[DISCUSSIONE] Referendum

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Daniel Xiveth » 07/07/2014, 14:35

Data l'inattività nella discussione, se nelle prossime 24 h non vi sarà parere contrario, il thread verrà chiudo ed archiviato.

Il Presidente del Congresso
Daniel Xiveth
Daniel Xiveth
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 12/03/2014, 13:52
Località: Brixen
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: KimJongXiveth

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Innocenti » 07/07/2014, 19:01

Aspetta, chiedo agli onorevoli se hanno modifiche da proporre al testo. Poi lo mettiamo ai voti.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Stedee » 07/07/2014, 19:32

Mettere ai voti cosa?
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Innocenti » 08/07/2014, 19:21

Stedee ha scritto:Mettere ai voti cosa?


Il testo, che prima va trasformato in proposta :asd:
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda PDCI98 » 08/07/2014, 19:52

Federico Fato ha scritto:Art.3
Lo strumento del referendum può avere quattro distinte finalità:
1) Referendum CONSULTIVO, utilizzato per conoscere l'opinione della popolazione su una certa materia. L'esito di tale consultazione svolge funzione di indirizzo dell'attività legislativa e governativa.
2) Referendum APPROVATIVO, utilizzato per confermare l'esito di una riforma costituzionale.
3) Referendum ABROGATIVO, utilizzato per chiedere l'eliminazione di una legge precedentemente approvata dal Congresso.
4) Referendum PROPOSITIVO, utilizzato per proporre un disegno di legge che deve essere obbligatoriamente discussa e votata dal Congresso.

In che senso? Nella costituzione attualmente in vigore non si parla di referendum.

Federico Fato ha scritto:Art.6
Non posso essere oggetto di referendum:
- Leggi tributarie;
- Piani militari di breve termine;
- MPP
- Provvedimenti ad personam.

Che cosa intendiamo per piani militari di breve termine?

Comunque io sono contrario a questa proposta. Dobbiamo aspettare che gli admin decidano di introdurre il referendum in game.
Immagine
PDCI98
 
Messaggi: 854
Iscritto il: 20/12/2012, 17:28
Località: Milano
Partito: Partito Comunista Eitaliano

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Stedee » 08/07/2014, 20:04

Innocenti ha scritto:
Stedee ha scritto:Mettere ai voti cosa?


Il testo, che prima va trasformato in proposta :asd:


Ah, perché questa roba va pure votata?
Abbiate il buongusto di farla cadere in disuso. E' sbagliata sin nelle fondamenta.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Narcissus16 » 08/07/2014, 20:22

Premessa: Secondo me senza i Referendum in game non so quanto senso possa avere ma vabbè è anche vero che esiste il forum e pure un Congresso che discute su altre Leggi extra game.

Detto questo il testo in questione è improponibile per 2 motivi principali:

1) Un referendum dovrebbe essere previsto dalla Costituzione, ma i lavori dell'AC sono ancora in corso per un nuovo testo e quella attuale ancora in vigore non li prevede. Quindi questa proposta di Legge è anticostituzionale. Ma questa è una mia opinione perchè come sappiamo non esiste un organo che decida cosa è costituzionale e cosa non lo sia

2) Questo Testo fa acqua da tutte le parti. Vediamo il perchè

Art.1
Le disposizioni che seguono regolano il funzionamento dello strumento del referendum, inteso come manifestazione diretta della volontà popolare.

Art.2
Il referendum, cui le finalità sono espresse nell'Articolo 3, può essere richiesto dal governo vigente o da 2/5 dei CM, dopo l'approvazione della stessa Assemblea.


Ma come parlate di volontà popolare e poi il Referendum può essere richiesto solo da governo e Congressmen ?? Perchè allora non una percentuale di cittadini eitaliani ?? Ad esempio un tot. numero di cittadini del gruppo Verificati


Art.3
Lo strumento del referendum può avere quattro distinte finalità:
1) Referendum CONSULTIVO, utilizzato per conoscere l'opinione della popolazione su una certa materia. L'esito di tale consultazione svolge funzione di indirizzo dell'attività legislativa e governativa.
2) Referendum APPROVATIVO, utilizzato per confermare l'esito di una riforma costituzionale.
3) Referendum ABROGATIVO, utilizzato per chiedere l'eliminazione di una legge precedentemente approvata dal Congresso.
4) Referendum PROPOSITIVO, utilizzato per proporre un disegno di legge che deve essere obbligatoriamente discussa e votata dal Congresso.


Semmai si chiama CONFERMATIVO

Art.5
Il controllo sulla regolarità nello svolgimento dei referendum è affidato ad un organismo permanente, che si riunisce ogni qualvolta venga indetto un referendum, composto dai PP dei primi cinque partiti per numero di iscritti.


Perchè devono essere i Partiti stessi a controllare il Referendum?? E' come se in rl Berlusca, Grillo e Renzi dovessero controllarne uno.

Art.6
Non posso essere oggetto di referendum:
- Leggi tributarie;
- Piani militari di breve termine;
- MPP
- Provvedimenti ad personam.


Cosa si intende per "Piani militari di breve termine"?? E poi "provvedimenti ad personam".....ma LOL . E quali sarebbero ?? :asd:
E poi scusate ma chi decide tutto questo, cioè tutto ciò che può essere posto a Referendum ??

In conclusione

Un testo in materia di Referendum è improponibile già dal principio per i motivi già detti, ma oltretutto il Testo proposto fa acqua da tutte le parti e spero che gli stessi che lo hanno scritto se ne rendano conto.
Presidente del Partito Comunista Eitaliano
"Ho detto quel che ho detto"(cit.)

Congressista per il Partito Comunista eItaliano nel periodo Settembre-Ottobre 2012, Febbraio-Marzo 2013
Narcissus16
Cittadino verificato
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/06/2011, 17:57
Partito: Partito Comunista Eitaliano

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Felipe Ruggeri » 08/07/2014, 20:30

A questo punto è anche anti-costituzionale il nostro ingresso in Aurora :asd:
Patatone di mappina / Forever Alone / Ex Fantoccio Kurapirloso

Congressista per 18 mandati

8 con La Giovane eItalia (attuale)
6 con il Partito Comunista eItaliano
3 con Movimento!
1 con Aquila et Gladius

Ministro della Difesa
Ex Vice Presidente eItaliano per due mandati
Ex Ministro dell'Interno
Ex Ministro dell'Accoglienza per due mandati
Ex Ministro dell'Informazione per due mandati
Ex vice Ministro degli Esteri per quattro mandati
Avatar utente
Felipe Ruggeri
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 31/05/2010, 20:49
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Felipe-Ruggeri

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda kurapica » 08/07/2014, 22:31

Felipe Ruggeri ha scritto:A questo punto è anche anti-costituzionale il nostro ingresso in Aurora :asd:

Ma infatti non capisco perchè aurora si ostini a chiedere un referendum in-game.

Cioè lo avete visto tutti, è impossibile organizzare un referendum in gioco fatto seriamente =/
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Innocenti » 09/07/2014, 13:48

PDCI98 ha scritto:
Federico Fato ha scritto:Art.3
Lo strumento del referendum può avere quattro distinte finalità:
1) Referendum CONSULTIVO, utilizzato per conoscere l'opinione della popolazione su una certa materia. L'esito di tale consultazione svolge funzione di indirizzo dell'attività legislativa e governativa.
2) Referendum APPROVATIVO, utilizzato per confermare l'esito di una riforma costituzionale.
3) Referendum ABROGATIVO, utilizzato per chiedere l'eliminazione di una legge precedentemente approvata dal Congresso.
4) Referendum PROPOSITIVO, utilizzato per proporre un disegno di legge che deve essere obbligatoriamente discussa e votata dal Congresso.

In che senso? Nella costituzione attualmente in vigore non si parla di referendum.

Federico Fato ha scritto:Art.6
Non posso essere oggetto di referendum:
- Leggi tributarie;
- Piani militari di breve termine;
- MPP
- Provvedimenti ad personam.

Che cosa intendiamo per piani militari di breve termine?

Comunque io sono contrario a questa proposta. Dobbiamo aspettare che gli admin decidano di introdurre il referendum in game.


1 - Significa che se il Congresso approva una riforma costituzionale, si può richiedere su di essa un referendum per confermare tale scelta.
2 - Piani militari a breve termine: se il Governo decide di attaccare la Slovenia, non si può sottoporre una simile decisione a referendum...
Viceversa l'ingresso in Aurora, che per certi versi può definirsi un piano militare di lungo periodo, può essere sottoposto a referendu.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti