[DISCUSSIONE] Referendum

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda kurapica » 12/06/2014, 14:59

Federico Fato ha scritto:Il problema della poca presenza dei cittadini nel forum è un problema concreto, ma in linea teorica il gruppo dei "Cittadini Sicuri e Verificati" conta all'incirca 130 utenti, senza che l'appartenenza a questo gruppo implichi la facoltà di votare cose importanti inerenti allo Stato.
Se venisse varata questa legge probabilmente i cittadini interessati ad esprimere la propria opinione si iscriverebbero al gruppo e farebbero uno sforzo, che è quello di loggarsi nel forum, aprire il topic, schiacciare su un tasto e votare, pur di partecipare.

Noi come Congresso mettiamo a disposizione e legittimiamo questo strumento di "Cittadinanza attiva", che poi non venga utilizzato o abbia poco successo fra gli eItaliani significa che probabilmente c'è scarso interesse nel partecipare direttamente a questo tipo di iniziative. Se così fosse, per abrogare una legge ci mettiamo pochi giorni.

(Quello che voglio dire è: proviamoci, se gli eItaliani si dimostrano poco interessati ce ne faremo una ragione e sapremo che il Referendum non è attuabile in eItalia).

Io vi ho parlato per esperienza mia diretta, visto che già 5 anni fà provammo a varare un referendum per approvare la prima costituzione, ma la partecipazione fù davvero penosa.

Lo stesso paragone della vita del congresso è attuale, ad ogni elezione la metà dei componenti sul forum non si fà nè vedere nè sentire.
Immagine
Avatar utente
kurapica
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 17/10/2008, 15:30

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Federico Fato » 12/06/2014, 15:02

Credo che l'attività dei CM rispetto a quella ipotetica dei cittadini nel votare un Referendum sia paragonabile fino ad un certo punto.

Apprezzo comunque il tuo consiglio per esperienza. Aspetterei di sentire qualche altro parere..
CM ReI x6
vPdC x4
PdC x1
PP ReI x1
MoInf (Set-Ott 2014)
eItalian Ambassador
Ultimo PdAC

Pagina wiki: http://goo.gl/koGxtW
Avatar utente
Federico Fato
Cittadino verificato
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 27/04/2014, 11:25
Partito: Rinascita eItaliana

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Innocenti » 12/06/2014, 19:43

Kurapica tu hai ragione. Ma regolare lo strumento è il primo passo. Poi dovremo fare in modo da aumentare i cittadini verificati così da poterlo utilizzare. Inoltre anche il sistema dei commenti, con le dovute limitazioni, può andare secondo me.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Stedee » 12/06/2014, 21:30

Contrario.

C'è il Congresso per queste cose, ed ingame non esiste. La procedura dei CVS è tutto meno che efficiente e strutturata per referendum, col rischio che tranquillamente uno può crearsi 10 fakes e votare ad libitum.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Dark Thunder » 12/06/2014, 22:44

Contrario, è l'ennesima volta che viene proposto e l'ennesima volta che vengono fatte le stesse osservazioni. Déjà vu?
Immagine
Avatar utente
Dark Thunder
Cittadino verificato
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 26/05/2012, 15:52
Partito: Bastardi Senza Gloria
Nickname IRC: Dark_Busy

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda ilKaiser » 13/06/2014, 19:32

ma anche no...
Congressista per LGeI 26/11/12
Congressista per LGeI 26/12/12
Capitano del IV reg. EI
vMoe 05/01/13
ecc...
ilKaiser
 
Messaggi: 647
Iscritto il: 12/11/2012, 18:40
Partito: HALO

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda TheBest86 » 14/06/2014, 15:36

Leggevo qualche tempo fa un vecchissimo documento sulla creazione di erep. Ricordo che gli sviluppatori dissero che lasciavano il modulo politico senza troppi paletti affinché le comunità di ogni paese potessero svilupparsi il modulo politico secondo necessità, quindi incluse strutture extra game (forum, chat,..).

Ora purtroppo non ricordo dove lessi questa cosa, però vedo continuamente dire "non è previsto dal gioco", in questa e in mille altre discussioni, anche la struttura stessa su cui siamo ora qui che discutiamo, il forum del congresso, viene messo in discussione spesso in quanto non previsto. Ma se ci rifacciamo alla frase di sopra, questo non previsto è lasciato proprio alla creatività degli utenti o no?

Quindi giustificare ogni cosa con un "non è previsto" lascia secondo me il tempo che trova, per quanto riguarda ovviamente la parte politica/gestione. Chiaro che per il lato militare non è che ci possiamo inventare che due colpi di q7 sono una q8, li non abbiamo poteri ma usiamo quello previsto dal gioco. Ma se vogliamo introdurre il referendum, o inventarci una nuova tassazione non prevista, quello si lo possiamo fare. Che poi sia complicato il controllare questi aspetti quello è indubbio ma è un altro discorso.

Scusate l'OT.
Immagine

1X Congressista Emerito ReI 26 febbraio - 25 marzo 2015
9X Congressista ReI aprile - maggio 2013; maggio - giugno 2013; agosto - settembre 2013; novembre - dicembre 2013; marzo - aprile 2014; maggio - giugno 2014; luglio - agosto 2014; 26 settembre - 26 ottobre 2014; 26gennaio - 25 febbraio 2015
2X PP ReI luglio - agosto 2013; maggio - giugno 2014
Avatar utente
TheBest86
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/03/2013, 23:17
Partito: Rinascita eItaliana

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Stedee » 14/06/2014, 15:57

Il fatto che non sia previsto, per cose di questo genere, le inficia completamente.
I voti non sono controllabili.
Punto e stop.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda Innocenti » 14/06/2014, 16:14

Stedee ha scritto:Il fatto che non sia previsto, per cose di questo genere, le inficia completamente.
I voti non sono controllabili.
Punto e stop.


Spiegami perchè i voti non sarebbero controllabili con il sistema dei cittadini verificati?
E anche perchè non li si può controllare con i voti nei commenti, ponendo dei paletti per evitare fakes?
Posso capire argomantazione del tipo "tanto non vota nessuno", che sono opinabili, ma almeno hanno un fondamento.
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [DISCUSSIONE] Referendum

Messaggioda vittorio2010 » 14/06/2014, 19:01

onorevoli colleghi finché il giochetto non permette un referendum trovo inutile stare a perdere tempo a creare regole che poi non possono essere applicate.

Se proprio vogliamo avere un referendum lo possiamo lasciare come uno strumento d'indirizzo non vincolante, ovvero si chiede il parere dei giocatori per capire la loro idea, ma per avere un minimo di validità occorre che partecipino alla discussione-commento-voto almeno la metà più uno dei votanti alle ultime presidenziali svoltasi.

esempio se viene proposto un referendum il 10 del mese di luglio, e sapendo che il 5 di luglio alle presidenziali hanno votato 471 giocatori allora per avere una qualche validità occorre che almeno 237 giocatori commentino-votino il referendum.
occorre vietare referendum nei giorni delle votazioni istituzionali presidenziali, congresso, presidente di partito.
vittorio2010
Cittadino verificato
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 29/04/2011, 15:00

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite