[04/08/15] Apertura forum Congresso ai cittadini

In questa sezione sono archiaviate vecchie votazioni su leggi, provvedimenti ed altri tipi di votazioni permessi dal Regolamento del Congresso.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

Volete voi approvare la proposta in oggetto?

Sondaggio concluso il 05/08/2015, 12:32

7
78%
No
1
11%
Astenuto
1
11%
 
Voti totali : 9

[04/08/15] Apertura forum Congresso ai cittadini

Messaggioda Winston Smith » 04/08/2015, 12:24

Porto in votazione la proposta.
Apro questo thread per proporre una modifica parte dalla riforma del forum che presentai quasi un anno fa, ma che necessita d'un aggiornamento della piattaforma phpBB per essere applicato in toto.
Tuttavia, complice la c.d. bella stagione in queste aule c'è sempre meno attività mentre nella cittadinanza serpeggia sempre una certa ostilità verso la politica, che in realtà si tramuta in disinteresse nei confronti dei problemi della res publica; di conseguenza, credo che dobbiamo tentare al più presto di coinvolgere la community nella discussione - che è sempre proficua, o almeno tentarci. In più, lasciando le discussioni prerogativa dei congressisti ci si priva del parere di cittadini che, seppur fuori dai partiti o semplicemente non eletti per qualsiasi ragione, potrebbero dare un ottimo contributo al dibattito.
Per questi motivi, propongo il riordino delle sezioni del Congresso, di modo che ci sia:
  • una sezione "Esteri-Difesa" accessibile in lettura e scrittura ai soli congressisti, CdSM e ministri - per discutere di argomenti che necessitano di un certo riserbo;
  • una sezione "Dibattito", accessibile in lettura e scrittura ai CVS, ai congressisti, al Governo, al quartier generale dell'EI e ai responsabili degli enti, suddivisa in "Interni", "Economia" e "Altro";
  • una sezione "Istituzoni", accessibile in lettura e scrittura ai congressisti, al Governo e ai responsabili degli enti - per dar modo alla Presidenza del Congresso di aprire i thread "gestionali"e agli enti di comunicare col Congresso;
  • una sezione "Proposte", accessibile in lettura e scrittura ai soli congressisti e ministri - per (re)visionare i testi di legge prima che vadano in votazione;
  • le sezioni per votazioni, archivio e Presidenza del Congresso, rimaste invariate.



Contestualmente, si provvederà all'archiviazione delle sezioni superflue che appesantiscono l'indice e fanno confusione, ovvero "Sportello del cittadino" (spostata la Costituzione in "Diritto"), perché è un duplicato inutile del Congresso, della sezione "Governo dittatoriale eitaliano", che è solo spaccio di demenza, e "BabyBoom".



Come qualsiasi cosa, anche questa proposta presenta delle criticità.
Sicuramente sarà necessario un lavoro più oberante da parte della Presidenza del Congresso, che si troverà a dover moderare più utenti, ma ciò si può ovviare consentendo ai moderatori di intervenire in sua assenza (oppure eleggendo Presidenti del Congresso decenti :fag: , senza ingerenze terze).
Alcuni potrebbero pensare che la nuova disposizione sarebbe più caotica, ma è solo perché ciò che adesso a loro sembra ordine in realtà è inattività: se i cittadini fossero attivi questo forum sarebbe una cloaca, con dozzine di thread piazzati qua e là; poiché coinvolgere i cittadini e renderli partecipi dovrebbe essere una priorità, rinunciare all'OCD di vedere le sezioni (quasi) vuote è necessario (ammesso e non concesso che la community morente aumenterebbe l'esiguo traffico su questo forum sempre più desolato).
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [04/08/15] Apertura forum Congresso ai cittadini

Messaggioda Sauron_IT » 05/08/2015, 21:17

La Presidenza del Congresso eItaliano provvede al controllo della validità della votazione.

Congressisti votanti: 9
Congressisti abilitati: 23


A beneficio degli onorevoli congressisti, si ricorda che il quorum per le votazioni ordinarie è fissato per consuetudine fino a nuova normativa in Costituzione riguardante i quorum.

La Presidenza del Congresso provvede ora ad annunciare l'esito della votazione.
Voti favorevoli: 7
Voti contrari: 1
Astenuti: 2

Il Congresso approva.
PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Presidente del Congresso Giugno-Luglio / Luglio-Agosto 2015
13 volte Congressman
3 volte Presidente del P.C.E.
Viceministro all'economia (Aprile 2015)
Viceministro all'Informazione e collaboratore al ministero dello Sviluppo (2012)
Ambasciatore presso Norvegia-Finlandia e Svezia (2013)
Elite Member
Incubo degli spread di Yamisuke
Sauron_IT
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 11/05/2010, 18:02
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Sauron_it


Torna a Archivio Votazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti