come creare un'azienda

come creare un'azienda

Messaggioda new enna » 07/05/2010, 8:18

Requisiti per creare un'azienda
Prima di parlare di argomenti un pochino complessi come produttività, mercato e strategie varie le cose pratiche:
Cosa devo avere per creare un'azienda?
- 20 Gold
- Livello 9 o superiore
- Devi essere disoccupato (O, come da segnalazione di un lettore nei commenti, c'è un alternativa migliore: creare una organizzazione [5 gold] e gestire la'azienda con quella, così facendo nel frattempo si può anche lavorare).
Cosa mi farebbe comodo avere per creare un'azienda di successo?
- Conoscenza
- Costanza nel gioco
- Un po' di gold e di valuta locale per comprare raw e pagare gli stipendi.

Come creare in pratica un'azienda
Assicurati di essere disoccupato o, molto meglio, essere loggato come organizzazione (potrai gestire l'azienda con quella senza bisogno di essere disoccupato).
Vai su http://www.erepublik.com/en/create-company (My places -> company -> create company).
Completa i dati richiesti: nome, tipo di industria, logo e area di discussione (opzionale).
Se tutto è andato bene l'azienda dovrebbe essere stata creata, ma per ora non fa nulla

Primi passi
1) Prima di tutto, se avete creato un'azienda di manifacturing o construction vi serviranno delle raw. Queste potere comprarle al mercato direttamente dalla vostra azienda o, se gestite l'azienda con un'organizzazione potete comprarle con essa e poi donarle all'azienda.
Ricordate che una raw di qualità 5 vale come 5 raw di qualità 1, quindi attenti alle offerte.

2) La seconda cosa da fare è inserire delle offerte di lavoro. Potete farlo dalla schermata di presentazione della vostra azienda, e potete scegliere salario, skill minima e numero di tali offerte disponibili.
Donate un po' di valuta locale (se siete in Italia ITL) alla vostra azienda per poter pagare gli stipendi dei vostri lavoratori! Se la vostra azienda rimarrà senza ITL i lavoratori si licenzieranno all'istante (normalmente i lavoratori non possono licenziarsi entro 72 ore dall'assunzione, ma nel caso non abbiate i soldi per pagare lo stipendio questo limite è abbattuto).
Ricordate che le offerte di lavoro rimangono nel job market per una settimana, poi spariscono.

3) Una volta avviata la produzione dovete inserire le vostre offerte per i vostri prodotti nel mercato. Sempre dalla pagina dell'azienda, in Marketplace offers cliccate su "sell products here", e compilate tutti i dati necessari.
A questo punto se la vostra offerta è competitiva inizierete a ricavare.

4) Ritirate i vostri profitti dall'azienda: attenti che una parte di ciò che ritirare va allo stato (Income TAX), quindi se ricevete qualcosa in meno di ciò che volevate ritirare è normale.

Di seguito argomenti prettamente teorici per sfruttare al massimo un'azienda.

Come funziona un'azienda
Questo pezzo si riferisce ad aziende di costruzioni e manifattura, per le aziende di raw le cose sono un po' differenti e specificherò in seguito.
Per creare un prodotto finito un'azienda necessita di due elementi: Materie prime ed impiegati. Le materie prime possono essere comprate al mercato, ma non potete farlo come privati, dovete essere loggati necessariamente come azienda o come organizzazione.
Gli impiegati purtroppo non li trovate al mercato, ma devono essere loro ad "assumersi" nella tua azienda. Per fare in modo che chi cerca lavoro sia invogliato a lavorare per te devi offrire delle offerte di lavoro. In queste offerte dovrai specificare il salario e la skill minima (se hai una company di food e specifichi come skill minima 3, chi vorrà prendersi quel posto di lavoro dovrà avere minimo 3 in manifacturing)
La corrispondenza tipo di industria - abilità è la seguente:
Food, Gift, Weapons, Tickets - Manifacturing
Houses, Hospitals, Defense systems - Construction
Grain, Wood, Iron, Oil, Diamonds - Raw

Ok, ora ho qualche impiegato. Ma come "funzionano"?
Ogni impiegato, quando preme il tasto work genera punti produttività per la tua azienda, in quantità calcolata con questa formula:
Punti produttività = 3/4 * SM * EM * WM * CQM

Dove SM è lo skill multiplier ed equivale alla skill del lavoratore nel settore della tua azienda. Se la skill è 0 lo skill multiplier vale 0.1

EM è l'Employee Multiplier, un moltiplicatore che varia in base al numero di impiegati nella tua azienda, può andare da un minimo di 1 ad un massimo di 2 ed è generato con la seguente formula:
se Ne ≤ Nr : Employee multiplier = 1 + (Ne/Nr)
se Ne > Nr : Employee multiplier = 3 - (Ne/Nr)
(se dalla formula l'Employee multiplier viene calcolato come inferiore di 1 è automaticamente portato a 1).

Dove Ne è il numero di impiegati della tua azienda, mentre Nr è il numero raccomandato di impiegati per il tipo della tua azienda (vedi tabella sotto). Ciò significa che non necessarimante più impiegati si ha meglio è! In particolare l'EM è massimo (2.0) quando la tua azienda ha tanti impiegati come quelli raccomandati, è minimo con 0 impiegati (vabbè) o con un numero di impiegati doppio o ancora maggiore rispetto al numero raccomandato.

Tabella numero impiegati raccomandato
* Food - 10 employees
* Moving - 10 employees
* Gifts - 10 employees
* Weapons - 10 employees
* House - 20 employees
* Hospital - 20 employees
* Defense System - 20 employees
* Raw materials - 10 employees

WM è il Welness Multiplier, si base sulla welness del lavoratore ed è così calcolato:
WM = 1 + Welness lavoratore / 50
Quindi può variare da un minimo di 1 ad un massimo di 3 (se il lavoratore ha welness 100). Ecco perchè quando lavorate dovete avere welness alta o potreste essere licenziati!

L'ultimo moltiplicatore è il CQM, Company Quality Multiplier. È calcolato sulla base della qualità dell'azienda secondo questa formula:
CQM = 1 / Livello azienda.
Quindi lo stesso lavoratore che lavora per due aziende con lo stesso numero di impiegati, ma una Q1 e l'altra Q5 genererà un numero di punti produttività 5 volte maggiore nell'azienda Q1.

In realtà la formula è leggermente diversa, ma io ho tolto tutti i moltiplicatori fissi (Regional bonus moltiplier, fisso a 1 per construction e manifacturing; Trivia Multiplier, fisso ad 1.50; ed un altro moltiplicatore fisso a 1/2) che vengono uniti nel 3/4 iniziale.

L'utilità dei punti produttività
Ora sapete quanti punti produttività da un lavoratore ogni volta che lavora e che fattori influiscono su questo.
Ma a cosa servono questi punti produttività?
I punti produttività servono a trasformare le materie prime in prodotti finiti. Per ogni punto produttività prodotto vengono utilizzati tanti raw materials quanta la qualità del prodotto.. I punti produttività necessari per creare un prodotto sono i seguenti:
* Food - 1 unit
* Moving - 10 units
* Gifts - 2 units
* Weapons - 5 units
* House - 200 unit
* Hospital - 2000 unit
* Defense System - 2000 units
* Raw materials - 1 unit
Quindi, per fare una casa serviranno 200 punti produttività, e di conseguenza 200 raw (che potrebbero essere uno stock da 200 di wood Q1 oppure 40 wood Q5).

Punti produttività nelle raw company
Nelle company di raw le cose sono un poco differenti. Innanzitutto come avrete immaginato per fare raw non si consumano raw, ma ci si basa solo sui punti produttività. In seconda battuta la formula per il calcolo dei punti produttività è differente, ovvero:
Punti produttività = 3/8 * SM * EM * WM * RBM * CQM

SM, EM ed WM sono la stessa cosa che nelle aziende di manifacturing e construction e funzionano allo stesso modo.

Il CQM indica la stessa cosa che negli altri settori, ma è calcolato in modo differente: se per le altre aziende si calcolava semplicemente come 1 / Qualità prodotto per le raw si calcola nel seguente modo:
(11 - Qualità raw) / 10

Il RBM è il Regional Bonus Moltiplier e, mentre negli altri settori è fisso a 1 (e quindi ininfluente), nelle raw varia a seconda della quantità di materia prima di quel tipo presente nella regione in cui si trova l'azienda. Il RBM può assumere questi valori:
0.01 - No regional Productivity
1.00 - Medium regional productivity
2.00 - High Regional Productivity

In Italia ci sono due regioni (precisamente Lazio e Lombardia) che hanno risorse di Grano High, e sono le uniche due regioni con alto livello di una qualsiasi materia prima (abbiamo qualche medium wood e qualche medium grain, nient altro.).
Sono quindi le due regioni da preferire se si vuole creare un'azienda di grain.
Sono anche il motivo per cui le tasse di import sul grain sono così basse mentre quelle di income più basse rispetto alle altre raw (vedi questo articolo sulle tasse).

Bene, ora che sapete la matematica dietro la produttività di un'azienda dovete saper sfruttare queste conoscenze.
Facciamo un esempio.

Esempio calcolo punti produttività - lavoratore inattivo.
Potrebbe capitare di avere nella vostra azienda alcuni lavoratori inattivi, ovvero persone che non lavorano (ed più in generale non giocano) da diverso tempo.

Domanda: Che faccio? Li tengo o li licenzio? Non producono nulla ma non mi tolgono neanche soldi per lo stipendio, quindi è uguale averli o meno?
Risposta: NO.

Come abbiamo visto il numero di lavoratori della vostra azienda, anche inattivi, modifica l'Employee Multiplier. Vi ho spiegato che questo moltiplicatore influenza la produttività di ognuno dei vostri lavoratori, ed ha quindi il suo peso.
Ora, se ricordate questo moltiplicatore raggiunge il suo valore massimo quando il numero di vostri impiegati equivale al numero di impiegati raccomandato per la vostra azienda. Quindi, se per esempio avete un'azienda di Food (10 impiegati raccomandati) ed avete 12 impiegati, vi conviene licenziare l'impiegato inattivo. Se invece 10 o meno impiegati, vi conviene tenerlo.

Suggerimenti
- State attenti alla wellness dei vostri operai. Se sono nuovi è anche vostro vantaggio segnalarli al welfare civile, che li gifterà aumentandone la wellness e quindi il vostro profitto.
- Se avete lavoratori inattivi, controllate ogni volta se è più conveniente licenziarli o meno.
- Se decidete di vendere all'estero attenti alla tasse di import del paese oggetto ed alla saturazione del mercato (un'azienda estera di grano che compra la licenza per vendere in Italia è fallimentare).
- Se avviate aziende di raw, assicuratevi di essere in una regione con risorse di quel tipo alte (In Italia solo grano in Lombardia e Lazio).

Links Utili
- eRepublik prices raw materials: tool online che vi consente di visualizzare le migliori offerte per l'acquisto di raw, grazie a questo tool potrete riconoscere i prezzi migliori più facilmente e potete visualizzare le offerte senza bisogno di essere loggati (e quindi possedere) come org o azienda.
- Productivity formulas [eRepublik Wiki]: tutte le formule per il calcolo della produttività.
- Productivity calculator: calcolatore online che calcola automaticamente la produttività di un lavoratore.
- Chat Italiana: sempre utile, se avete dubbi qualcuno disposto ad aiutarvi lo trovate sempre.
- Guida agli affari in eRepubik:Un altro tutorial per la creazione di un'azienda, molto ben fatto.
- Un' ottima guida all'import

(tutti gli elementi presi sono presi da fonti affidabili e sono stati tutti analizzati se dovesse essere presente qualcosa di errato fatelo presente e sarà immediatamente sistemato)
Immagine
new enna
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 23/05/2009, 18:39

Re: come creare un'azienda

Messaggioda D4rc » 30/08/2010, 12:52

Davvero eccellente!
Stavo cercando proprio info su questo argomento e devo dire che è una soddisfazione trovarle nel forum di partito.
Complimenti new enna!

Qualcuno sa se formule e concetti sono validi tutt'ora o necessiterebbero di un aggiornamento?
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: come creare un'azienda

Messaggioda falco00 » 30/08/2010, 16:21

Esiste un documento pubblicato da Confindustria Italia e redatto da Stefano il grande. In cui ci sono tutte le informazioni necessarie.

Link al documento

viewtopic.php?f=206&t=5553
Congressman LGeI agosto/settembre 2010 - Piemonte
falco00
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/07/2009, 21:42

Re: come creare un'azienda

Messaggioda D4rc » 01/09/2010, 11:15

Grazie falco!
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20


Torna a Università  LGeI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite