[PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Il Cittadino e le istituzioni, dibattiti e proposte popolari.
Regole del forum
Area disponibile in lettura e scrittura a tutti i cittadini iscritti al forum

[PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda sabas88 » 29/06/2010, 22:15

Ho una proposta che ho tirato fuori già in un paio di articoli ma che voglio cercare di chiarire per presentarla allo Stato.

La mia idea riguarda una specie di ministero senza portafoglio, o un Sottosegretariato alle dipendenze del Ministro dell'informazione, che gestisca e stimoli il settore del giornalismo privato.

Le competenze che vanno gestite sono:
-emissione di linee guida, raccomandazioni di stile ed editoriali
-tutoraggio per chi desidera incominciare a scrivere (una scuola di scrittura?) e intervento di consulenza e/o punizione per i giornali di bassa qualità o flammosi
-presa in consegna del Premio Penna d'oro opportunamente riformato, fa seguito in allegato una proposta precedente che avevo formulato
-creazione di una rassegna stampa


Allegato 1:
Premio Pulitzer

Scopo: Il premio si propone di gratificare il migliore giornale del mese tramite un concorso con votazione pubblica.

Requisiti di Partecipazione:
-Possedere un giornale
-Versare una tassa di iscrizione da quantificare (si propone 1 Gold, ma si puo' variare verso il basso)
-aver scritto almeno un articolo nell'ultimo mese.

Premi:
-Premio Pulitzer: Ai primi tre classificati un premio in denaro o materiale (ad es una casa q5) scalato secondo l'ordine di classifica
-Premio My2Goldi: Attribuito al giornale piu' nabbo, si propone una settimana di panini come premio o una serie di Gift (sicuramente la wellness del proprietario sarà bassa ^^).
-Premio della Critica: si propone l'istituzione di una commissione giudicatrice che attribuisce un premio speciale a suo giudizio.
-Altri premi proposti: menzione speciale per il migliore giornale straniero.

Modalità di Voto:
Votazione su spreadsheet o tramite pm ad una org o una o piu' persone scelta come commissario, votazione permessa a cittadini italiani per giornali italiani.

Il premio è organizzato dallo Stato (quindi la proposta va in congresso)
Il ricavato andrà a finanziare il Baby Boom e le Università.
sabas88
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/05/2010, 9:46

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda Scoundrel » 30/06/2010, 9:31

Guarda,per me,andrebbe benissimo,così come andava bene il Premio Penna d'Oro che aveva ideato l'allora ministro dell'informazione Gaston Richards.Questo serviva appunto a migliorare la qualità dei giornali,visto che,a parte alcune eccezioni,vengono scritti solo articoli di flame.

Solo una cosa sul premio my2gold: il termine "nabbo" è già offensivo di suo,inoltre non per forza la wellness di un nuovo dev'essere bassa,esistono anche quelli che seguono le guide e/o sono seguiti da un tutor.
Comunque è giusto vi siano due categorie,tanto è vero che nel Premio Penna d'Oro c'era la categoria Senior,a cui potevano partecipare tutti e quella Junior,a cui potevano partecipari i cittadini dal livello 1 al 15.
Ovviamente chi partecipava alla Junior,non poteva partecipare alla Senior.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda sabas88 » 30/06/2010, 9:45

Era per farmi capire, di certo non è politically correct ^^
Come definisci il giornale di dadoilfigo per intenderci? :asd:
sabas88
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/05/2010, 9:46

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda Scoundrel » 30/06/2010, 9:49

sabas88 ha scritto:Era per farmi capire, di certo non è politically correct ^^
Come definisci il giornale di dadoilfigo per intenderci? :asd:


quello non c'entra,è un conclamato fake.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda sabas88 » 30/06/2010, 9:56

Ma lol, di chi è? :O
http://www.erepublik.com/en/article/-1-1438145/1/20 E questo? :asd:
Mi era venuto in mente vedendo i commenti sotto a certi articoli del tipo "altri due gold sprecati" ^^
Poi si puo' eliminare, la proposta è sulla struttura, il premio è pensato come stimolo a latere
sabas88
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/05/2010, 9:46

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda Scoundrel » 30/06/2010, 10:04

sabas88 ha scritto:Ma lol, di chi è? :O
http://www.erepublik.com/en/article/-1-1438145/1/20 E questo? :asd:
Mi era venuto in mente vedendo i commenti sotto a certi articoli del tipo "altri due gold sprecati" ^^
Poi si puo' eliminare, la proposta è sulla struttura, il premio è pensato come stimolo a latere


ho una mezza idea(anzi un'idea intera) di chi sia fake,ma meglio non parlarne qui,casomai chiedi al SIS.
A me la proposta piace.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda sabas88 » 30/06/2010, 12:36

Qualche congressman riesce a formalizzarla e portarla in discussione nel Congresso? :D
sabas88
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/05/2010, 9:46

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda Delexo » 30/06/2010, 19:12

sabas88 ha scritto:Ho una proposta che ho tirato fuori già in un paio di articoli ma che voglio cercare di chiarire per presentarla allo Stato.

La mia idea riguarda una specie di ministero senza portafoglio, o un Sottosegretariato alle dipendenze del Ministro dell'informazione, che gestisca e stimoli il settore del giornalismo privato.

Le competenze che vanno gestite sono:
-emissione di linee guida, raccomandazioni di stile ed editoriali
-tutoraggio per chi desidera incominciare a scrivere (una scuola di scrittura?) e intervento di consulenza e/o punizione per i giornali di bassa qualità o flammosi
-presa in consegna del Premio Penna d'oro opportunamente riformato, fa seguito in allegato una proposta precedente che avevo formulato
-creazione di una rassegna stampa


Allegato 1:
Premio Pulitzer

Scopo: Il premio si propone di gratificare il migliore giornale del mese tramite un concorso con votazione pubblica.

Requisiti di Partecipazione:
-Possedere un giornale
-Versare una tassa di iscrizione da quantificare (si propone 1 Gold, ma si puo' variare verso il basso)
-aver scritto almeno un articolo nell'ultimo mese.

Premi:
-Premio Pulitzer: Ai primi tre classificati un premio in denaro o materiale (ad es una casa q5) scalato secondo l'ordine di classifica
-Premio My2Goldi: Attribuito al giornale piu' nabbo, si propone una settimana di panini come premio o una serie di Gift (sicuramente la wellness del proprietario sarà bassa ^^).
-Premio della Critica: si propone l'istituzione di una commissione giudicatrice che attribuisce un premio speciale a suo giudizio.
-Altri premi proposti: menzione speciale per il migliore giornale straniero.

Modalità di Voto:
Votazione su spreadsheet o tramite pm ad una org o una o piu' persone scelta come commissario, votazione permessa a cittadini italiani per giornali italiani.

Il premio è organizzato dallo Stato (quindi la proposta va in congresso)
Il ricavato andrà a finanziare il Baby Boom e le Università.


Avevo creato una cosa simile, a Gennaio, con la collaborazione di Christians, una sorta di "confindustria" di autori, ed eravamo una decina, purtroppo poi ho lasciato il gioco per un po'di tempo, ma ho ancora la documentazione, e ho una mezza idea di riavviare tutto, se ti interessa dare una mano, sei il benvenuto :look:
Presidente eItaliano 5/01
Congressman di Movimento! x3
CdSM
SG of Entente
HQ Elite
Immagine
Immagine
Delexo
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 26/09/2009, 14:38

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda sabas88 » 01/07/2010, 13:15

Con l'appropinquarsi dell'estate non saprei quanto possa impegnarmi :asd:
sabas88
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13/05/2010, 9:46

Re: [PROPOSTA] Ministero per il Giornalismo

Messaggioda Brizzi » 02/07/2010, 2:34

Comunque la tua proposta deve essere votata dal Congresso solo se vuoi che sia approvata come legge ordinaria, che vincoli ogni ministero a queste procedure; se invece la proponi al prossimo ministero è sufficiente che esso le adotti anche in modo informale.

Ti consiglio in un primo tempo di proporlo ai prossimi candidati presidenti, così che i venga attuato da uno di essi l Congresso abbia il tempo e i mezzi per discuterne: deciderà poi se "standardizzare" il tutto. ;)
Presidente del Congresso [5 mandati]
Coordinatore amministrativo del PCE
Congressman PCE [9 mandati]
Ex Membro delle Cooperative PCE
Soldato semplice del Corpo d'Elite
Ex Presidente della Corte Costituzionale [2 mandati]
Ex Membro della Commissione Sviluppo e Università (Governo Catone)
Ex segretario del PCE
Avatar utente
Brizzi
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 02/03/2009, 19:50

Prossimo

Torna a Sportello del Cittadino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti