Riattivare Confindustria

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda SimoneCnt » 12/07/2010, 0:23

Ho scritto una bozza del primo articolo del giornale di confindustria da pubblicare in game. Vedete se vi piace e proponete modifiche. Vorrei che appena abbiamo la psw della org l'articolo venga pubblicato...
Annuncio con questo articolo la rinascita di Confindustria!

Cos'è?
Confindustria vuole essere il luogo dove tutti gli imprenditori italiani possono incontrarsi per chiedere aiuto e trovare informazioni.
Un imprenditore può rivolgersi a questo ente in primo luogo per avere consigli sulla creazione della sua azienda, magari un neo-imprenditore che apre la sua prima azienda in questo ewordl.
Imprenditori invece già in carriera possono far riferimento a confindutria per chiedere consigli o far presente problematiche rilevate nel suo lavoro quotidiano.
Insomma: se volete far presente qualcosa o avete problemi di sorta, siamo qui per ascoltarvi.

Chi è?
Le persone che larovano dietro questo ente sono, per il momento quattro: SimoneCnt (colui che scrive in questo momento); Falco00, il nostro statista; Fanaxidiel e Stefano il Grande come aiutanti.
Per contattarci potete scrivere un PM alla org Confindustria, o, meglio, potete scrivere nella nostra sezione dedicata sul forum: viewforum.php?f=206

Cosa fa?
Le attività che ci sono venute in mente da mettere in atto sono molteplici.
Vogliamo però cominciare con due aspetti particolarmente gravosi in questo periodo: le materie prime e il mercato del lavoro.

Materie Prime:
In collegamento col progetto del Ministero dell'Economia 'Come to Italy', ciò che ci proponiamo di fare in questo ambito è un elenco di tutte le aziende raw italiane: sia presenti sul suolo italiano, sia all'estero con licenza per esportare in Italia, sia all'estero senza licenza per l'Italia. L'importate è che il general manager sia italiano.
Invitiamo quindi tutti i General Manager italiani di aziende raw a scrivere sul forum di Confindustria nella discussione 'Aziende raw italiane' il loro nome, il nome e il link dell'azienda, la materia prima che produce e se è in italia, se all'estero e se ha licenza per l'Italia o meno.
Gli elenchi verranno pubblicati quotidianamente su questo giornale.

Mercato del lavoro:
In questo ambito, veramente disastrato in questo periodo, ci proponiamo come intermediari creando un'apposita discussione sul forum dove ognuno può offire e domandare lavoro.
----->> da formulare meglio <----

Conclusione:
Onestamente non so cosa scrivere come conclusioni... Questo è un esperimento e il successo o meno di questo tentativo di riattivazione di Confindustria dipende in gran parte dal successo che avremo con questi due primi impegni. Quindi se apprezzate la nostra buona volontà vi chiediamo di partecipare a questo progetto, proponendo magari qualche idea sul nostro forum, votando questo articolo e abonandovi a questo giornale.

Vi saluto.
SimoneCnt & staff Confindustria
SimoneCnt
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/04/2010, 17:22

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda Stefano il grande » 12/07/2010, 2:18

Ottimo lavoro, ma vorrei aggiungere:
1. Natura giuridica. Confindustria è un'associazione di privati imprenditori? o un'organizzazione parastatale? io sarei per la prima.
2. Pubblicità delle ricerche svolte. Le ricerche devono essere rese pubbliche anche in game o solo sul forum? per tutti o per imprenditori associati e governo o addirittura solo per il governo?
3. Rapporto con il governo. Io direi che confindustria può essere d'aiuto al governo offrendo indagini statistiche e interpretazione dei dati sui mercati nazionali ed esteri, opinioni discusse al suo interno sulla politica fiscale per favorire lo sviluppo economico del Paese; consigliare al meglio il governo sull'utilizzo delle università e dei suoi dipendenti
4. Rapporto con gli imprenditori. Semplicemente informazioni, consulenza e assistenza? a me piacerebbe che sia anche un luogo in cui siano promossi i dibattiti economici favorendo possibili e molteplici soluzioni e scenari economici da presentare poi al governo sottoforma di ricerca raccogliendo quindi anche dati; tutelare le attività delle imprese aderenti al sistema sul piano economico, anche stipulando accordi di carattere generale, sia a livello nazionale che internazionale favorendo ad esempio dei consorzi di imprese o se preferite chiamarli gruppi di imprese lungo la catena del valore quindi dal materiale grezzo al prodotto finito; assumere ogni iniziativa efficace al fine di potenziare la solidarietà tra gli imprenditori; avere organizzazioni di rappresentanza negli altri paesi peer il raw trading;essere incubatori d'imprese, ma essendo un'idea in fase embrionale non so se fattibile... da lavorarci; best practice dell'mprenditoria italiana con almeno un riconoscimento nell'articolo dedicato; convenzioni con le AA.PP. per le aziende best practice
4. Rapporto con i lavoratori. Oltre all'intermediazione, collaborare con il governo per informare i neo iscritti al gioco, già dal messaggio di benvenuto, quali settori industriali necessitano maggiormente di lavoratori e di quali competenze, anche in vista di un suo sviluppo successivo; avere un rapporto diretto con i lavoratori per sapere i loro comportamenti e delle aziende riguardo tematiche lavorative (ad esempio riassunzione dopo una missione con l'esercito, salario, se il datore di lavoro aiuta nella comprensione del gioco o di questioni specifiche di lavoro in ottica delle best practice favorendo un tutoraggio diffuso, ore lavorative, composizione delle ore delle attività giornaliere, conoscere eventuali problemi ostativi diffusi tra i cittadini e rilevanti ai fini economici e sociali, ecc).
Stefano il grande
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/06/2010, 23:44

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda SimoneCnt » 12/07/2010, 8:56

1. Natura giuridica. Confindustria è un'associazione di privati imprenditori? o un'organizzazione parastatale? io sarei per la prima.

associazione privata che, come organizzazione, non ha niente a che fare col governo. Deve fare anche da intermediario fra imprenditori e governo ascoltando le richieste di entrambi, ma non è sotto il 'potere' statale. Questa è la mia opinione.. Spero che lo Stato non mi metta al muro :-)
2. Pubblicità delle ricerche svolte. Le ricerche devono essere rese pubbliche anche in game o solo sul forum? per tutti o per imprenditori associati e governo o addirittura solo per il governo?
Io sarei per pubbliche con articoli di report sul giornale in game. Poi se ci viene chiesto dal governo di fare un qualche particolare ricerca e di non divulgarla è un altro discorso, ma per i due progetti che ci siamo proposti in questo periodo le info raccolte devono essere pubbliche e accessibili a tutti, non solo al governo o agli iscritti a confindustria...
3. Rapporto con il governo. Io direi che confindustria può essere d'aiuto al governo offrendo indagini statistiche e interpretazione dei dati sui mercati nazionali ed esteri, opinioni discusse al suo interno sulla politica fiscale per favorire lo sviluppo economico del Paese; consigliare al meglio il governo sull'utilizzo delle università e dei suoi dipendenti
Ok d'accordo, dici che è necessario inserire nel primo articolo il rapporto confindustria<->governo??
4. Rapporto con gli imprenditori. Semplicemente informazioni, consulenza e assistenza? a me piacerebbe che sia anche un luogo in cui siano promossi i dibattiti economici favorendo possibili e molteplici soluzioni e scenari economici da presentare poi al governo sotto forma di ricerca raccogliendo quindi anche dati; tutelare le attività delle imprese aderenti al sistema sul piano economico, anche stipulando accordi di carattere generale, sia a livello nazionale che internazionale favorendo ad esempio dei consorzi di imprese o se preferite chiamarli gruppi di imprese lungo la catena del valore quindi dal materiale grezzo al prodotto finito; assumere ogni iniziativa efficace al fine di potenziare la solidarietà tra gli imprenditori; avere organizzazioni di rappresentanza negli altri paesi peer il raw trading; essere incubatori d'imprese, ma essendo un'idea in fase embrionale non so se fattibile... da lavorarci; best practice dell'imprenditoria italiana con almeno un riconoscimento nell'articolo dedicato; convenzioni con le AA.PP. per le aziende best practice
Ok, sono d'accordo. Stasera aggiorno la bozza dell'articolo con anche queste cose. Ciò che proponi è però una cosa difficile per gli imprenditori perchè significa che devono fidarsi di questo organo e abituarsi a venire in contatto con noi. Sarà una cosa lunga prima che funzioni a dovere. Comunque ci sto.
4. Rapporto con i lavoratori. Oltre all'intermediazione, collaborare con il governo per informare i neo iscritti al gioco, già dal messaggio di benvenuto, quali settori industriali necessitano maggiormente di lavoratori e di quali competenze, anche in vista di un suo sviluppo successivo; avere un rapporto diretto con i lavoratori per sapere i loro comportamenti e delle aziende riguardo tematiche lavorative (ad esempio riassunzione dopo una missione con l'esercito, salario, se il datore di lavoro aiuta nella comprensione del gioco o di questioni specifiche di lavoro in ottica delle best practice favorendo un tutoraggio diffuso, ore lavorative, composizione delle ore delle attività giornaliere, conoscere eventuali problemi ostativi diffusi tra i cittadini e rilevanti ai fini economici e sociali, ecc).
Forse così usciamo un po' dal seminato. Confindustria offre servizi per gli imprenditori, non per i dipendenti. Noi possiamo consigliare le aziende di comportarsi bene e chiedere ai loro lavoratori tramite PM se l'aziende è buona o meno e stilare un giudizio su azienda e imprenditore. Per tutte le tematiche riguardanti i lavoratori dovrebbe esserci un altro organo (il sindacato?), ma al momento non esiste ne confindustria ne il sindacato. Cominciamo ad accendere confindustria :-)

Grazie per i commenti costruttivi!
Ciao, Ciao
SimoneCnt
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/04/2010, 17:22

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda Stefano il grande » 12/07/2010, 10:28

si in effetti x quanto riguarda i lavoratori ci allontaniamo un pò dall'obiettivo principale, ma il tipo di conoscenza che intendevo è sempre economica sia per individuare le aziende best practice sia per aiutare gli imprenditori nel caso di carenza di lavoratori ed indirizzarli; ma probabilmente hai ragione dicendo che sarebbe compito di un altro ente forse ministero del lavoro.
Comunque valuta cosa aggiungere nel primo articolo dato che il mio era più un ragionamento sull'attività in generale di Confindustria che sui primi passi da seguire
Per poter iniziare l'attività ci serve tutta la collaborazione degli imprenditori per catalogare le aziende italiane e inserirle nel "registro delle imprese" dato che il tool è stato azzerato ed ora non c'è altro modo per sapere quali e quante aziende abbiamo sul nostro suolo, o sbaglio?
Curiosità: da qui http://www.erepublik.com/en/region/Lombardy la Lombardia ha la pietra medium, invece dalla mappa è high, lo stesso per il Lazio. E' un bug? Qual è il dato corretto?
Stefano il grande
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/06/2010, 23:44

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda falco00 » 12/07/2010, 14:48

Stefano il grande ha scritto:1. Natura giuridica.[/b] Confindustria è un'associazione di privati imprenditori? o un'organizzazione parastatale? io sarei per la prima.

Concordo per rimanere un'associazione privata, dobbiamo fare gli interessi degli imprenditori iscritti.

Stefano il grande ha scritto:2. Pubblicità delle ricerche svolte. Le ricerche devono essere rese pubbliche anche in game o solo sul forum? per tutti o per imprenditori associati e governo o addirittura solo per il governo?

Io sarei per sviluppare un database e un sito per pubblicare le nostre statistiche, ricerche e utility. Naturalmente disponibili solo agli imprenditori iscritti ad eConfindustria.
Stefano il grande ha scritto:3. Rapporto con il governo. Io direi che confindustria può essere d'aiuto al governo offrendo indagini statistiche e interpretazione dei dati sui mercati nazionali ed esteri, opinioni discusse al suo interno sulla politica fiscale per favorire lo sviluppo economico del Paese; consigliare al meglio il governo sull'utilizzo delle università e dei suoi dipendenti

Favorevolissimo.

Stefano il grande ha scritto:4. Rapporto con i lavoratori. Oltre all'intermediazione, collaborare con il governo per informare i neo iscritti al gioco, già dal messaggio di benvenuto, quali settori industriali necessitano maggiormente di lavoratori e di quali competenze, anche in vista di un suo sviluppo successivo; avere un rapporto diretto con i lavoratori per sapere i loro comportamenti e delle aziende riguardo tematiche lavorative (ad esempio riassunzione dopo una missione con l'esercito, salario, se il datore di lavoro aiuta nella comprensione del gioco o di questioni specifiche di lavoro in ottica delle best practice favorendo un tutoraggio diffuso, ore lavorative, composizione delle ore delle attività giornaliere, conoscere eventuali problemi ostativi diffusi tra i cittadini e rilevanti ai fini economici e sociali, ecc).

L'idea di informare i nuovi player, su quale skill migliorare mi piace, in fondo faremo sempre l'interesse degli imprenditori.
Inoltre proporrei un controllo sulle offerte di lavoro a skill 0, ricordando agli imprenditori che quel tipo di lavoratore non è redditizzio e dovrebbe essere lasciato alle università.
Congressman LGeI agosto/settembre 2010 - Piemonte
falco00
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/07/2009, 21:42

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda Fanaxidiel » 12/07/2010, 19:06

Mi trovo molto d'accordo con il dibattito fin qui sviluppato. Soprattutto sui punti 1.2.3.
Suggerirei, però, oltre all'articolo, una pubblicità diretta fatta attraverso PM agli imprenditori o alle aziende, con un form online per manifestare secondo loro quali sono le più importanti problematiche e quali sarebbero i motivi che li spingerebbero a iscriversi a Confindustria.

Ad esempio utilizzerei il giornale come una sorta di newsletter con il richiamo ad un piccolo blog esterno con forms dove gli imprenditori manifestano le proprie idee. Su questo blog potremmo poi molto semplicemente proporre sondaggi e i risultati dei sodaggi. Il forum mi sembra povero di possibilità, o comunque non esaustivo... Potremmo anche permettere l'accesso al blog solo a imprenditori o org di provenienza certificata Italiana o solo agli iscritti di confindustria, tramite accesso con password.

Una volta fidelizzati un certo numeor di imoprenditori potremmo capire i servizi che interessano di più, perchè rischiamo di fare cose che sembrano utili a noi (e secondo me lo sono proprio utili, quelle che avete detto), ma che non vengono utilizzate..
Che ne pensate?
Avatar utente
Fanaxidiel
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 08/06/2010, 22:19

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda falco00 » 12/07/2010, 21:01

Fanaxidiel ha scritto:Ad esempio utilizzerei il giornale come una sorta di newsletter con il richiamo ad un piccolo blog esterno.... permettere l'accesso al blog solo a imprenditori o org di provenienza certificata Italiana o solo agli iscritti di confindustria, tramite accesso con password.


I form per la raccolte di idee da parte degli iscritti, secondo me è fondamentale, anche perchè confindustria dovrebbe essere la voce unica degli imprenditori.
Seconda cosa il blog dovrebbe essere riservato agli iscritti, per dare un senso all'iscrizione stessa, e magari i risultati conseguiti che possano attirare la curiosità degli imprenditori resi pubblici tramite il giornale della org.
Congressman LGeI agosto/settembre 2010 - Piemonte
falco00
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 26/07/2009, 21:42

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda Stefano il grande » 13/07/2010, 12:22

Per quanto riguarda l'organizzazione interna penso che si possa strutturare su 4 commissioni tecniche o di studio reggruppate per filiera produttiva, ovvero dal materiale grezzo al prodotto finito.
Penso che dobbiamo ragionare in questo modo in questa new economy della V2 e quindi gli imprenditori dovrebbero organizzarsi, fare accordi commerciali lungo la filiera o addirittura espendersi verticalmente.

Commissioni tecniche:
1. Settore alimentare (grano + cibo)
2. Settore edile (pietra + case + ospedali + sistemi di difesa)
3. Settore militare (titanio + ferro + carri + elicotteri + artiglieria + fucili)
4. Settore trasporti (Petrolio + biglietti)

Inoltre credo che servirà qualche altro volenteroso nella squadra
Stefano il grande
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/06/2010, 23:44

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda Live_Wire » 13/07/2010, 13:40

Ho comunicato la passw della org ufficiale Confindustria Italia a SimoneCnt, provvederà lui a farla avere agli addetti ai lavori o al nuovo CDA appena si formerà.
Ora vedo cosa posso fare per gli accessi riservati su questo forum.
Avevo preparato anche un forum per Confindustria (phpbb3) riservato agli imprenditori iscritti, se vi serve posso rispolverarlo e metterlo a disposizione.
Allego il pm che ho inviato a SimoneCnt estendendo il messaggio a tutti Voi.

Ho letto sul forum i vostri spunti per il rilancio di Confindustria ed ho trovato delle buone idee ed un certo enusiasmo per il progetto. Personalmente credo che confindustria possa essere più che mai determinante e assolutamente necessaria nella nuova V2.
Vi consiglio di formare subito un direttivo...una specie di CDA pro-tempore e di coinvolgere quanti più imprenditori potete. Naturalmente cercate di lavorare a stretto contatto con le istitituzioni nazionali.
Io se posso e se vi fa piacere, cercherò di dare una mano.
Saluti e auguri di buon lavoro.


LW
Avatar utente
Live_Wire
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 04/10/2009, 18:37

Re: Riattivare Confindustria

Messaggioda Live_Wire » 13/07/2010, 14:02

SimoneCnt è ora membro del gruppo di Confindustria ed ha accesso all'area riservata del CDA.
Se il nuovo CDA è pronto e servono altre autorizzazioni fatemelo sapere e provvedo ad autorizzarvi.
Naturalmente l'area pubblica è a disposizione di tutti.

LW
Avatar utente
Live_Wire
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 04/10/2009, 18:37

PrecedenteProssimo

Torna a Confindustria Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti