[Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

[Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda superpimpo » 15/04/2010, 14:55

Questa e' la bozza finale del nuovo Regolamento del Congresso.
Si metta ai voti!
Facciamo una votazione a scrutinio palese, quindi senza sondaggio, solo Favorevole o Non Favorevole e aggiungere eventuali emendamenti o correzioni proposte.
Hanno diritto di voto i membri della Commissione per la Revisione del Regolamento del Congresso e il Presidente del Congresso.
Durata della votazione: 48 ore (dalle ore 15:00 italiane del 15-04-2010 alle ore 15:00 del 17-04-2010).

Bozza del nuovo Regolamento del Congresso ha scritto: REGOLAMENTO DEL CONGRESSO EITALIANO

ACCESSO AL CONGRESSO

1 - L'accesso al Congresso è valido per una legislatura ed è rinnovabile. Per ottenere l'accesso si dovrà commentare l'apposito topic creato dall'amministratore del forum.

2 - Possono accedere al congresso tutti i congressmen eletti, il Presidente eItaliano, i Ministri da lui scelti, il Vice Presidente, il CDSM, il Rappresentante del HQ, il Capo del Sisde e il Governatore della Banca d'Italia. Il Congresso potrà ammettere, con votazione a maggioranza semplice, altre cariche quali vice-ministri o responsabili di organizzazioni pubbliche dietro motivata richiesta del Presidente o di almeno 4 congressmen.

2bis - Privati cittadini che dispongano della cittadinanza eItaliana possono richiedere un accesso temporaneo di quindici giorni all'archivio del Congresso. La richiesta deve essere inviata al Presidente del Congresso, specificando le motivazioni della domanda. Il Presidente del Congresso valuterà se concedere l'accesso, e ne dovrà informare il Congresso aggiornando un'apposita lista.


DISCUSSIONI
3 Il Congresso ha a sua disposizione una sezione Principale e nove sottosezioni permanenti (nominate nell'ordine: Interni, Economia, Esteri-Difesa, Votazioni, Provvedimenti approvati, Leggi approvate, Archivio Pubblico del Congresso, Archivio Privato del Congresso, Commissioni Parlamentari).
La sezione Interni è utilizzabile per discussioni e proposte riguardanti l'argomento. La sua visione è aperta a tutti.
La sezione Economia è utilizzabile per discussioni e proposte riguardanti l'argomento. La sua visione è aperta a tutti.
La sezione Esteri-Difesa è utilizzazione per discussioni e proposte riguardanti l'argomento. La sua visione è riservata agli abilitati in base all'articolo 2.
La sezione Votazione è adibita alle votazioni di provvedimenti ovvero leggi. La sua visione è riservata agli abilitati in base all'articolo 2. L'archiviazione del contenuto è normalmente nel Archivio Pubblico, eccetto esplicita indicazione in sede di votazione.
La sezione Provvedimenti Approvati è adibita a raccogliere tutti i provvedimenti licenziati dall'assise. La sua Visione è pubblica, se non altrimenti specificato in sede di votazione; in tal caso andranno nell'archivio Privato.
La sezione Legge Approvate è adibita a raccogliere tutte le leggi Approvate dall'assise. La sua Visione è pubblica.
La sezione Archivio Pubblico del Congresso raccoglie i topic esausti delle sezioni Interni ed Economia. La sua visione è pubblica
La sezione Archivio Privato del Congresso raccoglie i topic esausti delle sezioni Esteri-Difesa.

3bis Norme riguardanti l'istituzione di Commissioni Parlamentari
E' prevista, in caso di necessita' e con regolare discussione e votazione del Congresso, la creazione di Commissioni Parlamentari temporanee.
Nella proposta, in base alle diverse necessita' del caso, si dovranno indicare i compiti della istituenda Commissione, stabilire il termine temporale per il conseguimento di tali compiti, delle linee guida ed eventualmente dei limiti al suo operato.
Nella proposta dovra' altresi' essere indicato il numero dei componenti la Commissione (tre o cinque) e le modalita' di elezione di tali membri.
Qualora si insediasse una nuova Commissione Parlamentare temporanea, si creera' una nuova sottosezione temporanea nella sottosezione permanente "Commissioni Parlamentari" di cui all'art.3 comma 1 del presente Regolamento.

Puo' essere prevista la creazione di Commissioni Parlamentari permanenti, qualora il Congresso ne attesti la effettiva necessarieta', per mezzo della procedura aggravata prevista per le modifiche al Regolamento dall'Art.10.
In tal caso, si provvedera' a creare una nuova sottosezione permanente nella sottosezione permanente "Commissioni Parlamentari" di cui all'art.3 comma 1 del presente Regolamento.


4 Ogni proposta presentata in Congresso deve rispettare i seguenti canoni :

[DISCUSSIONE] Nome discussione ----> discussione generica che non prevede la votazione di una legge
[PROPOSTA] Nome proposta ----> proposta di legge, la cui discussione dura 24 o 48 ore in base alle richieste, con il dovere di postare un riferimento (link) nella proposta per informare gli altri Congressmen dell’apertura della votazione.
[DECISIONE] Titolo Decisione ----> Decisioni del Presidente eItaliano riguardo azioni belliche importanti o atti che gli competono in base alla costituzione. Queste Decisioni possono essere prese senza il consenso del Congresso ma devono essere documentate usando questa formula
[ATTUAZIONE] Nome proposta---> proposta di legge riservata esclusivamente al Governo. Può essere presentata dai Ministri o dal Presidente in carica. Nei casi e nei modi stabiliti dalla Costituzione e dallo Statuto dell'Esercito si procede a votazione o a discussione.


5 – Per quanto riguarda Stampa/Trasferimento di moneta od altre votazioni possibili in game (New Citizen Feed, Donate, Taxes, Minimum Wage, President Impeachment), la proposta dovrà essere presentata nel forum del Congresso almeno un giorno prima della votazione in game, in modo che la discussione possa avvenire in tempi accettabili. In caso di urgenza la proposta e la votazione potranno avvenire simultaneamente.
Dovrà quindi essere aggiunto nel Law Proposal il link del Debate location che guiderà i Congressmen alle motivazioni della votazione.

6- Ogni votazione deve essere presentata nel seguente formato

[Data(gg/mm/aa)] Nome legge ----> votazione di una legge aperta in data gg/mm/aa
Esempio: [22/10/08] Creazione del Registro delle Imprese oppure [URGENTE]
[25/11/08] Accettazione MPP con la Svezia

I - E' obbligatorio associare un sondaggio con le tre opzioni SI/NO/ASTENUTO o FAVOREVOLE/CONTRARIO/ASTENUTO a ogni topic di votazione; nel primo post è obbligatorio porre il testo della legge da votare e il link alla discussione corrispondente.

II - Tutte le votazioni si considerano concluse a 24 ore dalla pubblicazione del primo post; fanno eccezione le votazioni provenienti da proposte urgenti del Presidente e riguardanti affari esteri di estrema urgenza, per cui il termine è di 12 ore: in questo caso è obbligatorio inserire nel titolo l'ulteriore tag [URGENTE] e spiegare nel primo post che la votazione durerà solo 12 e comunicare ai Congressmen la votazione (link e motivazione) utilizzando il Forum Discussioni con formula [Proposta]Nome proposta [Urgente].


III - La legge votata è approvata se il numero di voti favorevoli è superiore a quello dei voti contrari nel sondaggio associato (la maggioranza è calcolata sul numero di voti validi, non sul totale dei Congressmen e/o del quorum) e se si raggiunge il quorum del 40% dei congressmen accreditati sul forum arrotondati per eccesso; il moderatore provvederà a comunicare l'esito della votazione e a chiudere il topic.

IV - Si considerano come VOTI VALIDI, i voti espressi nel sondaggio, non nelle risposte al topic di votazione o i voti dati come ASTENUTO (sono validi solo ai fini del quorum). Il Presidente eitaliano ha diritto di voto su tutte le materie.

V - Nel caso di approvazione con procedura d'urgenza essa deve raccogliere la maggioranza sul numero dei congressmen che hanno chiesto l'accesso al forum.

7 - Ogni legge o provvedimento approvato va archiviato rispettando il seguente formato

[LEGGE N mese/anno]Nome Legge ----> legge approvata dal Congresso.
Esempio: [LEGGE I 10/08]Abrogazione Leggi II e IV 09/08
[LEGGE V 09/08] Finanziamenti Aziende Food

I- Sarà compito del Presidente del Congresso aprire un topic in tale sezione in cui verrà indicato il risultato della votazione e il testo della legge approvata. Eccezion fatta per decisioni di politica estera o altre da tenere segrete.

8 - All'inizio di ogni legislatura, l'Assise provvederà a nominare un presidente che ne dirigerà i lavori ed espleterà le pratiche richieste da questo regolamento.

I - I Candidati alla Presidenza del Congresso devono pronunciarsi nell’apposita discussione del forum entro e non oltre il 28 di ogni mese. Unici requisiti per la candidatura sono avere almeno due medaglie da congressman ingame ed essere congressman in carica.

II - Il 29 di ogni mese verrà aperta una votazione nella sezione Votazioni del forum con tutti i possibili Candidati (votazione usando il sondaggio). La votazione durerà 24h e verrà proposta dal Presidente eItaliano in carica. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà eletto Presidente del Congresso. Nel caso vi sia pareggio tra piu' candidati verra' eletto il candidato con piu' medaglie da congressman ingame.

III – Il presidente del Congresso si occuperà di moderare tutte le discussioni e di chiudere le Discussioni e di gestire la sezione del forum Leggi Approvate come descritto dall'articolo 7 del presente Regolamento.

IV - Il presidente eletto del congresso nominerà un suo vice che, in caso di assenza prolungata giustificata o ingiustificata, ne rileverà temporaneamente il ruolo fino al suo ritorno.
Assenze reiterate e ingiustificate del presidente del congresso possono essere motivo di sfiducia dello stesso.


V - Qualora il Presidente del Congresso o il suo Vice non dovessero avere più la fiducia del Congresso, qualsiasi congressman ha il diritto di aprire una votazione (48h) atta alla destituzione da tali incarichi. Modalità e quorum della votazione sono gli stessi richiesti in caso di modifiche al Regolamento. L'effetto è immediato e deve essere immediatamente aperta una votazione (24h) per l'elezione del nuovo rappresentante.

ALLONTANAMENTO DEI MEMBRI DEL CONGRESSO O DEL GOVERNO
Normativa riguardante la sospensione dalle attività di Congressista, Presidente del Congresso o membro del Governo per atti illeciti.

9 - Qualunque Congressman, membro del Governo ovvero Presidente si macchi di un comportamento illecito verrà giudicato dalla Corte Costituzionale che deciderà in merito


I- Qualunque imputato sottoposto alla procedura di espulsione, è interdetto dalle sue rispettive attività di competenza, inclusi i privilegi di moderazione, dal momento in cui scatta la votazione per la sua interdizione (24h). Verrà escluso fino al suo termine dai forum del Congresso come precauzione, in caso il voto sia favorevole, sarà confermata l'interdizione, altrimenti gli accrediti verranno riassegnati all'imputato, che potrà tornare ad usufruire della sezione.

II I comportamenti illeciti sono i seguenti : Diffusione pubblica di discussioni congressuali private, appropriazione indebita di denaro pubblico, corruzione, falso in bilancio.

III Le pene minime e massime previste sono:

Per i Congressmen :
- dai 5 ai 15 giorni di allontanamento dal Congresso in caso di diffusione pubblica di discussioni dell'area riservata;
- dai 10 ai 30 giorni di allontanamento dal Congresso in tutti gli altri casi.

Per i membri del Governo sono:
- dai 5 ai 15 giorni di allontanamento dal Congresso in caso di diffusione pubblica di discussioni dell'area riservata;
- dai 10 ai 30 giorni di allontanamento dal Congresso e di interdizione da qualsiasi incarico di Governo (con destituzione dall'incarico attuale) in tutti gli altri casi.

III- Qualora venga dimostrato che un membro del Congresso o del Governo abbia diffuso notizie rilevanti per la sicurezza nazionale ovvero si sia macchiato di Alto Tradimento.

La pena massima prevista per qualunque membro del Governo o Congressman è:

- Allontanamento perpetuo dal Congresso e interdizione a tempo indeterminato da qualsiasi incarico di Governo, immediata destituzione dall'incarico attualmente ricoperto.

La riammissione potrà avvenire soltanto verificandosi le seguenti condizioni:

- L'imputato compie pubblica ammenda per i reati da lui commessi, ammettendo ufficialmente l'illecito e chiedendo scusa alla Nazione intera, giurando di non commetterlo ancora.
- Alla presenza delle scuse pubbliche, starà al Presidente della Repubblica o al Presidente del Congresso aprire una Votazione di 24h per la riammissione dell'imputato, che potrà essere reintegrato con il 66% dei voti favorevoli tra gli aventi diritto.

9bis - Il Congressman che violi palesemente norme contenute nel presente Regolamento e' punito con esclusione dai lavori del Congresso per un periodo che va da uno a cinque giorni, a discrezione del Presidente del Congresso e proporzionalmente al danno provocato dalle sue azioni irregolari, salva evidente malafede; in tal caso valgono le norme che disciplinano il reato di Tradimento.

MODIFICHE AL REGOLAMENTO DEL CONGRESSO
10 - Questo regolamento è modificabile con le seguenti procedure

I – Ogni modifica deve essere discussa nell’apposita sezione del Congresso (Discussioni) usando [PROPOSTA] Modifica Regolamento del Congresso.
La discussione durerà 48 ore alla fine delle quali si passerà a votazione.

II – Il Presidente del Congresso o il congressman proponente, allo scadere delle 48 ore, dovrà mettere ai voti la modifica di Regolamento al Congresso utilizzando la formula [Data(gg/mm/aa)] Modifica Regolamento Congresso, comunicando nella discussione citata al punto I, il link alla votazione.

III - La modifica assume validità nel Regolamento del Congresso dopo una votazione di 24 ore, con la maggioranza del 65% (calcolata su VOTI VALIDI, cioè favorevoli e contrari, non sono considerati gli astenuti), con un quorum del 50% dei congressmen accreditati sul forum, arrotondato per difetto.



Appendice I
Codice etico del Congressman

1) Ogni Congressman dovrebbe tenere un condotta propositiva e diligente, ricordandosi sempre che è stato eletto dal Popolo e del Popolo è la voce in Congresso.
2) Per una giusta convivenza tra idee spesso discordanti, è richiesto al Congressman di evitare polemiche sterili, offese gratuite o qualsiasi dichiarazione volta a screditare un altro Congressman, Ministro o Presidente.
3) E' richiesta ad ogni Congressman, nei limiti del tempo a disposizione, la lettura di tutte le discussioni aperte in Congresso e, se necessario, l'intervento nelle stesse.
4) E' buon uso che un Congressman motivi le proprie idee e le proprie convinzioni nel modo più esplicito possibile onde evitare commenti superflui e fuori luogo.
5) E' prerequisito fondamentale di ogni Congressman la conoscenza, almeno, del Regolamento del Congresso e della Costituzione in modo che non si cada nell'errore di proporre leggi anticostituzionali o proposte che non rispettano la forma descritta nel Regolamento.
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda superpimpo » 15/04/2010, 15:05

Favorevole :iocero: : Thumbup :
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda Davilon » 15/04/2010, 17:02

superpimpo manca il vicepresidente tra chi può accedere al congresso.. rattifica
Davilon_Propaganda

**ESECUTIVO**
Ministro dell'informazione interna Gennaio/Febbraio 2010
Vicepresidente governo Rhevard Febbraio 2010
Ministro dell'Economia Marzo, Aprile, Giugno, Agosto 2010
Presidente eItaly Luglio 2010
Avatar utente
Davilon
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2009, 13:40

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda superpimpo » 15/04/2010, 18:16

Davilon ha scritto:superpimpo manca il vicepresidente tra chi può accedere al congresso.. rattifica

Fatto. Va bene ora? O avevamo dimenticato altro? :D
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda Davilon » 15/04/2010, 19:29

ok
Davilon_Propaganda

**ESECUTIVO**
Ministro dell'informazione interna Gennaio/Febbraio 2010
Vicepresidente governo Rhevard Febbraio 2010
Ministro dell'Economia Marzo, Aprile, Giugno, Agosto 2010
Presidente eItaly Luglio 2010
Avatar utente
Davilon
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2009, 13:40

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda Nicola-A1 » 17/04/2010, 2:48

Davilon ha scritto:superpimpo manca il vicepresidente tra chi può accedere al congresso.. rattifica


Si, riempiamo il regolamento di ratti! : Nar :

Favorevole :D
Nicola-A1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/01/2010, 16:06

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda superpimpo » 18/04/2010, 2:30

Bene...
Considerando
Davilon ha scritto:Ok
come un
Davilon in sintesi ha scritto:Favorevole
, che
Nicola-A1 ha scritto:Favorevole
e che io (superpimpo), mi sono dichiarato favorevole, direi che il nuovo Regolamento del Congresso e' passato nella sua versione definitiva e deve essere inviato per l'approvazione finale al Congresso.
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: [Votazione]Approvazione bozza finale nuovo RdC

Messaggioda Pashmina » 18/04/2010, 12:54

scusate sono stato un po incasinato in questi giorni ... direi di considerare il regolamento approvato in sede di commissione e quindi da portare alla votazione in congresso.

Chi starta la votazione?
Presidente eItaly - Febbraio 2011
Presidente La Giovane eItalia - Marzo - Aprile - Giugno Dicembre 2010
Ministro dell'Informazione Governo Jean Jacques Benedict de Spino - Giugno 2010
Congressman per La Giovane eItalia Feb - Mar - Apr - Mag - Ott - Nov - Dic 2010 Gen 2011
Pashmina
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 27/01/2010, 12:04


Torna a Commissione per la revisione del regolamento del Congresso

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite