presentare, ripropone l'ordine della classifica "Daily" di "Top Statistics", ma ci offre ulteriori dati, alcuni dei quali abbastanza significativi.

Immagine

Vediamo la voce "Residents", ad esempio, separata dalla voce "Citizens": i residenti sono i giocatori che in quel momento si trovano sul suolo di quella nazione, i citizens solo quelli che hanno ricevuto la cittadinanza da parte di un CM di essa.

Abbiamo anche il numero di regioni: in testa a tutti gli Stati Uniti con 52 regioni, seguiti dalla Serbia (42), dalla Cina (40), dalla Spagna (39) e dalla Polonia (35).

Un altro che troviamo in "Overview" é l'influence settimanale e mensile di una nazione, insieme all'Alleanza di appartenenza, indicata da un colore: Rosso per CoT, Blu per Two, Verde per Eden; colori che ritroveremo nella mappa quando la analizzeremo.


Immagine


2) la seconda sottosezione é "Resources" (Risorse)

Notiamo subito dinnanzi ai nostri occhi una mappa dettagliata di nazioni e regioni, colorata in base a tutti i tipi di bonus presenti su ogni singola regione. Sotto, ancora la classifica "Daily": se una nazione possiede un tipo di bonus, vedrete una piccola freccia nera sotto l'icona indicante quel tipo di bonus.

Per chi avesse bisogno di ricontrollare che tipi di Bonus esistono, sia in Food che in Weapons, ecco il link della precedente guida sull'argomento.

Adesso proviamo a cliccare su "Italy" ed entriamo nella pagina dedicata alla nostra nazione. A destra, abbiamo elencate tutte le ragioni sotto il nostro dominio (la regione con l'asterisco é quella in cui é posizionata la Capitale del paese):


Immagine

Le regioni eitaliane sono 5:

Calabria (con bonus Pesce), Sicilia (idem), Sardegna (idem), Trentino - Sud Tirolo (Frutta) e Abruzzo (Petrolio)


[Nota: i dati potrebbero essere diversi da quelli attuali, per controllare la pagina aggiornata clicca qui].

Perché risulta soltanto una percentuale del 20% di Bonus sul Cibo?
Perché tutte le regioni, per darci un bonus effettivo, devono essere collegate fra di loro. Anche nella pagina ufficiale del gioco dedicata all'Italia troverete una delucidazione immediata a riguardo: tutte le regioni che non hanno confini con la regione ove é presente la Capitale avranno scritto a fianco "Non collegata alla capitale".


Immagine


3) La terza sottosezione é "Taxes".

Ritroviamo anche qui, nella classifica, le percentuali dei bonus per ogni nazione, accompagnate dalle percentuali delle tre tasse Income (tassa sul lavoro, Import (tassa sui prodotti importati dall'estero) e Vat (tassa sui prodotti venduti, analoga all'IVA).

Per maggiori informazioni sulle distinzioni fra i vari tipi di tasse, potete consultare questa guida.

NOTA: Sia per "Overview", sia per "Resources", sia per "Taxes", é possibile ordinare ogni colonna in ordine crescente o decrescente: se provate a cliccare, ad esempio, sulla parola "Import" sotto alla scritta "Weapon Raw", noterete che nella classifica l'Italia si sposta da 29esima a 69esima, avendo una Import sui prodotti provenienti dall'Estero molto bassa (1% al momento).

(L'opzione per ordinare le varie tabelle é sempre presente, provatela anche in altre sottosezioni per scoprire dettagli interessanti).


Immagine


4) Siamo arrivati alla sottosezione "Society".

In questa sezione abbiamo due tipi di dati: quelli relativi alla "ricchezza" di un paese o "Tesoro Nazionale" (ossia il numero di Gold e Valuta Corrente che quello Stato possiede e che potete trovare in game anche a questa pagina) e tre ulteriori filtri per il numero di cittadini, ossia "Active", "New" e "Online".

Immagine

I cittadini online variano ovviamente, quando si parla di nazioni lontane, anche in base ai fusorari; un dato molto importante nella selezione mirata degli alleati in caso di coordinazione militare.


Cogliamo l'occasione per vedere un'ulteriore classifica relativa ai cittadini: torniamo ancora una volta alla pagina dedicata alla nostra nazione cercando "Italy" nella classifica e cliccandola.

Osserviamo proprio nella pagina nazionale che vi sono due Top 10, rispettivamente per "Tank" (che abbiamo visto, approssimativamente, essere il numero di spari in Q7) e "Influence". Vediamo chi sono i primi 10 Players eitaliani di ieri in Top 10 seguendo queste categorie, che vengono aggiornate ogni giorno:

Immagine

Tank:

1) IIILupinIII (Elite eItaliana CRO) 2) StregacciaCityNellOntario (Esercito eItaliano) 3) Luke J (Tanks4Life) 4) Ernimitico11 (Esercito eItaliano) 5) Antonello92 (Esercito eItaliano) 6) Vosc (Tanks4Life) 7) O.DirtyBastard (AUDAX) 8 ) StUmPyMik (Esercito eItaliano) 9) GENNYM (Tanks4Life) 10) Vajura (Theocratic Elite Templars)

Immagine

Influence:

1) IIILupinIII (Elite eItliana CRO) 2) GENNYM (Tanks4Life) 3) Fuxxx (Angels&Devils) 4) MaZza (la MU é un lungo underscore)5) Vajura (Theocratic Eite Templars) 6) O.DirtyBastard (AUDAX) 7) Madre Superiora (Tanks4Life) 8 ) Icona (Theocratic Elite Templars) 9) Paolus Augustus (Theocratic Elite Templars) 10)
Giulios123 (U.S. Marine Corps)


Immagine


5) La voce "Mpps" sta per "Mutual Protection Pacts".

I patti di "Mutuo Soccorso" sono un elemento chiave su erepublik per quanto riguarda il mantenimento delle alleanze internazionali: come saprete, vanno di volta in volta proposti al e accettati dal Congresso e far parte di un'alleanza vuol dire in parte seguire proprio la stipula di tali patti. Il costo di un Mpp é di 10mila ITL.

Da non confondere con i NAP: patti ancora piú importanti, ma che non hanno un risvolto tecnico nel gioco. Un esempio di "Non Aggression Pact" é quello attualmente in vigore fra la Serbia e l'Italia; per maggiori informazioni sui NAP potete leggere questa pagina della Wikipedia.

Se clicchiamo sul pulsante "Mpps" nello stesso rigo di "Italy", ci apparirá a sinistra questa schermata:

Immagine

Attualmente il nostro NE, "Natural Enemy", é la Slovenia.

(Ad un osservatore attento non sfugge che contando gli Mpps segnati sopra nel conteggio numero e le nazioni sotto elencate per esteso, il conteggio numerico presenta un numero in piú per la voce riguardante l'Alleanza: questo non si presenta solo con l'Italia, ma con qualsiasi altra nazione. Il piccolo "Bug", se cosí si puó definire, é probsbilmente dovuto al fatto che nel conteggio dei paesi dell'Alleanza viene inserito anche il paese che state osservando).


Immagine


6) La sottosezione "Cotds" ci presenta uno schema delle guerre combattute durante la giornata, con un'icona cliccabile che ci indirizzerá alla battaglia.

L'abbreviazione "Cotd" sta per "Campaigns of the day".


Immagine


7) "Alliances" ci presenta prima di tutto una mappa globale con i paesi appartenti alle varie alleanze colorati in base al colore dell'Alleanza.

Usiamo, invece di questa Mappa, la voce "Map" (appena sopra "Top Statistics") per avere delle funzionalitá in piú:

Immagine

A) Come nella Mappa della sottosezione "Alliances", se clicchiamo su "Alliances" in basso anche qui potremo vedere in Blu tutte le regioni appartenenti a Two, in Verde le regioni di Eden e in Rosso quelle di CoT:

Immagine

B ) In piú, se clicchiamo su "Countries" e poi su una singola regione, tutte le regioni confinanti ad essa ci appariranno illuminate; questa funzionalitá è molto utile nell'orientarsi sui vari "fronti", soprattutto in una fase iniziale del gioco. Vediamo, ad esempio, i confini effettivi della regione Apulia (Puglia), attualmente in mano ai serbi:

Immagine

L'Apulia confina:

- Ad Ovest con il Molise e la Campania
- A Sud con la Basilicata
- Ad Est con le Ionian Islanda, l'Albanian Coast e la Montenegrin Coast
- A Nord con la South Dalmatia


C) Cliccando su "Cores" visualizziamo i territori originari, di partenza, delle Nazioni

D) Abbiamo un'opzione, in alto a sinistra, "On/Off Battles":

Immagine

Cliccandoci sopra, tutte le regioni dove in quel momento é in corso una Campagna Militare si coloreranno di Rosso chiaro nella Mappa.


Tornando ad "Alliances", in fondo alla pagina potremo vedere degli elenchi di tutte le nazioni, suddivise in base alle Alleanze esistenti (ovviamenti sono presenti anche i paesi Neutrali, i piú numerosi al momento).

In questi elenchi la dicitura standard é "Member" per ogni paese, ma abbiamo anche altri termini, come: 1) "Trial Member" o "Membro in prova": ancora non ufficialmente nell'Alleanza. I tempi dei periodi di prova dipendono dai vari trattati; dei Trial Member famosi, al momento, sono gli USA per quanto riguarda CoT 2) "ACT": troviamo questa dicitura solo nell'elenco riguardante "Two" ed é difatti la sigla di Two per indicare i loro "Trial Members" 3) "Founder": questo titolo si trova solamente accanto alla nazioni fondatrici di un'Alleanza; la Romania e la Croazia sono le due nazioni fondatrici di EDEN.

La sezione centrale di "Alliances" presenta quattro grafici "a torta", secondo le stesse categorie che abbiamo incontrato in "Top Statistics". Vediamone una a scopo esemplicativo:

Immagine

Alla voce "Fighters", ossia i cittadini che nelle ultime 24 ore hanno sparato almeno una volta durante una battaglia, abbiamo queste percentuali:


Two ha una percentuale del 35,1%;
CoT del 23,1%;
EDEN del [i]22,9%
;
Gli stati Neutrali del 15,8%;
Asgard del 2,2%.[/i]

Immagine

8 ) "World" ci dà una visione complessiva, con la sua classifica, di tutti players del mondo: seguendo le statistiche del giorno erepubblicano 1967 (colonna "eday"), su erepublik vi sono 128136 cittadini, di cui soltanto 42132 sono combattenti ("Fighters", nelle ultime 24 ore):


Immagine


Nella prima parte della pagina é presente un diagramma, che ci mostra sempre i 4 fattori che abbiamo esaminato all'inizio per quanto riguardava "High5" con 4 colori diversi: Arancio/Giallo scuro per "Citizens", Rosso per "Tank", Blu per "Influence", Giallo per "Fighters".

Per zoommare una sezione del diagramma cliccare sulla lente d'ingrandimento in alto a destra; lo stesso per diminuire lo zoom, sulla lente d'ingrandimento col segno meno. Per spostarvi da destta a sinistra dovete usare quei piccoli rettangoli bianchi verticali appena sopra la lente d'ingrandimento.


Immagine


Il diagramma che abbiamo trovato nella sottosezione "World" di "Geopolitics" ci dà la possibilitá di ricollegarci alle pagine individuali che vengono dedicate ai players. Infatti un diagramma simile a quello poc'anzi analizzato lo troviamo anche cercando in "Search" il nickname di un giocatore qualsiasi.

Successivamente, clicchiamo su "History":

Immagine

E ci apparirá un diagramma simile:

Immagine

Qui i fattori sono soltanto 3:

1) Il colore Rosso riguarda l'esperienza fatta (Xp)
2) il colore Blu i punti Rank ottenuti (Rank)
3) Il colore giallo l'aumento della Forza (Strength)



Immagine


Se invece di "History" clicchiamo, invece, su "Overview", abbiamo delle ulteriori statistiche su due tabelle diverse, che riguardano il player.

Quella imferiore calcola, oltre al Maxhit (sparo con una Q7), lo sparo con una Q6 e senza armi. La tabella superiore, invece, presenta la posizione del player nel mondo, nella sua nazione, e nella sua MU in base a diversi fattori. Vediamo le tabelle del player "Alegevo" per esempio:


Immagine


"Potential" ci indica che il MaxHit di Alegevo é di 39372 punti. La tabella "Ranking", inoltre, ci fa vedere per esempio, all'ultima riga, la posizione di Alegevo nell'Esercito eItaliano in base ai Punti di Esperienza (6o), alla Forza, al Rank e all'Hit senza Q7 (1o) e al numero di medaglie complessivamente ottenute (6o).

Immagine

Per oggi ci fermiamo qui; non abbiamo esplorato piú del 30% delle possibilitá di questo fantastico sito, che permette di vedere dati dettagliati per quanto riguarda le MU, che ha una nuova funzione, "Custom Alliance", che permette di simulare situazioni geopolitiche immaginarie, e soprattutto che presenta diversi tipi di account che nella sezione "Operations" permettono di fare tantissime cose.

Anche se non verranno mai analizzate le cose elencate sopra, sará assolutamente necessario iniziare a pensare una guida a Pulse: il famoso addon che molti di voi hanno aggiunto al Browser e che modifica la pagina stessa di erepublik é infatti stato pensato e progettato dagli stessi programmatori di Egov e speriamo di poter fare al piú presto una guida anche per esso.


Immagine

Al prossimo articolo,

Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Torna a Sezione Tool Esterni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti