[DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Felipe Ruggeri » 03/02/2015, 15:54

Ho appena archiviato la Discussione che fu proposta da Stedee visto che non veniva aggiornata da tempo.

Credo che la scarsa attenzione a quel thread fosse dovuta al fatto che il nuovo Congresso, dopo essersi rinnovato, non abbia prestato molta attenzione a quel testo, visto che venne aperto il 3 Gennaio e visto che c'erano 6 pagine in cui sostanzialmente si è rimasti in una situazione di stallo.

Oggi, il sottoscritto, in qualità di onorevole, si fa carico di ripresentarvi questa Modifica, visto che sarebbe un peccato far naufragare una proposta di Modifica alla Costituzione senza nemmeno esprimerci con una votazione e senza che questo Congresso non abbia detto la sua.

Questo è l'attuale articolo 3:

[+] Testo in vigore
Art.3 - "Il Congresso"

Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 26 i nuovi congressisti sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione sono affidate ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Il giorno 29 del mese i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; può, se vuole, nominare un vice: questi avrà pari privilegi in Forum e lo sostituirà in caso di assenza. Gli accrediti in Forum e Chat da Presidente del Congresso sono concessi il giorno 30 del mese e rimossi al passaggio di consegne al Presidente successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore e vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti; non gli è tuttavia consentito apportare modifiche al Regolamento del Congresso o altre innovazioni legislative.
Il Canale di Chat del Congresso è #congresso-it in Rizon; i congressisti che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso riceverà il SOP; il vicepresidente riceverà l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice. Il Canale sarà pubblico con moderazione, ma l'accesso potrà essere riservato ai soli congressisti per discutere materie protette da vincoli di segretezza. In caso di problemi con il Forum, il Canale del Congresso lo sostituirà. Il Presidente del Congresso ha facoltà di accreditare nel Canale #congresso-it congressisti regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dai commi precedenti.


Stedee, colui che propose la modifica, affermò che, qualora fosse passata avrebbe portato (cito testualmente)

  • Maggiore chiarezza sul ruolo del Congresso, controllore del denaro pubblico e quindi con diritto di accesso a tutti i bilanci;
  • Introduzione del cosiddetto Congresso ombra;
  • Definizione dell'iter legislativo (non so se lo sapete, ma ad ora noi stiamo approvando leggi con i quorum consuetudinari :asd: );
  • Maggiore chiarezza e specificità sui poteri della Presidenza del Congresso, introduzione del conflitto d'interessi con la Presidenza eItaliana, eccetera.

Il testo che lui propose e che successivamente fu modificato da Federico Fato era questo

[+] Modifica proposta da Fato e Stedee
Art.3 - "Il Congresso"

Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali). Il Congresso ha facoltà di interrogarne i titolari ed esprimere al Presidente della Repubblica i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni.

Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura sino alle elezioni congressuali successive; tuttavia, in caso di mancate elezioni in gioco, i presidenti di partito possono sostituire i rispettivi congressisti dimissionari o che non abbiano partecipato in alcuna forma alle attività del Congresso per più di dieci giorni consecutivi dalla data delle mancate elezioni. I congressisti così nominati avranno i medesimi diritti e doveri dei normali congressisti su tutte le piattaforme esterne al gioco.

Tutti i congressisti hanno diritto di voto. Il Congresso emenda, abroga o approva leggi con votazioni a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e l'iter legislativo con un Regolamento Interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.

Gli accrediti alle piattaforme esterne, che devono comprendere tutti quelli necessari alla lettura dei bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico, sono concessi a termine delle elezioni congressuali, secondo le modalità previste dal Regolamento Interno. Tali accrediti sono revocabili in caso di pericolo per la sicurezza nazionale, oppure in seguito al mancato adempimento di obblighi o doveri previsti dal Regolamento Interno o da altre fonti di diritto.

Il terzo giorno dall'insediamento i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del secondo giorno per proporsi in apposita discussione in Forum. Se dalla consultazione non emerge alcun vincitore, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti, con votazione a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 50%+1 degli aventi diritto.

Il Presidente del Congresso ha il compito di moderare il Congresso, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento; può nominare un vice che dispone dei suoi medesimi privilegi e poteri. Il Presidente del Congresso rimane in carica sino alle elezioni congressuali successive; nel periodo compreso tra l'insediamento del nuovo Congresso e l'elezione del nuovo Presidente del Congresso il Presidente del Congresso uscente mantiene il suo ruolo di moderatore, vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti e provvede a svolgere le sue mansioni di archivio delle leggi. Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta, con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
La carica di Presidente del Congresso è incompatibile con quella di Presidente della Repubblica. In caso di elezione alla seconda carica, il Presidente del Congresso decade immediatamente ed i congressisti ne eleggono uno nuovo.

I congressisti, per supportare le attività legislative e di dibattito, dispongono di una sezione del forum e del canale IRC #congresso-it su Rizon.


Successivamente, nel corso della discussione, ne fu proposta un'altra dall'attuale Presidente del Congresso Winston Smith.
Di seguito riporto il testo proposto:

[+] Modifica proposta da Winston Smith
Il Congresso è l’organo che detiene il potere legislativo e il potere di supervisione e controllo su tutti gli organi pubblici e su tutti gli organi che hanno mandato di amministrare denaro pubblico (Governo, Esercito eItaliano ed enti statali). Il Congresso ha facoltà di interrogarne i titolari ed esprimere al Presidente eItaliano i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni.
Il Congresso è composto dai congressisti eletti nel corso delle elezioni congressuali. Il mandato dei congressisti dura sino alle elezioni congressuali successive.
Tutti i congressisti hanno diritto di voto. Il Congresso approva, emenda o abroga leggi con votazioni a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 40% (arrotondato per eccesso) degli aventi diritto.
Il Congresso determina la propria organizzazione, il proprio funzionamento e l'iter legislativo con un regolamento interno, approvato ed emendabile con votazione a maggioranza assoluta.
I congressisti accedono a tutti i bilanci degli organi che amministrano denaro pubblico.
I diritti di lettura, di scrittura e di voto e, in generale, di usufruire del forum, possono essere revocati o non conferiti per decreto del Presidente del Congresso in caso di pericolo per la sicurezza nazionale o di violazione delle regole di condotta stabilite dal Regolamento del Congresso, ispirate ai principi di partecipazione, dialogo e rispetto degli interlocutori.
I congressisti si insediano e ricevono gli accrediti alle piattaforme esterne a termine delle elezioni congressuali. Il terzo giorno dall'insediamento, i congressisti eleggono tra di loro un Presidente del Congresso, con votazione a maggioranza assoluta; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del secondo giorno per proporsi in apposita discussione in forum. Se dalla consultazione non emerge alcun vincitore, si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti, con votazione a maggioranza semplice e quorum costitutivo del 40% (arrotondato per eccesso) degli aventi diritto.
Il Presidente del Congresso ha il compito di conferire gli accrediti ai congressisti eletti, moderare il Congresso, dirigerne i lavori e sorvegliare sul suo buon funzionamento; può nominare un vice che dispone dei suoi medesimi privilegi e poteri.
Il Presidente del Congresso rimane in carica sino alle elezioni congressuali successive; nel periodo compreso tra l'insediamento del nuovo Congresso e l'elezione del nuovo Presidente del Congresso, il Presidente del Congresso uscente mantiene il suo ruolo di moderatore, conferisce gli accrediti, vigila sull'elezione del suo successore e provvede a svolgere le sue mansioni di archivio delle leggi.
Il mandato del Presidente del Congresso può essere revocato con votazione a maggioranza assoluta, con effetto immediato. Quando il mandato del Presidente del Congresso viene revocato, i candidati per la carica hanno due giorni di tempo per presentare la loro candidatura.
La carica di Presidente del Congresso è incompatibile con quelle di Presidente eItaliano e di Ministro. In caso di elezione alla seconda carica, il Presidente del Congresso decade immediatamente ed i congressisti ne eleggono uno nuovo.
I congressisti, a sostegno dell’attività legislativa e di dibattito, dispongono di un’apposita sezione del forum e del canale IRC #emiciclo su Rizon.

Art. X
Qualora non dovessero tenersi elezioni congressuali, il mandato degli ultimi congressisti eletti viene prorogato di 48 ore; in tale lasso di tempo, si costituisce la Camera bassa.
La Camera bassa è l’organo istituzionale sostitutivo delle funzioni essenziali del Congresso eItaliano; si compone secondo le modalità indicate con apposita legge elettorale approvata con quorum costitutivo ordinario e quorum deliberativo pari al 66% dei votanti.
La Camera bassa ha il ruolo di supervisore e controllo del Governo e degli organi pubblici ma non ha potere legislativo; può tuttavia promulgare decreti con forza di legge di durata massima pari a due mesi; i decreti della Camera bassa decadono immediatamente a 48 ore dall’elezione del Presidente del Congresso se non convertiti in legge dal Congresso eItaliano eletto.
La Camera bassa ha accesso in lettura alle sezioni riservate del Congresso eItaliano; analogamente, il Congresso eItaliano ha accesso in lettura alle sezioni riservate della Camera bassa.
La Camera bassa è presieduta da un Presidente eletto nelle medesime modalità di elezione del Presidente del Congresso e con le medesime facoltà; può essere rimosso con le stesse modalità di rimozione del Presidente del Congresso ed è affetto dalle medesime incompatibilità istituzionali.
La Presidenza della Camera bassa ha accesso in lettura alle sezioni dedicate alla Presidenza del Congresso eItaliano; analogamente, la Presidenza del Congresso eItaliano ha accesso in lettura alle sezioni dedicate alla Presidenza della Camera bassa.
All’atto d’insediamento della Camera bassa, il Presidente del Congresso uscente presiede come Presidente della Camera bassa uscente; analogamente, all’atto d’insediamento del Congresso eItaliano successivamente all’entrata in funzione della Camera bassa, il Presidente della Camera bassa uscente presiede come Presidente del Congresso uscente.
I membri della Camera bassa, a sostegno dell’attività di dibattito, dispongono di un’apposita sezione del forum e del canale IRC #camerabassa su Rizon.
La sezione del Congresso eItaliano viene bloccata all’atto d’insediamento della Camera bassa; analogamente, la sezione della Camera bassa viene bloccata all’atto d’insediamento del Congresso eItaliano.


L'argomento richiede molta attenzione e pregherei tutti i Congressisti di leggere attentamente le modifiche che erano state presentate.
Sperando che questa volta la discussione non si blocchi e non rimanga impantanata per poi essere gettata, nuovamente, nel dimenticatoio, vi rinnovo l'invito a prendere parte in massa a questa discussione.
Patatone di mappina / Forever Alone / Ex Fantoccio Kurapirloso

Congressista per 18 mandati

8 con La Giovane eItalia (attuale)
6 con il Partito Comunista eItaliano
3 con Movimento!
1 con Aquila et Gladius

Ministro della Difesa
Ex Vice Presidente eItaliano per due mandati
Ex Ministro dell'Interno
Ex Ministro dell'Accoglienza per due mandati
Ex Ministro dell'Informazione per due mandati
Ex vice Ministro degli Esteri per quattro mandati
Avatar utente
Felipe Ruggeri
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 31/05/2010, 20:49
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Felipe-Ruggeri

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Innocenti » 03/02/2015, 16:14

Sono favorevole alla revisione della Costituzione (questo articolo non è il solo che andrebbe modificato), ma sappiamo tutti che finchè c'è il quorum all'80% non ce la facciamo e nemmeno riusciamo ad abbassare il quorum (Felipe ne sa qualcosa :asd: )
Quindi io sono favorevole, sopratutto alla proposta di Winston che a colpo d'occhio dovrebbe essere quella della "fu" Assemblea Costituente, abrogata lo scorso Agosto.
Ma dubito che passi ecco :iocero:
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Dibex » 03/02/2015, 18:17

Contrario a qualsiasi modifica della costituzione fino a che queste non rispetteranno fedelmente le restrizioni del gioco.
Immagine

Esperienze politiche: http://goo.gl/XRSryB
Membro Costituente 2014
Funzionario: Enps dal 23/09/13 & Esf dal 06/03/14 al 10/07/2014
Responsabile Esf dal 11/07/2014 al 05/10/2014
Avatar utente
Dibex
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 26/04/2013, 19:35
Località: Bergamo
Partito: Fratelli d'eItalia
Nickname IRC: Dibex

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Felipe Ruggeri » 03/02/2015, 18:25

Dibex ha scritto:Contrario a qualsiasi modifica della costituzione fino a che queste non rispetteranno fedelmente le restrizioni del gioco.


Non ti seguo..
Patatone di mappina / Forever Alone / Ex Fantoccio Kurapirloso

Congressista per 18 mandati

8 con La Giovane eItalia (attuale)
6 con il Partito Comunista eItaliano
3 con Movimento!
1 con Aquila et Gladius

Ministro della Difesa
Ex Vice Presidente eItaliano per due mandati
Ex Ministro dell'Interno
Ex Ministro dell'Accoglienza per due mandati
Ex Ministro dell'Informazione per due mandati
Ex vice Ministro degli Esteri per quattro mandati
Avatar utente
Felipe Ruggeri
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 31/05/2010, 20:49
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Felipe-Ruggeri

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Dibex » 03/02/2015, 18:42

Felipe Ruggeri ha scritto:
Dibex ha scritto:Contrario a qualsiasi modifica della costituzione fino a che queste non rispetteranno fedelmente le restrizioni del gioco.


Non ti seguo..


e' questo il problema :asd:
l'extra game è tale e lo si giustifica solo se non è in conflitto con ciò che è il gioco ;)
Immagine

Esperienze politiche: http://goo.gl/XRSryB
Membro Costituente 2014
Funzionario: Enps dal 23/09/13 & Esf dal 06/03/14 al 10/07/2014
Responsabile Esf dal 11/07/2014 al 05/10/2014
Avatar utente
Dibex
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 26/04/2013, 19:35
Località: Bergamo
Partito: Fratelli d'eItalia
Nickname IRC: Dibex

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Winston Smith » 03/02/2015, 18:50

Dibex ha scritto:Contrario a qualsiasi modifica della costituzione fino a che queste non rispetteranno fedelmente le restrizioni del gioco.
In quale punto non rispettano fedelmente le restrizioni del gioco? Rispettare non vuol dire emulare; per il resto, non ti eri espresso favorevolmente a questa proposta, con l'inserimento della Camera Bassa e il dimezzamento dei suoi poteri?
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Felipe Ruggeri » 03/02/2015, 18:55

:asd:

E' proprio questo il punto; non riesco a capire dove e quando questa norma possa entrare in conflitto con il gioco.
Credo che il discorso della Camera Bassa possa invece aiutare l'eItalia in momenti di difficoltà.
Patatone di mappina / Forever Alone / Ex Fantoccio Kurapirloso

Congressista per 18 mandati

8 con La Giovane eItalia (attuale)
6 con il Partito Comunista eItaliano
3 con Movimento!
1 con Aquila et Gladius

Ministro della Difesa
Ex Vice Presidente eItaliano per due mandati
Ex Ministro dell'Interno
Ex Ministro dell'Accoglienza per due mandati
Ex Ministro dell'Informazione per due mandati
Ex vice Ministro degli Esteri per quattro mandati
Avatar utente
Felipe Ruggeri
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 31/05/2010, 20:49
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Felipe-Ruggeri

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda spartako rosso » 03/02/2015, 22:11

nn voglio fare il polemico , però nn mi sembra il caso di riproporre tutti i mesi le stesse cose e ripetere in continuazione le stesse discussioni in mancanza di novità che alterano le posizioni + volte espresse dai vari partiti.
siamo molto vicini allo spam
Immagine
spartako rosso
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/05/2010, 10:46

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda Winston Smith » 03/02/2015, 22:27

spartako rosso ha scritto:nn voglio fare il polemico , però nn mi sembra il caso di riproporre tutti i mesi le stesse cose e ripetere in continuazione le stesse discussioni in mancanza di novità che alterano le posizioni + volte espresse dai vari partiti.
siamo molto vicini allo spam
Veramente, questo testo non è mai stato messo in votazione, e il mese scorso ne sono state formulate parti "nuove" per accogliere il numero maggiore di posizioni espresse dai partiti; comunque sia, le modifiche sono state respinte per non aver raggiunto il quorum costitutivo, non quello deliberativo.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [DISCUSSIONE] Modifica Articolo 3 della Costituzione

Messaggioda spartako rosso » 03/02/2015, 23:14

Winston Smith ha scritto:
spartako rosso ha scritto:nn voglio fare il polemico , però nn mi sembra il caso di riproporre tutti i mesi le stesse cose e ripetere in continuazione le stesse discussioni in mancanza di novità che alterano le posizioni + volte espresse dai vari partiti.
siamo molto vicini allo spam
Veramente, questo testo non è mai stato messo in votazione, e il mese scorso ne sono state formulate parti "nuove" per accogliere il numero maggiore di posizioni espresse dai partiti; comunque sia, le modifiche sono state respinte per non aver raggiunto il quorum costitutivo, non quello deliberativo.



dopo una + attenta lettura posso osservare che la proposta dell'on. Wiston è condivisibile , ma lascia il grande vuoto del modo in cui verranno eletti-nominati i congressisti della camera bassa rimandando ad una successiva votazione l'argomento.

il fatto che sia mancato il quorum costitutivo è a mio avviso la prova che nn c'è la volontà di affrontare e cambiare determinati argomenti , da qui il mio primo commento sul ripresentare modifiche su argomenti già trattati il mese precedente.
Forse sarebbe meglio stabilire un contatto in privato con la/le parti politiche contrarie alle modifiche x assicurarsi almeno la disponibilità a discuterne , è una tattica che preferirei a questa di cercare di prenderli x sfinimento :)
Immagine
spartako rosso
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 22/05/2010, 10:46

Prossimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite