[LEGGE I 06/10] Modifica della costituzione

In questa sezione sono depositate le modifiche apportate alla Costituzione eItaliana dalla sua prima approvazione.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le votazioni sulle modifiche costituzionali depositate in questa sezione si trovano qui.

[LEGGE I 06/10] Modifica della costituzione

Messaggioda caleroide » 17/07/2010, 14:54

Modifica alla costituzione Art. 32 e aggiunta di una norma transitoria finale.

VOTAZIONE PASSATA CON 26 VOTI FAVOREVOLI E 1 CONTRARIO

Le modifiche apportate sono di colore rosso.

Art. 32 ha scritto:La corte, su ricorso di venti cittadini o di cinque Congressisti con almeno tre mesi di iscrizione, mette in stato d'accusa:
- il Presidente della Repubblica;
- un ministro;
- un deputato;
- un membro del governo, e i collaboratori dei vari ministeri.
Possono essere messi in stato d'accusa solo per i seguenti motivi:
- attentato all'ordine costituzionale;
- tradimento della patria;
- uso illegittimo delle Org statali;
- danni arrecati a strumenti di gestione che vengano usati dal governo, dal congresso, o da qualsiasi altro ente dello stato italiano, che servono per aiutarli a svolgere il loro lavoro. Si intende qualsiasi danno causato non riconducibile a lavori di ordinaria manutenzione degli spread.
In aggiunta a questi casi la corte può sindacare sull'operato del CdSM, esclusivamente nella circostanza in cui si verificasse l'"Impeachment" del presidente nelle circostanze previste dall'art. 20 comma 2 o art. 23 comma 2. La procedura ha priorità assoluta su tutti gli altri casi, e inizierà in maniera automatica dopo la destituzione del Presidente.
Si considera "tradimento della patria" il mantenere rapporti manifesti o segreti con i paesi nemici della Nazione al fine di sovvertire l'ordine costituzionale.
Si considera "uso illegittimo di Org statali" il sottrarre denaro o password senza il consenso degli organi legittimati dalla presente costituzione.
L'accusato è considerato colpevole qualora si provi oltre il ragionevole dubbio che abbia commesso 1 dei fatti al punto precedente di questo articolo.
In base al reato commesso il colpevole può essere:
- privato temporaneamente o permanentemente di ogni accesso alle Org statali;
- privato temporaneamente o permanentemente di ogni accesso al forum di eItaly;
- segnalato immediatamente e continuamente all'admin di eRepublik.
La Corte, salvo indagini straordinarie, è tenuta ad emettere sentenza entro sette giorni dalla presentazione del ricorso.
Le Sentenze della Corte non possono essere oggetto di ulteriore ricorso. Tuttavia, in caso di nuovi elementi utili alle indagini, il caso può essere riaperto.


Disposizione II ha scritto:Per i singoli cittadini, qualora commettano uno dei reati indicati dall'art. 32 della costituzione, o vadano contro il regolamento del congresso, sono punibili presso la corte costiuzionale, fino a quando l'organo apposito non verrà regolamentato dal congresso e non verranno elette le persone incaricate alla sua gestione.
Per i ricorsi presentati precedentemente all'elezione dei responsabili del Tribunale il giudizio sarà effettuato dalla Corte Costituzionale qual'ora il ricorso fosse già stato accettato. Se il ricorso venisse presentato dopo l'istituzione o non fosse ancora stato accettato dalla Corte Costituzionale il caso passa presso l'organo istituito.
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Torna a Archivio Modifiche Costituzionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite