[esteri] Guida Alleanze a novembre 2012

Archivio delle vecchie guide di eRepublik ormai obsolete.

[esteri] Guida Alleanze a novembre 2012

Messaggioda wren » 08/11/2012, 18:28

http://www.erepublik.com/it/article/-in ... 53424/1/20

Cari cittadini,
in virtù dei radicali mutamenti avvenuti nell'ultimo periodo nello scenario geopolitico, abbiamo deciso di partire, nel nostro percorso di aggiornamento delle guide, da quella relativa alle alleanze di erepublik.

Con il termine "alleanza" si intendono quelle organizzazioni sovranazionali create dalle enazioni principalmente (se non esclusivamente) a scopo militare.
Ne esistono diverse, alcune sono ufficiali altre non lo sono. Passiamo dunque alla loro analisi: possiamo dividere le alleanze in due grandi blocchi, Eden-Terra e exONE. Questa divisione classica è stata però attraversata da profondi mutamenti negli ultimi mesi, principalmente in relazione alla nascita di CTRL.

Blocco EDEN-TERRA

EDEN

Immagine

EDEN (eRepublik Defens & Economy Network) è l’alleanza della quale facciamo parte, nonché la più longeva fra quelle ancora esistenti. Presente già nella II Guerra Mondiale come principale erede di ATLANTIS e avversaria della PHOENIX, EDEN si propone come obiettivo principale quello di raggiungere la fratellanza fra le nazioni, più che la semplice amicizia formale sancita dai vari trattati.
I membri ufficiali di Eden sono:
Albania; Argentina; Bosnia ed Erzegovina; Cina; Croazia; Grecia; Irlanda; Israele; Italia; Olanda; Norvegia; Portogallo; Romania; Taiwan; Turchia; Ukraina.
Per maggiori informazioni, clicca qui!

GEA

Immagine

GEA (Garden of EDEN Alliance) è stata creata come alleanza dove raccogliere tutti quei membri in prova che hanno intenzione di entrare in EDEN.
Attualmente i membri sono:
India; Colombia.
Per maggiori informazioni, clicca qui!

TERRA

Immagine

Terra viene fondata da USA, Brasile e Argentina a metà Dicembre 2010 con il nome di Pan American Alliance, abbreviato in PANAM. Nata come un’alleanza a scopo difensivo fra i principali stati d’oltreoceano, PANAM inizia a crescere fino ad annettere membri in Europa e Asia. Nel Marzo 2011 l’alleanza assume il nome attuale e si schiera con EDEN nella V Guerra Mondiale.
I membri ufficiali di Terra sono:
Canada; Cipro; Germania; Russia;
Per maggiori informazioni, clicca qui!

Asgard

Immagine

Asgard venne fondata il 22 Agosto 2012, da Svezia e Finlandia, dopo l'annuncio da parte di Plato dell'inizio della Battaglia delle Alleanze. Recentemente le due nazioni scandinave, unici membri dell'alleanza, sono entrate nell'orbita di EDEN, per mantenendo la loro indipendenza.
Per maggiori informazioni, clicca qui!

Blocco exONE

ONE

Immagine

New eWorld Order, detta più comunemente ONE, sciolta il 4 Agosto 2012 era unanimemente considerata la più forte alleanza del Nuovo Mondo, avendo avuto tra le sue fila i due stati più forti del mondo oltre a una quantità abnorme di stati satellite (fra cui la Slovenia) e bot. ONE nacque da Serbia e Ungheria dopo il collasso della PHOENIX e finchè non si è sciolta ha dominato lo scenario della V Guerra Mondiale.
I membri più importanti dell'alleanza sono stati:
Ungheria; Polonia; Repubblica di Macedonia (FYROM); Serbia; Slovenia; Spagna; Svezia; Regno Unito.
Dopo la dissoluzione dell'alleanza, la maggior parte dei membri ha mantenuto rapporti di collaborazione e di fatto queste nazioni costituiscono ancora un blocco molto forte, benchè al momento privi di una organizzazione come alleanza.
Per maggiori informazioni, clicca qui!

ABC

Immagine

L’ABC (Alliance of Baltic Countries) è una piccola alleanza i cui componenti sono i 3 paesi baltici. Nata il 30 Marzo 2011 per aumentare la cooperazione fra i 3 stati membri al tal punto da farli diventare quasi un'unica entità, ABC opera in stretta collaborazione con i paesi exONE
Come già detto prima, gli unici 3 stati membri di quest’alleanza sono Estonia, Lettonia e Lituania.
Per maggiori informazioni, clicca qui!

COT

Immagine

COT (Circle of Trust) nasce il 22 giugno 2012, a seguito dell'uscita di Bulgaria e Cile (i due paesi fondatori) rispettivamente da EDEN e TERRA. Da allora, il numero di membri è aumentato fino agli 11 attuali: l'alleanza ha raccolto tra le sue file principalmente nazioni in crisi, perchè dominati da altre enazioni, e pronte a collaborare per ottenere la rispettiva indipendenza. L'alleanza ha tessuto stretti rapporti con i paesi exONE per contrastare, in molte regioni dell'eMondo, EDEN e TERRA.
I membri ufficiali sono:
Belgio; Bulgaria; Cile; Giappone; Messico; Nuova Zelanda; Paraguay; Perù; Moldavia; Sud Corea; Svizzera.
Per maggiori informazioni, clicca qui!


Novità di grande rilievo poteva rappresentare CTRL!

CTRL

Immagine

CTRL (Came To Rock, Literally) è nata il 1 Ottobre 2012 dall'accordo tra 4 delle più importanti enazioni: USA, Brasile, Polonia e Spagna. Un alleanza nata per rompere gli equilibri internazionali, fondati sul dualisismo EDEN-ONE, che però è durata soltanto un mese: è stata ufficialmente sciolta il 31 Ottobre 2012.
Alle fine ha prevalso infatti, da parte di USA e Brasile da una parte, Polonia e Spagna dall'altra, la volontà di mantenere i rapporti di collaborazione con gli ex alleati, rispettivamente EDEN/TERRA e ONE. Ciò ha impedito alla nuova alleanza di coordinare al meglio la propria attività, fino al limite della rottura.
Fallito il progetto CTRL, le quattro enazioni sono alla ricerca di una nuova sistemazione: potrebbero tornare tra le braccia dei vecchi alleati oppure dar vita a nuove entità sovranazionali. Tutto è ancora incerto, la situazione politica internazionale è lontana dallo stabilizzarsi.
Per maggiori informazioni, clicca qui!
Immagine
Immagine
Avatar utente
wren
 
Messaggi: 979
Iscritto il: 07/04/2010, 13:43
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: wrennina

Torna a Archivio guide

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite