[politica] Nuovo sistema elettorale Congressuali

In questa sezione è possibile trovare tutte le guide dedicate al modulo politico di eRepublik, oltre alla situazione dei partiti eItaliani.

[politica] Nuovo sistema elettorale Congressuali

Messaggioda wren » 21/09/2012, 13:40

http://www.erepublik.com/it/article/-info-nuovo-sistema-elettorale-2123895/1/20

*** La presente guida è stata parzialmente riadattata dall'originale con l'aggiunta di alcune informazioni

http://wiki.erepublik.com/index.php/Congress_Elections
Nelle elezioni congressuali i cittadini voteranno per un partito. I membri del partito potranno partecipare alle elezioni della lista del partito candidandosi tra il 16 e il 23 di ogni mese. I partiti che sono in top 5 ogni 24 del mese alle ore 00:00 saranno quelli in grado di proporre i candidati al Congresso. Il presidente del partito sceglierà i candidati per il 24 del mese nel modo seguente:

---

Ogni partito può proporre un numero massimo di candidati pari al numero massimo di posti a sedere in Congresso ed impostare un elenco nazionale (invece di un elenco regionale), con tutti i candidati secondo l'ordine esatto in cui il presidente del partito li vuole al Congresso. Questo ordine è molto importante perché da maggiori possibilità di vincere le elezioni per i candidati in cima alla lista. Se il presidente del partito non decide l'ordine entro il 24 di ogni mese, i candidati si sistemeranno nella lista in base alla regola del "primo arrivato". Il presidente del partito può decidere solo l'ordine di priorità dei candidati al congresso, ma non può più scegliere di avere i candidati meno ufficiali rispetto al numero massimo di posti a sedere del congresso.
---

Esempio:

Il partito X propone alla nazione una lista di 10 candidati in un ordine specifico:

A
B
C
D
E
F
G
H
I
L

---

Il giorno delle elezioni, il cittadino non vedrà visualizzato l'elenco per scegliere un candidato, ma sarà nella situazione di prendere una decisione più facile, di votare direttamente per un partito. Se questo partito ottiene 50 voti su un totale di 100 voti, il partito ottiene il 50% dei voti totali. Di conseguenza, i primi 5 candidati di questa lista vinceranno le elezioni del Congresso.

---

Il sistema elettorale delle congressuali è il proporzionale, con il metodo del quoziente e dei resti.
Viene fissato il quoziente Q, ovvero il numero di voti necessario per acquisire un seggio, con la formula Q=V/S, ove V sono i voti totali e S i seggi totali a cui si può ambire.
Per stabilire a quanti seggi ha diritto una lista ("s"), si utilizza la formula s=v/Q, dove v è il numero di voti della lista.
I seggi non assegnati con dei numeri interi vengono invece assegnati alle liste con i resti più alti.
Ad esempio, a fronte di 10 seggi:
- lista: percentuale - n. seggi
- Lista A: 1,1% - 1
- Lista B: 1,2% - 1
- Lista C: 1,3% - 3
- Lista D: 1,4% - 3
- Lista E: 2,0% - 2
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Torna a Sezione Politica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite