[politica] Introduzione al modulo politico

In questa sezione è possibile trovare tutte le guide dedicate al modulo politico di eRepublik, oltre alla situazione dei partiti eItaliani.

[politica] Introduzione al modulo politico

Messaggioda wren » 22/04/2013, 10:40

http://www.erepublik.com/it/article/-gu ... 46950/1/20


Un saluto a tutti i cittadini e-italiani o7;


oggi parleremo in maniera molto schematica e introduttiva del modulo politico. Troverete a questo indirizzo delle ulteriori guide più specifiche, incentrate su vari aspetti. Quella di oggi, invece, è solo un’introduzione generica che, se sufficientemente chiara, speriamo potrete linkare ai giovani giocatori.

Immagine

Lo stesso lavoro di introduzione verrà fatto nella seconda parte del mandato governativo per quanto riguarda il Modulo Militare. A queste guide aggiungeremo una versione Audio/Video, più breve, pubblicata su youtube.

Ecco la versione Audio/Video di quanto trovate qui sotto:
LINK

Immagine


Che cos’è il modulo politico?


Il Modulo Politico, insieme al Modulo Militare e a quello Economico, è uno dei principali aspetti da considerare quando si cerca di introdurre erepublik. La politica verte molto sul lato che potremmo definire “e-sociale” della community, in quanto attraverso di essa si vengono a creare degli schieramenti, che portano avanti determinate idee. Anche su eRepublik esistono dunque dei “Partiti”.

Un partito è costituito da diversi giocatori che si uniscono in base a delle idee; questi gruppi diventano protagonisti della scena erepubblicana soprattutto attraverso articoli pubblicati, interventi e proposte di legge in “Congresso” (fra poco vedremo che cos’è il “Congresso”) e per la formazione di squadre di governo (questo aspetto, il Governo, per motivi di spazio non verrà trattato in questa introduzione. Per delle informazioni riguardo alle varie cariche amministrative di un governo, potete consultare questa guida)

Immagine


Come da screen, gli aspetti essenziali che possiamo introdurre sono quindi: i partiti (1), le elezioni (2) e il congresso (3).

Immagine

1) Per quanto riguarda i Partiti presenti in gioco, abbiamo nel Menù “Community”, in alto a destra della home page, una voce dedicata appositamente ad essi:

Immagine


Se non siamo iscritti a nessun partito, ci apparirà questa schermata:

Immagine


Immagine


Sconsigliamo a tutti i nuovi giocatori, in un primo momento, di scegliere l’opzione “Crea Nuovo”. Ci verranno richiesti innanzitutto dei requisiti per compiere questa azione, e fra di essi, oltre il livello 16, il pagamento di una somma pari a 40 gold (una cifra abbastanza elevata per un giocatore giovane, che può essere sicuramente fatta fruttare in modi migliori):

Immagine


Se vogliamo creare un nuovo partito, oltre a scegliere un nome (alla voce “Nome del partito”), un logo e un’area di discussione (possiamo indirizzare ad un’altra pagina; ad esempio, se vogliamo che il nostro partito abbia un Forum estero, mettete il link di quest’ultimo), dobbiamo scegliere un “Orientamento Economico” e un “Orientamento Sociale”. Vediamo quali sono le opzioni per queste due voci;

Immagine


Gli “Orientamenti Economici” disponibili sono:

A) Estrema Sinistra
B ) Centro-Sinistra
C) Centro
D ) Centro-Destra
E) Estrema Destra


Facendo una stima basata soltanto sulla Top 10 eItaliana (non prenderemo nella maggior parte dei casi in esame i partiti fuori dalla Top 10 per motivi di spazio), al momento nel nostro paese vi sono 2 partiti di Centro, 1 di Centro-Destra, 0 di Centro-Sinistra, 1 di Estrema Sinistra e 1 di Estrema Destra. Ben 5 partiti su 10 non hanno un “Orientamento Economico”.

(Non è obbligatorio selezionare un “orientamento economico”.)

Gli “Orientamenti Sociali”, invece, sono:

A) Totalitario
B ) Autoritario
C) Libertario
D ) Anarchico


Sempre basandoci sulla Top10 attuale, vi sono in eItalia: 8 partiti Libertari e 1 Autoritario. 9 partiti su 10 hanno un “Orientamento Sociale”.

(Non è obbligatorio selezionare un “Orientamento Sociale”.)

Immagine


L’altra opzione, “Unisciti a un partito”, permette di andare direttamente alla classifica sopra citata, nella quale visualizzeremo tutti i partiti in Top10. Più avanti vedremo un modo semplice per visualizzare tutti i partiti esistenti, anche al di fuori della Top 10.

Andiamo a vedere quali sono i primi 10 partiti in eItalia in questo momento:

Immagine


1) Fratelli d’eItalia, con 211 Membri
2) Partito Comunista eItaliano, con 180 Membri
3) Rinascita eItaliana, con 149 membri
4) Aquila et Gladius, con 89 Membri
5) Lux Et Ratio, con 68 Membri



Immagine



6) Il Partito della Libertà, con 57 Membri
7) La Giovane eItalia, con 56 Membri
8 ) Libertà eItaliana, con 46 Membri
9) Crescere, con 44 Membri
10) Iniziativa, Every Single One, con 32 Membri



Immagine

Se clicchiamo sul nome di uno di questi partiti, accediamo alla pagina dedicata ad esso. Una volta entrati dentro un partito, cliccando su “Partito”, sotto la voce “Community”, verremo automaticamente reindirizzati a questa pagina.

Immagine

Nella pagina di un partito, subito dopo le Cariche Politiche (per maggiori informazioni, poteteconsultare questo articolo), troviamo un riquadro dove sarà possibile trovare la scritta “Unisciti al partito”. Se cliccate su di essa, siete diventati membri di quel partito (tecnicamente; alcuni partiti richiedono anche una iscrizione al Forum o altre modalità di “tesseramento”: assicuratevi di leggere bene le “Informazioni” appena sopra il riquadro in questione)


Immagine


Una volta dentro il partito, le nozioni “tecniche” sono meno importanti per quel che riguarda la vostra e-carriera; facciamo presente in linea generale che è molto importante essere “attivi” se si vuole ambire a delle cariche di qualsiasi tipo, come ad esempio la “Presidenza” del partito.

È quindi consigliabile una immediata comunicazione con tutti i membri del partito; ogni partito utilizza modalità diverse di comunicazione, ma quello che tutti hanno in comune è una “Bacheca”, nella quale potete scrivere i vostri messaggi (o “feeds”):

Immagine


Adesso, per continuare ad analizzare la pagina di un Partito, approfittiamone per parlare delle varie Elezioni presenti.

Immagine

2) Il resto della pagina dedicata a un partito è occupata interamente dalla sezione “Elezioni”. Abbiamo 3 riquadri, a seconda del tipo di elezioni. Vediamo prima di tutto quando si effettuano le elezioni in eItalia e che tipo di elezioni esistono:

Immagine


Dunque, in ordine temporale, avremo: il 5 del mese l’elezione del CP (Country President), il 15 del mese l’elezione del PP (Party President) e il 25 di ogni mese le elezioni dei Congressisti (o CM, Congress Men).

Le votazioni iniziano all’ora 00:00 di eRepublik, che corrisponde alle 09:00 A.M. Il periodo in cui è concesso votare è di 24 ore: alle ore 00:00 del giorno successivo, inizia uno scrutinio dei voti, dove gli Amministratori annulleranno tutti i voti ritenuti non validi. Dopo 6 Ore, alle 06:00 (ore 03:00 P.M.), sarà disponibile il risultato definitivo.

Immagine


Immagine

Tornando alla nostra pagina dedicata a un partito, abbiamo quindi 3 riquadri che ci indicano sia i candidati ai vari ruoli istituzionali sia i risultati precedenti (e la possibilità di candidarci). Vediamo per l’appunto il riquadro concernente le elezioni della presidenza del partito:


Immagine


Per candidarsi, occorrerà cliccare su “Candidati alla presidenza”.

Per qualsiasi tipo di elezione, è necessario tenere presente che una candidatura non “comunicata” agli altri membri del partito (sia alle Congressuali, sia alla Presidenziali) potrebbe essere vista come un tentativo di un TO, ossia "Take Over".

Il Take Over è quell’azione che si compie quando una persona esterna, o “infiltrato”, tenta di impossessarsi di una carica senza avere l’approvazione degli altri membri del partito (potete trovare anche la voce “pTO”, ossia Political Take Over).

Immagine


Affinché ciò non avvenga, esiste l’ATO, l’organo “Anti-Take Over” che risponde al Ministero degli Interni.

Tutti i Presidenti dei partiti in carica devono scrivere al responsabile dell’ATO i candidati ufficiali, affinché l’ATO possa pubblicare in un articolo della Gazzetta Ufficiale di Governo una lista di essi. Ecco l’ultimo articolo pubblicato dall’ATO.

Immagine

Questo è invece il riquadro che riguarda le Elezioni Congressuali:

Immagine


Come potete vedere, viene riportata una stima grafica della percentuale di congressisti che attualmente quel partito ha.

Solo i primi 5 partiti della classifica nazionale possono candidare CM: in genere vengono presi degli accordi fra i partiti dentro la Top5 e quelli fuori per ospitare dei candidati, quindi alcune percentuali possono risultare comprensive degli “ospiti”.

Se vi trovate in un partito al di fuori della Top5, visualizzerete lo stesso la possibilità di candidatura, ma risulterà inutile il giorno delle elezioni perché non sarà possibile votarvi.

Cliccando sul pulsante “Candidati al Congresso” (che non è presente nello screen) vi apparirà un ulteriore riquadro:

Immagine


Abbiamo la possibilità di inserire un link di presentazione per la vostra candidatura da CM; potete inserire un link di una immagine, reindirizzare l’elettore a un topic di accesso pubblico del forum di partito nel quale esponete i vostri intenti o creare un documento di testo da mettere online su Google Docs o su Pastebin.

La presentazione non è obbligatoria; cliccate su "Accetto" e risulterete candidati.

In questo articolo potete trovare una breve spiegazione di come funzioni il sistema elettorale per le congressuali. Più avanti accenneremo al Congresso.

Immagine

Questo, invece, è il riquadro che riguarda le elezioni del CP:

Immagine


Abbiamo visto che, una volta dentro un partito, è possibile ritrovarci nella pagina ad esso dedicato cliccando su “Partito” dal menu “Community”.

Ma nel menu “Community” troviamo anche la voce “Elezioni”: cliccando su “Elezioni”, quando sono in atto delle elezioni, potremo seguire in diretta l’andazzo delle votazioni.

Immagine


Inoltre, accediamo ad una pagina dove è possibile risalire indietro nel tempo. Guardiamo questo screen:

Immagine


Nel primo riquadro, quello che qui abbiamo cliccato, è possibile selezionare il tipo di elezione che si vuole monitorare; nell’ultimo, il mese o l’anno che vogliamo.

Nella zona “censurata” è presente il nostro partito. Se stiamo controllando i risultati delle elezioni presidenziali, cliccando la piccola freccia in basso sotto il logo del partito sarà possibile visualizzare tutti i partiti presenti in eItalia:

Immagine

Esistono quindi, in eItalia, 20 partiti. Oltre a quelli citati sopra abbiamo:

11) La Grande e-Italia con 15 Membri
12) Theocratic Party con 15 Membri
13) Shogunato con 13 Membri
14) ALTERNATIVA SOCIALE con 6 Membri
15) Movimento con 6 Membri
16) Tensione Evolutiva con 4 Membri
17) Alleanza per l'eItalia con 3 Membri
18 ) PIMPOCRAZIA UNICA VIA, con 3 Membri
19) Partito Nazional Tirannico con 2 Membri
20) Partito Monarchico eItaliano con 2 Membri


Immagine


3) Il Congresso


Un partito può avere un suo forum, abbiamo detto. Non è obbligatorio; ma sul Forum Nazionale eItaliano alcuni partiti possono richiedere un sezione apposita per reindirizzare al loro forum.

Immagine


In questo Forum è presente, inoltre, la sezione "Congresso eItaliano".

Il Congresso è un’assemblea, eletta in gioco, che ha diversi compiti: potremmo paragonarlo al Parlamento.

Il Congresso monitora l’attività di un Governo, propone e modifica le leggi del paese, ha dei poteri in gioco che gli permettono di intervenire direttamente sulla scelta degli Mpp (Mutual Protection Pacts), sulle dichiarazione di NE (Natural Enemy) a un’altra nazione. Il Congressista può far partire una donazione di denaro pubblico, cambiare le imposte delle tre tasse erepubblicane (Vat, Income e Import), sfiduciare il Presidente in carica, cambiare lo stipendio minimo, concedere cittadinanze a chi le richiede seguendo le indicazioni del SIS (Secret Intelligence Service; dovrete consultare, nella sezione "Interni" del Congresso, il Forum "Sis - Affari Interni") e altro ancora.


Immagine


Tutte le opzioni tecniche che sono concesse ad un CM posso essere visualizzate nel menu “Amministrazione”, alla pagina dedicata all’eItalia. È impossibile, per motivi di spazio, trattare ogni singola opzione qui e ci riproponiamo di parlarne in un articolo a parte; è importante, soprattutto, non considerare queste opzioni senza prima non aver consultato bene diversi testi che stanno alla base del funzionamento del nostro Stato.

Essi sono: la Costituzione, il Regolamento del Congresso e tutte le Leggi Ordinarie attualmente in vigore.

Immagine

Prima delle Congressuali pubblicheremo sulla Gazzetta il testo integrale della Costituzione e di tutte le Leggi Ordinarie in vigore.

In ogni caso, potete consultare la Costituzione nel Portale del Congresso (sul quale troverete delle indicazioni specifichein questa guida).

Immagine


Per quanto riguarda, invece, il Regolamento del Congresso (presso la stella nello screen), troverete un topic messo in Top nella sezione pubblica del Congresso; difatti una parte del Forum del Congresso è riservata ai CM, una parte è invece accessibile anche in scrittura a qualsiasi cittadino eitaliano:


Immagine


Per le “Leggi Ordinarie”, è possibile consultare la sottosezione “Leggi Approvate” nella sezione riservata ai CM in scrittura. Come vedrete nello screen successivo, vi sono due sottosezioni, “Esteri/Difesa” e “Archivio Riservato del Congresso”, che appariranno soltanto una volta ricevuti gli accrediti.

Immagine


Per avere più informazioni sulle sezioni specifiche del Congresso, consultate questa vecchia guida. L’unica cosa che non dovete tenere in conto è lo scrivere la “Regione” nel momento in cui richiedete gli accrediti: tale aspetto è stato rimosso con le modifiche che rispetto ad allora sono state introdotte nel sistema di votazione delle congressuali.

Immagine

È un dovere di ogni partito cercare, prima della candidatura, di portare in Congresso soltanto persone preparate: si consiglia vivamente di linkare ai CM inesperti e la Costituzione, e il corpus delle leggi e il Regolamento del Congresso per evitare spiacevoli inconvenienti.

Un buon inizio per far pratica con la burocrazia congressuale può essere cercare di frequentare attivamente il Forum Nazionale e la sezione pubblica del Congresso; ricordatevi quindi, una volta iscritti al forum, di presentarvi e di controllare, per eventuali dubbi, se le guide della sezione “Newbies-Guide” possono aiutarvi:

Immagine


Ultima indicazione, ma non per importanza, è quella di passare in chat per chiedere a players più esperti, per confrontarvi con i compagni di partito o, quando sarete CM, per dibattete con i vostri colleghi nel canale #congresso-it (per il quale dovrete richiedere gli accessi, una volta CM, in un topic predisposto a tale funzione):
Immagine
Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Torna a Sezione Politica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite