[Generale] Modulo Giornalistico

In questa sezione sono raccolte le guide di carattere generale, riguardanti vari aspetti del gioco e utili consigli.

[Generale] Modulo Giornalistico

Messaggioda Theozz » 01/05/2015, 8:13

Come tutti sappiamo, Erepublik è un Browser Game composto da tre moduli: militare, politico ed economico.
Questa definizione è però fallace, vi è infatti un quarto modulo, spesso dimenticato, non tenuto in adeguata considerazione: il modulo giornalistico.

Immagine


Centro del modulo giornalistico è, appunto, il giornale, che rappresenta la voce dei cittadini, la promozione della politica e il mezzo di comunicazione del governo.

Un giocatore appena e-nato non dispone di un giornale, ma dovrà crearne direttamente uno per usufruirne. Per farlo basta andare sul proprio profilo e cliccare su crea giornale nella piccola colonna sotto l’avatar

Immagine


A questo punto si aprirà una nuova pagina, denominata “Crea Giornale”. Qui potrete, prima di tutto, osservare i requisiti per la creazione della vostra testata giornalistica: possedere come minimo 2 gold ed essere, come minimo al livello 9. Vi consigliamo perciò di evitare l’apertura di un giornale nella prima fase della vostra evita.

Nella seconda parte, denominata Dettagli del Giornale dovrete inserire il nome del vostro nuovo periodico, una breve descrizione ed inserire un logo.
Una volta creato il vostro giornale potrete accedervi cliccando sul suo titolo che si trova nella vostra pagina profilo

Immagine


Cliccando potrete trovare la pagina della vostra testata giornalistica. In alto troverete la descrizione ed il titolo del giornale, al centro della pagina la lista degli articoli da voi pubblicati elencati dal più recente in poi. Da questa pagina potrete cancellare o modificare i vostri articoli.

Infine, in alto a sinistra, avrete il pulsante Scrivi un articolo. Cliccandoci sopra potrete iniziare , appunto, ad inserire nel game i vostri scritti.


Immagine



Immagine


Pubblicare un articolo


Titolo


Immagine


Il titolo è una parte fondamentale nell’ articolo: deve catturare l’attenzione del lettore, riassumendone in poche parole il contenuto. Nel caso l’articolo venga pubblicato da un’ente od un ministero, sono presenti dei tag (parentesi quadre) dove viene specificato il ministero o l’Ente.
Inserire un titolo è obbligatorio.

Immagine


Formattazione


La zona centrale è composta dalla parte dove viene scritto l’articolo e da una piccola barra adibita all’aiuto alla formattazione. Vediamo nel dettaglio l’utilizzo di questa barra:

Immagine


I primi tre tasti servono per una formattazione basilare: selezionando una parte di testo e cliccando su uno di questi pulsanti questa verrà pubblicato in grassetto, in corsivo oppure sottolineato.

Immagine


Questi due pulsanti servono per inserire immagini o link presenti in siti diversi da Erepublik. Immagini troppo larghe verranno ridimensionate a 675 pixel.

Immagine


Questi tre pulsanti servano a sottolineare una parte di testo,inserire una linea separatrice o inserire un collegamento e-mail

Immagine


In questa sezione trovate un pulsante adibito alla pulizia della formattazione ed uno per mostrare un’anteprima del vostro articolo.

Immagine


Se non siete soddisfatti del vostro lavoro cliccando l’ultimo pulsante potrete cancellare completamente la bozza.

Ovviamente tutti questi pulsanti sono utili ad un giornalista in erba, una volta acquistata una certa autonomia potrete inserire direttamente voi i codici nel teso, seguendo questa tabella

Immagine


Talvolta possono essere inseriti degli emoticon, anche qui vi mostriamo una piccola tabella

Immagine


Immagine


Categoria

Immagine


Infine siete tenuti a indicare il paese dove l’articolo sarà pubblicato (se lo pubblicate nel paese dove avete la cittadinanza, non ci saranno costi aggiuntivi, se, invece, l’articolo verrà pubblicato in un altro paese, potrete farlo, ma con una sovrattassa di 2 gold) e la categoria del vostro articolo.
La scelta della categoria di destinazione di un articolo è un momento importante che precede la pubblicazione in quanto questa scelta può influenzare la visibilità dell'articolo; è però necessario scegliere la categoria opportuna in base al contenuto del proprio articolo.

Esistono varie categorie

Primi Passi in ERepublik : in questa categoria andranno tutti i tutorial e le guide, articoli utili, appunto, ai nuovi giocatori per muovere il loro “primi passi”.

Ordini di guerra: articoli che danno indicazioni, ai soldati di determinati stati o Mu, su dove combattere

Analisi di Guerra: se, nella categoria precedente, vengono analizzate battaglie che devono accadere, in questa sezione si scriverà su battaglie che hanno già espresso il loro verdetto. Potremmo leggere analisi sulle strategie,sulla situazione dei vari paesi o di varie battaglie, dati statistici; per esempio.

Dibattito politico: sezione usata dai Partiti per le varie comunicazioni o da vari “opinionisti” per parlare di partiti, situazione politica e di elezioni.

Finanza: sezione utilizzata per parlare di mercato (dei beni, monetario), per bandi di tipo finanziario (nuovi responsabili enti, acquisto beni), proposte, in generale, articoli di tipo economico

Svago: in questa sezione rientrano tutti gli altri tipi di articolo: spam, giochi, articoli divertenti, ed altro ancora.

Immagine


Immagine


Media Mogul

Nel nostro profilo possiamo trovare varie medaglie: ad ognuna corrisponde un certo traguardo raggiunto in ambito politico, militare ed economico. Ma è presente anche una medaglia avente a che fare con il modulo giornalistico: Il Media Mogul

Immagine


Questa è una medaglia piuttosto difficile da raggiungere: si ottiene quando 1000 giocatori si abbonano al nostro giornale.
Per questo da qualche tempo a questa parte numerosi giocatori di Erepublik si sono organizzati, formando “voters club”, gruppi che aggirano questo limite molto alto, pagando per avere abbonati, o scambiando abbonamenti.
Avatar utente
Theozz
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 16/04/2012, 22:26
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: Theozz

Torna a Sezione Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite