[PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Il Cittadino e le istituzioni, dibattiti e proposte popolari.
Regole del forum
Area disponibile in lettura e scrittura a tutti i cittadini iscritti al forum

[PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Winston Smith » 03/11/2014, 16:29

Aufhebung: riorganizzazione forum
Sommario


Lo stato delle cose
Perché il forum è inutilizzato?
Se guardiamo al forum dal punto di vista dell’utenza la prima peculiarità che balza all’occhio è l’immane quantità di sezioni e sotto-sezioni in disuso, eredità di un tempo in cui la community era molto più coinvolta in questa piattaforma. Il forum appare quindi come un deserto, davvero poco frequentato, con una sola oasi, che è il Congresso, che desta l’attenzione sempre degli stessi; più la maggior parte dei cittadini e dei congressisti prende superficialmente e il forum del Congresso, più esso diventa poco costruttivo, e, di conseguenza, una fetta sempre più larga di giocatori lo snobba, producendo un circolo vizioso il cui effetto è rendere il forum non il luogo del dibattito della community, ma un vezzo di “grigi burocrati” ancora troppo attaccati ad un “extra-game” ormai estinto e osteggiato dalla maggior parte della community.
In più, abbiamo una gestione non chiara e disordinata degli spazi in cui i cittadini possano far sentire la loro voce. C’è la sezione pubblica del Congresso, lo Sportello del cittadino e la sezione Discussione e domande generali. Tre sezioni a prendere polvere e un numero incredibilmente scarso di thread aperti dai cittadini: uno spreco inutile, che contribuisce a creare sempre maggiore confusione. In più, anche se un cittadino volesse sollevare una questione o proporre un’iniziativa, non può che imbeccare qualche congressista di buona volontà, che riporti in Congresso, e questa esautorazione della cittadinanza attiva compete anch’essa al disinteresse da parte della community, a perdere tempo a impegnarsi a capire il funzionamento bizantino del forum per far sentire la sua voce che, probabilmente, verrà ignorata o sovrastata.
Altra caratteristica del tutto peculiare del nostro forum è la natura ectoplasmatica dell’amministrazione. Scusato il grande capo Rocco Marcelli (che nonostante abbia smesso di giocare a eRepublik ancora ci permette di usare un suo spazio), il resto del team di amministratori e moderatori sono presenze ammantate di mistero, che appaiono di tanto in tanto per espletare ai loro compiti ma non sono direttamente interpellabili. È indecoroso che questo forum sia sprovvisto di una sezionecontattaci”, per un dialogo diretto tra amministrazione e utenza. Di certo, questo contribuisce a far passare l’idea di un forum un po’ lasciato a se stesso, con l’orecchio degli amministratori lontano dalle voci e dalle esigenze degli utenti.
Tutta acqua al mulino di chi vuol far passare il forum per un’infrastruttura superflua e barocca, e legittima, quindi, tutto, dalla malgestione al disinteresse della community, ignorando che il forum è una grandissima risorsa.

Ad ora il forum è confusionario, con sezioni ridondanti, e poco utilizzato: inutile.



Perché continuare a utilizzare il forum?
Non facciamo prima a chiudere tutto e “chi s’è visto s’è visto”?
È molto semplice: è uno strumento insostituibile, per varie ragioni, intrinseche alla natura di eRepublik:
  • deficienze del modulo giornalistico, che è un modulo di cui gli admin non si sono mai curati, e il risultato è sotto gli occhi di tutti, con un piattume generale e commenti che o si limitano a un “V” oppure si tramutano in una conversazione tra due contendenti a colpi di WoT chilometrici; in particolare, cioè è dovuto a:
    • commenti: le ristrette possibilità di nidificazione (e la conseguente confusione), il non riconoscimento dei BBCode (che rende impossibile formattare i proprio scritti, eccezion fatta per i link), la non esistenza di un motore di ricerca avanzato che permetta di affinare la ricerca dei commenti stessi, il limite dei 2000 caratteri e l’astrusità del procedimento per estrapolare l’url di un commento, rende difficoltosa e scomoda la discussione per mezzo dei commenti; tutto ciò è ancora più accentuato nella “bacheca”;
    • articoli: le possibilità di formattazione sono molto limitate (ad esempio, non è possibile l’embeding di un video, o il cambiare calibro dei caratteri), le categorie sono poche e malutilizzate, non esiste un sistema decente di ricerca, la pratica dell’acquistare voti e in genere lo stilare la lista dei cinque articoli presenti nello specchietto in home page in base al numero di voti per forza di cose nasconde articoli potenzialmente interessanti;
  • deficienze dei Messaggi Personali: qui sono ravvisabili le crepe più grosse, visto che è una feature spesso soggetta a bug [1], piuttosto lenta da caricare, in cui c’è la possibilità di formattare quanto si scrive ma non di “quotare” o “linkare” messaggi precedenti; lo scoglio più imponente è quando la conversazione deve avvenire tra più persone: per aprire le c.d. “circolari” è necessario avere tutti i partecipanti tra gli amici (il che rallenta non poco le operazioni) e, in più, non è possibile aggiungere o rimuovere qualcuno a conversazione già aperta.
In più, c’è un’esigenza, che è quella di trattare di un argomento in una ristretta cerchia di persone, sia per motivi di sicurezza nazionale sia per cameratismo che, su eRepublik, si può avere solo tra i PM e nelle bacheche di partito.
Ora, io non voglio fare un’apologia del forum, e dire di quanto l’esistenza di thread a cui aggiungere con i propri tempi dei post sia il Bene perché aiuta a ponderare le parole e a riflettere più o fondo e bla bla bla, anche perché è uno strumento che personalmente, al di fuori di eRepublik, solitamente non utilizzo. Tuttavia, io credo sia la piattaforma migliore per dirimere un certo genere di questioni e avviare un certo tipo di dialogo; poi, ovviamente, non voglio obbligare nessuno, se la community sceglie di non farne più uso non è che mi metto a piangere, ma, a mio parere, rifiutarsi di impegnarsi a cambiare le cose, adducendo come motivazione l'inutilità del forum, è solo pigrizia: se è davvero inutile, dobbiamo avere il coraggio di non sprecarci più tempo e lasciarlo.
Comunque sia, io ritengo che chi asserisca che il forum debba essere abbandonato è o chi non si è mai curato, legittimamente, per carità, della politica attiva e del Congresso, e quindi per forza di cose non ne ha avvertito il bisogno, oppure di chi lo fa a giorni alterni, per ostacolare determinate istanze e avvallarne altre.



Princìpi ispiratori
Quali sono le linee d’indirizzo che guidano la proposta?
Quando ho cominciato a lavorare sulla nuova struttura avevo ben in mente cosa volevo fare. Non rattoppare una piattaforma che fa acqua da tutte le parti, ma andare oltre la situazione contingente, per pensare a una nuova organizzazione, con a monte un disegno ben chiaro, improntato al funzionamento migliore possibile di un forum.
Ovviamente, tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il”, ma, comunque, tutte le proposte contenute in questo post, dall’innovamento più radicale alll’accorgimento più irrisorio, fodano le loro radici sui seguenti paradigmi:
  • Aufhebung, conservare superando: sarebbe facile chiudere la saracinesca del forum oppure trascinarsi, in una situazione indegna e stagnante, ma si perderebbe così, come sopra dimostrato un’opportunità importante, e se l’immobilismo e il passatismo portano soltanto alla volontaria eutanasia, l’unico modo per conservare il forum è quello di innovarlo, adottandolo alle attuali esigenze della community;
  • Tu devi prendere il potere, scriveva Bertold Brecht. Allo stesso modo, ognuno dovrebbe prendersi le proprie responsabilità, e partecipare al governo di se stessi; ovviamente, chiunque gestisce pubbliche infrastrutture glielo deve permettere; quindi, sia sul fronte dell’amministrazione del forum sia dell’amministrazione della res publicae occorre consentire alla community di esprimersi liberamente, di modo che i suoi membri non siano solo utenti o pecore, ma bensì cittadini;
  • disinteresse chiama disinteresse, parafrasando un noto adagio; pensate alla teoria delle finestre rotte, applicata dal sidnaco newyorkese Rudy Giuliani, che si potrebbe rielaborare così: quando entri in un cesso di treno tutto imbrattato di piscio e sgommate, non ci pensi proprio a centrare la tazza; al contrario, quando è lindo e pinto, qualche remora prima di schizzare il pavimento te la fai. Allo stesso modo, più i nuovi iscritti vedono il forum inutilizzato, più maggiormente se ne allontanano. Tuttavia, se a livello centrale niente si può fare sull’effettiva voglia delle persone di utilizzare uno strumento, possiamo sempre correggere, ove possibile, gli elementi che fanno sembrare il forum molto meno frequentato: la frammentazione della stessa funzione (ad esempio, discutere) in molteplici sezioni (facendo apparire il volume dei thread molto inferiore) e la blindatura di alcune sezioni (che permette solo a una “casta” ristretta di scrivervi);
  • razionalizzazione, ovvero rendere il più semplici e intuitivi possibili tutti gli aspetti del forum, sempre spingendo sulla facilità di consultazione (ad esempio, a chi è interessato a un argomento deve essere permesso di documentarsi senza sclerare tra mille sezioni, sotto-sezioni e archivi) e sulla trasparenza;
  • incentivo al dibattito: ogni democrazia che si rispetti si fonda sul dialogo tra i cittadini, e tra cittadini e istituzioni. In questo modo, non solo la discussione (fin quando è finalizzata alla ricerca del metodo migliore per il conseguimento di uno stesso fine) intreccia rapporti e ricorda che siamo, alla fine della fiera, una community, ma moltiplica i punti di vista, ed è dalla disparità di visioni che fiorisce e si innova lo Stato.

La ricetta è semplificare l’accesso e la consultazione, aumentare lo spazio e il peso del dibattito e coinvolgere maggiormente i cittadini.




Struttura
Con quali sezioni organizzare il forum?
[+] struttura
  • Annunci importanti
    • Governo
    • Enti
    • Congresso
    • Amministrazione
  • Sezione newbies
    • Presentiamoci
    • Guide
      • «Generale»
      • «Forum»
      • «Modulo giornalistico»
      • «Modulo militare»
      • «Modulo politico»
      • «Modulo economico»
      • «Archivio»
        • Generale»
        • «Forum»
        • «Modulo giornalistico»
        • «Modulo militare»
        • «Modulo politico»
        • «Modulo economico»
  • Gestione del forum
    • Contatta gli amministratori
      • «Proposte»
      • «Bug»
      • «Domande»
      • «Reclami»
    • Accrediti
      • «Congresso»
      • «Governo»
      • «Sezione bilanci»
      • «Altro»
      • «Archivio»
    • Amministrazione»
    • Annunci
  • Area dibattiti
    • Generale
    • Interni
    • Economia
    • Militare
    • Situazione internazionale
    • Consultazioni popolari
    • Archivio
      • «Generale»
      • «Interni»
      • «Economia»
      • «Militare»
      • «Situazione internazionale»
      • «Consultazioni popolari»
  • Congresso
    • Sezione Esteri/Difesa
    • Gestione del Congresso
    • Votazioni
    • Presidenza del Congresso
  • Governo
    • Presidenza
    • Ministero della Difesa
    • Ministero degli Affari Esteri
    • Ministero dell’Economia
    • Ministero degli Interni
    • Ministero dell’Informazione
  • Diritto
    • Costituzione
    • Leggi ordinarie
    • Statuti e regolamenti
    • Leggi abrogate
  • Chat
    • #erepublik-it, reindirizzamento
    • #FOT, reindirizzamento
    • #tutor, reindirizzamento
    • #ENPS, reindirizzamento
  • Partiti
  • Off topic
  • Archivi



Spiegazione analitica
Nun c’ho capito un ca…
[+] commento
  • Annunci importanti
    • Governo
    • Enti
    • Congresso
    • Amministrazione
    • Archivio
      • «Governo»
      • «Enti»
      • «Congresso»
      • «Forum»
Una sezione mutuata da questa, ma più ampia, in cui Presidente, Presidente del Congresso, Responsabili e amministratori possono mettere in evidenza brevi comunicazioni (notificare la manutenzione del forum, dell’avvio della distribuzione dei prestiti. Le categorie in corsivo (“governo”, “enti”, “congresso”, ecc…) non sono da intendere come sottosezioni, ma come thread, in cui i post sono ordinati dal più recente al più datato. Questo da un lato rende il tutto meno dispersivo, dall’altro consente con facilità di lasciare più comunicazioni in evidenza.
  • Sezione newbies, uno spazio dedicato ai nuovi iscritti, moderato dai moderatori globali.
    • Presentiamoci, in cui il nuovo si presenta e viene accolto dalla community
    • Guide, sezione gestita dal responsabile ENPS e da un suo vice con delega, in cui vengono raccolte tutte le guide più importanti
      • «Generale»
      • «Forum»
      • «Modulo giornalistico»
      • «Modulo militare»
      • «Modulo politico»
      • «Modulo economico»
      • «Archivio», in cui sono raccolte tutte le guide ormai obsolete.
        • «Generale»
        • «Forum»
        • «Modulo giornalistico»
        • «Modulo militare»
        • «Modulo politico»
        • «Modulo economico»
  • Gestione del forum, un importante svolta rispetto al passato, per rendere la gestione del forum più vicina ai cittadini e rendere questi ultimi più partecipi.
    • Contatta gli amministratori, in cui poterci interagire direttamente.
      • «Proposte e richieste», uno spazio in cui ascoltare le innovazioni e modifiche che stanno a cuore agli utenti
      • «Bug», dove segnalare errori et similia
      • «Domande», in cui chiedere chiarimenti sul funzionamento del forum
      • «Reclami», in cui appellarsi alle decisioni dei moderatori
    • Accrediti, in cui richiedere l’abilitazione a tutti i gruppi gestiti da amministratori, moderatori globali e commissione CVS.
      • «Congresso»
      • «Governo»
      • «Sezione bilanci»
      • «Altro»
      • «Archivio»
    • Amministrazione, sezione riservata al team di abilitatori.
    • Annunci, spazio in cui l’amministrazione segnala o notifica argomenti rilevanti per l’utenza
Piuttosto che disseminare le richieste di accrediti nelle varie sezioni, si organizzano tutte in un’unica sezione, controllata giornalmente dagli abilitatori, di modo da rendere sempre più celere il processo. In più, si aggiunge la possibilità di chiedere accrediti a tutte le sezioni (con la categoria “altro”), anche oltre le tre “canoniche” (Congresso, Governo, Bilanci).
In più, questa misura crea uno spazio alla luce del sole, di modo che, con trasparenza, tutti possano contattare l’amministrazione, senza doverlo fare sottobanco sperando in un’improbabile teofania di Rocco Marcelli. Le proposte, le segnalazioni e i reclami vengono gestiti in tre thread separati (creare tre sezioni sarebbe eccessivo), in cui i post sono ordinati dal più recente al più datato, e in cui gli amministratori rispondono non pubblicando un ulteriore post (che incasinerebbe le cose) ma inserendo la risposta nel post stesso, con una modifica (ovviamente adeguatamente notificata).
  • Area dibattiti, sezione moderata dalla Presidenza del Congresso, in cui il Congresso, unitamente al resto della cittadinanza discute su come migliorare o correggere la macchina eitaliana.
    • Generale
    • Interni
    • Economia
    • Militare, in cui si diescetta sulla gestione dell’Esercito eItaliano, o comunque dell’organizzazione delle forze militari; le strategie della Difesa, così come quelle degli Esteri restano secretate;
    • Situazione internazionale, in cui discutere delle dinamiche ed eventi che interessano l’eMondo.
    • Consultazioni popolari
    • Archivio
      • «Generale»
      • «Interni»
      • «Economia»
      • «Militare»
      • «Situazione internazionale»
      • «Consultazioni popolari»
Questa è probabilmente la novità più importante dell’intera proposta. La sede del dibattito viene spostata, dal Congresso, aperto solo ai congressisti, ad una agorà, a cui hanno accesso tutti i cittadini.
  • risolve ogni necessità di un “senato: spesso si è parlato di istituire un organo (con diverse denominazioni, da Senato, Congresso fantasma, consiglio), o per sopperire alla mancanza di Congresso nei mesi in cui non se ne dispone oppure per affiancarlo con un team di esperti; in questo modo, il fuoco del dibattito può potenzialmente non spegnersi mai, e ricevere i contributi di tutti;
  • coinvolge i cittadini, che invece di piagnucolare sull’inattività dei “politici”, hanno l’opportunità di partecipare in prima persona al processo decisionale sull’amministrazione della res publicae;
  • aumenta il contradditorio; una parte dei cittadini, coloro che non sono addentro a nessun partito politico o che comunque non sono soddisfatti della rappresentanza dei congressisti, sono completamente tagliati fuori dalla politica. Permettendo a tutti di partecipare al dibattito, si incentiva la disparità d’opinione, che è il punto di partenza di ogni discussione democratica;
  • accresciuta responsabilità dei congressisti, ora messi direttamente, senza nessuna mediazione, di fronte ai cittadini, ai quali debbono rispondere.
  • sopperisce all’inattività dei congressisti: sicuramente non risolve il problema, ma ne ridimensiona gli effetti, portando una folata di freschezza e novità in Congresso.
In più, la figura di congressista non è affatto, come si potrebbe superficialmente concludere, esautorato. Ovviamente il congressista perde il “primato” sulla discussione, ma rimane fisso il suo diritto di voto, e gli rimangono alcune prerogative (il confrontarsi su esteri e difesa col Governo).
Consultazioni popolari” diventa il luogo designato in cui svolgere referendum, sondaggi e altre operazioni in cui è chiamata in causa la cittadinanza
  • Congresso
    • Sezione Esteri/Difesa
    • Gestione del Congresso, in cui assolvere agli oneri di leggi, conferire gli accrediti al canale, eleggere il Presidente del Congesso et similia;
    • Votazioni
    • Presidenza del Congresso
Comunque sia, sono ben conscio del fatto che una sezione aperta a tutti i cittadini potrebbe risultare troppo dispersivo, casinista e inefficace. Per questo, si conserva il Congresso, luogo delle commissioni, composte da congressisti, nominate dal Congresso o dal Governo, incaricate, quando necessario, di sviscerare un argomento e giungere a una soluzione alacremente.
Per quanto riguarda ambiti non particolarmente urgenti, ogni congressista può “pescare” dalle discussioni in “Area Dibattiti” e mettere in votazione provvedimenti (bypassando l’attuale step della proposta, ormai inutile).
Ovviamente saranno necessari adeguamenti nel Regolamento del Congresso.
  • Governo
    • Presidenza
    • Ministero della Difesa
    • Ministero degli Affari Esteri
    • Ministero dell’Economia
    • Ministero degli Interni
    • Ministero dell’Informazione
Qui niente di nuovo, i ministeri hanno uno spazio per discutere all’interno di loro, alla presenza di altre figure rilevanti (ad esempio l’ESF nella sezione del MoE)
  • Diritto
    • Regolamento di eRepublik, reindirizzamento
    • Termini di Servizio , reindirizzamento
    • Costituzione
    • Leggi ordinarie
    • Statuti e regolamenti
    • Leggi abrogate
Ora gli elementi del nostro codice sono disseminati nel forum, qui, quo e qua. Invece, io ritengo che dovrebbero essere tutti accorpati in un’unica sezione, di modo che chi voglia avere sott’occhio la situazione generale non debba saltare di palo in frasca, e la consultazione sia più agevole e ordinata.
Viene eliminata la categoria “leggi di modifica”: in caso di leggi modificate, si inserisce il nuovo testo nello stesso thread della prima versione, facendo riferimento a entrambi la votazione (approvazione e modifica), ordinando post dal più recente al più vecchio, di modo da non fare confusione.
  • Esercito eItaliano
  • Bilanci
  • Ambasciate
  • Chat
    • #erepublik-it, reindirizzamento
    • #FOT, reindirizzamento
    • #tutor, reindirizzamento
    • #ENPS, reindirizzamento
  • Partiti
  • Off topic
  • Archivi
Niente di nuovo.
  • Discussioni e domande generali
    • Baby Boom
La prima è un inutile duplicato, e viene accorpata nell’Area Dibattiti, la seconda è ormai in disuso.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Oivalf » 03/11/2014, 17:15

il resto del team di amministratori e moderatori sono presenze ammantate di mistero, che appaiono di tanto in tanto per espletare ai loro compiti


purtroppo non fai parte del team e non immagini nemmeno l'attività frenetica nei pannelli da moderatore, altro che apparire...

Riguardo l'organizzazione ed archiviazione di thread (sezioni e sottosezioni) non è competenza mia, io modero e banno chi fa spam. E ti assicuro che io (o altri) non appaio solo per espletare i miei compiti. Infatti come vedi sono qui vivo e vegeto a risponderti e a dimostrarti che hai torto.

A me caleroide e gli admin del forum rispondono, per cui mi sa che è un problema tuo non generale.
Immagine
Avatar utente
Oivalf
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 16/10/2009, 20:06
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Oivalf

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Winston Smith » 03/11/2014, 17:39

Oivalf ha scritto:
il resto del team di amministratori e moderatori sono presenze ammantate di mistero, che appaiono di tanto in tanto per espletare ai loro compiti
purtroppo non fai parte del team e non immagini nemmeno l'attività frenetica nei pannelli da moderatore, altro che apparire...
Se non "mi immagino nemmeno l'attività frenetica nei pannelli da moderatore" è perché questa è un'attività fuori dagli occhi degli utenti, conferma del fatto che la vostra presenza sul forum si limita a delle teofanìe.
Riguardo l'organizzazione ed archiviazione di thread (sezioni e sottosezioni) non è competenza mia, io modero e banno chi fa spam. E ti assicuro che io (o altri) non appaio solo per espletare i miei compiti. Infatti come vedi sono qui vivo e vegeto a risponderti e a dimostrarti che hai torto.
Questo mette in luce un problema. O tu hai quattro fake, tutti ben inseriti nelle posizioni di comando del forum (Furio, rocco_marcelli, caleroide e Thomas Franceschin), oppure hai un evidente problema dissociativo che ti porta a far credere di essere da solo tutto il team, composto da quattro assenti su sette) del tutto assente (evidentemente, "chi va con lo zoppo impara a zoppicare", e a forza di farti rispondere da caleroide hai preso il suo vizio di parlare a nome degli altri).
Tra l'altro, è molto facile perdere un minuto ora a rispondere a un thread ma, dai cinque anni che 'sto forum, quante volte un moderatore o un amministratore si è aperto al dialogo con la community? Se vuoi davvero "dimostrarmi che ho torto" prendimi un atto del team di amministratori e moderatori che non sia una comunica di conferimento di accrediti, di censura o di modifica del forum senza possibilità di replica da parte della community.
A me caleroide e gli admin del forum rispondono, per cui mi sa che è un problema tuo non generale.
Innanzitutto, poiché parte della community anche un "problema mio" dovrebbe essere preso in esame dal team di amministratori e moderatori, visto che questa è una piattaforma ufficiale ed essi offrono un servizio alla community. Comunque sia, io non ho alcun problema a parlare con caleroide tramite PM (in game o in forum) o con post, né tantomeno con Rocco Marcelli); semplicemente, poiché questo forum è definito ufficiale dalla Costituzione, ex Disposizione I comma 3, e si fregia, nell'header della dicitura "la community degli eItaliani", deve rispettare alcuni standard, uno dei quali è la trasparenza. Ma ovviamente questa è un'idea mia, se poi tu pensi che chi gestisca la res publica possa fare quello che gli pare senza che i cittadini possano avere voce in capitolo, buon pro ti faccia.


Comunque sia, se ritenessi che la causa dell'inadeguatezza dell'amministrazione è colpa di mancanze di amministratori e moderatori ne chiederei la rimozione; invece, credo che le cause principali risiedano nell'attuale struttura del forum, che pertanto propongo di cambiare; perciò, è inutile partire a spada tratta e prenderla sul personale, col solo risultato di sviare il discorso.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Oivalf » 04/11/2014, 10:16

visto che vuoi fare il forte ti rispondo punto per punto. Anche perchè dubito fortemente che caleroide perda tempo a parlare con te :D

Se non "mi immagino nemmeno l'attività frenetica nei pannelli da moderatore" è perché questa è un'attività fuori dagli occhi degli utenti, conferma del fatto che la vostra presenza sul forum si limita a delle teofanìe.


infatti se leggi bene ho detto purtroppo non fai parte del team per cui stai parlando di cose che non sai. Se lo dici tu che facciamo le apparizioni come la madonna di Fatima ho i miei dubbi, non riesci nemmeno a giocare in eRepublik in maniera costante, hai cambiato due account quindi direi che quello che fa le apparizioni sei tu non io. E non voglio nemmeno parlare della tua "condotta" nel forum e dei tuoi topic conditi di censure e **** in percentuale mastodontica, questo a dimostrare come ci tieni alla community e all'organizzazione del forum, violando le regole elementari di questo forum. Per cui direi senza ragionevole dubbio che sei l'ultima persona che può criticarmi.

hai preso il suo vizio di parlare a nome degli altri


tu invece che parli di community a nome di chi parli dello spirito santo?

Se vuoi davvero "dimostrarmi che ho torto" prendimi un atto del team di amministratori e moderatori che non sia una comunica di conferimento di accrediti, di censura o di modifica del forum senza possibilità di replica da parte della community.


Parla con Yamisuke che di atti e discussioni contro il team (che è sempre caleroide) te ne dimostra a bizzeffe, oppure fai una ricerca nel forum magari qualche argomento contro il team (caleroide) "per caso" lo trovi.

Comunque sia, io non ho alcun problema a parlare con caleroide


Strano in chat parla con tutti tranne che con te e Yamisuke. Non dire bugie che ti cresce il naso :D

se poi tu pensi che chi gestisca la res publica possa fare quello che gli pare senza che i cittadini possano avere voce in capitolo


Io non penso invece di parlare faccio i fatti. Grazie a Yamisuke abbiamo dato ad altre persone gli stessi poteri di admin che ha caleroide (vedi ricky e Furio), mentre tu perdi tempo a fare la guerra a caleroide da anni senza portare a casa nessun risultato.

buon pro ti faccia.


Grazie ma io non ho bisogno di nessun aiuto, mi sa che di aiuti qua ne hai bisogno tu che non riesci a parlare con caleroide :asd:
Immagine
Avatar utente
Oivalf
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 16/10/2009, 20:06
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Oivalf

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Winston Smith » 04/11/2014, 15:50

Oivalf ha scritto:
Se non "mi immagino nemmeno l'attività frenetica nei pannelli da moderatore" è perché questa è un'attività fuori dagli occhi degli utenti, conferma del fatto che la vostra presenza sul forum si limita a delle teofanìe.


infatti se leggi bene ho detto purtroppo non fai parte del team per cui stai parlando di cose che non sai.
Sbagliato. Non ho detto che siete completamente assenti, ma che apparite di grado, e mai per confrontarvi con la community (se non per ostacolare le istanze di cambiamento), per cui, come sempre, stai parlando di cosa che nemmeno capisci visto le tue conclamate scarsissime facoltà mentali.
Se lo dici tu che facciamo le apparizioni come la madonna di Fatima ho i miei dubbi, non riesci nemmeno a giocare in eRepublik in maniera costante, hai cambiato due account quindi direi che quello che fa le apparizioni sei tu non io. E non voglio nemmeno parlare della tua "condotta" nel forum e dei tuoi topic conditi di censure e **** in percentuale mastodontica, questo a dimostrare come ci tieni alla community e all'organizzazione del forum, violando le regole elementari di questo forum. Per cui direi senza ragionevole dubbio che sei l'ultima persona che può criticarmi.
Come al solito, ti dimostri assolutamente incapace di sostenere una discussione; viene da chiedersi perché continui a provarci. Vuoi buttarla sull'ad hominem, ma non attacca, visto che non ho detto "è così, fidatevi di me perché ne capisco", ma ho argomentato ogni singolo punto esposto, oppure mi sono appellato allo spirito d'osservazione del lettore. Se sei un ignorante e pensi di stare anche all'asilo delle suore dove si lava la bocca col sapone o con gli asterischi a chi dice le "parolacce" non è che sono io che non ci tengo all'organizzazione del forum.
In più, come ho anche ribadito, nel primo post non intendevo criticare il "team", quanto proporre un nuovo ordine che permetta ad esso e alla community di sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma. Per questo, mi farebbe piacere che tu ti facessi un po' più in là, lasciando il posto a chi è in grado di capire un testo e rispondere nel merito, non in base alle fantasie che gli si formano nella sua testa vuota, visto che è un deviato cagacazzi che si diverte parlando. Ma purtroppo l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re.

hai preso il suo vizio di parlare a nome degli altri
tu invece che parli di community a nome di chi parli dello spirito santo?
Non c'è nessun bisogno di essere lo Spirito Santo per parlare di community, e, in più, non ho mai parlato a nome della community, ammettendo anche che ci sia chi la pensa diversamente da me. Ti direi di rileggere quanto ho scritto ma sto cominciando a dubitare che tu abbia anche solo la possibilità di leggere un testo e capire quello che c'è scritto, senza sforzarti di inserirvi significati che ti sei già messo in testa per prepararti la risposta da grande "troll".

Se vuoi davvero "dimostrarmi che ho torto" prendimi un atto del team di amministratori e moderatori che non sia una comunica di conferimento di accrediti, di censura o di modifica del forum senza possibilità di replica da parte della community.

Parla con Yamisuke che di atti e discussioni contro il team (che è sempre caleroide) te ne dimostra a bizzeffe, oppure fai una ricerca nel forum magari qualche argomento contro il team (caleroide) "per caso" lo trovi.[/quote]Infatti ho detto "del team", non "contro il team".

Comunque sia, io non ho alcun problema a parlare con caleroide


Strano in chat parla con tutti tranne che con te e Yamisuke. Non dire bugie che ti cresce il naso :D
Infatti ho detto di poterci parlare tramite eRepublik e tramite forum. Cerca di sforzarti che magari mezza informazione la riesci ad assimilare, "per caso".
se poi tu pensi che chi gestisca la res publica possa fare quello che gli pare senza che i cittadini possano avere voce in capitolo

Io non penso invece di parlare faccio i fatti.
Hai dimenticato "passo il mio tempo a suonarmela e a cantarmela da solo, a vantarmi e cagare il c***o".
Grazie a Yamisuke abbiamo dato ad altre persone gli stessi poteri di admin che ha caleroide (vedi ricky e Furio), mentre tu perdi tempo a fare la guerra a caleroide da anni senza portare a casa nessun risultato.
Ok, grazie Yamisuke. Tu che c***o vuoi?
buon pro ti faccia.

Grazie ma io non ho bisogno di nessun aiuto, mi sa che di aiuti qua ne hai bisogno tu che non riesci a parlare con caleroide :asd:
Tu non riesci a parlare in generale, analfabeta (cit.).
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Oivalf » 04/11/2014, 20:05

Come al solito, ti dimostri assolutamente incapace di sostenere una discussione


ma infatti io con te non voglio sostenere niente, mi fa pena che tutto quell'ammasso di lettere che hai buttato non venga calcolato da caleroide, tutto qui. Ti sto rispondendo per compassione cosa che tu ancora non hai capito. Ti ho già risposto anche in chat, qui mi sa che quello che non capisce l'italiano (quello base senza parole difficili o greche) sei tu, mi pare che sono stato abbastanza chiaro se non capisci non è colpa mia.

Hai violato una delle regole basilari della netiquette, cadere nel flame, andare off topic, linguaggio volgare e insultare le persone. Peccato volevo sostenere una discussione tranquilla ma come vedo il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Immagine
Avatar utente
Oivalf
 
Messaggi: 2042
Iscritto il: 16/10/2009, 20:06
Partito: La Giovane eItalia
Nickname IRC: Oivalf

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda BlackStormChR » 05/11/2014, 5:30

Vendo q7 a 4.5 se possono servire ai due contendenti. LoL
Immagine
BlackStormChR
Cittadino verificato
 
Messaggi: 889
Iscritto il: 06/05/2012, 16:11
Partito: Rinascita eItaliana
Nickname IRC: BlackStormChR

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Winston Smith » 05/11/2014, 11:31

Oivalf ha scritto:
Come al solito, ti dimostri assolutamente incapace di sostenere una discussione

ma infatti io con te non voglio sostenere niente, mi fa pena che tutto quell'ammasso di lettere che hai buttato non venga calcolato da caleroide, tutto qui. Ti sto rispondendo per compassione cosa che tu ancora non hai capito.
Infatti non mi rivolgo a caleroide, ma alla community. Fai pace col cervello, com'è? In chat dicevi che volevi solo trollare perché ti avevo tirato in ballo quando tu stavi combattendo per rimuovere caleroide e qui fai l'agnellino docile docile? Ma quanto c***o sei patetico?
Ti ho già risposto anche in chat, qui mi sa che quello che non capisce l'italiano (quello base senza parole difficili o greche) sei tu, mi pare che sono stato abbastanza chiaro se non capisci non è colpa mia.
Chiaro su cosa, che non hai mezza idea in testa?
Hai violato una delle regole basilari della netiquette, cadere nel flame, andare off topic, linguaggio volgare e insultare le persone. Peccato volevo sostenere una discussione tranquilla ma come vedo il lupo perde il pelo ma non il vizio.
AHAHAHAHAH
È simpatico quando giochi a fare il troll, peccato che a me rispondere a un minorato come te non costa alcuna fatica ma, anzi, vedere quanto riesci a spingere oltre nel raccontare cazzate, nel tirare il sasso e nascondere la mano e il tuo solito spettacolino da due soldi della tua penosa invettiva mi suscita sempre un sorriso.
"volevo sostenere una discussione tranquilla" e "ma infatti io con te non voglio sostenere niente" non ti sembra cozzino un po'? Oltre a essere ritardato sei pure schizofrenico? Ottimo!
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Aelagon » 05/11/2014, 16:03

Tornando a BOMBA sulla proposta, io sono contrario ad abolire lo step della Proposta, anche perché al momento è prerogativa del PdC una tale modifica, e quindi non puoi imporla tramite una "legge" che riguarda invece la struttura del forum e non l'iter legislativo.

Quindi in Congresso si dovrebbero mantenere le sezioni attuale per portare a proposta le discussioni dell'Area Dibattiti.

Inoltre lo step della proposta serve perché spesso nella discussione ci si può perdere, testo modificato qui e là etc etc. Avere una proposta pulita, da mettere in votazione e su cui poter esprimere degli emendamenti in quelle 24h/48h precedenti alla votazione, mi pare una cosa buona e giusta.

Per il resto direi che mi sta tutto bene, magari andrebbe studiata una disposizione delle sezioni differente, per mettere in risalto le due aree secondo me più importanti: Area Dibattiti e Sezione Nabbi.
Però per questo tipo di modifiche se ho ben capito dobbiamo aspettare la nuova versione di phpbb.
Immagine
Avatar utente
Aelagon
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: 18/05/2013, 13:15
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: Aelagon

Re: [PROPOSTA] Riorganizzazione forum

Messaggioda Winston Smith » 05/11/2014, 16:45

Aelagon ha scritto:Tornando a BOMBA sulla proposta, io sono contrario ad abolire lo step della Proposta, anche perché al momento è prerogativa del PdC una tale modifica, e quindi non puoi imporla tramite una "legge" che riguarda invece la struttura del forum e non l'iter legislativo.
E chi ha mai detto che questa modifica debba essere effettuata soltanto tramite leggi ordinarie?
Quindi in Congresso si dovrebbero mantenere le sezioni attuale per portare a proposta le discussioni dell'Area Dibattiti.
Questo è inutile, ci sarebbero soltanto dei doppioni inutili. Adesso esistono già dei luoghi sul forum in cui discutere tra cittadini (qui, l'area pubblica del Congresso e la sezione Domande), il punto è far partecipare tutti i cittadini al dibattimento.
Inoltre lo step della proposta serve perché spesso nella discussione ci si può perdere, testo modificato qui e là etc etc. Avere una proposta pulita, da mettere in votazione e su cui poter esprimere degli emendamenti in quelle 24h/48h precedenti alla votazione, mi pare una cosa buona e giusta.
Allora basta creare un'altra sotto-sezione in Congresso, con la sezione "proposte", dove si effettuano le ultime limature prima di passare le leggi in votazione.
Immagine
Avatar utente
Winston Smith
 
Messaggi: 1498
Iscritto il: 12/03/2010, 19:52
Località: On a boat
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: Winston

Prossimo

Torna a Sportello del Cittadino

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti