Pagina 1 di 5

[DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 1:21
da Federico Fato
Dopo aver preso come buono un Referendum (quello di Aurora9, sistema non riconosciuto legalmente dalla nostra Costituzione o dalle leggi approvate dal Congresso, credo sia giunto il momento di colmare questo vuoto legislativo proponendo un disegno di legge che regoli il Referendum e lo renda finalmente utilizzabile nelle prossime occasioni senza fare magre figure.

Poiché il topic è una Discussione, invito tutti i CM a esprimere la propria opinione e a proporre modifiche, per procedere in tempi brevi alla Proposta e alla Votazione.

Art.1
Le disposizioni che seguono regolano il funzionamento dello strumento del referendum, inteso come manifestazione diretta della volontà popolare.

Art.2
Il referendum, cui le finalità sono espresse nell'Articolo 3, può essere richiesto dal governo vigente o da 2/5 dei CM, dopo l'approvazione della stessa Assemblea.

Art.3
Lo strumento del referendum può avere quattro distinte finalità:
1) Referendum CONSULTIVO, utilizzato per conoscere l'opinione della popolazione su una certa materia. L'esito di tale consultazione svolge funzione di indirizzo dell'attività legislativa e governativa.
2) Referendum APPROVATIVO, utilizzato per confermare l'esito di una riforma costituzionale.
3) Referendum ABROGATIVO, utilizzato per chiedere l'eliminazione di una legge precedentemente approvata dal Congresso.
4) Referendum PROPOSITIVO, utilizzato per proporre un disegno di legge che deve essere obbligatoriamente discussa e votata dal Congresso.

Art.4
Il referendum si svolgerà tramite sondaggio in una sezione protetta del forum eitaliano accessibile ai soli Cittadini Verificati.

Art.5
Il controllo sulla regolarità nello svolgimento dei referendum è affidato ad un organismo permanente, che si riunisce ogni qualvolta venga indetto un referendum, composto dai PP dei primi cinque partiti per numero di iscritti.

Art.6
Non posso essere oggetto di referendum:
- Leggi tributarie;
- Piani militari di breve termine;
- MPP
- Provvedimenti ad personam.


Art.7
Nei casi di referendum ABROGATIVO, PROPOSITIVO E APPROVATIVO, il risultato della votazione si ritiene valido solo se il numero di votanti risulta almeno pari al 20% dei votanti all'ultima elezione in gioco (congressuali o presidenziali).
Il referendum è approvato solo se ottiene la maggioranza assoluta dei voti dei partecipanti. In caso di esito negativo, non potrà essere riproposto un referendum di tipo ABROGATIVO o PROPOSITIVO sulla stessa materia (o strettamente analoghe) per i successivi 2 mesi.
Nel caso di referendum CONSULTIVO, questi è valido indipendentemente dal numero di votanti e l'indirizzo vincolante si considera quello maggiormente votato.


Chiedo lumi inoltre sulla costituzionalità del fine Approvativo del Referendum..

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 8:55
da ricky4a
Visto che ci sono, apro le danze dei commenti con un bel...

CONTRARIO :asd:

Mi dispiace, ma io un referendum in questo gioco proprio non riesco a vedercelo fintanto che non viene proposto nel gioco stesso.

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 10:26
da Buddhismo
Favorevole! E' un ottimo mezzo che già abbiamo utilizzato e che ha avuto successo, è molto utile per sapere l'opinione dei cittadini. E' vero che non è previsto dal gioco, ma proprio perchè non è previsto, creiamocelo noi, bravo :D

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:03
da tom.just
Buddhismo ha scritto:Favorevole! E' un ottimo mezzo che già abbiamo utilizzato e che ha avuto successo, è molto utile per sapere l'opinione dei cittadini. E' vero che non è previsto dal gioco, ma proprio perchè non è previsto, creiamocelo noi, bravo :D

E' vero, è un ottimo mezzo. Ma che passi allora per tutto! Così strutturato sono contrario.

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:06
da Federico Fato
Tom se potessi spiegarti meglio te ne sarei grato. Cosa significa " che passi per tutto"?

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:20
da tom.just
Federico Fato ha scritto:Tom se potessi spiegarti meglio te ne sarei grato. Cosa significa " che passi per tutto"?

eliminate l'art. 6

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:26
da TeoDX
Favorevole se si riesce a disciplinarlo bene! Non deve essere un modo per scavalcare il congresso e creare quindi una democrazia diretta..

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:29
da Federico Fato
@tom.just mi spiace ma non credo che permettere provvedimenti ad personam sia una cosa attuabile, così come discutere degli MPP finché la sezione Esteri-Difesa non è accessibile ai cittadini (che quindi non conoscono tutti i retroscena e i dettagli per una valutazione completa degli MPP da stipulare).
Così come non credo che non ci sia bisogno di delegittimare il lavoro svolto dall'HQ dell'Esercito Italiano e dal Ministro della Difesa o dal Capo di Stato Maggiore.

Per me quell'articolo non è da eliminare.


@Teo per ogni finalità attribuita al Referendum serve comunque l'approvazione del Congresso (anzi serve anche per avviare lo stesso Referendum), quindi non c'è nessun motivo di temere una delegittimazione del Congresso :)

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:37
da kurapica
RiccardoQuarta ha scritto:Visto che ci sono, apro le danze dei commenti con un bel...

CONTRARIO :asd:

Mi dispiace, ma io un referendum in questo gioco proprio non riesco a vedercelo fintanto che non viene proposto nel gioco stesso.

Quotone.

Sono stato uno dei fautori nel 2009 del referendum, previsto addirittura nella 1a costituzione, ed allora il problema era l'inesistenza di un metodo fisicamente corretto per validare i dei voti.

La votazione sul forum tramite i "Cittadini Verificati" aggirerebbe questo storico problema, ma passo al secondo che problema mi fù proposto, ovvero il quorum ridotto.

Fate due calcoli, il 20% dei votanti sono 90 utenti.. già facciamo fatica ad avere metà congresso presente (e parliamo di 40 persone che si sono autoproposte). Figuriamoci a convincere 90 utenti a registrarsi, farsi verificare, e votare.

Se questo forum fosse più popolato l'idea avrebbe anche un'applicazione, ma la gente non si schioda dal sito erepublik.com... già dobbiamo pregarli in cinese per entrare in chat, dove alla fine siamo i soliti 40-50 gatti.

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

MessaggioInviato: 12/06/2014, 14:55
da Federico Fato
Il problema della poca presenza dei cittadini nel forum è un problema concreto, ma in linea teorica il gruppo dei "Cittadini Sicuri e Verificati" conta all'incirca 130 utenti, senza che l'appartenenza a questo gruppo implichi la facoltà di votare cose importanti inerenti allo Stato.
Se venisse varata questa legge probabilmente i cittadini interessati ad esprimere la propria opinione si iscriverebbero al gruppo e farebbero uno sforzo, che è quello di loggarsi nel forum, aprire il topic, schiacciare su un tasto e votare, pur di partecipare.

Noi come Congresso mettiamo a disposizione e legittimiamo questo strumento di "Cittadinanza attiva", che poi non venga utilizzato o abbia poco successo fra gli eItaliani significa che probabilmente c'è scarso interesse nel partecipare direttamente a questo tipo di iniziative. Se così fosse, per abrogare una legge ci mettiamo pochi giorni.

(Quello che voglio dire è: proviamoci, se gli eItaliani si dimostrano poco interessati ce ne faremo una ragione e sapremo che il Referendum non è attuabile in eItalia).