[sociale] Guida Il modulo giornalistico

In questa sezione è possibile trovare tutte le guide dedicate al modulo giornalistico di eRepublik.

[sociale] Guida Il modulo giornalistico

Messaggioda wren » 09/04/2013, 14:17

http://www.erepublik.com/it/article/-gu ... 41856/1/20

Un saluto a tutti i cittadini e-italiani o7;

in questo momento vi trovare a leggere un articolo della Gazzetta Ufficiale di Governo, il giornale ufficiale, per l’appunto, del Governo italiano. Il compito principale del Ministero dell’Informazione consiste nel curare, nell’arco del mese di governo, le pubblicazioni di questo giornale, comprese le comunicazioni del Cp, i bandi e i concorsi per la popolazione.

Ma esistono molti giornali, ovviamente, oltre la Gazzetta: cerchiamo di esplorare brevemente, mediante questa guida, il “Modulo Giornalistico” del gioco.


Immagine

1) Come si apre un giornale?

Per aprire un nuovo giornale, iniziamo con l’andare nel nostro profilo. Qui vedremo una scritta, subito sotto il riquadro indicante l’appartenenza ad un’unità militare, “Crea un giornale”.

Immagine

Se, invece, possedete già un giornale vi apparirà in alto a destra, nella schermata del vostro profilo, la scritta “Write an article/Scrivi un articolo”.

Immagine

Per creare il nostro giornale ci verranno richieste 2 cose: di essere almeno di livello 9 e di pagare 2 gold. Inoltre dovremo scegliere un nome per la nuova testata e potremo inserire una piccola immagine che la rappresenterà.

Immagine

Il nome del giornale e il logo che lo rappresenta si potranno cambiare in qualsiasi momento: vi basterà andare nella pagina dedicata al vostro giornale (che raggiungerete cliccando il link presente nel riquadro dove precedentemente vedevate “Crea giornale”) e troverete questa icona, che vi riporterà alla pagina dedicata al titolo e all’immagine:

Immagine

Immagine


2) Come si pubblica un articolo?



Per pubblicare un articolo, torniamo alla pagina del nostro profilo e clicchiamo su “Write an article/Scrivi un articolo” in alto a destra.

A questo punto possiamo scrivere; ma cosa scrivere? Questa, ovviamente, è una libera scelta, ma il gioco ci indica diverse “categorie”, che servono per catalogare i tipi di articoli diversi. Dovremo selezionare necessariamente una categoria per poter pubblicare il nostro articolo. Abbiamo:

Immagine

Primi passi in eRepublik: questa è la categoria prevalentemente usata per le Guide o i Tutorial (questo articolo ad esempio è sotto questa voce)

Ordini di guerra: sono gli articoli dove si danno delle indicazioni su dove combattere. Possono essere articoli con riferimento alle “Prio” (Priorità) dell’Alleanza, della Nazione o di una MU che comunica con i suoi soldati tramite un giornale.

Analisi di guerra: a differenza di quella precedente, si intendono più specificatamente gli articoli che parlano di battaglie già avvenute, che analizzano delle strategie, dei dati statistici inerenti a una battaglia o le conquiste sulla mappa di una nazione, per esempio.

Dibattito politico: è la classificazione prevalentemente usata dai partiti per i loro articoli o dagli opinionisti che parlano di politica e di elezioni.

Finanza: categoria dedicata ad articoli economici, proposte, resoconti, bandi in ambito finanziario ecc.

Svago: in questa categoria rientrano gli articoli di qualsiasi altro tipo, quali, ad esempio, articoli dove si esprime un’opinione personale, si fa dell’ironia o dove si pubblicano dei racconti e altro ancora.

Cercate di selezionare una categoria appropriata ed evitate articoli che parlino interamente di RL (Real Life): qualche accenno va bene, ma non uscire troppo dai binari dei vari “settori”.

Un altro aspetto importante riguardante la netiquette del modulo giornalistico è “l’originalità”:

A) se dovete pubblicare una guida, controllate prima se una simile non sia già stata pubblicata recentemente (potete consultare questa sezione del Forum eItaliano)

B ) se state pubblicando in italiano un articolo scritto in un’altra lingua, avvisate l’autore dell’articolo originale ed inserite un link di quest’ultimo all’inizio o alla fine del vostro articolo.

C) Evitate insulti ed offese gratuite verso altri giocatori (in questo modo non ricevete degli FP, “Forfeit Points”, con segnalazioni (Reports) da parte degli offesi) e rispettate il regolamento di eRepublik, presente a questo indirizzo.


Immagine

Potete abbellire il vostro testo attraverso una serie di strumenti che il pannello del giornale vi offre; ecco una tabella con tutte le opzioni:

Immagine


1 – Se selezionate una parte di testo e premete questo tasto, verrà pubblicato in grassetto
2 – Se selezionate una parte di testo e premete questo tasto, verrà pubblicato in corsivo
3 – Se selezionate una parte di testo e premete questo tasto, verrà sottolineato
4 – Premendo questo tasto e inserendo il link di un’immagine, sarà possibile inserire un’immagine nell’articolo
5 – Premendo questo tasto e inserendo un URL, sarà possibile inserire un link per un altro sito nell’articolo. Si può anche selezionare un testo e premere il tasto: a quel punto cliccando su quel testo, il lettore verrà re-indirizzato all’indirizzo da voi scelto.
6 – Se selezionate una parte di testo e premete questo tasto, il testo selezionato verrà ‘tagliato’ (effetto grafico)
7 – Cliccando questo tasto, vengono inseriti dei trattini, “ - - - “ , che ad articolo pubblicato costituiranno una linea, o “divisore”, fra una parte dell’articolo e l’altra.
8 – Questo tasto vi servirà per inserire un indirizzo e-mail nel testo
9 – Il tasto Clean vi permette, se avete sbagliato il codice o se non siete sicuri, una volta evidenziata una parte del testo e premuto, di ritornare alla situazione di partenza
10 – Tasto molto importante: vi visualizza un’anteprima dell’articolo, impaginato: usatelo prima di pubblicare per accorgervi di eventuali errori



Immagine

3) Che cos’è la “Media Mogul”?

La “Media Mogul” ( o “Mogul dei Media” in italiano) è la medaglia che si ottiene raggiungendo le 1000 sottoscrizioni (o “abbonamenti”) al proprio giornale.

Immagine

(Ricordiamo che è possibile consultare per tutte le medaglie una guida, pubblicata in questo giornale, a questo link)

Ogni vostro articolo, infatti, potrà essere votato dai vostri lettori cliccando sul riquadro verde che si trova in alto a sinistra dello stesso:

Immagine

Il vostro giornale, invece, otterrà degli “abbonamenti” quando il lettore cliccherà su “Subscribe/Abbonati” in alto a destra”:

Immagine

Sarà sempre possibile, in un secondo momento, togliere l’abbonamento ad un giornale cliccando su “Disdici l’abbonamento”.


Immagine


4) Quanti articoli posso pubblicare?

Di norma è consentito pubblicare, approssimativamente, un articolo ogni 24 ore.

È possibile infrangere tecnicamente questa norma in casi particolari: ad esempio la Gazzetta Ufficiale di Governo può avere la necessità di pubblicare delle comunicazioni urgenti del Cp ai cittadini ed in genere non è soggetta a questo tipo di restrizioni. Tuttavia, è importante per tutti cercare di non “intasare” le liste con tutti di articoli quotidiani e di prestare attenzione e moderazione.

Ogni giorno, nella vostra homepage, troverete la cosidetta “Top 5”; cliccando su “altre news” vedrete tutti gli articoli pubblicati negli ultimi 2 giorni, ordinati per numero di voti ottenuti:

Immagine

Nel panello in cima alla top 5 troverete le icone che vi permetteranno di fare una selezione, fra gli articoli degli ultimi 2 giorni, in base alle categorie presenti. L’ultima di queste icone vi permetterà di visualizzare soltanto i giornali a cui siete abbonati.
Immagine
Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Torna a Sezione Sociale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite