COSTITUZIONE eITALIANA

COSTITUZIONE eITALIANA

Messaggioda caleroide » 07/10/2010, 21:48

Costituzione dell'eItalia eRepublikana ha scritto:Costituzione dell'eItalia eRepublikana


Art.1 - "Il Presidente eItaliano"

Il giorno 5 del mese si elegge ingame il Presidente eItaliano; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 6 il nuovo Presidente eItaliano e' abilitato ad usare gli strumenti di amministrazione ingame e il Forum.
Il Presidente eItaliano, dal momento del suo insediamento, ha tre giorni per:
a)richiedere gli accessi al forum per la squadra di Governo;
b)mettere in votazione un Bilancio Previsionale per tutta l'attivita' ordinaria di Governo del mese a venire;
c)provvedere con atto scritto in Forum alla nomina del CdSM.
Il Presidente eItaliano ha il diritto di accedere a tutte le sezioni del Forum ed a tutti i Canali pubblici e militari in chat.

Art.2 - "Il Governo"

Il Governo e' composto dal Presidente eItaliano e dalla squadra di Governo da lui scelta.
L'organizzazione del Governo in Ministeri ed Enti e' affidata al Presidente eItaliano e deve essere da questi comunicata insieme alla squadra di Governo subito dopo l'elezione.
Il Canale chat del Governo e' #governo in Rizon; il canale e' riservato; il Presidente ha accesso con SOP, il vice Presidente con AOP, i Ministri e gli altri Dirigenti con halfop; ulteriori membri del Governo con mansioni minori e cittadini invitati dal Presidente hanno accesso senza privilegi.
I vari Ministeri ed Enti hanno la possibilita' di creare i propri Canali in chat Rizon; l'organizzazione di tali canali spetta al Presidente eItaliano.


Art.3 - "Il Congresso"

Il giorno 25 del mese si eleggono i membri del Congresso; dalle ore 06:00 (eRep Time) del 26 i nuovi Congressmen sono abilitati ad usare gli strumenti di amministrazione ingame e il Forum.
La suddivisione del Forum del Congresso in sezioni e la loro organizzazione sono affidate ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal Presidente del Congresso in carica.
Il giorno 29 del mese i Congressmen eleggono tra di loro un Presidente del Congresso; i candidati hanno tempo fino alle 23.59 (ora italiana) del 28 per proporsi in apposita discussione in Forum.
Il Presidente del Congresso riceve i poteri di moderazione sul Congresso e ha il compito di vegliare sul suo buon funzionamento; puo', se vuole, nominare un vice: questi avra' pari privilegi in Forum e lo sostituira' in caso di assenza.Gli accrediti in Forum e Chat da Presidente del Congresso sono concessi il giorno 30 del mese e rimossi al passaggio di consegne al Presidente successivo; nel periodo compreso tra il 26 ed il 30 il Presidente del Congresso mantiene il suo ruolo di moderatore e vigila sull'elezione del suo successore e sulla concessione degli accrediti; non gli e' tuttavia consentito apportare modifiche al Regolamento del Congresso o altre innovazioni legislative.
Il Canale di Chat del Congresso e' #congresso-it in Rizon; i Congressmen che richiederanno l'accredito in apposita discussione in Forum riceveranno il voice; il Presidente del Congresso ricevera' il SOP; il vicepresidente ricevera' l'AOP; il Presidente eItaliano ed eventuali altri membri del Governo autorizzati riceveranno il voice. Il Canale sara' pubblico con moderazione, ma l'accesso potra' essere riservato ai soli Congressmen per discutere materie protette da vincoli di segretezza. In caso di problemi con il Forum, il Canale del Congresso lo sostituira'.Il Presidente del Congresso fa facolta' di accreditare nel Canale #congresso-it Congressmen regolarmente eletti che non abbiano presentato in prima persona la richiesta nei modi previsti dai commi precedenti.


Art.4 - "Esercito eItaliano"

L'Esercito eItaliano e' ai comandi del Presidente eItaliano, il quale ne delinea le strategie militari e ne delega la gestione al CdSM; il CdSM nomina vice CdSM e HQ.
Qualora il CdSM abbandoni la carica o venga destituito dal Presidente nel corso del suo mandato, il vice CdSM lo sostituisce finche' il Presidente eItaliano non provvede a nominare un nuovo CdSM.
La suddivisione dell'EI in Dipartimenti, Armate e Brigate e' affidata ad un Regolamento Interno redatto e modificato dal CdSM in carica.
Le Org e le companies gestite dall'EI sono di proprieta' pubblica e la loro gestione e' regolata dagli Artt. 5 e 6.

I Canali chat di guerra di EI sono segreti e protetti.
L'accesso e la distribuzione dei livelli di moderazione nei Canali Militari sono decisi dal CdSM.

Art.5 - "Proprieta' Pubbliche"

Lo Stato eItaliano puo' possedere Org e companies.
L'elenco completo ed aggiornato delle Org e delle companies pubbliche deve essere postato in Congresso dal Presidente eItaliano in carica ad ogni variazione delle Proprieta' Pubbliche.
La gestione delle Proprieta' Pubbliche e' affidata al Governo e, in casi particolari, al Congresso; essi possono delegare questo compito ad altre Pubbliche Istituzioni.
I prodotti delle companies statali possono essere utilizzati liberamente dagli enti incaricati della gestione per perseguire fini pubblici.
Eventuali sottrazioni di proprieta' pubbliche devono essere immediatamente segnalate agli Admin in game, con ticket.



Art.6 - "Denaro Pubblico"

Le entrate provenienti dalla riscossione di imposte e tributi sono gestite dal Governo che le riceve dal Congresso, compatibilmente con il Bilancio Previsionale ed eventuali necessita' sopraggiunte, per mezzo di donazione ingame alla Org "National eItaly" o ad altre a disposizione esclusiva dello Stato eItaliano.
I proventi delle companies statali possono essere reinvestiti nelle companies o utilizzati per perseguire fini pubblici.
Eventuali sottrazioni di denaro pubblico devono essere immediatamente segnalate agli Admin con ticket.


"Disposizioni transitorie e finali"

I - "Mezzi di comunicazione"
Tutti i canali ufficiali di chat sono sui server Rizon.
L'indirizzo del Forum della Community eItaliana e' http://eitalyforum.altervista.org/

II - "Disposizioni transitorie"
Con l'entrata in vigore di questa Costituzione e' abrogata la Costituzione precedentemente in vigore.
Sono altresi' da intendersi abrogati tutti i Regolamenti e gli Statuti che non vengano riconfermati come Regolamenti Interni, ove possibile, da chi ne ha facolta'.

III - "Modifiche alla Costituzione"
Il Congresso ha facolta' di modificare la Costituzione con votazione di 24h, a maggioranza semplice e con quorum di ventidue votanti, preceduta da una discussione di almeno 24h in Forum.
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Torna a Archivio Costituzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite