[LEGGE III 04/13] Testo Unico di Bilancio

In questa sezione sono depositate leggi ordinarie non più in vigore o vecchie versioni di leggi ordinarie vigenti.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.

[LEGGE III 04/13] Testo Unico di Bilancio

Messaggioda Yamisuke » 23/09/2013, 15:42

Legge approvata con 21 voti favorevoli, nessun contrario e 2 astenuti.
Modificata con Legge III 09/13 "Modifica Legge III 04/13" con 8 voti favorevoli, 1 contrario e 0 astenuti.

Testo Unico di Bilancio ha scritto:Il Testo Unico di Bilancio definisce e regola il Bilancio dello Stato; istituisce una normativa sul trasferimento fondi ad entità pubbliche o private; limita la visione dei Bilanci dello Stato ai cittadini di cui sia stata comprovata l’identità e l’affidabilità; delinea le caratteristiche della sezione adibita ad ospitare il Bilancio dello Stato e le relative sottosezioni.

BILANCIO DELLO STATO
Art. 1
Il Bilancio dello Stato rappresenta il resoconto di tutte le entrate e di tutte le uscite di tutte le entità di cui si compone lo Stato eItaliano.
Il Bilancio dello Stato è costituito da:
• Bilancio di Governo;
• Bilancio del Congresso;
• Bilancio dell’Esercito eItaliano;
• Bilanci di Enti Pubblici.

Art. 2
Il Presidente eItaliano ha il dovere di verificare che le finanze dello Stato siano esattamente nelle condizioni dichiarate dal precedente Governo a fine mandato.
Qualora le cifre non corrispondessero, il Presidente (ovvero un suo delegato) deve darne tempestiva comunicazione al Congresso ed avviare un’inchiesta per stabilire le cause di tale discrepanza.

REDAZIONE E PUBBLICAZIONE DEI BILANCI
Art. 3
Il Presidente eItaliano, il Ministro dell’Economia del governo insediato o chi incaricato da loro deve pubblicare in Congresso quanto prima, all’atto dell’insediamento, una previsione di spesa per la durata del mandato del governo.
La previsione deve essere strutturata come previsto nell’allegato A della presente legge.
Il Congresso mette ai voti la previsione di spesa dopo ventiquattro ore, secondo le regole di votazione stabilite dal Regolamento del Congresso vigente; la Presidenza del Congresso, ravvisatane la necessità, può decretare il rinvio della votazione di ventiquattro ore.
In caso di bocciatura della previsione di spesa, il Governo è tenuto a redigerne una nuova da presentare al Congresso entro dodici ore; il Congresso mette ai voti la nuova previsione di spesa dopo dodici ore senza possibilità di ulteriore deroga.
In caso di ulteriore bocciatura o di mancata riformulazione della previsione di spesa da parte del Governo, il Congresso può presentare mozione di sfiducia al Presidente secondo quanto stabilito dal Regolamento del Congresso vigente.

Art. 4
Il Presidente eItaliano, il Ministro dell’Economia del governo insediato o chi incaricato da loro deve obbligatoriamente redigere un resoconto di metà mandato, da presentarsi in Congresso il giorno 21 di ogni mese e che contenga i dati raccolti fino alle 24.00 (ora italiana) del giorno 20.
Qualora tale obbligo non sia assolto, il Congresso deve intimarne l’adempimento.

Art. 5
Il Presidente eItaliano, il Ministro dell’Economia del governo insediato o chi incaricato da loro deve stilare un Bilancio di fine mandato che preveda il riassunto di tutte le uscite ed entrate ed i valori iniziali e finali delle voci indicate di seguito:
• Governo;
• Esercito eItaliano;
• Ministeri ed Enti Pubblici;
• Tesoro.
All'atto della presentazione del bilancio di fine mandato, il Governo conferisce gli eventuali fondi residui in proprio possesso alla ORG con ID 1179362; è però permessa una trattenuta non superiore a 10 ITL e 1 GOLD per ORG, in modo da permettere conferimenti di fondi.
Un Bilancio sintetico di fine mandato deve essere pubblicato entro le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 6 all’interno dell’apposita sezione “Bilanci dello Stato eItaliano” del forum nazionale.
Il dettaglio di spesa del Bilancio di fine mandato deve essere pubblicato entro le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 6 all’interno di una sottosezione di “Bilanci dello Stato eItaliano”.
Un ulteriore bilancio di fine mandato, corredato di dettaglio di spesa, va presentato entro le ventiquattro ore successive al momento in cui il Congresso presenti mozione di sfiducia al Presidente eItaliano.
Bilancio sintetico e dettaglio di spesa devono essere fra loro interconnessi riportando in uno il collegamento ipertestuale dell’altro.
Nel Bilancio sintetico è possibile limitarsi a riportare solo i valori complessivi (in ITL e Gold) delle varie voci senza voci di spesa dettagliate.

Art. 6
La Presidenza del Congresso è tenuta a redigere un bilancio di fine mandato e a pubblicarlo in una sottosezione di “Bilanci dello Stato eItaliano” entro le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 26.
Il rendiconto deve essere strutturato come previsto nell’allegato B della presente legge.
La Presidenza del Congresso ha facoltà di avvalersi dell’asistenza del Ministero dell’Economia per la redazione del Bilancio del Congresso.

Art. 7
Ogni Ente pubblico che riceve o gestisce denaro o proprietà pubbliche deve obbligatoriamente redigere un bilancio mensile e pubblicarlo in una sottosezione di “Bilanci dello Stato eItaliano”.
In assenza di indicazioni di legge specifiche, il bilancio mensile va presentato entro le ore 15.00 (ora italiana) del giorno 6.
Il rendiconto deve essere strutturato come previsto nell’allegato B della presente legge.
Se necessario, il responsabile dell’Ente dovrà fornire inoltre uno spreadsheet allegato al rendiconto per i dettagli delle uscite, organizzato in modo tale da rispecchiare la gestione dell’Ente stesso.

Art. 8
Il bilancio dell’Esercito eItaliano è da ritenersi materiale riservato; lo Stato Maggiore dell'Esercito eItaliano deve dunque archiviarlo in una sottosezione di “Bilanci dello Stato eItaliano” accessibile in sola lettura agli abilitati alle sezioni riservate del Congresso ed ai membri del Quartier Generale dell’Esercito eItaliano.

NORME SUL TRASFERIMENTO FONDI
Art. 9
Il Presidente eItaliano (e lui soltanto) ha facoltà di richiedere un anticipo alla previsione di spesa non superiore ai 50.000 ITL.
Tale anticipo è vincolato alle seguenti condizioni:
• il fine dell’anticipo è il finanziamento di una manovra militare;
• la manovra militare dev’essere presentata al Congresso;
• il topic depositato dal Presidente in sezione riservata del Congresso dev’essere contrassegnato come urgente secondo le disposizioni del Regolamento del Congresso vigente.
Soddisfatti i requisiti, il Presidente eItaliano può avviare una votazione riservata.

Art. 10
A meno di richieste di anticipo da parte del Presidente eItaliano nelle modalità stabilite per legge, il Congresso può conferire fondi al Governo solo dopo averne approvato la previsione di spesa.
Salvo casi d’estrema necessità o urgenza, è espressamente vietato trasferire alle ORG dell’Esecutivo, siano esse presidenziali o ministeriali, o a ORG in dotazione all’Esercito eItaliano o ad ORG in dotazione ad Enti Pubblici una cifra pari alla somma massima trasferibile con singola donazione; è invece obbligatorio trasferire la quantità esatta richiesta, in funzione della previsione di spesa o del resoconto di metà mandato presentati dal Governo al Congresso.
Ulteriori fondi in deroga al bilancio, non prima della sua presentazione, possono essere conferiti esclusivamente dopo votazione da parte del Congresso che abbia esito favorevole.

Art. 11
In caso di richiesta di donazione da parte di un Ente pubblico che non sia stato ascritto nella previsione di spesa o nel resoconto di metà mandato del Governo, il Congresso provvede a conferire i fondi richiesti, con donazione esatta e mai d’importo massimo disponibile, previo accertamento della regolarità dell’ultimo bilancio dell’Ente richiedente.

Art. 12
In caso di richiesta di donazione da parte del Governo ad una ORG privata, ovvero non a disposizione diretta né indiretta del Governo o dello Stato eItaliano, questa va motivata adeguatamente e messa in votazione in forum secondo le modalità stabilite dal Regolamento del Congresso vigente.
La cifra della donazione dev’essere esatta e mai d’importo massimo disponibile.
In caso di donazione ad ORG privata finalizzata a riattivazione, in caso di approvazione in forum della richiesta, la cifra dev’essere d’importo minimo disponibile.

Art. 13
Qualora si profili il rischio che il Paese non possa indire elezioni congressuali, il Congresso potrà avviare donazioni consecutive d’importo massimo, in deroga a quanto previsto da questa legge, in favore della ORG con ID 1179362, in modo da permettere al Congresso insediato in regime di prorogatio di conferire fondi al Governo.
A meno di indicazioni da parte del Ministero dell’Economia, la cifra minima da lasciare nel tesoro è di 200.000 ITL.

GESTIONE E CONSULTAZIONE ARCHIVIO BILANCI
Art. 14
Le sottosezioni di “Bilanci dello Stato eItaliano” del forum nazionale dedicate a Governo, Congresso ed Enti Pubblici (e relativi archivi) sono aperte in visione a tutti i cittadini che seguano la procedura per la richiesta degli accrediti come “Cittadini Verificati e Sicuri”; tale richiesta è unica e non deve essere ripetuta nel corso del tempo.

Art. 15
La Commissione preposta alla concessione degli accrediti è composta dagli amministratori del forum e da un numero compreso tra 1 e 3 persone scelte dal Congresso tra tutta la Community eItaliana.
I membri eletti dal Congresso restano in carica fino a loro dimissioni o revoca da parte del Congresso stesso.

Art. 16
La procedura per la richiesta degli accrediti consiste di tre fasi:
a) il richiedente inserisce un messaggio nella discussione “Richiesta accrediti sezione di Bilancio” contenente il proprio link al profilo del cittadino in gioco e fa richiesta d’ingresso nel gruppo in forum;
b) eseguito quanto previsto al punto a), il richiedente invia un messaggio in gioco ad uno (ed uno solo) dei membri della Commissione; in caso di mancata risposta entro 72 ore può inoltrare la richiesta ad un altro membro della Commissione;
c) ricevuto il messaggio di cui al punto b), verificata la conformità con quanto previsto al punto a) e verificata l’assenza di palesi incompatibilità per motivi di sicurezza, la Commissione (operando congiuntamente o disgiuntamente) concede gli accrediti imparzialmente e senza alcun tipo di discriminazione.

Art. 17
L’accesso può essere rimosso solo per fatti gravi ovvero in seguito a pubblicazione parziale o totale da parte della persona accreditata di bilanci contenuti in questa sezione o su segnalazione delle autorità preposte a garantire la sicurezza nazionale.
In caso di segnalazione, la Commissione valuta e stabilisce se accogliere o meno la richiesta; in ogni caso, la Commissione stabilisce a maggioranza l’entità della sospensione.
L’utente sospeso può appellarsi contro la sospensione degli accrediti di fronte al Congresso, che può decretarne la riammissione a maggioranza semplice.

DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
I
Al momento dell’archiviazione della presente, la Presidenza del Congresso provvede a rinominare la legge in “Testo Unico di Bilancio”.

II
In caso di antinomie sulla pubblicazione dei bilanci degli Enti pubblici fra la presente e la legge istitutiva di un Ente, prevalgono le disposizioni della legge istitutiva dell’Ente.

III
L’amministrazione del Forum eItaliano provvede a creare due sottosezioni della sezione con ID 183 (“Bilancio”): una per il Congresso eItaliano ed una per i bilanci degli Enti Pubblici. La sezione per il Congresso sarà nominata “Congresso eItaliano” alla quale avrà accesso in scrittura la Presidenza del Congresso; la sezione per gli enti pubblici sarà nominata “Enti Pubblici” alla quale avranno accesso in scrittura i responsabili sia di enti statali sia di enti governativi. Le due sottosezioni sono accessibili in sola lettura al gruppo Cittadini verificati e Sicuri.
L’amministrazione del Forum eItaliano provvede a rinominare la sezione con ID 265 “Bilanci eItaliani” in “Governo” ed a predisporvi una sottosezione per i dettagli di spesa dei Bilanci di fine mandato di Governo; la sottosezione sarà nominata “Dettagli di spesa” alla quale avranno accesso in lettura e scrittura la Presidenza eItaliana e i Ministri, in sola lettura i Congressisti e lo Stato Maggiore dell’Esercito eItaliano
L’amministrazione del Forum eItaliano provvede anche ad associare ad ogni sottosezione (che sia adibita a deposito bilanci) della sezione con ID 183 una relativa sottosezione d’archivio nella sezione con ID 264 (“Archivio”), in modo che nella sezione principale siano riportati i Bilanci dello Stato degli ultimi 12 mesi di attività. Qualora non fosse già previsto, la sezione Archivio viene resa accessibile in lettura a chiunque abbia accesso alle sottosezioni della sezione con ID 183, in scrittura alla sola Amministrazione del Forum la quale provvede esclusivamente a trasferire i topic come previsto da questa Disposizione; le sottosezioni di Archivio ereditano gli accessi delle sezioni alle quali fanno riferimento.
L’amministrazione del Forum eItaliano provvede, inoltre, a rinominare la sezione con ID 183 (“Bilancio”) in “Bilanci dello Stato eItaliano”.
L’amministrazione del Forum eItaliano, infine, provvede a rinominare il gruppo con ID 66 (“Esercito eItaliano”) in SMEeI; la descrizione viene modificata in “Gruppo riservato allo Stato Maggiore dell’Esercito eItaliano. A questo gruppo afferiscono il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito eItaliano, nominato dal Presidente eItaliano, ed i suoi vice.”. All’atto della promulgazione della seguente legge vengono quindi aggiornati gli accessi in forum per i vice del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito eItaliano: tale aggiornamento consiste nella revoca degli accrediti come Ministro e l’afferimento al gruppo con ID 66. Viene trasferita la sezione “Esercito eItaliano” dalla sezione con ID 265 (“Bilanci eItaliani”) alla sezione con ID 183 (“Bilanci dello Stato eItaliano”).
L’amministrazione del Forum eItaliano, previo consenso della Commissione, può istituire ulteriori sottosezioni nella sezione con ID 183 (“Bilanci dello Stato eItaliano”). In caso di creazione di nuove sezioni, la Commissione ne darà comunicazione in un topic depositato nella sezione con ID 183 (“Bilanci dello Stato eItaliano”) motivandone l’istituzione.

IV
Qualora abbia necessità di conferirsi accrediti di altra natura per adempiere alle disposizioni qui contenute, l’Amministrazione del Forum eItaliano può concedersi temporaneamente gli accrediti necessari previa apertura di un topic bloccato nella sezione con ID 183 (“Bilancio” al momento dell’approvazione della presente), nel quale provvederà a rispondere comunicando il termine delle operazioni e la rimozione degli accrediti autoconcessi.

V
La ORG con ID 1179362 appartiene al Congresso ed gestita dal Presidente del Congresso; per questo motivo, all’elezione del nuovo Presidente del Congresso, il Presidente del Congresso uscente ne consegna le credenziali che saranno cambiate dal Presidente del Congresso eletto.
Il conferimento di fondi dal Tesoro a questa ORG o da questa ORG ad altre di governo segue le norme sul trasferimento di fondi previste da questa legge.

VI
La Presidenza del Congresso provvede a secretare i documenti che riportino le transazioni da e per l’ORG del Congresso in modo che tali transazioni siano visibili esclusivamente a coloro che abbiano accesso alle sottosezioni di “Bilanci dello Stato eItaliano”.

VII
Gli abilitatori già in carica all'atto della promulgazione della seguente legge mantengono il proprio ruolo.

Allegato A ha scritto:La previsione di spesa deve essere composta dalle sezioni “Importo richiesto”, "Entrate previste", "Uscite previste", "Saldo".

La sezione “Importo richiesto” deve comprendere:
a) Accredito richiesto al Congresso, con legge di donazione o con trasferimento da ORG di Congresso.

La sezione "Uscite previste" deve comprendere:
b) Spese per i sevizi erogati divise per tipologia;
c) Patti di Soccorso Reciproco;
d) Esercito eItaliano;
e) Speculazione;
f) Altre uscite e oneri di legge;
g) Totale delle uscite.

La sezione "Entrate previste" deve comprendere:
h) Introiti derivanti dalla tassazione vigente;
i) Speculazione;
j) Altre entrate e oneri di legge;
k) Totale delle entrate.

Il "Saldo" deve comprendere:
l) Differenza k) - g).

Ogni voce si compone sia di importo in ITL sia di importo in GOLD.
Va inoltre espressamente specificata la modalità di suddivisione dell’accredito richiesto fra le ORG disponibili, esplicitandone la spartizione.
Infine, la voce di entrata dedicata alla speculazione deve includere la voce di uscita per la speculazione più il ricavo (che può essere esplicitato in una sottovoce).
Allegato B ha scritto:Il rendiconto deve essere composto da una sezione riepilogativa della "Situazione Iniziale", una sezione "Entrate", una sezione "Uscite", una sezione riepilogativa della "Situazione Finale".

La "Situazione Iniziale" deve riferirsi al primo giorno di mandato o alla data di accredito dei fondi e deve comprendere:
a) Cassa;
b) Crediti e Debiti;
c) Altre attività possedute.

La sezione "Entrate" deve comprendere:
d) Finanziamenti pubblici;
e) Crediti saldati durante il mandato;
f) Debiti contratti durante il mandato;
g) Altre entrate;
h) Totale delle entrate.

La sezione "Uscite" deve comprendere:
i) Spese per i sevizi erogati divise per tipologia;
j) Crediti concessi durante il mandato;
k) Debiti saldati durante il mandato;
l) Altre uscite;
m) Totale delle uscite.

La "Situazione Finale" deve riferirsi all'ultimo giorno di mandato e deve comprendere:
n) Cassa;
o) Crediti e Debiti;
p) Altre attività possedute.

Ogni voce si compone sia di importo in ITL sia di importo in GOLD.
Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [LEGGE III 04/13] Testo Unico di Bilancio

Messaggioda Federico Fato » 14/08/2014, 17:29

Il Congresso con votazione risalente al 13/08/14 approva le modifiche proposte per la [Legge III 04/13] "Testo Unico di Bilancio".

Congressisti votanti: 23
Favorevoli: 21
Contrari: 2
Astenuti: 0

Il nuovo testo della [Legge III 04/13] "Testo Unico di Bilancio" è raggiungibile a questo indirizzo.

Il Presidente del Congresso,
Federico Fato
Avatar utente
Federico Fato
Cittadino verificato
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 27/04/2014, 11:25
Partito: Rinascita eItaliana


Torna a Archivio Leggi Abrogate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti