[generale] Guida Tickets e Reports

In questa sezione sono raccolte le guide di carattere generale, riguardanti vari aspetti del gioco e utili consigli.

[generale] Guida Tickets e Reports

Messaggioda wren » 21/09/2012, 13:10

http://www.erepublik.com/it/article/-info-guida-tickets-e-reports-2122791/1/20


Salve a tutti, cari cittadini eitaliani,

oggi vorremmo analizzare insieme a voi, in via sommaria, i "Tickets" e la loro funzionalità .

Un "Ticket" (lett. "biglietto") può essere definito un canale di comunicazione diretta fra un player qualsiasi e gli Admins (Amministratori) del gioco. Può essere aperto da chiunque, ma non bisogna abusarne: difatti, come vedremo fra poco, vi sono delle "categorie" di tickets da scegliere prima di scrivere il messaggio che arriverà agli Admins e determinate selezioni da fare prima di inviarne uno. In via preliminare, distinguiamo però un "Ticket" da un "Report".

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Un "Report" (possiamo tradurre con "Segnalazione") si esegue quando un utente riscontra un comportamento scorretto da parte di un altro utente e decide di segnalarlo agli Admins. La "scorrettezza", per sottolineare la differenza con il "Ticket", non riguarda eventuali "truffe", come per esempio lo sfruttare un "bug" o l'essersi creato dei "fakes"(cloni), ma il comportamento del player da segnalare in particolare per un contenuto scritto da parte di quest'ultimo; gli altri casi citati richiedono l'aprirsi di un Ticket, non di un Report.

I report possono essere fatti sia per un Feed presente nelle diverse bacheche, sia per un articolo o un commento a un articolo.

Le categorie sono:

1) Vulgarity
2) Insults
3) Racism
4) Pornography
5) Spam
6) External Advertising
7) Flaming

È necessario anche selezionare la lingua in cui il messaggio da segnalare è stato scritto. Ecco uno screenshot della schermata del report:

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Per fare una segnalazione dovete cliccare una piccola icona a forma a forma di triangolo, con al centro un punto esclamativo. Per i "feed" nelle varie bacheche, lasciate il cursore sul messaggio che volete segnalare e l'icona vi apparirà in alto a destra. In un articolo, troverete "Report Article" alla fine della pagina, in fondo a destra. Per quanto riguarda i commenti agli articoli, è necessario cliccare due volte "Report comment": la prima volta in alto a destra prima dell'inizio dei commenti, la seconda volta sullo specifico commento da segnalare, sempre in alto a destra. Ecco uno screenshot dell'opzione "Report comment" in un articolo:

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Dopo questa parentesi sui "Reports", torniamo ai "Tickets". Innanzitutto, per aprire un ticket dovete andare in fondo alla vostra home page di erepublik (dopo aver fatto il login) e cliccare sulla voce "Contact". Ecco uno screenshot:


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A questo punto siamo arrivati al "Support Center". Vi sono tre voci principali:

1) "View my tickets" - "View already-submitted support tickets or write replies for the eRepublik Staff"

"Controlla I tuoi tickets" - "Controlla i tickets già inoltrati da te precedentemente o scrivi una risposta allo staff di eRepublik".

Qui potete controllare se avete già ottenuto risposta per un ticket già aperto. Salvo eccezioni, quando aprirete un ticket, vi verrà mandata una notifica all'indirizzo e-mail che avete utilizzato per la registrazione del vostro account; lo stesso vale al momento della risposta, quindi potrete controllare lo stato della comunicazione anche da là.

2) "Submit a ticket" - Questa voce la vediamo fra poco.

3) FAQ/ Knowledgebase - Le FAQ, Frequently Asked Questions, sono le domande e le richieste più comuni che sono state fatte. È consigliabile dare un'occhiata a questa sezione per sapere se il Bug o il problema che state per segnalare non sia stato già segnalato da altri players: in quel caso, evitate di sovraccaricare gli Admins di richieste, per il bene di tutti.

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Andiamo a vedere come si apre un Ticket. Clicchiamo su "Submit a ticket". Ecco due screenshots:


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Prima di poter scrivere il nostro messaggio, dobbiamo sempre selezionare la categoria alla quale la nostra segnalazione appartiene. Abbiamo quindi queste opzione fra cui scegliere:

1) Report a Bug

Il Bug, come tutti sappiamo, è un'anomalia tecnica del gioco. Se ne riscontrate una dovete spuntare questa opzione; nella colonna a destra, vedrete un campo bianco con scritto "Other subject". Là date un titolo al vostro messaggio.

2) Report multiple accounts

Anche qui avete l'opzione "Other subject", che dovete selezionare se volete fare una segnalazione "semplice" di account multipli (in questa pagina della nostra wikipedia trovate alcune istruzioni per capire che cosa si intende effettivamente in questo gioco per account multiplo) . Inoltre nella colonna a destra abbiamo diverse opzioni, che possiamo scegliere in base all'occasione attraverso la quale abbiamo scoperto l'utilizzo di account multipli e richiediamo un'indagine; ossia:

- Elezioni del Country President
- Elezioni Congressuali
- Elezioni dei Party President
- Utilizzo di accounts multipli nelle Companies

3) Payments

Questa opzione è dedicata a chi ha effettuato una transazione economica per comprare dei Gold tramite soldi reali e vi sono stati dei problemi. A destra dovrete selezionare il metodo di pagamento che avete utilizzato per l'acquisto.

4) Game Support

Questa è una sezione dove vi sono le richieste più comuni. In particolare abbiamo:

A) Lost Account - Non riuscite più ad utilizzare il vostro account; chiedete a un amico di mandare un ticket per voi e avere qualche informazione in più.
B ) Lost Gold - Dei gold sono spariti dal vostro account e chiedere dei chiarimenti.
C) Lost Properties è Lo stesso di sopra, ma per ITL, Companies e altro.
D) Game Mechanics - Chiedete chiarimenti sulle meccaniche del gioco che non vi sono chiare e sulle quali non avete trovato chiarimenti altrove.
E) Delete My Account- Qui potete chiedere direttamente la cancellazione del vostro account
F) Lost email - La mail alla quale il vostro account è legato non funziona più? Qui potete chiedere che venga abilitato con un'altra e-mail o potete segnalare qualsiasi problema legato ad essa.


5) Translation ("Traduzione")


Qui si può segnalare la richiesta di traduzione del gioco in una lingua specifica e si può contribuire a tale opera con "traduzioni fatte a mano".


Una volta segnalato il campo, sia a destra che a sinistra, potete procedere. Visualizzerete una schermata nella quale potete scrivere il vostro messaggio: dovreste scegliere di scriverlo in inglese, è quasi impossibile che un messaggio scritto in italiano venga preso in considerazione. Ecco un ultimo screenshot:

Immagine


Nell'opzione "Upload file", potrete allegare alla vostra richiesta un documento o una immagine. Vi consigliamo in questo caso di allegare degli "screenshots" dove mostrate, magari attraverso una sottolineatura o un segnale grafico, il punto esatto in cui avete riscontrato il problema. Fare uno screenshot è molto semplice, basta premere "Stamp" sulla vostra tastiera e fare "Incolla" in qualsiasi programma di grafica, come Paint. Potete anche inserire l'immagine già messa online utilizzando siti come imageshack o tinypic su internet, se avete problemi con questa funzione.
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