[militare] Tipi di battaglia e MU

In questa sezione è possibile trovare tutte le guide dedicate al modulo militare di eRepublik.

[militare] Tipi di battaglia e MU

Messaggioda wren » 29/05/2013, 16:59

http://www.erepublik.com/it/article/-gu ... 59806/1/20

Un saluto a tutti i cittadini e-italiani o7;

questa guida sarà la prima di una serie di guide (3 o 4) incentrate sul "Modulo Militare".


Che cos'è il "Modulo Militare"?

Con questa sigla si intendono tutte le attività erepubblicane che riguardano le guerre. Esso è sicuramente l'aspetto più influente nella vita delle nazioni, ma vi sono anche il "Modulo Politico", il "Modulo Economico" e il "Modulo Giornalistico", per esempio.

Se sono un nuovo giocatore ed ho davanti la Home Page del gioco, vi sono diverse voci che immediatamente mi collegano all'aspetto "militare" del gioco: per esempio la voce "Guerre" e il riquadro al centro della pagina, "Daily Order" (che più avanti spiegheremo meglio):


Immagine


Andiamo a vedere come funzionano le battaglie su eRepublik: clicchiamo sulla voce "Guerre".

Qui ci appare un lungo elenco con tutte le "Campagne" attualmente in corso.

Tenete presente quindi questa prima differenza terminologica: la Campagna è un'azione di guerra fra una nazione e un'altra nazione per il posesso di una regione (molte volte le singole nazioni sono supportate dalle loro Alleanze) mentre le Battaglie sono i singoli "round" che una nazione deve vincere per conquistare la regione.
Quindi una Campagna è composta da diverse Battaglie (vedremo più avanti quante e come si vincono).

Adesso, in questa pagina viene fatta una suddivisione nell'elencare le varie guerre:

Immagine

(Quando ho fatto lo screen mi trovato in Slovenia come Residenza)

- La Campagna del Giorno: è una campagna che è stata selezionata dal Presidente della nostra nazione (CP, Country President). Appare solo in quel caso, serve per dare una indicazione precisa a tutti i cittadini e tutte le MU sulla priorità scelta.

- Campagne di X : al posto di X vi appariranno le Campagne che coinvolgono lo stato dove risiedete. Attenzione: la Residenza è il posto in cui attualmente vi trovate, non coincide con la Cittadinanza.

- Campagne degli Alleati: qui vi appariranno tutte le campagne che coinvolgono gli stati con i quali la vostra nazione (sempre quella dove vi trovate, attenzione) ha firmato un MPP (Mutual Protection Pact).

Lo stato alleato presenta un visto grigio: se una nazione ha un Mpp con un'altra nazione, non v'è bisogno di effettuare alcun tipo di spostamento; potete rimanere "fermi" ed entrare nella battaglia, automaticamente dovreste poter sparare per la nazione alleata.

- Tutte le Campagne: qui sono presenti tutte le campagne attive nel mondo in quel momento tranne quelle delle categorie sopra elencate. C'è un simbolo rosso con un pugno in alcune di queste campagne: indica che sono Resistance War, delle campagne speciali che si avviano quando uno stato occupato da un altro cerca di liberare una regione dallo stato occupante.
Vi è una procedura particolare per avviare una RW, la vedremo alla fine di questa guida.

Ora, clicchiamo su una campagna qualsiasi (non RW) della nostra nazione o dei paesi alleati per vedere come funziona una battaglia. Successivamente spiegheremo cos'è il Daily Order (DO/ "Ordine del Giorno"), non dovrete andare a cercare ogni giorno le singole campagne da questo menu.


Immagine

Questa è la schermata di una battaglia:

Immagine


1 - Partiamo subito dal tasto "1": è questo il tasto che dovete premere per sparare con la vostra arma (vi sono 7 tipi di armi, per saperne di più su dove comprarle e altro potete consultare l'Introduzione al Modulo Economico. Le più potenti al momento sono le Q7) e aggiungere alla battaglia la vostra "Influence", il vostro "Danno".

Quando cliccate su questo tasto, cosa aggiungete esattamente? Come si calcola il danno che andate ad aggiungere?

I fattori che vanno considerati sono questi: la vostra Forza (1), il vostro Rank (2), l'arma che state utilizzando (3) e se il nemico contro il quale combattete è un "Natural Enemy"/"Nemico Naturale" o meno (4).


Immagine


2 - Il tasto 2 è quello che dovete premere quando avete bisogno di ricaricare l'energia. Bisogna aggiungere due precisazioni/consigli a questo punto:

A ) Non conviene accettare le offerte in Gold per recuperare l'energia. Il Gold è un bene troppo prezioso per buttarlo così, soprattutto quando si tratta dei Kit di Pronto Soccorso, che vi faranno recuperare l'energia necessaria solo per un altro sparo.

Per le Barrette Energetiche, vale lo stesso discorso che vale per qualsiasi altra cosa da comprare (Gold, Upgrade, Item): aspettate gli sconti. Esistono delle promozioni speciali dove ogni barretta vale il doppio e gli stessi prezzi sono più bassi. Se decidete di fare questa spesa, aspettate la promozione (ma non è strettamente necessario comprare barrette).

B ) Ogni persona ha un massimo di Energia da sparare. Un utente che non ha comprato delle estensioni per gli edifici che regolano l'energia ha normalmente 1000 punti di energia (si arriva, invece, avendo comprato quegli edifici di cui abbiamo parlato in questa guida, a 1300 punti).

Un consiglio che vi diamo è quello di sparare una volta al giorno scaricando tutta l'energia che avete. Cosa dovete fare per sparare 1000 punti di energia? Non è complesso; vediamo due screen:

Immagine

(Questa è una barra totalmente piena di un utente normale)

Immagine

(Questa è una barra totalmente piena di un utente che ha gli edifici speciali)


Importante è quindi, per raggiungere il 100% dell'Energia, avere non solo i 500 Punti di Energia visibili della barra, ma lasciar ricaricare anche di ulteriori 500 Punti, consentendovi quindi di arrivare a 1000.

Usiamo una metafora per chiarire meglio questo concetto: è come se ci fossero 2 barre, una visibile e una invisibile; lasciando la barra visibile a 500 (verde), la barra invisibile inizierà a caricarsi.

Quando vedrete scritto, lasciando il cursore del mouse sulla scritta "Recupera Energia", una scritta analoga a quella degli screens soprastanti, "Puoi ancora recuperare 500 punti energia", siete arrivati al massimo.

Immagine

3 - Il punto 3 corrisponde a quello che in gergo erepubblicano si chiama "Il Muro".

Vedete che vi sono due colori: dal nostro lato abbiamo il colore blu, dal lato opposto il colore rosso.

Queste due zone colorate rappresentano la influence complessiva dei due schieramenti. Al centro abbiamo un timer. Vediamo come si vince un round in una campagna.

- Innanzitutto non vi è un numero preciso di round che ogni campagna segue, ma vi sono dei limiti: la Battaglia finisce quando una delle due nazioni nel punteggio indicato nel tabellone all'estremità del "Muro" raggiunge i 1800 punti. Quando ciò si verifica, quella nazione ha vinto la battaglia.

- Ma ciò non è del tutto esatto: la schermata che stiamo visualizzando in battaglia riguarda soltanto la nostra "Divisione". Che cos'è una Divisione?
La Divisione classifica i combattenti in base a 4 fasce di livello; la Divisione 1 o D1 va dal livello 1 al livello 24. La D2 dal livello 25 al livello 29. La D3 dal livello 30 al livello 36. E la D4 dal livello 37 in su.


Immagine


Immagine


Le Divisioni hanno uno stretto collegamento con i punti che si ottengono vincendo un round (ciò succede, come abbiamo detto, quando una fazione raggiunge i 1800 punti): ogni battaglia varia il punteggio della campagna e ogni campagna si conclude quando una delle due nazioni raggiunge gli 83 punti.

Quando finisce una Battaglia, i punti variano in base alle Divisioni: può succedere infatti che il round ci risulti finito ma ci appaia un annuncio che ci indica che i round delle altre divisioni sono ancora in corso.

Infatti un round non finisce in base ad un tempo determinato (è circa di 1 ora e 30 minuti se il "Muro" è sempre stato orientato da un lato) ma solo quando una nazione raggiunge i 1800 punti: questo significa che anche dopo 1 ora di vantaggio, la situazione può essere stravolta e ribaltata.

Per avere più informazioni sul punteggio e sulle divisioni, clicchiamo su sul riquadro grigio in alto "Dettagli sulla campagna". Ci apparirà uno schema simile a questo:


Immagine


E se clicchiamo su "Maggiori Informazioni" ci apparirà questa spiegazione:


Immagine


Questo comporta che ogni volta che la D1 raggiunge i 1800 "Punti di Dominazione", viene aggiunto 1 punto al punteggio complessivo della Campagna; 2 per la D2, 3 per la D3 e 5 per la D4.

Facendo degli esempi: se in una battaglia vincessero sia D1, che D2, che D3, che D4, si aggiungerebbero in un solo round 11 punti. Se vincessero solo la D1 e la D2, 3 punti. Se vincessero solo la D3 e la D4, 8 punti.


Immagine


Torniamo al nostro schema della battaglia in corso; abbiamo raccolto alcuni elementi per capirlo meglio, ma ci restano ancora da analizzare il punto 4 e il riquadro bianco.

4 - Nel punto 4 ci vengono indicati dei player e il danno/influence che hanno aggiunto per la loro nazione. Quei player sono quelli che hanno fatto il danno più alto: alla fine del round, se manterranno il loro primato, riceveranno una medaglia, la Battle Hero/Eroe di Battaglia.


La medaglia "Eroe di Battaglia" non ricompensa ugualmente le varie divisioni; vi è una proporzionalità. Ecco una tabella che indica le varie ricompense in base alle 4 divisioni:

Immagine


Immagine


Riquadro Bianco - cliccando sul pulsante nel riquadro bianco, ci appare un riquadro chiamato "Statistiche della Battaglia". Qui è possibile vedere chi ha fatto più danno in una sorta di piccola classifica; il primo corrisponde a colui che sta prendendo la BH. In basso ci viene indicata anche la nostra postazione.
L'importanza di questa finestra risiede soprattutto nel darci informazioni per quel che riguarda la seconda medaglia connessa alle Campagne dopo la BH, la CH (Campaign Hero/Eroe di Campagna): abbiamo due menu a finestra che ci permettono di selezionare la battaglia e la divisione per cambiare i dati della classifica, ma se clicchiamo su "Risultati Totali" nel menu delle battaglie avremo disponibile una classifica del danno per tutta la Campagna. Il primo classificato alla fine della Campagna otterrà la CH.

Per maggiori informazioni sulla CH, sulla BH e su tutti i tipi di medaglie esistenti consultate questa guida.

Per quanto riguarda le Guerriglie, invece, potete consultare questa guida.


Immagine


Quando abbiamo iniziato questa guida abbiamo parlato del DO, il "Daily Order" o "Ordine giornaliero". Abbiamo visto il meccanismo che regola la battaglia e la schermata generica con tutte le guerre, ma il riquadro con il nostro "DO" ci apparirà soltanto se siamo membri di una MU (Military Unit o Unità Militare).

Alle MU è dedicata una voce del menu "Community", "Unità Militare":


Immagine


Le Unià Militari sono presenti in questa pagina. L'unica unità militare statale è l'EI, l'Esercito eItaliano. Tutte le altre unità militare sono private.

Una delle prime cose che dovrete fare è entrare in una unità militare; questo vi consentirà di ricevere indicazioni su dove combattere per l'eItalia. eRepublik, come avrete intuito, è un gioco che si basa quasi completamente sull'autogestione: è quindi il Governo che di volta in volta si riunisce per scegliere dove combattere, soprattutto la figura del MoD (Minister of Defense). Fatto questo, i vari Comandanti delle MU si coordinano con il MoD e vengono impostati i DO delle varie MU nelle battaglie comuni.

L'EI è una MU statale anche perché il Commander dell'EI, il Cdsm (Capo Di Stato Maggiore), viene scelto dal Governo all'inizio del mandato.
Non possiamo dilungarci qui sulle differenze fra le varie MU militari; è presente in ogni casouna guida (non aggiornata, ne mancano alcune) alle MU esistenti che potete consultare per farvi un'idea.


Immagine


Appena entrati in una MU, per risultare membri a tutti gli effetti, vi verrà data una missione da compiere. Vi apparirà questo riquadro nella pagina "Unità Militare":

Immagine

Al quale corrisponderà nella Home Page questo riquadro, che è un'anteprima di quello che sarà il DO:

Immagine


Il Rank stabilito varia in base a quanto scelto dal Commander della MU. Dopo aver raggiunto quel Rank e aver sconfitto 10 nemici in una Campagna qualsiasi (potete andare nella voce "Guerre" che vi abbiamo indicato prima), cliccando su "Diventa membro" farete ufficialmente parte della MU.


Immagine


A quel punto, ogni giorno, nello stesso punto in cui vi appariva "Ordine delle reclute", vi apparirà il DO, l'Ordine Giornaliero. Il DO vi porrà come obiettivo l'uccisione di 25 nemici: se siete dei nuovi giocatori, ciò non sarà facile da raggiungere. Ma far parte di una MU porta diversi vantaggi:

- Se fate parte di una MU, quasi sempre esistono dei sistemi di "Rifornimenti" (Supplies). Appena entrati nella MU, chiedete informazioni a riguardo; in linea di massima, loro vi daranno le armi e il cibo necessari a combattere quando voi deciderete di lavorare per loro.

- Ogni volta che completerete il DO, avrete una ricompensa:


Immagine


Ad ogni DO, infatti, vi verranno date le 5 componenti necessarie ad assemblare un bazooka (per maggiori informazioni su come si usa un bazooka potete consultare questa guida) e una Barretta Energetica (per maggiori informazioni sulle barrette energetiche e tutti gli oggetti speciali esistenti consultate questa guida): avrete quindi la possibilità, più DO riuscite a completare, di accumulare nel vostro magazzino questa super-arma che ad ogni colpo infligge 10.000 punti di influence e una barretta che vi farà recuperare istantaneamente 100 punti di energia.

Accumulare tante barrette e tanti bazooka vi può servire per tentare una BH (Battle Hero, Eroe di Battaglia) o potete usare le stesse barrette per "rankare" e crescere più velocemente.


Immagine


L'ultimo capitolo della nostra guida parlerà delle RW, Resistence War.

Il discorso si lega al DO: in genere i DO, quando vi combatterete, seguono il discorso sopra accennato degli MPP: si combatte per uno stato alleato, con il quale si è stipulato un accordo, e quindi non è necessario spostarsi e spendere dei soldi per lo spostamento, esso avviene in automatico. Ma se il vostro DO sarà impostato in una RW, il discorso cambia: è necessario essere presenti in quella regione nel momento in cui si "supporta" la RW (fra poco vedremo come) ed è necessario essere presenti in una regione del paese "occupante" per combattere.

Quando entrerete nella battaglia di una RW, vi apprirà quindi questa schermata che vi chiederà da quale lato volete combattere:

Immagine

La Guerra di Resistenza si può aprire quindi quando uno stato Occupante possiede delle regioni originariamente non sue (è un caso molto frequente in eItalia, con la Slovenia). Lo scopo della RW è quello di liberare quella regione dall'invasore.
Ma come si apre una RW?

Andando nella regione occupata, apparirà un riquadro nella home page simile a questo:

Immagine

Servono quindi 10 cittadini che la supportino e per farlo ognuno di essi dovrà versare 1000 ITL. Ci sono anche dei casi in cui una regione occupata non vi darà questa opzione di resistenza:


- Non vi apparirà il riquadro se la regione è stata conquistata da meno di 24 ore.
- Non vi apparirà il riquadro se è attiva in quel momento un'altra RW fra le nazioni occupante e occupata prese in considerazione.
- Non vi apparirà neanche se quella regione è attualmente disputata in una campagna normale che non sia una RW.


Anche alla Guerra di Resistenza si lega una medaglia, la RH (Resistence Hero, Eroe della Resistenza).

Immagine

Otterrete questa medaglia se avrete supportato l'apertura di una RW vincente. Se invece la RW che avrete supportato verrà persa, per 7 giorni non vi sarà possibile supportare altre RW. Se siete nuovi giocatori, vi sconsigliamo di investire soldi in questo modo; le RW che contano davvero in genere vengono organizzate da più persone o dal Governo stesso, è meglio prima coordinarsi.

Immagine

Nel prossimo capitolo della nostra introduzione parleremo di come funzionano le alleanze (Mpp e NAP). Per ora è tutto.
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Torna a Sezione Militare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite