[POLITICA] Le Leggi eItaliane

In questa sezione è possibile trovare tutte le guide dedicate al modulo politico di eRepublik, oltre alla situazione dei partiti eItaliani.

[POLITICA] Le Leggi eItaliane

Messaggioda ricky4a » 16/03/2014, 22:15

Buonasera a tutti,

Siamo qui oggi per presentare una panoramica del corpo giuridico eitaliano. La nostra Community, infatti, oltre ad essersi dotata di una Costituzione (che regola in maniera più specifica rispetto al gioco i rapporti tra Governo e Congresso, e istituisce l’Esercito eItaliano), dispone di un piccolo corpo legislativo, deputato a regolare alcune specifiche questioni. Tali leggi principalmente servono per stabilire una prassi esecutiva, di modo che non ci siano dubbi e divergenze, e la gestione dello Stato sia quanto più possibile uniforme.

Per poter approvare una legge, in base al Regolamento del Congresso vigente, è necessaria una votazione (tramite sondaggio sul forum del Congresso) della durata di 24 ore, a cui partecipi almeno il 40% dei Congressmen accreditati in forum. Le leggi sono custodite nell’apposita sezione del Forum del Congresso. Ogni legge è archiviata seguendo il formato (previsto dal Regolamento del Congresso in vigore) ”[LEGGE N mese/anno] Nome Legge”, in cui N, espresso in numeri romani, indica il numero della legge rispetto al numero di leggi già approvate nel corso del mese (ad esempio “Legge I 08/10” indica la legge approvata per prima nel mese di Agosto del 2010).

Andiamo ora, brevemente, nello specifico; quest’oggi ci soffermeremo solo su alcune leggi, lasciando ad un articolo successivo la trattazione delle altre.

Immagine


[Legge III 08/13] Legge sulle ORG


Questa legge è stata approvata per definire l’annosa questione degli account Organizzazione, o ORG. Alcuni anni fa, era possibile per i cittadini disporre di ORG, per poter gestire attività economiche o politiche senza riferirsi necessariamente al proprio profilo. Questa caratteristica è stata rimossa già da parecchi anni, e le ORG ancora esistenti sono considerate, ai fini del gioco, statalizzate; sono a completa disposizione del Presidente della Nazione. L’importanza delle ORG è tuttora notevole; sono gli unici account cui non è applicato il massimo di 10 Gold di trasferimento al giorno, e questo le rende fondamentali per la speculazione.
Tuttavia, molte di queste erano private in origine, e sono state statalizzate solo in seguito.

Pertanto, è stato deciso di non procedere alla confisca delle ORG ancora in mano a privati (comunque relativamente poche rispetto al totale). La Legge, oltre a stabilire queste definizioni, crea un registro delle ORG statali, ed uno delle ORG private. Ai proprietari di queste ultime è fatto obbligo di segnalare e di confermare di essere in attività, rispondendo ad un censimento indetto dallo Stato ogni tre mesi. Dal canto suo, lo Stato si impegna a rispettare questa divisione.

Potete trovare qui il testo completo della legge.

Immagine


Enti Statali


Abbiamo deciso di raggruppare, poiché molto simili, tre leggi: la [Legge II 07/13] Ente Statale per le Sovvenzioni, la [Legge IV 03/13] Ente Nazionale per la Previdenza Sociale, la [Legge I 01/14] Ente per la Speculazione Finanziaria. La necessità alla base di queste leggi è la creazione di una forma di potere che gestisca servizi necessari per i cittadini, destinata ad operare su base più lunga rispetto al mandato governativo o congressuale, in maniera apartitica.

Queste tre leggi, infatti, istituiscono tre rispettivi Enti: l’ESS, deputato al sostegno finanziario dei cittadini, l’ENPS, destinato a gestire l’accoglienza per i nuovi giocatori (tramite donazioni di cibo, servizi di tutoring o guide, eventuali piccoli prestiti) e l’ESF, istituito per occuparsi della speculazione sul Mercato Monetario con fondi statali.

Le leggi sono pressoché identiche per quanto riguarda la scelta dei Responsabili (che avviene per votazione del Congresso), l’obbligo di trasparenza nella gestione degli Enti (tramite la compilazione di bilanci mensili, da pubblicare il 6 di ogni mese), la redazione di relativi Regolamenti Interni destinati a spiegare nello specifico le modalità con cui l’Ente opera. I Responsabili, che hanno la possibilità di scrivere nel forum del Congresso, possono nominare Vice, e altri funzionari; il lavoro di tutti questi è su base volontaria; non hanno diritto a nessun tipo di compenso. I Responsabili degli Enti non possono essere contemporaneamente Presidente, Congressman o Ministro; qualora sorgesse un conflitto d’interessi, il Responsabile deve rinunciare ad una delle due cariche.
Ad ogni Ente è concessa una ORG per gestire le pubblicazioni (ORG ENPS; ORG ESS; ORG ESF); oltre a ciò, l’ESF ha a disposizione un’altra quindicina circa di ORG, per gestire la speculazione.
Quest’ultimo, inoltre, non può trasferire direttamente fondi al Governo (poiché tutte le finanze statali sono il diretto controllo del Congresso), e può speculare con al massimo l’80% delle disponibilità complessive dello Stato.

Potete consultare qui il testo completo della [Legge I 01/14] Ente per la Speculazione Finanziaria; qui il testo della [Legge IV 03/13] Ente Nazionale per la Previdenza Sociale; qui il testo della [Legge II 07/13] Ente Statale per le Sovvenzioni.

Immagine


[Legge III 04/13] Testo Unico di Bilancio


Questa legge - la più lunga del nostro piccolo corpusstabilisce una norma unica per la gestione delle finanze dello Stato, la compilazione dei bilanci e la loro accessibilità.

Innanzitutto, la legge stabilisce l’esistenza di un Bilancio dello Stato, composto dai singoli bilanci di Governo, Congresso, Enti ed Esercito. Il Congresso gestisce le finanze dello Stato, tramite la rispettiva ORG; la Presidenza del Congresso produce il rispettivo bilancio. Il Congresso concede fondi al Governo (che a sua volta li può usare per l’Esercito) ed agli Enti.

Il Governo ha il compito di presentare tre bilanci nel corso del suo mandato. Innanzitutto, c’è il bilancio previsionale, da presentare entro tre giorni dall’insediamento. Come dice il nome, in esso il Governo prevede le cifre che intende spendere (per esso e per l’Esercito) e gli eventuali incassi dovuti – principalmente – alla tassazione. Conseguentemente, richiede al Congresso una cifra da utilizzare per la gestione del mandato. Il bilancio previsionale è sottoposto ad approvazione del Congresso; dopo due rifiuti del medesimo, il Congresso è invitato a proporre una sfiducia per il Governo.
Oltre a questo, il Governo rendiconta l’attività a metà e fine mandato; al termine del mandato, restituisce ogni eccedenza al Congresso.
Per quanto riguarda il bilancio di fine mandato, il Governo presenta un rendiconto essenziale, accessibile a tutti; ed un dettaglio di spesa, reputato materia sensibile.
Il bilancio dell’Esercito italiano è disciplinato in una legge apposita, che regola i rapporti finanziari tra Stato ed Esercito; è comunque considerato riservato.

La legge definisce anche la struttura dei bilanci, con due modelli allegati; uno per la previsione, uno per il rendiconto (valido per i bilanci di Governo ed Enti)

I bilanci previsti da questa legge (ad eccezione del rendiconto sintetico di fine mandato del Governo) sono archiviati in una sezione apposita (Bilanci dello Stato eItaliano), aperta solamente a Governo, Congresso ed al gruppo dei cosiddetti “Cittadini Verificati e Sicuri”; l’accesso a questo è concesso da un’apposita commissione, composta da membri scelti dal Congresso.

Vi invitiamo a consultare questo articolo per una panoramica più completa sulla norma, il cui testo completo è disponibile qui.

Immagine


[Legge I 09/12] Legge “Aiutiamo l’eItalia”


Questo breve testo è stato scritto al fine di garantire un piccolo introito per lo Stato, tassando i giocatori eletti a Congressman o Presidente del valore della medaglia (5 Gold) corrispettiva ottenuta in caso di elezione. Il pagamento è effettuato alla ORG del Congresso, tramite offerta sul Mercato Monetario (non è possibile infatti donare direttamente alle ORG), e deve essere confermato mediante screenshot o comunicazione alla stessa ORG.

Oltre a ciò, la legge prevede varie pene – in ordine di gravità - per i giocatori inadempienti; oltre ad una maggiorazione dell’importo dovuto, è prevista la perdita degli accrediti nel forum di Governo e Congresso (qualora il versamento non sia effettuato entro dieci giorni dall’elezione), sino ad una multa per tutti i Congressmen del Partito di appartenenza di un giocatore che non paghi la tassa per tutto il corso del suo mandato (se lo stesso è rieletto ad una carica).

Potete trovare il testo completo della legge qui.

Immagine


[Legge IV 09/13] Piano finanziamento palestre


Questa legge è stata introdotta per garantire il finanziamento a fondo perduto delle palestre dei giocatori giovani; questi, oltre ad essere eItaliani, devono avere almeno una medaglia Hard Worker nel proprio profilo, ed un livello inferiore compreso tra 23 e 35 (estremi inclusi).

Il Governo, che, attraverso il Ministero dell’Economia, è tenuto ad organizzare il piano, deve stanziare per lo svolgimento dello stesso una cifra in Gold (in sede di bilancio previsionale), con un minimo dipendente dalle entrate in Gold del mese precedente e dalle riserve complessive. Il Governo è comunque tenuto a stanziare almeno un terzo della cifra messa a disposizione il mese precedente.

Il Governo, successivamente, è tenuto ad indire un bando ufficiale (previa approvazione da parte del Congresso), che stabilisca i criteri con cui vengono assegnati i finanziamenti (potete trovare qui un esempio). Il bando è presentato sul giornale ufficiale del Ministero dell’Economia, e permette ai cittadini interessati di chiedere, previa presentazione della situazione delle proprie palestre, il finanziamento per un particolare upgrade.

In seguito alla chiusura del bando, il Ministero dell’Economia stila la graduatoria sulla base dei criteri del bando, e l’Ente Statale per le Sovvenzioni (ESS) eroga effettivamente il finanziamento agli idonei.
Quanti ricevono il finanziamento, ma non hanno fatto l’upgrade richiesto e non restituiscono i Gold concessi, vengono esclusi dall’erogazione di ogni servizio da parte di ENPS e ESS.

Potete trovare qui il testo completo della legge.

Immagine


[Legge V 01/14] Servizi Informativi Segreti


Similmente alla voce “Enti Statali”, già vista nel precedente articolo, questa legge istituisce un altro Ente: il SIS (Servizi Informativi Segreti), una struttura deputata ad attività di intelligence ed al vaglio delle richieste di cittadinanza estere al nostro Paese. Alcuni giocatori che richiedono la nostra cittadinanza, infatti, potrebbero essere interessati ad un Political Take Over (ovvero all’istituzione di un Governo ed un Congresso controllato da cittadini formalmente eItaliani, in realtà esteri, interessati a svolgere l’interesse dei nostri nemici).

Differentemente dagli altri Enti, però, il SIS è sotto diretto controllo Presidenziale (il Presidente nomina e revoca autonomamente il Responsabile); non dispone di fondi, e pertanto non deve rendicontare nessuna attività; non è tenuto a compilare un Regolamento. Inoltre, le identità dei collaboratori del SIS sono ignote. Ciononostante, similmente a quanto avviene per gli Enti sotto controllo Congressuale, il lavoro di tutti i funzionari dell’Ente è volontario, e non ricompensato in nessuna maniera.

Potete consultare qui il testo della legge.

Immagine


[Legge I 02/14] – Legge Istitutiva Assemblea Costituente


Questa legge ha come scopo l’istituzione ufficiale di un’Assemblea Costituente, volta alla riscrittura della nostra Costituzione. Questa, infatti, è vecchia di oramai tre anni; e risulta non essere più adatta alle esigenze mutate del gioco. La legge è deputata ad una specifica circostanza, ed infatti è prevista la sua automatica abrogazione al termine dei lavori dell’Assemblea Costituente.

Tale Assemblea è composta da quindici deputati, scelti in base al numero dei tesserati di ogni Partito, secondo il metodo di Hare-Niemeyer (o dei più alti resti).
Il Presidente di ogni Partito ha facoltà di nominare i propri deputati.

La legge, successivamente, definisce l’esistenza di un Presidente e di un Regolamento dell’Assemblea, sulla falsariga di quanto avviene già in Congresso. Pone infine un termine di due mesi per i lavori dell’Assemblea (iniziati ufficialmente il 18 febbraio), prorogabili con richiesta al Congresso.

Potete consultare qui il testo della legge.

Immagine


[Legge III 02/14] – Legge per il finanziamento di EI


Questa legge regola i rapporti finanziari tra Stato ed EI, ponendo obblighi ad entrambe le parti. Il Governo ha il controllo militare su EI, ed è tenuto a mantenerlo, attraverso l’eventuale erogazione di finanziamenti. Dal canto suo, l’Esercito è tenuto a presentare un bilancio mensile, la cui struttura è definita nell’Allegato A della legge.

Innanzitutto, la legge distingue due tipologie di finanziamento; il finanziamento ordinario (necessario a garantire la gestione corrente) e i piani strutturali (destinati a rinforzare la struttura produttiva di EI). Per quanto riguarda il primo, il Governo valuta le richieste dell’Esercito ed il loro inserimento nel bilancio previsionale. I piani strutturali, invece, sono approvati direttamente dal Congresso.

La legge stabilisce inoltre altri due principi; innanzitutto, impone che vi sia accordo tra Governo ed Esercito sugli equipaggiamenti forniti ai soldati, ed impone che l’Esercito mantenga una scorta tattica in armi e denaro per impedire un improvviso tracollo della struttura statale. Le eccedenze rispetto a questa scorta sono vendute per fare cassa sino a ripianare ogni buco di bilancio. Ulteriori avanzi sono a disposizione del Ministero della Difesa.

Potete consultare qui il testo completo della legge.

Immagine


Abbiamo finalmente concluso la nostra panoramica sul corpus legislativo eItaliano. Vogliamo sottolineare come essa sia temporanea, per sua stessa natura; l’insieme delle leggi eItaliane varia con una certa continuità.
Riteniamo tuttavia che la maggior parte delle leggi attualmente in vigore difficilmente sarà abrogata nel prossimo futuro.
Avatar utente
ricky4a
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 22/04/2011, 11:42
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: ricky4a

Torna a Sezione Politica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite