Senza motivo,licenziato

Il Cittadino e le istituzioni, dibattiti e proposte popolari.
Regole del forum
Area disponibile in lettura e scrittura a tutti i cittadini iscritti al forum

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda Scoundrel » 30/04/2010, 17:27

beh,un Sindacato dei Lavoratori potrebbe essere creato:
viewtopic.php?f=102&t=4913
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda unionjackson » 09/05/2010, 14:38

E' capitato anche anche a me, infastidisce essere licenziati senza giusta causa...
Congressman per il PCe in Abruzzo 25/05/2010 - 25/06/2010
Congressman per il PCe in Abruzzo 25/06/2010 - 25/07/2010
Congressman per il PCe in Trentino Alto Adige 25/07/2010 - 25/08/2010
Congressman per il PCe nelle Marche 25/10/2010 - 25/11/2010
Congressman per il PCe in Sardegna 25/12/2010 - 25/01/2011
Congressman per il PCe in Liguria 25/01/2011 - 25/02/2011
unionjackson
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/04/2010, 11:54

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda elgringo » 09/05/2010, 18:24

Una volta, tanti secoli fa, esisteva un sindacato in Italia, esiste un dinosauro come me che si ricorda ?

Aveva pure un sito

http://sgl.altervista.org/index.html

Poi non so che fina abbia fatto...
-----------------------------------------------------------------------
* Congressman - 25 Febbraio - 25 Marzo 2010 / LGeI *
* Congressman - 25 Gennaio - 25 Febbraio 2011 / LGeI *
* Tenente - 5 Marzo 2010 - 28 Aprile 2010 / Brigata Corazzata Ariete *
* 6x Congressman in Italia e Australia *
* Ambasciatore negli USA - Agosto-Settembre 2014
elgringo
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 28/05/2008, 15:52
Partito: Lux et Ratio
Nickname IRC: El_Gringo

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda Jorghe55 » 11/05/2010, 15:46

Il mercato del lavoro in erep è sicuramente molto diverso dalla RL, ma per come è strutturato va benissimo così. Ci sono quasi sempre offerte, anche se ti licenziano troverai di meglio. Se vuoi sapere il perchè (ed un motivo ci sarà di sicuro) , sennò ti avrebbe tenuto, manda un pm al tuo ex datore di lavoro, e sicuramente ti risponderà...



P.S. non ho letto tutta la discussione..
Avatar utente
Jorghe55
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 28/04/2009, 9:41

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda D4rc » 02/08/2010, 10:28

Uso questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo sullo stesso argomento.

Io posso capire che un imprenditore licenzi i lavoratori senza motivare e senza preavviso, può trovarsi in situazioni di difficoltà estreme, in cui deve agire d'urgenza, può semplicemente essersi disinteressato alle sue aziende e così via. Inoltre, le aziende sono sue, e potrebbe benissimo decidere di gestirle come cacchio gli pare senza dar conto a nessuno.

Francamente, che però lo faccia lo Stato con le sue aziende mi risulta molto meno comprensibile: nessuna delle ragioni di cui sopra può giustificarlo e non riesco ad immaginarmi alcuna altra ragione valida, se non una incuria profonda verso i lavoratori e, in definitiva, verso gli stessi cittadini da parte di chi adotta questo comportamento. Le aziende dell'eItalia non sono di proprietà del Governo né dei Ministri, ma sono di noi tutti, umili lavoratori compresi.
Chi è al Governo non le possiede, solo le gestisce temporaneamente, finché un altro Governo viene eletto democraticamente e altri Ministri prendono il posto di quelli attuali.

A me è successo già almeno un paio di volte e non è affatto piacevole. Ci vuole così tanto a scrivere due righe al lavoratore che si sta buttando sul marciapiede, tipo: "Mi dispiace, ma sono costretto a licenziarti perché [inserire motivazione]" ?
Sinceramente mi sembra proprio il minimo.

Come posso fare richiesta ufficiale al governo perché una misura di questo tipo, di maggiore rispetto per i lavoratori, venga caldamente raccomandata (se non imposta) ai ministeri?
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda Scoundrel » 02/08/2010, 11:02

D4rc ha scritto:Uso questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo sullo stesso argomento.

Io posso capire che un imprenditore licenzi i lavoratori senza motivare e senza preavviso, può trovarsi in situazioni di difficoltà estreme, in cui deve agire d'urgenza, può semplicemente essersi disinteressato alle sue aziende e così via. Inoltre, le aziende sono sue, e potrebbe benissimo decidere di gestirle come cacchio gli pare senza dar conto a nessuno.

Francamente, che però lo faccia lo Stato con le sue aziende mi risulta molto meno comprensibile: nessuna delle ragioni di cui sopra può giustificarlo e non riesco ad immaginarmi alcuna altra ragione valida, se non una incuria profonda verso i lavoratori e, in definitiva, verso gli stessi cittadini da parte di chi adotta questo comportamento. Le aziende dell'eItalia non sono di proprietà del Governo né dei Ministri, ma sono di noi tutti, umili lavoratori compresi.
Chi è al Governo non le possiede, solo le gestisce temporaneamente, finché un altro Governo viene eletto democraticamente e altri Ministri prendono il posto di quelli attuali.

A me è successo già almeno un paio di volte e non è affatto piacevole. Ci vuole così tanto a scrivere due righe al lavoratore che si sta buttando sul marciapiede, tipo: "Mi dispiace, ma sono costretto a licenziarti perché [inserire motivazione]" ?
Sinceramente mi sembra proprio il minimo.

Come posso fare richiesta ufficiale al governo perché una misura di questo tipo, di maggiore rispetto per i lavoratori, venga caldamente raccomandata (se non imposta) ai ministeri?


puoi dirci precisamente quale azienda ti ha licenziato?Di solito lo stato apre le università per coloro che hanno skill 0.Ora,queste sono aziende che vanno in perdita sicura,visto appunto che i lavoratori sono skill 0,tuttavia servono per far guadagnare abilità ai lavoratori stessi.Quando i nuovi salgono di livello,sono pronti per il mondo del lavoro e lo stato li licenzia.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda D4rc » 02/08/2010, 11:33

Scoundrel ha scritto:puoi dirci precisamente quale azienda ti ha licenziato?

Università ma non ricordo più quali fossero, mi pare grano e olio.

Scoundrel ha scritto:Di solito lo stato apre le università per coloro che hanno skill 0.Ora,queste sono aziende che vanno in perdita sicura,visto appunto che i lavoratori sono skill 0,tuttavia servono per far guadagnare abilità ai lavoratori stessi.Quando i nuovi salgono di livello,sono pronti per il mondo del lavoro e lo stato li licenzia.

Scoundrel, sorry, ma questo non è proprio proprio vero.
Prova a guardare, giusto come esempio, i lavoratori attuali dell'Università - Grano. Solo nella prima pagina (i primi dieci) figurano 6 di liv. 5 e 4 di liv. 4. Io adesso sono liv. 4, quando fui licenziato ero certamente meno. E perciò non riuscivo (nè riesco ora) a capire il motivo. Una letterina di certo avrebbe aiutato, piuttosto che spingermi a pensar male (errando, ne sono sicuro, ma è nella natura umana).
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda Scoundrel » 02/08/2010, 11:36

D4rc ha scritto:
Scoundrel ha scritto:puoi dirci precisamente quale azienda ti ha licenziato?

Università ma non ricordo più quali fossero, mi pare grano e olio.

Scoundrel ha scritto:Di solito lo stato apre le università per coloro che hanno skill 0.Ora,queste sono aziende che vanno in perdita sicura,visto appunto che i lavoratori sono skill 0,tuttavia servono per far guadagnare abilità ai lavoratori stessi.Quando i nuovi salgono di livello,sono pronti per il mondo del lavoro e lo stato li licenzia.

Scoundrel, sorry, ma questo non è proprio proprio vero.
Prova a guardare, giusto come esempio, i lavoratori attuali dell'Università - Grano. Solo nella prima pagina (i primi dieci) figurano 6 di liv. 5 e 4 di liv. 4. Io adesso sono liv. 4, quando fui licenziato ero certamente meno. E perciò non riescivo (nè riesco ora) a capire il motivo. Una latterina di certo avrebbe aiutato, piuttosto che spingermi a pensar male (errando, ne sono sicuro, ma è nella natura umana).


ti assicuro che i vari governi hanno sempre fatto funzionare l'università in questo modo,se ora c'è gente con livelli più alti,allora sarà un errore,ma l'università ha sempre funzionato per questo: skillare i nuovi andando anche in perdita,per poi farli entrare nel mondo del lavoro.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda D4rc » 02/08/2010, 11:56

L'intento è lodevolissimo, per carità. Anzi, indispensabile vista la carenza di posti di lavoro in questo periodo. I nuovi non possono che trarne giovamento e ringraziare.

Non voglio minimamente costruire una polemica sull'argomento, continuo però a ritenere valida la mia proposta, che ti prego di prendere in considerazione. Aggiungendo, se è possibile, che all'atto dell'assunzione si porti a conoscenza l'inesperto lavoratore che appena raggiungerà il livello tot, verrà irrimediabilmente licenziato (preavviso) per far posto ad altri giovani (motivazione).

Una bacheca dell'azienda (ingame) sarebbe l'ideale per questo tipo di comunicazioni, ma se non erro non esiste al momento questa possibilità in erep.
D4rc
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 17:20

Re: Senza motivo,licenziato

Messaggioda Scoundrel » 02/08/2010, 11:58

D4rc ha scritto:L'intento è lodevolissimo, per carità. Anzi, indispensabile vista la carenza di posti di lavoro in questo periodo. I nuovi non possono che trarne giovamento e ringraziare.

Non voglio minimamente costruire una polemica sull'argomento, continuo però a ritenere valida la mia proposta, che ti prego di prendere in considerazione. Aggiungendo, se è possibile, che all'atto dell'assunzione si porti a conoscenza l'inesperto lavoratore che appena raggiungerà il livello tot, verrà irrimediabilmente licenziato (preavviso) per far posto ad altri giovani (motivazione).

Una bacheca dell'azienda (ingame) sarebbe l'ideale per questo tipo di comunicazioni, ma se non erro non esiste al momento questa possibilità in erep.

assolutamente credo anche io la comunicazione sia più che doverosa,con tanto di spiegazione.
Scoundrel
 
Messaggi: 2277
Iscritto il: 01/12/2009, 0:10
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Sportello del Cittadino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti