[DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

In questa sezione sono archiviate vecchie discussioni di carattere economico e finanziario.
Regole del forum
Sezione accessibile in lettura a tutti gli utenti registrati.
Le discussioni depositate in questa sezione originano qui.

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Caruggio » 10/05/2015, 2:25

mi pare una buona proposta, magari con l'aggiunta proposta da dora85 sul bonus determinazione.
Immagine
Avatar utente
Caruggio
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 11/02/2013, 19:14
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Caruggio

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Dora85 » 10/05/2015, 10:21

ribadisco che escludere i fondi dell'ei però
Avatar utente
Dora85
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/03/2010, 12:36

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Aelagon » 11/05/2015, 14:43

Art. 10 bis ha scritto:
In caso di dittatura vigente e bonus determinazione superiore a 2, il Presidente eItaliano democraticamente eletto può accedere al patrimonio statale nella misura del 15% fino ad un importo massimo di 500.000 cc, previa autorizzazione della Presidenza del Congresso eItaliano, al solo scopo di finanziare la liberazione dello Stato dalla dittatura.
Nel computo del patrimonio statale rientrano le liquidità del Tesoro Nazionale, del Tesoro del Congresso, delle Casse degli Enti pubblici e dell'Esercito eItaliano.
Il prelievo non potrà essere ostacolato dai depositari delle liquidità statali. Il Presidente potrà accedere alle riserve monetarie dell'Esercito eItaliano solo se la liquidità di Tesoro e Enti è inferiore alla soglia stabilita.


Non mi sembra il caso di escludere del tutto EI in quanto è cmq la MU dello Stato e non vedo il motivo per cui non debba concorrere con la sua liquidità alla liberazione se ce ne fosse bisogno. C'è già la clausola di salvaguardia che la pone come ultima sorgente a cui attingere. Mi sembra abbastanza :)

Se non sorgono particolari obiezioni a questo testo, domani apro/apriamo proposta di 24h e passiamo alla votazione
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Yamisuke » 11/05/2015, 14:46

Non mi pare il caso di andare di fretta.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Sauron_IT » 11/05/2015, 19:04

Yamisuke ha scritto:No: è sufficiente una votazione con maggioranza semplice per destituire il Presidente del Congresso; non v'è più una garanzia di maggioranza qualificata, come nel caso della sfiducia al Presidente eItaliano.


V - I congressisti possono rimuovere il Presidente del Congresso o il suo vice, con una votazione con quorum deliberativo del 50%+1 dei congressisti accreditati in forum, preceduta da una fase di dibattimento di almeno 24 ore. Se approvata, l'effetto è immediato e, nel caso del Presidente del Congresso, debbono essere avviate immediatamente, entro ventiquattr'ore, le procedure per la successione.
PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Presidente del Congresso Giugno-Luglio / Luglio-Agosto 2015
13 volte Congressman
3 volte Presidente del P.C.E.
Viceministro all'economia (Aprile 2015)
Viceministro all'Informazione e collaboratore al ministero dello Sviluppo (2012)
Ambasciatore presso Norvegia-Finlandia e Svezia (2013)
Elite Member
Incubo degli spread di Yamisuke
Sauron_IT
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 11/05/2010, 18:02
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Sauron_it

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Yamisuke » 11/05/2015, 20:12

È quello che ho già detto io.
Neroburocrate
Immagine

Avatar utente
Yamisuke
Cittadino verificato
 
Messaggi: 8457
Iscritto il: 23/03/2011, 7:29
Località: Unmei no itaru basho
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Nazisuke

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Dora85 » 11/05/2015, 21:19

Aelagon ha scritto:
Art. 10 bis ha scritto:
In caso di dittatura vigente e bonus determinazione superiore a 2, il Presidente eItaliano democraticamente eletto può accedere al patrimonio statale nella misura del 15% fino ad un importo massimo di 500.000 cc, previa autorizzazione della Presidenza del Congresso eItaliano, al solo scopo di finanziare la liberazione dello Stato dalla dittatura.
Nel computo del patrimonio statale rientrano le liquidità del Tesoro Nazionale, del Tesoro del Congresso, delle Casse degli Enti pubblici e dell'Esercito eItaliano.
Il prelievo non potrà essere ostacolato dai depositari delle liquidità statali. Il Presidente potrà accedere alle riserve monetarie dell'Esercito eItaliano solo se la liquidità di Tesoro e Enti è inferiore alla soglia stabilita.


Non mi sembra il caso di escludere del tutto EI in quanto è cmq la MU dello Stato e non vedo il motivo per cui non debba concorrere con la sua liquidità alla liberazione se ce ne fosse bisogno. C'è già la clausola di salvaguardia che la pone come ultima sorgente a cui attingere. Mi sembra abbastanza :)

Se non sorgono particolari obiezioni a questo testo, domani apro/apriamo proposta di 24h e passiamo alla votazione


non c'è fretta, non capisco perché debba essere legge, voglio dire se diventa legge diventa una cosa "automatica"... c'è il "può" accedere" ma allora non ha senso farne una legge in automatico forse... che rimanga il pò...

ho visto che hai messo anche la modifica in sostanza se non ci si arriva con gli altri i soldi la "mancanza" si prende da ei... ci può stare anche se io ei non la toccherei proprio, però già meglio così sicuramente...


che ne so mettere che se vuole farlo deve avvisare il congresso prima? magari quando sta a 1.90? mettere o meno una ulteriore votazione del cognresso?
Avatar utente
Dora85
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/03/2010, 12:36

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Aelagon » 12/05/2015, 11:06

Il nuovo articolo è pensato per mantenere segretezza di azione. Se apri votazioni in forum va tutto a donnine.

Inoltre non è per nulla automatico, con questo articolo si definisce una carta da giocare per il CP, mica l'obbligo a farlo. Fra l'altro c'è il veto del PdC che quindi impedisce un accesso immediato al denaro. Magari si potrebbe specificare come questo veto deve essere espresso, però mi sembra abbastanza scontato. Che so.. il CP apre il PM multiplo con dentro il PdC e tutti i detentori di liquidità. Il forum, sempre per questioni di segretezza non se puede.

E poi le discussioni si fanno per raggiungere un obiettivo, che mi significa "non capisco perché debba essere legge". Che ci sbattiamo a discutere giusto per? xD
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Dora85 » 12/05/2015, 12:08

Aelagon ha scritto:Il nuovo articolo è pensato per mantenere segretezza di azione. Se apri votazioni in forum va tutto a donnine.

Inoltre non è per nulla automatico, con questo articolo si definisce una carta da giocare per il CP, mica l'obbligo a farlo. Fra l'altro c'è il veto del PdC che quindi impedisce un accesso immediato al denaro. Magari si potrebbe specificare come questo veto deve essere espresso, però mi sembra abbastanza scontato. Che so.. il CP apre il PM multiplo con dentro il PdC e tutti i detentori di liquidità. Il forum, sempre per questioni di segretezza non se puede.

E poi le discussioni si fanno per raggiungere un obiettivo, che mi significa "non capisco perché debba essere legge". Che ci sbattiamo a discutere giusto per? xD


No però uno discute anche di quello :D

se metti in mezzo il discorso "sicurezza", mi sembra che sia stato già ampiamente dimostrato che il pm non è sicuro manco pe niente.... quindi tanto vale usare il forum... anzi in realtà se usato bene dovrebbe essere proprio il forum il luogo più sicuro... poi certo se non vogliamo escludere chi deve essere escluso....

ma con il pm appunto non è che risolvi.... anzi... abbiamo visto che è anche peggio... il pm arriva in game e chi non deve leggere lo legge anche solo per togliersi la notifica....
il forum chi non lo usa o non lo vuole usare non se lo va a leggere comunque....
Avatar utente
Dora85
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 14/03/2010, 12:36

Re: [DISCUSSIONE] Art. 10 bis TU di Bilancio

Messaggioda Felipe Ruggeri » 08/06/2015, 18:23

Fra 24h, chiuderò ed archivierò in assenza di commenti.
Patatone di mappina / Forever Alone / Ex Fantoccio Kurapirloso

Congressista per 18 mandati

8 con La Giovane eItalia (attuale)
6 con il Partito Comunista eItaliano
3 con Movimento!
1 con Aquila et Gladius

Ministro della Difesa
Ex Vice Presidente eItaliano per due mandati
Ex Ministro dell'Interno
Ex Ministro dell'Accoglienza per due mandati
Ex Ministro dell'Informazione per due mandati
Ex vice Ministro degli Esteri per quattro mandati
Avatar utente
Felipe Ruggeri
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 31/05/2010, 20:49
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Felipe-Ruggeri

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio Economia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite