[PdC] Accessi al Forum del Congresso

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni su affari interni del paese.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda caleroide » 01/12/2013, 20:59

Andiamo a fare un attimo di ordine che con gli innumerevoli topic presenti in questa sezione si è persa un attimo la situazione.

Accessi al Forum del Congresso: la Costituzione disciplina chi ha accesso al Forum del Congresso in maniera prioritaria. Il Regolamento del Congresso recepisce gli accessi della Costituzione eItaliana e gli integra con le vari leggi promulgate dal Congresso eItaliano. Ricordiamo come la Legge istitutiva dell'ESS e ENPS hanno obbligato il Presidente del Congresso a rivedere il Regolamento del Congresso per autorizzare l'accesso dei Responsabili dei due enti e dei loro vice.

Per l'Onorevole Winston questo è un chiaro esempio che le leggi sono sopra i Regolamenti, ma sotto la Costituzione eItaliana che devono rispettare.

Problema Presidente eItaliano posto dal Cittadino BorgoMastro

BorgoMastro ha scritto:Di solito non faccio molto casino per questioni del genere, ma Dibex è indubbiamente uno dei favoriti per la vittoria.
Se vince, signori CM, voi che farete?
Patteggiate per un rientro?
Lo tenete fuori così come ha deciso il PdC emerito?
Lo impicciate in quanto incompatibile con la carica da CP?
O magari cercherete dei portavoce per il Presidente?
Ma soprattutto......... ne state discutendo?


Questo problema non sussiste e ne sussisterà in quanto la Costituzione eItaliana afferma che il Presidente eItaliano ha diritto di accedere in tutte le sezioni del forum eitaliano.

Art. 1 Costituzione eItaliana ha scritto:Art.1 - "Il Presidente eItaliano"

Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha tre giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat.


Per quanto riguarda gli accessi del forum del Congresso il Congresso può disciplinarli? La risposta è si. La Costituzione eItaliana non da potere in via esclusiva al Regolamento del Congresso in tale materia, infatti ne limita i poteri come previsto dall'Art. 2 della stessa Costituzione. Questo implica che per gli accessi il Congresso può disciplinarli tramite apposite leggi. Tale prova è infatti dimostrata dall'ESS, dall'ENPS, dagli accessi per l'Esercito eItaliano e altre leggi che hanno disciplinato gli accessi in passato. Questo significa che se il Congresso a maggioranza decide di dare accesso a un gruppo, a una persona è nel suo potere farlo.

Ricapitoliamo: la Costituzione stabilisce chi deve avere per forza accesso, non limitando tale accessi. Infatti da nessuna parte è scritto che il Congresso non possa dare accesso al proprio forum a persone esterne. La diversità dal Governo è che per dare accessi all'area del Congresso non basta che il Presidente del Congresso modifichi il Regolamento in quanto il potere è pressochè illimitato, ma deve essere l'Assemblea stessa a decidere di abilitare o meno una persona a leggere il proprio forum. Paradossalmente il Congresso può dare accesso solo alla lettura senza potere di scrittura e votazioni a tutti i cittadini eItaliani.

Rimozione degli accessi: ora questo è il punto spinoso il Congresso può limitare per legge, dato che non può farlo tramite il Regolamento del Congresso, gli accessi al Forum del Congresso? La risposta è si e no vediamo il perchè:

- SI: ovviamente potendo dare accessi può anche rimuovere tutti quelli che ha dato aggiuntivi come in questo caso ESS, ENSP, Esercito eItaliano, ecc.
- NO: non può rimuovere gli accessi che sono regolati dalla Costituzione in quanto la Costituzione eItaliana è di rango superiore alle leggi del Congresso.

Da questo ne consegue che (e qui mi scuso per non essere arrivato prima all'individuazione di questo problema e alla risposta) tutti gli accessi negati al Forum del Congresso che coinvolgono chi non ha pagato la medaglia da Congressmen sono da considerarsi nulli in quanto i Congressmen per Costituzione hanno diritto ad accedere al Forum del Congresso. Ne consegue che anche le sospensioni a seguito dell'Art. 9 del Regolamento sono da considerarsi nulle in quanto anch'esse di fatto violano l'Art. 2 della Costituzione eItaliana andando a limitare l'accesso al Forum del Congresso. Restano tuttavia valide tutte le sospensioni che limitano il solo potere di scrittura al Forum del Congresso in quanto in questo caso l'accesso al Forum del Congresso non viene rimosso, ma viene solamente rimossa la possibilità di scrivere nelle sezioni del Congresso. Questo perchè la Costituzione stessa parla solo di accessi al Forum del Congresso e nulla dice sulle eventuali limitazioni del potere di scrittura e di votazioni dei Congressmen. Detto questo sono anche da considerarsi senza fondamento, almeno con la Costituzione attuale, tutte le sospensioni richieste dal SIS per rischio di infiltrati in quanto queste andrebbero a ledere i diritti dell'Art. 2 della Costituzione eItaliana.

Il Presidente del Congresso
caleroide
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Aelagon » 01/12/2013, 21:08

Depotenziamento del SIS :iocero: :iocero:
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Winston Smith » 01/12/2013, 21:26

caleroide ha scritto:Per quanto riguarda gli accessi del forum del Congresso il Congresso può disciplinarli? La risposta è si. La Costituzione eItaliana non da potere in via esclusiva al Regolamento del Congresso in tale materia, infatti ne limita i poteri come previsto dall'Art. 2 della stessa Costituzione.

No. La suddivisione del forum del Congresso e la gestione degli accrediti (entrambi gli ambiti rientranti nella dicitura "organizzazione") è affidata al Regolamento del Congresso.
Costituzione dell'eItalia eRepublikana ha scritto:La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione sono affidate ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Art. 3, comma 2 della Costutione eItaliana


EDIT: Prevengo interventi in tal senso, il lemma organizzare può essere fatto significare diversamente e non è mia intenzione discuterne in questa sede; effettivamente se la mia interpretazione è scorretta una eventuale legge in tal senso sarebbe valida anche se in contrasto col regolamento.
Tuttavia ciò significa che la Costituzione ha un "buco"; ad ogni modo, chiedo al PdC se ritiene di modificare quell'articolo del regolamento per non generare confusione.
Ultima modifica di Winston Smith il 01/12/2013, 21:41, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Innocenti » 01/12/2013, 21:29

Io non ho parole, ma chi ha scritto leggi, regolamenti non si è mai accorto di sta cosa? :look:
Avatar utente
Innocenti
Cittadino verificato
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: 30/07/2012, 6:19

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Yamisuke » 01/12/2013, 21:42

Innocenti ha scritto:Io non ho parole, ma chi ha scritto leggi, regolamenti non si è mai accorto di sta cosa? :look:

Domanda a superpimpo.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Yamisuke » 01/12/2013, 21:53

Già che ci siamo, chiedo al Presidente del Congresso la revoca temporanea del suo ignore a mio carico per la durata della legislatura in corso. :asd:


Edit:
#erepublik-it ha scritto:[20:58:54] <caleroide> Busisuke: non rimuovo il mio ignore su di te
[20:58:57] <Busisuke> asd
[20:59:03] <Busisuke> che insensibile >:
[20:59:04] <caleroide> voglio vivere felice quando sono qui :D
[20:59:25] <Busisuke> un Presidente del Congresso che ignora un congressista


: Sad :
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Aelagon » 02/12/2013, 10:53

Però scusate, ma il PdC non sta scritto da nessuna parte che funge da corte costituzionale. Non può annullare disposizioni effettuate precedentemente da suo colleghi.

Questo atto di riabilitazione dei FdeI è ancora più incostituzionale di tutti gli altri.

Anche perchè la legge sarà pure incostituzionale ma mica è stata annullata. Quindi fintanto che questo non avviene non si può estinguere la pena/sanzione.
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda pericle » 02/12/2013, 11:15

caleroide ha scritto:Andiamo a fare un attimo di ordine che con gli innumerevoli topic presenti in questa sezione si è persa un attimo la situazione.

Accessi al Forum del Congresso: la Costituzione disciplina chi ha accesso al Forum del Congresso in maniera prioritaria. Il Regolamento del Congresso recepisce gli accessi della Costituzione eItaliana e gli integra con le vari leggi promulgate dal Congresso eItaliano. Ricordiamo come la Legge istitutiva dell'ESS e ENPS hanno obbligato il Presidente del Congresso a rivedere il Regolamento del Congresso per autorizzare l'accesso dei Responsabili dei due enti e dei loro vice.

Per l'Onorevole Winston questo è un chiaro esempio che le leggi sono sopra i Regolamenti, ma sotto la Costituzione eItaliana che devono rispettare.

Problema Presidente eItaliano posto dal Cittadino BorgoMastro

BorgoMastro ha scritto:Di solito non faccio molto casino per questioni del genere, ma Dibex è indubbiamente uno dei favoriti per la vittoria.
Se vince, signori CM, voi che farete?
Patteggiate per un rientro?
Lo tenete fuori così come ha deciso il PdC emerito?
Lo impicciate in quanto incompatibile con la carica da CP?
O magari cercherete dei portavoce per il Presidente?
Ma soprattutto......... ne state discutendo?


Questo problema non sussiste e ne sussisterà in quanto la Costituzione eItaliana afferma che il Presidente eItaliano ha diritto di accedere in tutte le sezioni del forum eitaliano.

Art. 1 Costituzione eItaliana ha scritto:Art.1 - "Il Presidente eItaliano"

Il giorno 5 del mese si elegge in gioco il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (ora di eRepublik) del 6 il nuovo Presidente eItaliano è abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione in gioco e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha tre giorni per:
a) richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b) mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attività ordinaria di Governo del mese a venire;
c) provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del Capo di Stato Maggiore (CdSM).
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat.


Per quanto riguarda gli accessi del forum del Congresso il Congresso può disciplinarli? La risposta è si. La Costituzione eItaliana non da potere in via esclusiva al Regolamento del Congresso in tale materia, infatti ne limita i poteri come previsto dall'Art. 2 della stessa Costituzione. Questo implica che per gli accessi il Congresso può disciplinarli tramite apposite leggi. Tale prova è infatti dimostrata dall'ESS, dall'ENPS, dagli accessi per l'Esercito eItaliano e altre leggi che hanno disciplinato gli accessi in passato. Questo significa che se il Congresso a maggioranza decide di dare accesso a un gruppo, a una persona è nel suo potere farlo.

Ricapitoliamo: la Costituzione stabilisce chi deve avere per forza accesso, non limitando tale accessi. Infatti da nessuna parte è scritto che il Congresso non possa dare accesso al proprio forum a persone esterne. La diversità dal Governo è che per dare accessi all'area del Congresso non basta che il Presidente del Congresso modifichi il Regolamento in quanto il potere è pressochè illimitato, ma deve essere l'Assemblea stessa a decidere di abilitare o meno una persona a leggere il proprio forum. Paradossalmente il Congresso può dare accesso solo alla lettura senza potere di scrittura e votazioni a tutti i cittadini eItaliani.

Rimozione degli accessi: ora questo è il punto spinoso il Congresso può limitare per legge, dato che non può farlo tramite il Regolamento del Congresso, gli accessi al Forum del Congresso? La risposta è si e no vediamo il perchè:

- SI: ovviamente potendo dare accessi può anche rimuovere tutti quelli che ha dato aggiuntivi come in questo caso ESS, ENSP, Esercito eItaliano, ecc.
- NO: non può rimuovere gli accessi che sono regolati dalla Costituzione in quanto la Costituzione eItaliana è di rango superiore alle leggi del Congresso.

Da questo ne consegue che (e qui mi scuso per non essere arrivato prima all'individuazione di questo problema e alla risposta) tutti gli accessi negati al Forum del Congresso che coinvolgono chi non ha pagato la medaglia da Congressmen sono da considerarsi nulli in quanto i Congressmen per Costituzione hanno diritto ad accedere al Forum del Congresso. Ne consegue che anche le sospensioni a seguito dell'Art. 9 del Regolamento sono da considerarsi nulle in quanto anch'esse di fatto violano l'Art. 2 della Costituzione eItaliana andando a limitare l'accesso al Forum del Congresso. Restano tuttavia valide tutte le sospensioni che limitano il solo potere di scrittura al Forum del Congresso in quanto in questo caso l'accesso al Forum del Congresso non viene rimosso, ma viene solamente rimossa la possibilità di scrivere nelle sezioni del Congresso. Questo perchè la Costituzione stessa parla solo di accessi al Forum del Congresso e nulla dice sulle eventuali limitazioni del potere di scrittura e di votazioni dei Congressmen. Detto questo sono anche da considerarsi senza fondamento, almeno con la Costituzione attuale, tutte le sospensioni richieste dal SIS per rischio di infiltrati in quanto queste andrebbero a ledere i diritti dell'Art. 2 della Costituzione eItaliana.

Il Presidente del Congresso
caleroide


questo succede quando le leggi sono scritte da chi non è laureato in giurisprudenza, ma vabbè

quelle norme speciali che istituiscono multe e punizioni andrebbero tolte dalla costituzione e messe in leggi apposite, in modo da poter essere applicate
pericle
 
Messaggi: 2132
Iscritto il: 29/05/2008, 13:00

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda Yamisuke » 02/12/2013, 12:25

Infatti non stanno nella Costituzione.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [PdC] Accessi al Forum del Congresso

Messaggioda C.Magro » 02/12/2013, 13:34

A questo punto ogni Partito è libero o meno di donare ogni mese i gold infischiandosene della Legge Salva eItaly, visto che comunque non si possono limitare gli accessi ai debitori.
Sbaglio?
C.Magro
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 18/09/2013, 15:43
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: CMagro

Prossimo

Torna a Archivio Interni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite