Economia

Il Cittadino e le istituzioni, dibattiti e proposte popolari.
Regole del forum
Area disponibile in lettura e scrittura a tutti i cittadini iscritti al forum

Economia

Messaggioda D4rc » 15/07/2010, 13:10

Ciao,
sono nuovo del gioco, perciò lontanissimo dall'aver compreso i meccanismi che ne regolano l'economia.
Ciononostante vorrei azzardare delle osservazione in merito, perché ci sono alcune cose che veramente non riesco a capire. Lungi da me l'intenzione di criticare nessuno, è solo che ci sono cose che non comprendo e, magari, qualcuno potrebbe aiutarmi a farlo.

Leggendo quà e là, pare che l'economia sia in forte crisi. Anche la mia esperienza diretta, nel mio piccolo, pare confermarlo: vari datori di lavoro cambiati, in pochissimi giorni, perché incapaci di pagare lo stipendio. In questo contesto ho appreso della decisione di dimezzare gli stipendi minimi.

Questa cosa a me è parsa sconcertante perché, in una situazione di crisi economica, quello che ci si attende è piuttosto una politica di rilancio dei consumi da attuare tramite riduzione della tassazione e/o aumento (o perlomeno mantenimento) delle entrate dei cittadini, ma certamente non l'esatto contrario. Se si dimezza il salario la conseguenza non può che essere quella di dimezzare anche gli acquisti, almeno da parte di coloro i quali col salario ci campano. E se questi non comprano allora le aziende non vendono, lo Stato incassa meno di tasse e così via in una spirale di crisi sempre più nera.

Oltretutto ho letto che lo Stato si appresta a investire somme consistenti (mi pare un paio di migliaia di gold) in non ricordo più bene cosa, segno comunque che le finanze dello Stato non sono in sofferenza e perciò deduco che non dovrebbe essere questo il motivo dell'assenza di investimenti volti a rilanciare l'economia.

Sono tutte impressioni vaghe, imprecise e tratte dalla lettura veloce di fonti che non ricordo nemmeno bene (credo forum e news) perciò è facile che quanto scritto sopra non stia in piedi. In tal caso vi prego di aiutarmi a capire meglio.
Ciao.
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: Economia

Messaggioda Scoundrel » 15/07/2010, 14:31

molte aziende sono in crisi e hanno chiuso a causa delle pazze formule della v2 create dagli admins.
Se si dimezza il salario minimo,non si dimezza per nulla il salario reale dei cittadini,soltanto che lo stipendio più basso che potrebbe essere dato(non che viene effettivamente dato),non è più 0,5 itl all'ora,ma 0,25.
Perché il salario minimo è stato dimezzato?Perché il pagamento è ad ore,precisamente tutti gli stipendi precedenti sono stati divisi per 8,di conseguenza si deve lavorare 8 ore per guadagnare come prima.
E' stato visto che,se 0,1 itl come salario minimo era troppo poco,0,5 è troppo,mentre 0,25 va bene.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: Economia

Messaggioda D4rc » 16/07/2010, 22:12

Anche oggi difficoltà al lavoro, non posso guadagnarmi la giornata perché l'azienda non ha soldi.
Vado a guardare, così per curiosità, chi è il mio datore di lavoro e rimango basito: è il Ministero del Lavoro :O
Ma si può?

Sarà che sono io, ma a me pare pazzesca questa situazione.

Riporto il messaggio:
You cannot work today because the company doesn't have enough money to pay you. Try to work for less hours. We just sent an alert to the general manager about this issue.
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: Economia

Messaggioda Scoundrel » 17/07/2010, 15:20

D4rc ha scritto:Anche oggi difficoltà al lavoro, non posso guadagnarmi la giornata perché l'azienda non ha soldi.
Vado a guardare, così per curiosità, chi è il mio datore di lavoro e rimango basito: è il Ministero del Lavoro :O
Ma si può?

Sarà che sono io, ma a me pare pazzesca questa situazione.

Riporto il messaggio:
You cannot work today because the company doesn't have enough money to pay you. Try to work for less hours. We just sent an alert to the general manager about this issue.


il punto è che,grazie ai cari intelligentissimi admins,stiamo tutti malissimo con il lavoro,pochissime dell'ex settore manufatturiero,nel mondo,io stesso non ho lavoro.
Contatta Borgogian,che è il ministro del lavoro e vedi se ti può dare una mano,altrimenti skillati in harvester,per il momento.

P.S. : se hai abilità necessaria per costruire case,il PCE sta aprendo una nuova cooperativa,se sei interessato,contattami in game.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: Economia

Messaggioda D4rc » 20/07/2010, 12:02

Per dare a Cesare quel che è di Cesare, è giusto riconoscere a Borgogian (Ministero del Lavoro) il merito di dare ora la possibilità di lavorare a 0,50 ITL (peraltro unico lavoro disponibile a livello Apprendista). Almeno così noi giovani eRepublikini riusciamo a comprare un panozzo. Sperando che duri.
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: Economia

Messaggioda bailuca » 21/07/2010, 14:08

io mi sono trasferito all'estero dove si guadagna nettamente di più (raffronto fatto in gold guadagno da 4 a 8 volte tanto)
senza offesa ma credo che in italia anche prima della v2 c'era crisi dovuto a economie pazzerelle sia dello stato che degli imprenditori, il mio stesso datore di lavoro con cui parlavo continuava a cambiare salari per fluttuazioni assurde o guadagni miserabili, con la v2 ha pure chiuso.

Senza contare che il lavoro in italia è praticamente monospecie o quasi, si cerca solo Harvest e marketing manager, qualcosa in più al primo livello perchè lo stato ha aperto università.

Io ero builder e engineer livello 6 e 4 e all'estero non ho fatto fatica a trovare subito lavoro e con ottimi stipendi

Non sono contento di essere andato via dall'italia ma la situazione non permette di crescere e lavorare ogni giorno per tirar su se va bene i soldi del cibo è controproducente anche perchè con la V2 la casa dopo un po scade e devi ricomprartela
"Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo;
con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone."

Otto von Bismarck
Avatar utente
bailuca
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2010, 1:49

Re: Economia

Messaggioda Scoundrel » 21/07/2010, 23:31

bailuca ha scritto:io mi sono trasferito all'estero dove si guadagna nettamente di più (raffronto fatto in gold guadagno da 4 a 8 volte tanto)
senza offesa ma credo che in italia anche prima della v2 c'era crisi dovuto a economie pazzerelle sia dello stato che degli imprenditori, il mio stesso datore di lavoro con cui parlavo continuava a cambiare salari per fluttuazioni assurde o guadagni miserabili, con la v2 ha pure chiuso.

Senza contare che il lavoro in italia è praticamente monospecie o quasi, si cerca solo Harvest e marketing manager, qualcosa in più al primo livello perchè lo stato ha aperto università.

Io ero builder e engineer livello 6 e 4 e all'estero non ho fatto fatica a trovare subito lavoro e con ottimi stipendi

Non sono contento di essere andato via dall'italia ma la situazione non permette di crescere e lavorare ogni giorno per tirar su se va bene i soldi del cibo è controproducente anche perchè con la V2 la casa dopo un po scade e devi ricomprartela


per le manovre economiche,puoi controllare nella sezione economia del congresso,all'estero si guadagna di più,ma perché hanno più materie prime e spesso,soprattutto in Russia,usano bot e fakes vari.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: Economia

Messaggioda bailuca » 22/07/2010, 14:50

non sono in russia e non so come giocano certo è che se c'è un abisso di salari pere quanto mi spiaccia lasciare l'italia me ne vado all'estero, faccio soldi apro magari una compagnia e poi vedo di tornare.

In italia attualmente è impossibile crescere, con le mie skill non c'è lavoro con le altre a malapena compro il cibo.
Quando dovrò cambiar casa sarò morto
"Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo;
con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone."

Otto von Bismarck
Avatar utente
bailuca
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2010, 1:49


Torna a Sportello del Cittadino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti