[Discussione]Pdc- Modifica Regolamento del Congresso

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[Discussione]Pdc- Modifica Regolamento del Congresso

Messaggioda Sauron_IT » 23/07/2015, 18:58

La presidenza del Congresso apre questa discussione ai sensi dell'art.8 del Regolamento del Congresso
8 - Pubblicazione modifica
Questo regolamento è modificabile dal Presidente del Congresso senza preavviso, con annuncio in sezione pubblica del Congresso per almeno sette giorni e senza possibilità di effetti retroattivi; il Regolamento è accessibile da ogni sezione del Congresso tramite link (redirect senza contatori) alla copia depositata in sezione pubblica.
Qualora il Congresso non approvi le modifiche apportate, può annullarle con votazione di 24h, preceduta da una proposta di almeno 24h, con maggioranza semplice e quorum del 50% + 1 degli abilitati a votare. Il Congresso ha tempo 7 giorni a partire dall’apertura della discussione per proporre l’annullamento.
Il Presidente del Congresso è tenuto, pena l’annullamento della revisione, ad aprire una discussione in Interni della durata di 7 giorni in cui siano indicate le modifiche effettuate al Regolamento del Congresso.


Di seguito il testo della modifica:

Regolamento del Congresso ha scritto:ITER LEGISLATIVO
4 - Etichette e formalità
Ogni thread inserito in Congresso deve rispettare i seguenti canoni:
[DISCUSSIONE] Nome discussione → discussione generica che non prevede la votazione di una legge. Dalla discussione non si può passare direttamente alla votazione: è necessario passare prima alla proposta.
[INTERROGAZIONE] Titolo interrogazione → discussione specifica che prevede una o più domande rivolte ad una o più cariche dello Stato su un argomento specifico o più argomenti collaterali. All’interrogazione ha facoltà di rispondere per primo uno dei destinatari, gli altri congressisti potranno intervenire dopo la risposta di almeno uno dei destinatari, pena la rimozione dell’intervento.
[PROPOSTA] Nome proposta → proposta effettuata da un congressista. Si procede con la votazione dopo 24 o 48 ore, in base a quanto indicato dal proponente. Il primo messaggio della proposta deve obbligatoriamente contenere il testo del provvedimento che si porterà a votazione; inoltre, il proponente ha la facoltà di richiedere la votazione a scrutinio palese per la sua proposta. Il congressista che apra la votazione, che non è necessariamente il proponente, deve mettere il link della votazione appena aperta nella proposta.
[DECISIONE] Titolo decisione → Decisioni del Presidente eItaliano riguardo azioni belliche importanti o atti che gli competono per Costituzione. Queste decisioni possono essere prese senza il consenso del Congresso ma devono essere documentate usando questa formula
[ATTUAZIONE] Nome proposta → proposta riservata esclusivamente al Governo. Può essere presentata dai Ministri o dal Presidente in carica. La discussione dura 24 o 48 ore, in baso a quanto indicato dal proponente. In casi di particolare urgenza, la durata della discussione può essere ridotta a due ore; in tal caso, l’attuazione deve essere presentata come [URGENTE]. Nel caso in cui venga richiesta l’urgenza per un’attuazione tra le ore 20:00 e le ore 6:00, la durata della discussione può essere ridotta a dodici ore. Spetta alla Presidenza del Congresso giudicare l'attuazione urgente o meno su richiesta del governo.
[PdC] nome discussione → di questa etichetta la Presidenza del Congresso si avvale per comunicazioni ufficiali o disporre post secondo quanto richiesto dalla Costituzione eItaliana, dalle leggi o dal presente regolamento e per emanare decreti. I decreti si limitano ad esporre, in caso di controversie, l'interpretazione di leggi che la Presidenza del Congresso intende adottare, correggere errori ortografici in testi di legge archiviati e a far decadere leggi che non abbiano (più) alcun fondamento nel Diritto eItaliano. I decreti non possono abrogare leggi né contrastare decisioni prese dal Presidente eItaliano in materie di propria competenza esclusiva. In alternativa, è possibile usare il tag equivalente [PRESIDENZA DEL CONGRESSO].
Ogni carica accreditata nelle sezioni interne del Congresso che non sia riconducibile al Governo può associare ai succitati tag quello dell’entità che rappresenta (p.e. sigla dell’Ente).

4bis - Votazioni in gioco
Per quanto riguarda stampa, trasferimento di moneta od altre votazioni possibili in gioco (donazioni, tasse, salario minimo), la proposta dovrà essere presentata nel forum del Congresso almeno un giorno prima della votazione in gioco, in modo che la discussione possa avvenire in tempi accettabili. In caso di urgenza o mozione di sfiducia al Presidente eItaliano la proposta e la votazione potranno avvenire simultaneamente.
Dovrà quindi essere aggiunto in Proposta di legge il link al topic di discussione che guiderà i congressisti alle motivazioni della votazione.


5 – Votazioni
Ogni votazione deve essere presentata nel seguente formato:
[Data(gg/mm/aa)] Oggetto votazione → votazione aperta in data gg/mm/aa
Esempio: [22/10/08] Creazione del Registro delle Imprese.
In votazioni in merito a questioni riservate (riguardanti gli esteri o la difesa) l'oggetto non dev'essere specificato.
Esempio: [URGENTE][25/11/08] Argomento classificato

I - È obbligatorio associare un sondaggio con le tre opzioni SÌ/NO/ASTENUTO o FAVOREVOLE/CONTRARIO/ASTENUTO a ogni topic di votazione; possono altresì tenersi votazioni nominali in cui siano elencati i vari nominativi e l’opzione ASTENUTO. Nel primo post è obbligatorio porre il testo da votare e il link alla proposta e, eventualmente, discussione corrispondente.
Il congressista che avvii un topic di votazione è tenuto ad avvisare con messaggi in gioco la Presidenza del Congresso e tutti i capigruppo nei primi minuti di votazione e a depositare il link della votazione appena aperta nella proposta corrispondente.

I bis - Nelle votazioni per cui sia stato richiesto lo scrutinio palese, non viene associato alcun sondaggio alla votazione e i congressisti esprimono la propria preferenza tramite risposta diretta nel topic.

II - Tutte le votazioni si considerano concluse a 24 ore dalla pubblicazione del primo post; fanno eccezione le votazioni provenienti da proposte urgenti del Governo ex Art.3, per cui il termine è di 6 ore: in questo caso è obbligatorio inserire nel titolo l'ulteriore tag [URGENTE] e il membro del Governo che apra la votazione è obbligato a comunicare via messaggio privato in gioco a tutti i capigruppo il link alla stessa.
In ogni caso, la Presidenza del Congresso può decretare la conclusione anticipata di una votazione qualora tutti gli aventi diritto abbiano votato nella stessa.

III - Si considerano come VOTI VALIDI i voti espressi nel sondaggio, con l’esclusione dei voti dati come ASTENUTO (validi solo ai fini del quorum costitutivo). Qualsiasi altro voto espresso al di fuori del sondaggio non è valido ai fini della votazione. In caso di votazione a scrutinio palese, si considerano come VOTI VALIDI i voti espressi nelle risposte al topic, con l’esclusione dei voti dati come ASTENUTO (validi solo ai fini del quorum costitutivo); non è possibile modificare il proprio voto una volta espresso. Il Presidente eitaliano ha diritto di voto su tutte le materie.
Per quanto riguarda i quorum costitutivi e deliberativi delle leggi ordinarie e costituzionali si rimanda alla Costituzione eItaliana; tuttavia, finché la Costituzione eItaliana non sancisce il quorum delle leggi ordinarie, per la promulgazione si seguirà la consuetudine, ossia quorum costitutivo del 40% dei congressisti accreditati nel forum e deliberativo pari alla maggioranza semplice dei voti validi; per le votazioni urgenti non è previsto quorum costitutivo.

IV - Eventuali errori o vizi di forma saranno giudicati dalla Presidenza del Congresso che deciderà se modificare l'errore o il vizio per poi far ripartire il topic ex novo oppure se farlo continuare senza modifiche ai termini del medesimo qualora l'errore o il vizio non sia giudicato vincolante ai fini di una decisione del congresso.
La decisione sarà comunicata al congresso tramite una comunicazione della Presidenza del Congresso nel medesimo topic.

V - È fatto divieto aprire votazioni nel forum tra le ore 23:59 (ora di eRepublik) del giorno che precede le elezioni congressuali e l'avvio della nuova legislatura. Ogni votazione aperta in questo lasso di tempo sarà considerata nulla.
PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Presidente del Congresso Giugno-Luglio / Luglio-Agosto 2015
13 volte Congressman
3 volte Presidente del P.C.E.
Viceministro all'economia (Aprile 2015)
Viceministro all'Informazione e collaboratore al ministero dello Sviluppo (2012)
Ambasciatore presso Norvegia-Finlandia e Svezia (2013)
Elite Member
Incubo degli spread di Yamisuke
Sauron_IT
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 11/05/2010, 18:02
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Sauron_it

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite