[GENERALE] Guida ai Primi Passi nel Gioco

In questa sezione sono raccolte le guide di carattere generale, riguardanti vari aspetti del gioco e utili consigli.

[GENERALE] Guida ai Primi Passi nel Gioco

Messaggioda ricky4a » 23/07/2013, 0:11

Pubblicata sul giornale dell'ENPS: http://www.erepublik.com/it/article/-en ... 21761/1/20

Immagine

Oggi vi presentiamo una guida ai primissimi passi all'interno del gioco. Queste informazioni vi saranno soprattutto utili nei primi minuti di gioco, ma potrebbero essere un buon ripasso anche per chi gioca già da qualche giorno.

Una volta completata con successo la registrazione, vi troverete di fronte a questa schermata che segna l'inizio della vostra avventura in eRepublik.
Immagine
(Clickate sull'immagine per vederla ingrandita)
Un messaggio, firmato dall'attuale Presidente italiano, ci informa della situazione militare italiana. Possiamo cliccare sul pulsante CONTINUA per trovarci di fronte alla homepage di eRepublik. La prima cosa da notare, seppur non facilmente, è un'iconcina in basso a destra con il simbolo di una nuvoletta: cliccando su di essa si aprirà una chat:
Immagine
Grazie a questa chat potete parlare con alcune persone che saranno a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda, fate sempre riferimento a loro per qualsiasi dubbio sul gioco!
Tenendo a mente questo piccolo consiglio, cominciamo ad entrare nel vivo. Nella barra laterale sinistra potete notare sin da subito che c'è una iconcina rossa con un 1 dentro: questo significa che nella vostra casella dei messaggi vi è arrivato qualcosa. Cliccando sull'icona a forma di messaggio entriamo infatti nella casella e si può notare che il presidente vi ha spedito un messaggio (in realtà è il sistema che lo fa in modo automatico).
Immagine
Clickate su di esso e leggete questo messaggio: contiene sempre informazioni molto importanti, spesso vitali per i nuovi iscritti.
Immagine
Come potete vedere la prima parte introduttiva è in inglese, ma le informazioni veramente importanti arrivano dopo, nella parte scritta in italiano. In questo messaggio è contenuto un link: http://tinyurl.com/DocBenvenutoErep nel quale potete trovare il documento ufficiale di benvenuto ai nuovi cittadini con tantissime informazioni importanti, dall'elenco delle guide più importanti ai riferimenti a chat e forum ufficiale. Se siete alle prime armi con il gioco tenete bene a mente questo documento perchè è veramente utile!

Eseguite queste prime operazioni preliminari, si può tornare in homepage cliccando sull'icona a forma di casa nella barra blu in alto.
A questo punto si può cominciare a svolgere il tutorial, che troviamo in alto a sinistra:
Immagine
Il tutorial serve per spiegarvi quali sono le azioni fondamentali da svolgere ogni giorno su eRepublik.
Andando con ordine, cominciate con il clickare sulla voce Allenamento, vi troverete di fronte a questa schermata:
Immagine
Grazie all'allenamento, il vostro personaggio può accrescere la sua forza, qualità indispensabile per poter fare più danni sul campo di battaglia. Cliccando sul pulsante Allenamento si completerà quindi questa operazione ed un popup ci avvisa della sua buona riuscita. Se guardate ora la casellina del tutorial vedrete che la voce Allenamento risulterà barrata: ciò significa che avete completato con successo questa parte del tutorial.
Andando avanti con il tutorial, clickate ora sul pulsante Lavora! (del Combattimento ne parleremo dopo). Vi ritroverete di fronte a questa schermata:
Immagine
Prima di tutto dovete trovare lavoro presso qualche datore: clickate sul pulsante Trova lavoro e vi ritroverete in questa schermata:
Immagine
Troverete diverse offerte di lavoro, ci sembra abbastanza scontato dirvi di scegliere quella che vi permette di guadagnare di più! Una volta scelta, clickate su Accetta e tornerete nella schermata di prima. Possiamo a questo punto vedere che abbiamo ottenuto un lavoro presso un datore esterno, clickate sul pulsante Lavora ed un popup vi avviserà che avete lavorato con successo, dandovi anche lo stipendio in ITL. Nella sezione sottostante, invece, si può vedere l'elenco delle aziende possedute. All'inizio del gioco vengono date automaticamente 3 aziende di materie prime per fabbricare cibo e 1 azienda di cibo. Tutto ciò che produciamo con queste aziende è di nostra proprietà e possiamo usarlo o venderlo. Prima di clickare sul pulsante Produci selezionate tutti gli omini della colonna Lavora come..., dovrebbero diventare tutti e quattro neri. Fatta questa operazione, clickate sul pulsante ed ottenete i vostri oggetti prodotti. Avrete così completato anche la parte lavorativa del tutorial. Se volete informazioni più approfondite su come gestire le vostre aziende c'è un link con scritto Come gestire le aziende poco sotto il pulsante Lavora, che vi apre un mini-tutorial tutto dedicato alle aziende.
Parliamo ora del Combattimento: clickando sulla voce Combatti del tutorial ci ritroveremo in questa schermata:
Immagine
Clickate su una battaglia per l'Italia o una battaglia degli alleati, una qualsiasi di quelle che vi troverete, ed entrate così nella schermata di combattimento:
Immagine
Per il momento limitatevi all'uso del pulsante Combatti: clickando su di esso, infatti, il sistema provvede a sconfiggere il nemico che avete di fronte ed a sottrarvi l'energia richiesta dal combattimento. Per il momento possiamo anche fare un solo combattimento, giusto per provare la semplicità del modulo.
A questo punto potete clickare sulla voce Completa i compiti del giorno del tutorial, che vi farà tornare in homepage. Come potete vedere, nella parte centrale, i compiti del giorno risultano completati e brillerà di verde il pulsante Ricompensa:
Immagine
Clickando su di esso otterrete un premio (1 punto forza e 1 punto esperienza).
Per completare definitivamente il tutorial, l'unica cosa che ci è rimasta da fare è la voce Recupera energia. Per fare questo basta clickare sul relativo pulsante che possiamo trovare sempre nella barra laterale sinistra:
Immagine
Ed ecco completato il tutorial, che a questo punto scomparirà!
Questo tutorial serve per farvi capire quali sono le azioni fondamentali da svolgere ogni giorno: lavoro, allenamento e combattimento. Non dimenticate mai di fare queste tre azioni, anche perchè è solo con la costanza che si può crescere più velocemente!

Dopo questa infarinatura dei principi basilari del gioco, possiamo cominciare a buttare un occhio alle missioni, che possiamo trovare sempre nella barra laterale sinistra e che vi appariranno anche in basso a sinistra come piccoli popup:
Immagine
Clickate pure sulle varie missioni che ci sono e fate ciò che c'è scritto. Se avete eseguito correttamente il tutorial prima di dare un occhio a queste missioni probabilmente alcune risulteranno già completate, altre no. In ogni caso, quando completate una missione un popup in basso a sinistra, di colore verde, vi avviserà. Clickando su questo popup vi aprirà direttamente la finestra che vi indicherà il premio ottenuto per aver superato la missione.
NOTA IMPORTANTE: ad un certo punto alcune missioni vi chiederanno di creare delle aziende, NON abbiate fretta di farlo! Questo perchè creare aziende costa Gold, molto difficile da ottenere e non da sprecare facilmente. Il nostro consiglio è di lasciare da parte, per il momento, queste missioni, concentrandosi sulle altre.

Un ulteriore passo fondamentale è quello di entrare a far parte di un'unità militare.
Per fare questo, dal menù in alto andate su Community -> Unità Militare. Vi troverete di fronte a questa schermata:
Immagine
Le tre unità militari che vedrete di fronte a voi sono solitamente le unità militari più importanti/numerose dell'Italia, cliccando su mostra altre potrete vedere le altre. Di queste unità militari solamente una è considerata statale ed è l'Esercito eItaliano che, come l'esercito nella vita reale, sta alle dirette dipendenze del Presidente italiano. Le altre unità sono tutte private e molto spesso si coordinano con il governo per azioni di guerra concordate.
Cliccando sul logo dell'unità militare prescelta, entreremo nella sua pagina dedicata (per questo esempio è stato scelto l'Esercito):
Immagine
Cliccando sul pulsante verde Unisciti si entrerà a far parte dell'unità. A questo punto tornate in homepage e vedrete che è apparsa una nuova sezione al centro della pagina:
Immagine
Potrete vedere gli ordini per le reclute: completando tali ordini, che solitamente consistono nel raggiungere un determinato grado militare e nello sconfiggere 10 nemici, diventerete membri a tutti gli effetti della vostra unità militare.

L'ultima parte della guida la dedichiamo alla schermata di modifica del profilo, che da sempre suscita molte domande e dubbi agli utenti di eRepublik.
Dalla pagina del profilo, clickate in alto a destra l'icona MODIFICA PROFILO:
Immagine
Analizziamo i vari punti che ci sono:
1. Qui è possibile inserire una breve descrizione
2. Qui è possibile scegliere l'avatar da inserire nel proprio profilo, sono utilizzabili solo immagini con estensione JPG
3. Qui è possibile inserire la propria data di compleanno (non è visualizzabile da nessuno, quindi rimane totalmente privata)
4. Qui è salvata l'email che avete usato per la registrazione ad eRepublik
5. Qui è possibile inserire il codice di sicurezza, un codice composto obbligatoriamente da 4 cifre. ATTENZIONE! Una volta inserito, tale codice non è più modificabile se non attraverso richiesta esplicita agli admin del gioco. Per questo motivo, una volta scelto, salvatelo da qualche parte e non dimenticatelo, perchè vi potrebbe essere richiesto all'atto di creazione di un'azienda. Vi chiediamo quindi di prestare massima attenzione in questa procedura di inserimento del codice di sicurezza, perchè in caso di perdita diventa complicato richiederne il reset.
6. Una volta che avete effettuato le vostre modifiche al profilo, in questo campo inserite la password di eRepublik (ossia quella che utilizzate per il login) e clickate sul pulsante Cambia a lato. Ricordate che se clickate sul pulsante senza inserire la password le vostre modifiche non verranno salvate. Se tutto è corretto, invece, le vostre modifiche verranno salvate con successo.
7. Qui è possibile cambiare il proprio nickname. Come vedrete scritto nella schermata, il cambio di nickname costa Gold: il primo cambio 5 Gold, ognuno dei successivi 50. Chiaramente sconsigliamo quest'operazione, che deve essere solo disperata, cioè nel caso in cui il nickname scelto non ci piaccia veramente più!

UNA SERIE DI CONSIGLI FONDAMENTALI
- A mano a mano che salirete di livello vi verranno sbloccate nuove caratteristiche del gioco. Raggiunti 50 punti forza sarete finalmente cittadini adulti ed avrete tutte le principali caratteristiche sbloccate.
- Non consumate per nessun motivo barrette energetiche o Gold! Le barrette diventeranno molto preziose quando affronterete guerre importanti contro i nostri nemici. Tali guerre vengono sempre segnalate alla popolazione attraverso articoli di giornale, quindi prestate attenzione ad essi e non sprecate questi oggetti. Il Gold, invece, vi permetterà di fare molte cose, tra cui aumentare la qualità delle vostre palestre, creare aziende, ecc. Nei primi giorni di gioco accumulatelo senza mai spenderlo. In un'altra guida spiegheremo come è possibile utilizzarlo nel modo giusto.
- Vi capiterà di vedere, nei primissimi giorni, un banner del genere in homepage:
Immagine
Questo Kit Iniziale è una raccolta di oggetti (bazooka, bombe, gold, ecc) che si paga in euro. Se qualcuno volesse acquistarlo tenga bene a mente questa cosa, non è un qualcosa di gratuito che passa il gioco!
- Nei primi giornate cercate, in linea di massima, di evitare di aprire un vostro giornale. Questo perchè sarebbe comunque un costo in Gold (2, per essere precisi) e poi perchè le informazioni che potreste dare scrivendo articoli potrebbero essere imprecise o addirittura errate, data ancora la poca esperienza di gioco. In ogni caso, quando vi sentite sicuri dei vostri mezzi e decidete di aprire un giornale, ricordatevi che vige una legge non scritta di buonsenso all'interno della community di eRepublik, ossia quella di scrivere un SOLO articolo al giorno: questo perchè, scrivendo troppi articoli nello stesso giorno, si toglie visibilità agli altri giornalisti!
- Se siete intenzionati ad espandere le vostre palestre e/o aziende, ricordate che esistono periodi in cui gli admin fanno degli sconti sul costo in Gold! Quindi non eseguite MAI gli upgrade durante il periodo normale. Questi periodi di saldi li riconoscerete molto facilmente: in homepage nella parte centrale appariranno alcuni banner che vi avviseranno del fatto che si può eseguire l'upgrade di palestre/aziende con uno sconto. Aspettate quindi il periodo in cui questi banner si presentano, in modo tale da poter usare meno Gold!

Concludiamo questa guida con alcuni riferimenti importanti:
- Forum Ufficiale eItaliano: http://eitalyforum.altervista.org
- Giornale ufficiale del Governo: http://www.erepublik.com/it/newspaper/g ... no-15631/1
- Canale IRC della community eItaliana: #erepublik-it
- Wiki: http://wiki.erepublik.com/index.php/Main_Page/Italiano
Hai livello inferiore al 24 e hai bisogno di cibo? Compila il form!
Avatar utente
ricky4a
 
Messaggi: 2092
Iscritto il: 22/04/2011, 11:42
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: ricky4a

Torna a Sezione Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite