[DISCUSSIONE] - Studio tassazione

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni di carattere economico e finanziario.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

[DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Stedee » 17/05/2015, 20:52

Buonasera,

Come da titolo, vorrei applicare una variazione controllata delle tasse al fine di studiare l'impatto di ognuna sul totale delle entrate. E' realistico presupporre che la quasi totalità delle entrate sia costituita dalla Work Tax e dall'IVA su cibo ed armi (in misura minore). Pertanto, la mia intenzione è quella di variarle una alla volta, ciascuna per un periodo di tempo pari a 5 giorni.

Quindi, le tre proposte da presentare ingame sarebbero:
  • Variazione dell'IVA sul cibo dall'1% al 4%;
  • Variazione dell'IVA sulle armi dal 4% all'8%, ripristino dell'IVA sul cibo all'1%;
  • Variazione della Work Tax dal 6% al 5%, ripristino dell'IVA sulle armi al 4%;
  • Ripristino della Work Tax al 6% o eventuale variazione definitiva delle tasse, che vi sarà comunicata al termine dello studio.

Le percentuali sono stimate per non generare uno scompenso eccessivo in termini di entrate totali.

Attendo pareri; non mi pare siano già presenti dati al riguardo, in ogni caso credo che uno studio del genere sia solo opportuno.
Ultima modifica di Stedee il 17/05/2015, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [PROPOSTA] - Studio tassazione

Messaggioda Yamisuke » 17/05/2015, 20:57

Non ho capito, è una discussione o una proposta?
Tra l'altro, i Ministri non possono aprire proposte.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [PROPOSTA] - Studio tassazione

Messaggioda Stedee » 17/05/2015, 22:20

Yamisuke ha scritto:Non ho capito, è una discussione o una proposta?
Tra l'altro, i Ministri non possono aprire proposte.


Chiedo scusa. Ho corretto il titolo; è ovviamente una discussione, dal momento che è solo il Congresso a poter votare o meno sulla questione.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda wren » 18/05/2015, 10:32

la variazione sull'IVA in quelle percentuali non credo che porterà cambiamenti elevati, di solito quel che si sente di più visto il lavoro nelle proprie aziende che fanno tutti è la work tax.

un punto percentuale forse non cambia molto a livello nazionale ma a livello dei singoli si sente, soprattutto per chi ha aziende di qualità bassa. Con i bonus attuali ed un livello q2 il 5% dovrebbe essere più sostenibile

quello che vorrei capire è per cosa facciamo queste prove, cioè vogliamo aumentare il gettito statale o vogliamo mantenere una tassazione favorevole ai più?
Immagine
Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Aelagon » 18/05/2015, 11:28

io inizierei dalla prova della work tax e poi quella sul mercato armi, che imho saranno i test che ti daranno un vero riscontro. Alla fine sul cibo penso ci sia molta autoproduzione
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Stedee » 18/05/2015, 15:50

Innanzitutto, grazie per l'intervento.

wren ha scritto:la variazione sull'IVA in quelle percentuali non credo che porterà cambiamenti elevati, di solito quel che si sente di più visto il lavoro nelle proprie aziende che fanno tutti è la work tax.

un punto percentuale forse non cambia molto a livello nazionale ma a livello dei singoli si sente, soprattutto per chi ha aziende di qualità bassa. Con i bonus attuali ed un livello q2 il 5% dovrebbe essere più sostenibile

quello che vorrei capire è per cosa facciamo queste prove, cioè vogliamo aumentare il gettito statale o vogliamo mantenere una tassazione favorevole ai più?


E' quello che mi aspetto: ma vorrei fondamentalmente provare. Lo scopo di queste prove è in prima battuta teorico, ovvero quello di chiarire le idee su come siano ripartite le entrate da tassazione. Da lì poi valutare come operare. Se ad esempio la Work Tax al 5% non genera diminuzioni significative del gettito, non vedo perché non lasciarla a quella percentuale.

Aelagon ha scritto:io inizierei dalla prova della work tax e poi quella sul mercato armi, che imho saranno i test che ti daranno un vero riscontro. Alla fine sul cibo penso ci sia molta autoproduzione


Buona idea, grazie.
Congressman Aquila et Gladius x14
Congressman Indipendente x1
Presidente del Congresso x2
All'Informazione x N volte (ho perso il conto)
Ministro dell'Economia 05-06/15
Vice Presidente x3 (Sì, ho fatto io il debito dell'NE)

Burocrate fallito, nabbo eterno.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Dora85 » 19/05/2015, 11:21

molto buono calare la work tax altrimenti sta diventando insostenibile al 6%
Avatar utente
Dora85
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/03/2010, 12:36

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Yamisuke » 19/05/2015, 18:56

Lo scopo non è ridurre le tasse.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Robert Q » 20/05/2015, 15:36

Favorevole, soprattutto partendo dalla Work Tax
Re Robert Q

Immagine

PROUD TO BE -AUDAX-
About me: http://wiki.erepublik.com/index.php/Robert_Q
Nominated Re Robert by Innocenti
Member staff ENPS - Walfare
Robert Q
Cittadino verificato
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 26/07/2014, 15:54
Partito: Aquila et Gladius
Nickname IRC: ReRobert_BNC

Re: [DISCUSSIONE] - Studio tassazione

Messaggioda Stedee » 20/05/2015, 19:49

Considerando che le prove dovrebbero durare almeno 4-5 giorni, e che oggi è il 20, potreste cortesemente far partire le votazioni?

Seguendo i consigli fornitimi, la prima votazione dovrebbe riguardare l'abbassamento della Work Tax dal 6 al 5%. Il giorno 25 sarebbe da ristabilire la precedente tassazione e alzare la VAT sulle armi dal 4% all'8%. Poi vedremo per la VAT sul cibo.

Grazie.
Avatar utente
Stedee
 
Messaggi: 2080
Iscritto il: 04/12/2010, 20:11
Partito: Nessun partito

Prossimo

Torna a Archivio Economia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite