[DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda kurapica » 26/11/2008, 23:25

QUESTA DISCUSSIONE HA PORTATO ALL'APPROVAZIONE DELLA LEGGE "TRASPARENZA E RAZIONALIZZAZIONE DEL CONGRESSO" http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=104&t=1299&p=15295#p15295


Allora spero di non venir assalito dai miei onorevoli colleghi solo per aver aperto un argomento tanto delicato così presto.
Ma appunto perchè delicato (e sicuramente non realizzabile in 2 minuti) preferisco che se ne discuta ora che abbiamo tanti congressman freschi freschi. Per dare maggiore struttura alla discussione vi presento il seguente testo (redatto oggi in treno :D)

Visto:
-le intenzioni da parte di più partiti di avviare una politica di trasparenza
-l'attuale incremento di nuovi utenti dopo la chiusura della beta, e l'apertura di iscrizioni libere
-la natura democratica, nonchè politica del gioco (segnale chiaro del giocatore tipo)

Apro una discussione su questi principali punti (altri saranno aggiunti a seguito che i vari utenti propongano soluzioni alternative):
-il congresso venga organizzato in 3 o più sezioni: economia, politica interna, politica estera/difesa. Questo già di per sè per la sola esigenza di ordine, sono entrato per la prima volta in un congresso che mi sembra la casa di Pippo (il disordine ordinato, per i nostalgici di topolino :D ). Insomma argomenti sparsi qui e là, troppo caos.
-i topic del vecchio congresso, data la loro mole, vengano spostati in un archivio, chiuso e disponibile alla sola lettura dei congressman. Ovviamente per vecchi intendo topic che hanno superato almeno 15-30 giorni (altrimenti qui non finiamo più di riordinare tutto).
-topic recenti vengano subito smistati nelle nuove sezioni.
-venga consentito libero accesso, in sola lettura, ai cittadini registrati al forum per le sezioni: economia, politica interna.
-Resti privato e invisibile la sezione dedicata a politica estera/difesa.
-Sia fatto proibizione ai congressman di rivelare informazioni coperte da segreto di stato all'esterno delle rispettive aree private.

Credo sia possibile raggiungere tranquillamente questo livello di convivenza, con un poco di buon senso da parte di ogni congressman. L'unico neo rimane l'economia (finchè si tratta di dire che si spostano 100gold per difendere la svalutazione è un conto, un'altro dire che se ne spendono 400 per ospedale q4
CENSURA, INFORMAZIONI DI SICUREZZA NAZIONALE
). Qui potrebbe entrare in campo la legge finanziaria (proposta da Luco); divisibile in due parti, una per gli aspetti "militari" (quindi discutibile nella sezione privata) e una per il nostro paese (dunque pubblica).
Dunque si potrebbe iniziare con politica interna, e più avanti con economia (dopo aver riorganizzato le modalità per proporre movimenti monetari).

Al via le danze della discussione.

EDIT:
Proposta di cromat
-rendere pubbliche discussioni e votazioni di argomenti di politica interna o economica, solo dopo che questi vengono chiusi (approvati, disapprovati, abbandonati, qualsiasi dei casi). QUesto per evitare spam politico durante le discussioni che possa influenzare e allungare notevolmente le decisioni.

E' disponibile un riassunto fatto a mò di schema da parte di pier4reich, lo potete consultare cliccando qui
Ultima modifica di kurapica il 27/11/2008, 13:48, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda pier4reich » 26/11/2008, 23:36

ottimo, avrei aspettato 3 giorni, dopo lo scrivevo io.
Preferisco, per questo primo mandato, commentare bene che proporre a raffica.

Concordo su tutto.
http://wiki.erepublik.com/index.php/Citizen_pier4reich
profilo giocatore
http://wiki.erepublik.com/index.php/Il_Niubbo
profilo giornale.
--
"Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto conoscere Colinar & co."
(me stesso)
(è solo una firma).
Avatar utente
pier4reich
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 26/11/2008, 10:36

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda kurapica » 26/11/2008, 23:38

pier4reich ha scritto:ottimo, avrei aspettato 3 giorni, dopo lo scrivevo io.
Preferisco, per questo primo mandato, commentare bene che proporre a raffica.

Concordo su tutto.

Ho deciso di aprirlo ora perchè il congresso dura solo un mese e credo che se avrà approvazione questa legge entrerebbe in vigore si e no in 10-15 giorni (insomma ora che sistemi tutte le falle, sposti i topic, comunichi ai congressman di comportarsi bene, stili una buona legge, ecc.).

Insomma l'obiettivo mio è che possiamo far passare tempo a discuterne sui modi e le forme ma che esca un qualcosa di bello e palpabile (no megalomaniac non pensare male ora :mrgreen: )
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda pier4reich » 26/11/2008, 23:46

true
http://wiki.erepublik.com/index.php/Citizen_pier4reich
profilo giocatore
http://wiki.erepublik.com/index.php/Il_Niubbo
profilo giornale.
--
"Ringrazia ogni giorno devotamente Dio perchè ti ha fatto conoscere Colinar & co."
(me stesso)
(è solo una firma).
Avatar utente
pier4reich
 
Messaggi: 1248
Iscritto il: 26/11/2008, 10:36

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda Sandro Borgia » 27/11/2008, 0:20

effettivamente c'e' molta confusione...
Sandro Borgia
 
Messaggi: 731
Iscritto il: 27/05/2008, 20:29

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda Cromat » 27/11/2008, 0:27

Avrei aperto domani una Proposta da 48H sull'argomento, comunque già che ci siamo approfitto del tuo topic.

Sono favorevole alla divisione del Congresso in tre aree: Esteri/Difesa, Economia e Welfare/Infrastrutture/Interni.

Effettivamente sono tornato oggi e non si capisce più niente.

Per quanto riguarda la possibilità dei cittadini alla visione dell'attività parlamentare, confermo la mia intenzione di un mese fa di aprire il Congresso a tutti, io però propongo un compromesso tra la chiusura e l'apertura totale: le proposte e le discussioni in corso rimangono riservate finché non si chiudono le rispettive votazioni (o finché non si chiudono senza una votazione), dopodiché il Presidente del Congresso provvede a spostarle, chiuse, in area pubblica, indicando se la proposta è passata o no e con che votazione (naturalmente, solo il numero di "si" e di "no").

Naturalmente quasi tutte le discussioni riguardanti Esteri e Difesa dovranno rimanere nell'area riservata (tranne qualche eccezione, ad esempio ritengo che la discussione su Malta sia un esempio di quello che si può rendere pubblico), per le discussioni delle altre due aree invece penso che la maggior parte potrà essere resa pubblica.

Perché rendere fruibile le discussioni solo a votazioni concluse? Molto semplice: mi pare una ottima maniera per rendere partecipi i cittadini delle decisioni del Congresso e allo stesso tempo è un modo per permettere ai Congressmen di lavorare in piena tranquillità senza dover subire le pressioni dell'opinione pubblica: gia siamo in troppi (40 Congressmen è un numero enorme), se si comincia pure a portare l'attività legislativa sui giornali rischiamo veramente di allungare a dismisura l'iter che porta alla definizione e approvazione delle leggi.

Prendendo anche spunto dalla prima parte della proposta di Kurapica, quello che propongo concretamente è:

1)Creare le tre sezioni di discussione riservate (le votazioni possono rimanere tutte in un' unica area)
2)Creare un'area del Congresso pubblica con due sezioni: Leggi Approvate (la sezione attuale, magari un po' più aggiornata :lol: ) e Leggi non Approvate/Discussioni (dove inserire tutto il resto secondo le modalità già descritte)


Secondo me, kurapica, se troviamo un accordo su questo in un paio di giorni, la legge sulla trasparenza può già essere operativa entro il fine settimana ;)
Direttore della Banca Commerciale delle Marche
http://www.erepublik.com/article-460052.html
Direttore del Corriere eAdriatico
http://www.erepublik.com/company-95911.html
Avatar utente
Cromat
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 02/07/2008, 21:58

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda fedefox » 27/11/2008, 0:35

che dire sono d'accordo con entrambe le proposte, che del resto non si scostano molto l'una dall'altra, credo che un accordo non sia per nulla difficile da trovare
Congressista IDV
Immagine
Avatar utente
fedefox
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 10/09/2008, 12:03
Località: Pisa

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda Cromat » 27/11/2008, 0:35

Aggiungo anche che, visto che si abusa decisamente dell'uso delle discussioni (che rimangono aperte per secoli), forse sarebbe anche il caso di prevedere un tempo massimo di "vita" dopo l'ultimo intervento, tipo per esempio se passano 4-5 giorni dall'ultima risposta, la discussione viene chiusa e (se non sensibile) spostata in area pubblica.

Questo aiuterebbe a tenere un po' più in ordine le aree congressuali e ad evitare che vengano riesumati dei "cadaveri" vecchi di settimane :lol: :shock:
Direttore della Banca Commerciale delle Marche
http://www.erepublik.com/article-460052.html
Direttore del Corriere eAdriatico
http://www.erepublik.com/company-95911.html
Avatar utente
Cromat
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 02/07/2008, 21:58

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda rocco_marcelli » 27/11/2008, 0:40

daccordissimo.

discutiamone a fondo e facciamolo presto.

inoltre, una volta presa la decisione, vorrei che qualcuno mi aiutasse a gestire e moderare il forum. ;)
Immagine
Iscriviti al Partito "La Giovane eItalia"
Ex-Giudice della Corte Costituzionale
"Italian Guns SPA" General Manager
Rocco's Group General Manager
Presidente eItaliano Maggio 2008
Fondatore del Partito La Giovane eItalia
Avatar utente
rocco_marcelli
Amministratore
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: 29/02/2008, 0:13

Re: [DISCUSSIONE]Trasparenza e riorganizzazione forum

Messaggioda Frykky » 27/11/2008, 0:43

ti ricordo che megalo è il presidente almeno fino al 29.
certo che si crea confusione anche perchè si aprono 10000 discussioni insieme (ad esempio questa e quella di Pericle potevano benissimo essere fuse)
Frykky
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 11/05/2008, 20:48

Prossimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti