[PdC] Revisione del Regolamento

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[PdC] Revisione del Regolamento

Messaggioda Winston Smith » 07/02/2015, 22:34

Namasté.
Apro questo thread in conformità a quanto sancito dall'art. 7 comma III del Regolamento del Congresso vigente [1], per esporvi e discutere delle modifiche che ho apportato al Regolamento [2]; vi ricordo che, a partire da ora, avete sette giorni per proporre il respingimento della revisione.
Art. 1
Gli accessi al Forum del Congresso (in seguito semplicemente "Congresso") e al canale IRC Rizon #congresso-it per i congressisti sono conferiti dalla Presidenza del Congresso, sono validi per una legislatura e rinnovabili.
Per ottenere gli accrediti in forum e al canale, un congressista deve commentare l'apposito topic creato dalla Presidenza del Congresso, a partire dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 26 indicando il link o ID del profilo in gioco e, facoltativamente, il gruppo politico di cui fa parte: per le informazioni sul nickname in uso su Rizon la Presidenza del Congresso attingerà all’apposito campo nel profilo degli utenti.
Ho riscritto questo articolo, per renderlo più chiaro e lineare, prevedendo l'inserimento dell'appartenenza politica, che è una pratica restata ormai nella consuetudine [3] (nonostante sia stata espunta tempo fa [4]), e che faciliterà l'inserimento dei congressisti nei gruppi. Niente di che.
Art. 1bis
Possono accedere al Congresso tutte le cariche richiamate dalla Costituzione eItaliana, dalle leggi vigenti e dal presente Regolamento.
In particolare, in accordo con quanto previsto dalle leggi vigenti, possono accedere:
• i sottosegretari, un viceministro per ogni Ministero, con accesso in lettura e scrittura alle stesse sezioni dei congressisti eccetto Votazioni; gli accrediti sono conferiti su richiesta motivata della Presidenza eItaliana alla Presidenza del Congresso;
• il segretario di Presidenza, con accesso in lettura alle stesse sezioni dei congressisti e in scrittura in Presidenza del Congresso; gli accrediti sono conferiti su nomina del Presidente del Congresso. Può essere nominato segretario solo colui che, pur non essendo congressista nella legislatura di nomina, abbia ricoperto in precedenza il ruolo di Presidente del Congresso per almeno due intere legislature.
La Presidenza del Congresso ha facoltà di conferire accessi al forum del Congresso tramite decreti, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti.
Praticamente, si inserisce una figura che potrà interloquire con l'amministrazione, il Presidente del Congresso e il suo vice nell'apposita sezione; fare il Presidente del Congresso non è un compito molto difficile, ma ci vuole un po' di tempo per prendere confidenza col "pannello moderatore" e stare dietro a tutti i doveri: il segretario può affiancare e guidare i Presidenti del Congresso, spiegando loro come utilizzare i comandi, ricordar loro l'agenda e rispondere a eventuali dubbi e perplessità. In questo modo, credo si possa alzare la qualità del lavoro della Presidenza del Congresso e, al tempo stesso, permettere anche a una più ampia fetta di cittadini di ambire a questa carica, per favorire il ricambio generazionale e l'inclusione nella community.
Art. 2 - Sanzioni disciplinari
Nell’esercizio delle proprie prerogative di moderazione, la Presidenza del Congresso può comminare sanzioni ai fruitori dei canali di comunicazione del Congresso che non rispettino la condotta stabilita dal Codice Etico allegato al presente Regolamento o a una netiquette redatta dall’amministrazione del forum e approvata dal Congresso con votazione ordinaria.
La regolamentazione delle sanzioni da comminare agli utenti che immettano materiale illegale nel forum è lasciata al giudizio arbitrario e irrevocabile dell’amministrazione, ma deve essere esplicitata chiaramente e resa pubblica nelle politiche di moderazione del forum.
Le sanzioni consistono nella revoca temporanea del potere di scrittura in tutto il forum del Congresso e nel ban dal canale su Rizon, per un lasso di tempo che va da uno a cinque giorni consecutivi, proporzionalmente all’entità dell’infrazione e dalla recidività dell’utente. In nessuno caso, però, le sospensioni possono estendersi oltre il pieno insediamento della legislatura successiva.
La Presidenza del Congresso ricorre alla sospensione di utente dopo aver provato a correggerne la condotta con almeno un richiamo.
I congressisti sospesi hanno diritto di voto.
Questo articolo è stato introdotto a seguito dei due pronunciamenti del Congresso [4] [5], e della discussione in materia. Al momento, la piattaforma che ospita il forum non permette un sistema integrato di avvertimenti e sospensioni, e quanto prescritto da questo articolo lo ritengo un buon equilibrio tra garantire che il Presidente del Congresso non tiranneggi e dargli il potere sufficiente per svolgere le sue mansioni di moderazione(previste dalla Costituzione ex art. 3 comma IV [6]).
3ter - Gruppi
I gruppi si costituiscono per adesione volontaria da parte dei congressisti, espressa ai sensi dell’art. 1 del presente Regolamento; i congressisti di ogni gruppo scelgono tra di loro un capogruppo, affinché ne sia il punto di riferimento di fronte al Congresso e ai cittadini, allo scopo di diramare comunicazioni importanti da parte del Governo o di notifiche di nuove discussioni, proposte o votazioni da parte di un congressista o di provvedimenti da parte della Presidenza del Congresso.
Qualora un gruppo coincida con un partito, il suo Presidente provvede a comunicare al Presidente del Congresso chi svolgerà l’incarico di capogruppo; fino alla nomina del capogruppo, il Presidente di quel partito ne assolve le funzioni. Quando il gruppo non coincide con alcun partito, i congressisti membri devono provvedere a comunicare al Presidente del Congresso il capogruppo dal quale intendono essere rappresentati; analogamente, i capigruppo possono essere sostituiti. Nel caso di gruppi con un solo membro, questi si considera automaticamente capogruppo.
Il Presidente del Congresso provvede a raccogliere queste informazioni e a stilare una lista dei gruppi, ognuno corredato di capogruppo e membri, e a pubblicarla in una sezione pubblicamente accessibile del forum del Congresso.
Quando il Congresso è composto da meno di dieci congressisti, non c’è bisogno di alcun capogruppo, e ognuno di essi ne assorbe le prerogative.
Ho riscritto questo articolo, di modo da chiarire chi e come deve raccogliere le adesioni ai gruppi e la loro costituzione, e chi deve stabilirne il capogruppo. Niente di che, solo un chiarimento.
7 - Elezione, doveri del Presidente del Congresso
[...]
V- I congressisti possono rimuovere il Presidente del Congresso o il suo vice, con una votazione con quorum deliberativo del 50%+1 dei congressisti accreditati in forum, preceduta da una fase di dibattimento di almeno 24 ore. Se approvata, l'effetto è immediato e, nel caso del Presidente del Congresso, debbono essere avviate immediatamente, entro ventiquattr'ore, le procedure per la successione.
Oltre a qualche miglioria grammaticale, ho accolto l'invito di Dibex [7], abbassando il quorum deliberativo dal 66% al 50%+1: in questo modo, un Presidente del Congresso dovrà godere del favore di almeno metà più uno del Congresso, impedendo così il rischio di una "dittatura della minoranza", anche alla luce del suo accresciuto potere, in seguito all'inserimento delle sanzioni disciplinari.
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