[DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzionale

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzionale

Messaggioda Reghium » 30/12/2013, 2:04

On.li Congressisti,
al fine di procedere agli adeguamenti e modifiche della nostra attuale Costituzione, sottopongo alla discussione la proposta che segue.
Specifico che le modalità semplificate di procedimento e la attribuzione agli indicati giocatori del pesante compito, risultano utili ad un rapido avvio dell'iter necessario e, nel contempo, assicurano la piena partecipazione di coloro che meglio conoscono le difficoltà operative e le questioni che giornalmente devono essere risolte, cioè gli amministratori del forum.
Successivamente alla predisposizione di una bozza delle modifiche necessarie, attuata con il concorso di tutti coloro che ritengono di fornire il loro contributo, la bozza stessa sarà messa in discussione tra i Congressisti addivenendo alla revisione definitiva che sarà posta ai voti con la maggioranza speciale e qualificata prevista dalla attuale Costituzione.
Di seguito il testo sottoposto alla Vostra discussione.

Revisione della Costituzione eItaliana - Istituzione Comitato di Revisione Costituzionale
Articolo unico
E’ istituito il Comitato per la revisione della Costituzione eItaliana.
Il comitato è composto dai players Furio, Caleroide e Riccardo Quarta, in quanto attuali amministratori dell’eItaly Community Forum.
Il Comitato ha piena libertà di azione ed agisce per delega del Congresso ed in rappresentanza della intera comunità eItaliana di eRepublik.
Ogni congressista o ecittadino interessato a partecipare al processo di revisione può far pervenire al Comitato i suggerimenti e proposte che ritenesse utili allo scopo.
Il Comitato, valutati i suggerimenti e predisposta la bozza di nuova Costituzione, provvederà a mettere la stessa in discussione nella sezione interni del Congresso.
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Stedee » 30/12/2013, 2:28

Non sono sicuro sulla scelta dei membri del Comitato: non perché dubiti di loro, sono sicuramente capaci di adempiere al compito, ma effettivamente qualcuno ha sentito se sono disponibili alla cosa? Non possiamo imporre loro un compito se non vogliono occuparsene.
Un'altra cosa. Se si può, non sarebbe male imporre che le richieste di modifica vengano scritte in forum, in una sottosezione apposita (magari della sezione "Sportello del cittadino"?) per facilità di controllo da parte loro e nostra, e per dare un minimo di ufficialità al Comitato stesso.

Ah: una disposizione finale che abroghi automaticamente la legge alla presentazione della proposta di revisione è cosa gradita, ed eviterà una nuova proposta "Abroga tutto" dell'On. Winston :D

Inutile dire che, qualora la legge venisse approvata, è richiesta una copertura dal Ministero dell'Informazione :asd:
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Reghium » 30/12/2013, 2:44

In effetti sarebbe utilissima una sezione del forum dedicata alla revisione anche per rendere più partecipato il procedimento. Provvederò ad integrare la proposta in tal senso.
Oltretutto sarà molto semplice procedere in tal senso da parte degli amministratori del forum visto che sono i destinatari ultimi delle richieste. Penso che non possono tirarsi indietro, quando scoppiano i casini li devono affrontare per forza.
Quanto alla abrogazione penso che si possa inserire un comma che prevede che le disposizioni della legge perdono efficacia all'atto della presentazione della bozza, in modo da rendere inutile anche una successiva abrogazione. In mancanza di un voto espresso potrebbero, altrimenti, sorgere questioni sul momento in cui la abrogazione è divenuta efficace, un cavillo se si vuole si trova sempre.
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda alevenox » 30/12/2013, 2:48

Sono d'accordissimo
alevenox
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/12/2013, 14:35

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda caleroide » 30/12/2013, 2:54

In qualità di Amministratore credo che da parte nostra ci sia la piena volontà di assumerci l'eventuale onore che ciò comporterebbe, tuttavia non ho ancora sentito i miei colleghi, ma credo che non si tireranno indietro. Per il forum verrà o ristabilito il vecchio forum dell'Assemblea Costituente oppure un nuovo forum. Visto che questa non è un'Assemblea Costituente, ma solo un mero compito di riscrittura e correzione sarei più propenso a creare un nuovo forum. Il Forum sarà creato con una parte ovviamente in sola scrittura al Comitato di Revisione e una parte pubblica dove potranno scrivere tutti i cittadini iscritti al forum senza alcuna limitazione di gruppi. Non saranno presenti sezioni nascoste per garantire la massima trasparenza da parte nostra nel fare il lavoro che il congresso ci affiderebbe.

L'Amministratore del Forum
caleroide
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Reghium » 30/12/2013, 3:00

caleroide ha scritto:In qualità di Amministratore credo che da parte nostra ci sia la piena volontà di assumerci l'eventuale onore che ciò comporterebbe, tuttavia non ho ancora sentito i miei colleghi, ma credo che non si tireranno indietro. Per il forum verrà o ristabilito il vecchio forum dell'Assemblea Costituente oppure un nuovo forum. Visto che questa non è un'Assemblea Costituente, ma solo un mero compito di riscrittura e correzione sarei più propenso a creare un nuovo forum. Il Forum sarà creato con una parte ovviamente in sola scrittura al Comitato di Revisione e una parte pubblica dove potranno scrivere tutti i cittadini iscritti al forum senza alcuna limitazione di gruppi. Non saranno presenti sezioni nascoste per garantire la massima trasparenza da parte nostra nel fare il lavoro che il congresso ci affiderebbe.

L'Amministratore del Forum
caleroide

Dove si può mettere "Mi piace" a questa idea del forum accessibile a tutti e senza sezioni nascoste? Se, come ha postato l'on. Stedee ci sarà la collaborazione del ministero della informazione, la cosa potrebbe rendere anche maggiormente interessante il game per un pò di tempo.
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Aelagon » 30/12/2013, 3:06

Ma scusate, se qualcuno ha una bozza di modifica costituzionale in mente, la metta per iscritto e la presenti in un topic qualsiasi. Pure in sezione pubblica e basta.

Che sono tutti sti mangiamenti di testa? Mo dobbiamo fare discussione, proposta e votazione per far partire gruppi, commissioni e quant altro che poi dopo scriveranno qualcosa di veramente utile... bah.
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Reghium » 30/12/2013, 3:17

Aelagon ha scritto:Ma scusate, se qualcuno ha una bozza di modifica costituzionale in mente, la metta per iscritto e la presenti in un topic qualsiasi. Pure in sezione pubblica e basta.

Che sono tutti sti mangiamenti di testa? Mo dobbiamo fare discussione, proposta e votazione per far partire gruppi, commissioni e quant altro che poi dopo scriveranno qualcosa di veramente utile... bah.

Il problema è che ognuno ha la sua di proposta. Se non c'è chi, con funzione di garanzia, è in grado di contemperare le varie posizioni, modifiche non se ne faranno mai. E la conseguenza è che si va ad ovviare con leggi ordinarie che non vincolano nessuno.
Reghium
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 06/04/2013, 0:20

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Aelagon » 30/12/2013, 3:21

Reghium ha scritto:
Aelagon ha scritto:Ma scusate, se qualcuno ha una bozza di modifica costituzionale in mente, la metta per iscritto e la presenti in un topic qualsiasi. Pure in sezione pubblica e basta.

Che sono tutti sti mangiamenti di testa? Mo dobbiamo fare discussione, proposta e votazione per far partire gruppi, commissioni e quant altro che poi dopo scriveranno qualcosa di veramente utile... bah.

Il problema è che ognuno ha la sua di proposta. Se non c'è chi, con funzione di garanzia, è in grado di contemperare le varie posizioni, modifiche non se ne faranno mai. E la conseguenza è che si va ad ovviare con leggi ordinarie che non vincolano nessuno.

Uhm dici che abbiamo per forza bisogno dell'intermediario? XD Secondo me ce la possiamo fare anche senza babysitter :D

Anche perchè se poi gli admin non danno retta a uno dei partiti la nuova Costituzione non passa. Quindi per forza dobbiamo confrontarci fra noi ed arrivare ad un compromesso anche delegando ad un'entità esterna di garanzia quale potrebbe essere il fantastico trio.
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [DISCUSIONE]Istituzione Comitato di Revisione Costituzio

Messaggioda Pippottino » 30/12/2013, 11:00

Sono d'accordo con questa revisione.
Per il Forum io direi di crearne uno nuovo, magari poi di spostare i contenuti presenti in questo Forum.
In seguito utilizzeremo il nuovo Forum come centro di Informazione dell'eItaly.
Pippottino
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26/10/2013, 15:25

Prossimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti