Sommario
- Introduzione alla proposta
- Testo di legge
- Commento comma per comma
- Codice
Introduzione alla proposta
Il testo che segue è un collage tra tre leggi:
Le tre leggi, approvate in tre momenti diverse e rimaneggiate più volte nel corso del tempo, sono state fatte sostanzialmente seguendo gli stessi principi, e, perciò, sono spesso sovrapponibili.
L’esigenza di compendiarle in un testo unico nasce per due scopi:- sfoltire il Codice: spesso ci si lamenta del fatto che ci siano troppe leggi, e sicuramente avere tre leggi che stabiliscono la stessa cosa non aiuta - l’approvazione di un testo unico va proprio in un’ottica di semplificazione;
- farne una sintesi coerente: nonostante, ribadisco, siano state fatte tutte con lo “stampino”, vi sono (state) alcune incongruità, che non fanno che generare confusione - l’approvazione di un testo unico vuol dire decretare in modo definitivo e univoco cosa un ente dev’essere.
Poiché ci sono anche piccole modifiche di forma, per rendere le perifrasi più chiare e visto che, per l’appunto, la fonte è triplice, non mi è stato possibile confrontare le versioni precedenti con quella proposta, come si è soliti fare con gli emandamenti; tuttavia, un’intera sezione di questo post è dedicata alla spiegazione delle novità.
Il testo, ovviamente, non è blindato, e resto in attesa di pareri e suggerimenti per migliorarlo.
Testo di legge- Art. 1 - Definizione
- Art. 2 - Bilanci
- Art. 3 - Responsabile
- Art. 4 - Statuto
- Art. 5 - Circolazione dei beni
- Art. 6 - Ente Nazionale per la Previdenza Sociale
- Art. 7 - Ente Statale per le Sovvenzioni
- Art. 8 - Ente di Speculazione Finanziaria
- Disposizioni transitorie e finali
Art. 1 - Definizione
Un ente è un organo deputato a svolgere funzioni esecutive e progetti a lungo termine che necessitano di continuità per essere efficaci.
L’ente, a seconda dell’organo controllore, può essere “statale” se controllato direttamente dal Congresso eItaliano oppure “governativo” se controllato dal Presidente eItaliano o da suoi delegati.
Art. 2 - Bilanci
Tutti gli enti, fatti salvi i casi previsti dalle leggi vigenti, sono tenuti a redigere regolarmente un bilancio di fine mandato nelle modalità previste dalle leggi vigenti in materia di bilancio.
Il bilancio è pertanto obbligatorio e prescinde dalla natura pubblica o privata dei proventi ricevuti dall'Ente per il prosieguo delle proprie attività.
L'Ente è altresì tenuto a presentare un resoconto intermedio, della stessa natura del bilancio finale, a quindici giorni dalla presentazione del bilancio di fine mandato per l'attività del mese precedente.
Il Governo in carica è tenuto a sostenere le spese di gestione minime necessarie agli enti per garantire la continuità del servizio, ascrivendone alla propria previsione di spesa le voci relative ai servizi erogati; in mancanza di tali voci di spesa, gli enti hanno diritto di richiedere direttamente al Congresso i fondi necessari per garantire continuità di servizio.
Gli enti ricevono i fondi in un’unica soluzione previa presentazione del bilancio finale per l’attività del mese precedente a quello della richiesta.
Art. 3 - Responsabile
A capo dell’ente è posto un responsabile.
Il responsabile è scelto dal Congresso a seguito di una votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto. La rosa di candidati può comporsi di nominativi che possono essere proposti sia dal Presidente eItaliano (o da un suo ministro delegato) o da qualsiasi congressista.
Il responsabile resta in carica sino a dimissioni spontanee o a rimozione stabilita dal Congresso con votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto.
In caso di rimozione, il Responsabile resta in carica fino a nuova nomina da parte del Congresso per adempiere esclusivamente alle mansioni amministrative necessarie a a tenere aggiornata la contabilità e completare le operazioni già in corso, senza poterne intraprendere di nuove.
Il nuovo Responsabile che s'insedi in seguito a dimissioni spontanee o a rimozione da parte del Congresso del predecessore, provvede ad informare il Congresso sullo stato dei beni e delle finanze a disposizione dell'Ente; in tal caso, il Congresso può richiedere la pubblicazione anticipata del prossimo bilancio dell'Ente.
Il Responsabile ha facoltà di nominare un vice, che lo coadiuvi nella gestione dell’ente e sostituisca in sua assenza, e funzionari che lo assistano nelle sue attività.
La nomina di un nuovo funzionario o del nuovo vice, corredata dei profili organizzazione a cui hanno accesso, dev’essere comunicata in una sezione pubblica del Congresso. Il Congresso ha facoltà di esprimere la sua sfiducia o fiducia nei loro confronti nello stesso thread della nomina e tramite sondaggio, secondo quanto previsto dal Regolamento del Congresso, ma non ha il potere di rimuoverli.
Il servizio prestato dal Responsabile, dal suo vice e dai suoi funzionari è di natura volontaria e pertanto non retribuito con compensi di alcun genere.
Il Responsabile Ente non può essere contemporaneamente Presidente eItaliano, vicepresidente eItaliano, Presidente del Congresso, vicepresidente del Congresso o ministro; qualora venga eletto o nominato con una di queste cariche, decade automaticamente dal proprio ruolo di Responsabile Ente ed il Congresso provvede alla sostituzione nelle modalità stabilite per legge.
Il Responsabile, insieme a tre funzionari, di ogni ente, hanno accesso in scrittura a sottosezioni del Congresso attinenti al loro ambito, per relazionare sul loro lavoro e intervenire quando richiesto dai congressisti.
Art. 4 - Statuto
Le organizzazioni interne degli enti sono regolamentate dai rispettivi un Statuto (in cui sono inoltre espresse le finalità e i servizi offerti), redatti dai rispettivi responsabili e resi pubblici in un’apposita sezione del forum.
In appendice allo Statuto sono posti il nome del Responsabile e l'elenco dei suoi Vice e dei funzionari dell'Ente con le relative mansioni per esso svolte e i profili organizzazione a cui hanno rispettivamente accesso.
Art. 5 - Circolazione dei beni
Gli enti possono ricevere beni, valuta o oggetti, dai privati a titolo di donazione.
Ogni trasferimento in uscita, all’infuori dei rispettivi parchi org a disposizione dell’ente, che esuli dai rispetti servizi erogati dagli enti, indicati nella presente e nei rispettivi statuti, deve essere autorizzata dal Congresso con le modalità di approvazione delle leggi ordinarie.
In caso si sospetti o si scopra una transazione indebita o non giustificata, essa deve essere segnalata al Congresso; accertata l’irregolarità dell’operazione, il Congresso deve rimuovere il Responsabile e il Presidente eItaliano deve provvedere entro due giorni ad inviare un ticket agli admin richiedendo il reset delle password delle org a disposizione dell’Ente qualora non siano più accessibili. In deroga a quanto sancito dall’art. 3, in questo caso il Responsabile rimosso non ha alcuna possibilità di accedere alle org.
Art. 6 - Ente Nazionale per la Previdenza Sociale
L’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale (ENPS) è l’organo dello Stato deputato all’elargizione a titolo gratuito di cibo, informazione e istruzione sulle dinamiche del gioco, a sostegno ai giovani cittadini eItaliani.
In deroga a quanto stabilito dall’art. 3 comma IV dalla presente, il Responsabile dell’ENPS dimissionario o rimosso continua a operare per garantire l’erogazione dei servizi di welfare.
Il Responsabile ha accesso in scrittura alla sola sezione Interni del Congresso, mentre ha accessi da moderatore per la sezione SEZIONE NEWBIES - GUIDE; ha facoltà di richiedere gli stessi permessi per un funzionario dell’Ente.
Il Responsabile dell’ENPS riceve le credenziali dell’organizzazione con ID 2692663, e la utilizza per raccogliere i fondi erogati dal Governo e dai privati per il finanziamento dell’Ente oltre per la pubblicazione di Guide e aggiornamenti alla popolazione sui servizi offerti.
Art. 7 - Ente Statale per le Sovvenzioni
L’Ente Statale per le Sovvenzioni (ESS) ha lo scopo di concedere prestiti in valuta, con o senza interessi, di dare sostegno, di informare e di supportare i cittadini eitaliani sulle dinamiche finanziarie del gioco.
Oltre al bilancio, l’Ente è tenuto a tenere uno spread in cui si tenga traccia dell’importo di tutti i prestiti, l’ID del giocatore a cui sono stati elargiti, e lo stato della loro riscossione.
Ogni mese, il Responsabile pubblica in Congresso, in sezione pubblica, la lista dei beneficiari dei prestiti, la rispettiva entità e l’importo sino ad allora rimborsato.
Il Responsabile dell’ESS riceve le credenziali dell’organizzazione con ID 952502 e la utilizza per raccogliere i fondi erogati dal Governo e dai privati per il finanziamento dell’Ente e pubblicare articoli che informino la popolazione sui servizi offerti e sulle dinamiche finanziarie del gioco.
Art. 8 - Ente di Speculazione Finanziaria
L’Ente di Speculazione Finanziaria (ESF) è un organo dello Stato, deputato all’investimento sul mercato monetario di capitali statali per ricavarne utili tramite speculazione.
Il Responsabile dell’ESF deve tenere un registro suddiviso mensilmente, in cui memorizzare le offerte inserite e le transazione speculative effettuate. Al registro del mese in corso hanno accesso il Responsabile, i funzionari, il Presidente del Congresso, il Presidente eItaliano (o un suo delegato), per monitorare l'operato dell'Ente; i registri dei mesi passati divengono pubblicamente accessibili dopo la pubblicazione del bilancio ad esso associato.
L’ESF non può avere a sua disposizione l’80% del patrimonio dello Stato eItaliano (disponibilità residue dal bilancio del Governo e dal bilancio del Congresso); in caso di suepramento del limite, il Governo deve comunicarlo al Congresso e al Responsabile, ed egli ha dieci giorni di tempo per versare l’eccedenza nella org a disposizione del Congresso, altrimenti è ritenuto rimosso e, in deroga all’art. 3, non ha alcuna possibilità di accedere alle org: il Presidente eItaliano deve provvedere entro due giorni ad inviare un ticket agli admin richiedendo il reset delle password di tutte le org a disposizione dell’ente.
L’ente ha a disposizione i profili organizzazione con ID 358281, 575811, 910122, 945942, 953652, 1808313, 2285422, 2560709, 2886513, 3185244, 3185406, 3355755, 4022228, 4099701 e 358281. Di quest’ultima l’ente si avvarrà per le comunicazioni coi cittadini.
Disposizioni transitorie e finali
I - Gruppi in forum
Il Responsabile dell’ENPS, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene accluso nel gruppo chiuso “ENPS” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione interni della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato al Responsabile ed ai funzionari dell'Ente Nazionale per la Previdenza Sociale” e il cui colore sarà #808080.
Il Responsabile dell’ESF, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene accluso nel gruppo chiuso “ESS” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione Economia della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato al Responsabile ed ai funzionari dell'Ente Statale per le Sovvenzioni” e il cui colore sarà #FFD700.
Il Responsabile dell’ESF, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene nel gruppo chiuso “ESF” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione economia della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato ai Responsabili dell’Ente di Speculazione Finanziaria” e il cui colore sarà #00FBFB.
II - Redazione dello statuto interno
I Responsabili di ogni ente hanno trenta giorni dall’approvazione della presente per adeguare i rispettivi regolamenti alle prescrizioni qui contenute.
III - Transizione
I Responsabili hanno un mese per estinguere le attività non più previste dalla presente.
Gli attuali responsabili restano in carica.
La redazione e pubblicazione dei bilanci prosegue secondo l’iter stabilito dalle legge, senza misure straordinarie.
Commento articolo per articoloArt. 1 - Definizione
Un ente è un organo deputato a svolgere funzioni esecutive e progetti a lungo termine che necessitano di continuità per essere efficaci.
L’ente, a seconda dell’organo controllore, può essere “statale” se controllato direttamente dal Congresso eItaliano oppure “governativo” se controllato dal Presidente eItaliano o da suoi delegati.Art. 2 - Bilanci
Tutti gli enti, fatti salvi i casi previsti dalle leggi vigenti, sono tenuti a redigere regolarmente un bilancio di fine mandato nelle modalità previste dalle leggi vigenti in materia di bilancio.
Il bilancio è pertanto obbligatorio e prescinde dalla natura pubblica o privata dei proventi ricevuti dall'Ente per il prosieguo delle proprie attività.
L'Ente è altresì tenuto a presentare un resoconto intermedio, della stessa natura del bilancio finale, a quindici giorni dalla presentazione del bilancio di fine mandato per l'attività del mese precedente.
Il Governo in carica è tenuto a sostenere le spese di gestione minime necessarie agli enti per garantire la continuità del servizio, ascrivendone alla propria previsione di spesa le voci relative ai servizi erogati; in mancanza di tali voci di spesa, gli enti hanno diritto di richiedere direttamente al Congresso i fondi necessari per garantire continuità di servizio.
Gli enti ricevono i fondi in un’unica soluzione previa presentazione del bilancio finale per l’attività del mese precedente a quello della richiesta.Art. 3 - Responsabile
A capo dell’ente è posto un responsabile.
Il responsabile è scelto dal Congresso a seguito di una votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto.
La rosa di candidati può comporsi di nominativi che possono essere proposti sia dal Presidente eItaliano (o da un suo ministro delegato) o da qualsiasi congressista.
Il responsabile resta in carica sino a dimissioni spontanee o a rimozione stabilita dal Congresso con votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto.
In caso di rimozione, il Responsabile resta in carica fino a nuova nomina da parte del Congresso per adempiere esclusivamente alle mansioni amministrative necessarie a a tenere aggiornata la contabilità e completare le operazioni già in corso, senza poterne intraprendere di nuove.
Il nuovo Responsabile che s'insedi in seguito a dimissioni spontanee o a rimozione da parte del Congresso del predecessore, provvede ad informare il Congresso sullo stato dei beni e delle finanze a disposizione dell'Ente; in tal caso, il Congresso può richiedere la pubblicazione anticipata del prossimo bilancio dell'Ente.
Il Responsabile ha facoltà di nominare un vice, che lo coadiuvi nella gestione dell’ente e sostituisca in sua assenza, e funzionari che lo assistano nelle sue attività.
La nomina di un nuovo funzionario o del nuovo vice, corredata dei profili organizzazione a cui hanno accesso, dev’essere comunicata in una sezione pubblica del Congresso. Il Congresso ha facoltà di esprimere la sua sfiducia o fiducia nei loro confronti nello stesso thread della nomina e tramite sondaggio, secondo quanto previsto dal Regolamento del Congresso, ma non ha il potere di rimuoverli.
Il servizio prestato dal Responsabile, dal suo vice e dai suoi funzionari è di natura volontaria e pertanto non retribuito con compensi di alcun genere.
Il Responsabile Ente non può essere contemporaneamente Presidente eItaliano, vicepresidente eItaliano, Presidente del Congresso, vicepresidente del Congresso o ministro; qualora venga eletto o nominato con una di queste cariche, decade automaticamente dal proprio ruolo di Responsabile Ente ed il Congresso provvede alla sostituzione nelle modalità stabilite per legge.
Il Responsabile, insieme a tre funzionari, di ogni ente, hanno accesso in scrittura a sottosezioni del Congresso attinenti al loro ambito, per relazionare sul loro lavoro e intervenire quando richiesto dai congressisti.Art. 4 - Statuto
Le organizzazioni interne degli enti sono regolamentate dai rispettivi statuti (in cui sono inoltre espresse le finalità e i servizi offerti), redatti dai rispettivi responsabili e resi pubblici in un’apposita sezione del forum.
In appendice allo Statuto sono posti il nome del Responsabile e l'elenco dei suoi Vice e dei funzionari dell'Ente con le relative mansioni per esso svolte e i profili organizzazione a cui hanno rispettivamente accesso.Art. 5 - Circolazione dei beni
Gli enti possono ricevere beni, valuta o oggetti, dai privati a titolo di donazione.
Ogni trasferimento in uscita, all’infuori dei rispettivi parchi org a disposizione dell’ente, che esuli dai rispetti servizi erogati dagli enti, indicati nella presente e nei rispettivi statuti, deve essere autorizzata dal Congresso con le modalità di approvazione delle leggi ordinarie.
In caso si sospetti o si scopra una transazione indebita o non giustificata, essa deve essere segnalata al Congresso; accertata l’irregolarità dell’operazione, il Congresso deve rimuovere il Responsabile e il Presidente eItaliano deve provvedere entro due giorni ad inviare un ticket agli admin richiedendo il reset delle password delle org a disposizione dell’Ente qualora non siano più accessibili. In deroga a quanto sancito dall’art. 3, in questo caso il Responsabile rimosso non ha alcuna possibilità di accedere alle org.Art. 6 - Ente Nazionale per la Previdenza Sociale
L’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale (ENPS) è l’organo dello Stato deputato all’elargizione a titolo gratuito di cibo, informazione e istruzione sulle dinamiche del gioco, a sostegno ai giovani cittadini eItaliani.
In deroga a quanto stabilito dall’art. 3 comma IV dalla presente, il Responsabile dell’ENPS dimissionario o rimosso continua a operare per garantire l’erogazione dei servizi di welfare.
Il Responsabile ha accesso in scrittura alla sola sezione Interni del Congresso, mentre ha accessi da moderatore per la sezione SEZIONE NEWBIES - GUIDE; ha facoltà di richiedere gli stessi permessi per un funzionario dell’Ente.
Il Responsabile dell’ENPS riceve le credenziali dell’organizzazione con ID 2692663, e la utilizza per raccogliere i fondi erogati dal Governo e dai privati per il finanziamento dell’Ente oltre per la pubblicazione di Guide e aggiornamenti alla popolazione sui servizi offerti.Art. 7 - Ente Statale per le Sovvenzioni
L’Ente Statale per le Sovvenzioni (ESS) ha lo scopo di concedere prestiti in valuta, con o senza interessi, di dare sostegno, di informare e di supportare i cittadini eitaliani sulle dinamiche finanziarie del gioco.
Oltre al bilancio, l’Ente è tenuto a tenere uno spread in cui si tenga traccia dell’importo di tutti i prestiti, l’ID del giocatore a cui sono stati elargiti, e lo stato della loro riscossione.
Ogni mese, il Responsabile pubblica in Congresso, in sezione pubblica, la lista dei beneficiari dei prestiti, la rispettiva entità e l’importo sino ad allora rimborsato.
Il Responsabile dell’ESS riceve le credenziali dell’organizzazione con ID 952502 e la utilizza per raccogliere i fondi erogati dal Governo e dai privati per il finanziamento dell’Ente e pubblicare articoli che informino la popolazione sui servizi offerti e sulle dinamiche finanziarie del gioco.
Nessunissima novità, solo l’aggiunta di una org (che male non fa) e la rettifica della definizione. Ora l’ente non è più l’organo dello Stato deputato alla speculazione, ma un organo dello Stato, deputato alla speculazione. Questa, in una community normale, sarebbe una sfumatura sofistica, ma visto che siamo pieni di posapiano che hanno sfruttato questo comma per non svolgere alcune attività speculative col Governo, come il buon senso e l’utilità richiedeva, è necessario chiarire che l’ente è la struttura designata e privilegiata per speculare, ma se possono rimediare qualche soldini altri organi non ci disgustiamo mica.Art. 8 - Ente di Speculazione Finanziaria
L’Ente di Speculazione Finanziaria (ESF) è un organo dello Stato, deputato all’investimento sul mercato monetario di capitali statali per ricavarne utili tramite speculazione.
Il Responsabile dell’ESF deve tenere un registro suddiviso mensilmente, in cui memorizzare le offerte inserite e le transazione speculative effettuate. Al registro del mese in corso hanno accesso il Responsabile, i funzionari, il Presidente del Congresso, il Presidente eItaliano (o un suo delegato), per monitorare l'operato dell'Ente; i registri dei mesi passati divengono pubblicamente accessibili dopo la pubblicazione del bilancio ad esso associato.
L’ESF non può avere a sua disposizione l’80% del patrimonio dello Stato eItaliano (disponibilità residue dal bilancio del Governo e dal bilancio del Congresso); in caso di suepramento del limite, il Governo deve comunicarlo al Congresso e al Responsabile, ed egli ha dieci giorni di tempo per versare l’eccedenza nella org a disposizione del Congresso, altrimenti è ritenuto rimosso e, in deroga all’art. 3, non ha alcuna possibilità di accedere alle org: il Presidente eItaliano deve provvedere entro due giorni ad inviare un ticket agli admin richiedendo il reset delle password di tutte le org a disposizione dell’ente.
L’ente ha a disposizione i profili organizzazione con ID 358281, 575811, 910122, 945942, 953652, 1808313, 2285422, 2560709, 2886513, 3185244, 3185406, 3355755, 4022228, 4099701 e 358281. Di quest’ultima l’ente si avvarrà per le comunicazioni coi cittadini.
Ho cambiato il colore per il gruppo dell’ESS, visto che con questo non si capisce un c***o, vista l’installazione del nuovo tema predefinito. Già eRepublik è una community di segaioli, se ci mettiamo pure noi a far calare le dottrie tanto vale che ci facciamo un forum in brail (non il membro di Governo e congressista aderente schizofrenicamente agli Illuminati, questo).I - Gruppi in forum
Il Responsabile dell’ENPS, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene accluso nel gruppo chiuso “ENPS” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione interni della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato al Responsabile ed ai funzionari dell'Ente Nazionale per la Previdenza Sociale” e il cui colore sarà #808080.
Il Responsabile dell’ESF, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene accluso nel gruppo chiuso “ESS” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione Economia della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato al Responsabile ed ai funzionari dell'Ente Statale per le Sovvenzioni” e il cui colore sarà #964B00.
Il Responsabile dell’ESF, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene nel gruppo chiuso “ESF” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione economia della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato ai Responsabili dell’Ente di Speculazione Finanziaria” e il cui colore sarà #00FBFB.
Ho scelto un bel marrone m***a, che non è impegnato in nessun gruppo e che, visto l’attuale responsabile, tutti converrete nel ritenerlo perfetto per l’occasione.
Ho inserito quest’ultima disposizioni per chiarire come promulgare questa modifica non deve rappresentare ostacolo alcuno per il normale prosieguo per le vitali attività degli enti.II - Redazione dello statuto interno
I Responsabili di ogni ente hanno trenta giorni dall’approvazione della presente per adeguare i rispettivi regolamenti alle prescrizioni qui contenute.
III - Transizione
I Responsabili hanno un mese per estinguere le attività non più previste dalla presente.
Gli attuali responsabili restano in carica.
La redazione e pubblicazione dei bilanci prosegue secondo l’iter stabilito dalle legge, senza misure straordinarie.
Codice
Segue la versione del testo di legge coi BBCode dentro, così non fate casini con l'indice.- Codice: Seleziona tutto
[quote][list][*][goto=definizione]Art. 1 - Definizione[/goto][/*]
[*][goto=bilanci]Art. 2 - Bilanci[/goto][/*]
[*][goto=responsabile]Art. 3 - Responsabile[/goto][/*]
[*][goto=statuto]Art. 4 - Statuto[/goto][/*]
[*][goto=beni]Art. 5 - Circolazione dei beni[/goto][/*]
[*][goto=enps]Art. 6 - Ente Nazionale per la Previdenza Sociale[/goto][/*]
[*][goto=ess]Art. 7 - Ente Statale per le Sovvenzioni[/goto][/*]
[*][goto=esf]Art. 8 - Ente di Speculazione Finanziaria[/goto]
[*][goto=disposizioni]Disposizioni transitorie e finali[/goto]
[list][*][goto=i]I - Gruppi forum[/goto][/*]
[*][goto=ii]II - Redazione dello statuto interno[/goto][/*]
[*][goto=iii]III - Transizione[/goto][/*][/list][/*][/list]
[anchor=definizione]Art. 1 - Definizione[/anchor]
Un ente è un organo deputato a svolgere funzioni esecutive e progetti a lungo termine che necessitano di continuità per essere efficaci.
L’ente, a seconda dell’organo controllore, può essere “statale” se controllato direttamente dal Congresso eItaliano oppure “governativo” se controllato dal Presidente eItaliano o da suoi delegati.
[anchor=bilanci]Art. 2 - Bilanci[/anchor]
Tutti gli enti, fatti salvi i casi previsti dalle leggi vigenti, sono tenuti a redigere regolarmente un bilancio di fine mandato nelle modalità previste dalle leggi vigenti in materia di bilancio.
Il bilancio è pertanto obbligatorio e prescinde dalla natura pubblica o privata dei proventi ricevuti dall'Ente per il prosieguo delle proprie attività.
L'Ente è altresì tenuto a presentare un resoconto intermedio, della stessa natura del bilancio finale, a quindici giorni dalla presentazione del bilancio di fine mandato per l'attività del mese precedente.
Il Governo in carica è tenuto a sostenere le spese di gestione minime necessarie agli enti per garantire la continuità del servizio, ascrivendone alla propria previsione di spesa le voci relative ai servizi erogati; in mancanza di tali voci di spesa, gli enti hanno diritto di richiedere direttamente al Congresso i fondi necessari per garantire continuità di servizio.
Gli enti ricevono i fondi in un’unica soluzione previa presentazione del bilancio finale per l’attività del mese precedente a quello della richiesta.
[anchor=responsabile]Art. 3 - Responsabile[/anchor]
A capo dell’ente è posto un responsabile.
Il responsabile è scelto dal Congresso a seguito di una votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto. La rosa di candidati può comporsi di nominativi che possono essere proposti sia dal Presidente eItaliano (o da un suo ministro delegato) o da qualsiasi congressista.
Il responsabile resta in carica sino a dimissioni spontanee o a rimozione stabilita dal Congresso con votazione a quorum deliberativo del 50%+1 degli aventi diritto.
In caso di rimozione, il Responsabile resta in carica fino a nuova nomina da parte del Congresso per adempiere esclusivamente alle mansioni amministrative necessarie a a tenere aggiornata la contabilità e completare le operazioni già in corso, senza poterne intraprendere di nuove.
Il nuovo Responsabile che s'insedi in seguito a dimissioni spontanee o a rimozione da parte del Congresso del predecessore, provvede ad informare il Congresso sullo stato dei beni e delle finanze a disposizione dell'Ente; in tal caso, il Congresso può richiedere la pubblicazione anticipata del prossimo bilancio dell'Ente.
Il Responsabile ha facoltà di nominare un vice, che lo coadiuvi nella gestione dell’ente e sostituisca in sua assenza, e funzionari che lo assistano nelle sue attività.
La nomina di un nuovo funzionario o del nuovo vice, corredata dei profili organizzazione a cui hanno accesso, dev’essere comunicata in una sezione pubblica del Congresso. Il Congresso ha facoltà di esprimere la sua sfiducia o fiducia nei loro confronti nello stesso thread della nomina e tramite sondaggio, secondo quanto previsto dal Regolamento del Congresso, ma non ha il potere di rimuoverli.
Il servizio prestato dal Responsabile, dal suo vice e dai suoi funzionari è di natura volontaria e pertanto non retribuito con compensi di alcun genere.
Il Responsabile Ente non può essere contemporaneamente Presidente eItaliano, vicepresidente eItaliano, Presidente del Congresso, vicepresidente del Congresso o ministro; qualora venga eletto o nominato con una di queste cariche, decade automaticamente dal proprio ruolo di Responsabile Ente ed il Congresso provvede alla sostituzione nelle modalità stabilite per legge.
Il Responsabile, insieme a tre funzionari, di ogni ente, hanno accesso in scrittura a sottosezioni del Congresso attinenti al loro ambito, per relazionare sul loro lavoro e intervenire quando richiesto dai congressisti.
[anchor=statuto]Art. 4 - Statuto[/anchor]
Le organizzazioni interne degli enti sono regolamentate dai rispettivi un Statuto (in cui sono inoltre espresse le finalità e i servizi offerti), redatti dai rispettivi responsabili e resi pubblici in un’apposita sezione del forum.
In appendice allo Statuto sono posti il nome del Responsabile e l'elenco dei suoi Vice e dei funzionari dell'Ente con le relative mansioni per esso svolte e i profili organizzazione a cui hanno rispettivamente accesso.
[anchor=beni]Art. 5 - Circolazione dei beni[/anchor]
Gli enti possono ricevere beni, valuta o oggetti, dai privati a titolo di donazione.
Ogni trasferimento in uscita, all’infuori dei rispettivi parchi org a disposizione dell’ente, che esuli dai rispetti servizi erogati dagli enti, indicati nella presente e nei rispettivi statuti, deve essere autorizzata dal Congresso con le modalità di approvazione delle leggi ordinarie.
In caso si sospetti o si scopra una transazione indebita o non giustificata, essa deve essere segnalata al Congresso; accertata l’irregolarità dell’operazione, il Congresso deve rimuovere il Responsabile e il Presidente eItaliano deve provvedere entro due giorni ad inviare un ticket agli admin richiedendo il reset delle password delle org a disposizione dell’Ente qualora non siano più accessibili. In deroga a quanto sancito dall’art. 3, in questo caso il Responsabile rimosso non ha alcuna possibilità di accedere alle org.
[anchor=enps]Art. 6 - Ente Nazionale per la Previdenza Sociale[/anchor]
L’Ente Nazionale per la Previdenza Sociale (ENPS) è l’organo dello Stato deputato all’elargizione a titolo gratuito di cibo, informazione e istruzione sulle dinamiche del gioco, a sostegno ai giovani cittadini eItaliani.
In deroga a quanto stabilito dall’art. 3 comma IV dalla presente, il Responsabile dell’ENPS dimissionario o rimosso continua a operare per garantire l’erogazione dei servizi di welfare.
Il Responsabile ha accesso in scrittura alla sola sezione Interni del Congresso, mentre ha accessi da moderatore per la sezione SEZIONE NEWBIES - GUIDE; ha facoltà di richiedere gli stessi permessi per un funzionario dell’Ente.
Il Responsabile dell’ENPS riceve le credenziali dell’organizzazione con ID 2692663, e la utilizza per raccogliere i fondi erogati dal Governo e dai privati per il finanziamento dell’Ente oltre per la pubblicazione di Guide e aggiornamenti alla popolazione sui servizi offerti.
[anchor=ess]Art. 7 - Ente Statale per le Sovvenzioni[/anchor]
L’Ente Statale per le Sovvenzioni (ESS) ha lo scopo di concedere prestiti in valuta, con o senza interessi, di dare sostegno, di informare e di supportare i cittadini eitaliani sulle dinamiche finanziarie del gioco.
Oltre al bilancio, l’Ente è tenuto a tenere uno spread in cui si tenga traccia dell’importo di tutti i prestiti, l’ID del giocatore a cui sono stati elargiti, e lo stato della loro riscossione.
Ogni mese, il Responsabile pubblica in Congresso, in sezione pubblica, la lista dei beneficiari dei prestiti, la rispettiva entità e l’importo sino ad allora rimborsato.
Il Responsabile dell’ESS riceve le credenziali dell’organizzazione con ID 952502 e la utilizza per raccogliere i fondi erogati dal Governo e dai privati per il finanziamento dell’Ente e pubblicare articoli che informino la popolazione sui servizi offerti e sulle dinamiche finanziarie del gioco.
[anchor=esf]Art. 8 - Ente di Speculazione Finanziaria[/anchor]
L’Ente di Speculazione Finanziaria (ESF) è un organo dello Stato, deputato all’investimento sul mercato monetario di capitali statali per ricavarne utili tramite speculazione.
Il Responsabile dell’ESF deve tenere un registro suddiviso mensilmente, in cui memorizzare le offerte inserite e le transazione speculative effettuate. Al registro del mese in corso hanno accesso il Responsabile, i funzionari, il Presidente del Congresso, il Presidente eItaliano (o un suo delegato), per monitorare l'operato dell'Ente; i registri dei mesi passati divengono pubblicamente accessibili dopo la pubblicazione del bilancio ad esso associato.
L’ESF non può avere a sua disposizione l’80% del patrimonio dello Stato eItaliano (disponibilità residue dal bilancio del Governo e dal bilancio del Congresso); in caso di suepramento del limite, il Governo deve comunicarlo al Congresso e al Responsabile, ed egli ha dieci giorni di tempo per versare l’eccedenza nella org a disposizione del Congresso, altrimenti è ritenuto rimosso e, in deroga all’art. 3, non ha alcuna possibilità di accedere alle org: il Presidente eItaliano deve provvedere entro due giorni ad inviare un ticket agli admin richiedendo il reset delle password di tutte le org a disposizione dell’ente.
L’ente ha a disposizione i profili organizzazione con ID 358281, 575811, 910122, 945942, 953652, 1808313, 2285422, 2560709, 2886513, 3185244, 3185406, 3355755, 4022228, 4099701 e 358281. Di quest’ultima l’ente si avvarrà per le comunicazioni coi cittadini.
[anchor=disposizioni]Disposizioni transitorie e finali[/anchor]
[anchor=i]I - Gruppi in forum[/anchor]
Il Responsabile dell’ENPS, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene accluso nel gruppo chiuso “ENPS” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione interni della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato al Responsabile ed ai funzionari dell'Ente Nazionale per la Previdenza Sociale” e il cui colore sarà #808080.
Il Responsabile dell’ESF, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene accluso nel gruppo chiuso “ESS” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione Economia della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato al Responsabile ed ai funzionari dell'Ente Statale per le Sovvenzioni” e il cui colore sarà #FFD700.
Il Responsabile dell’ESF, insieme a un massimo di tre suoi funzionari, viene nel gruppo chiuso “ESF” dotato di accessi in scrittura nella sottosezione economia della sezione Congresso eItaliano, la cui descrizione sarà “Gruppo destinato ai Responsabili dell’Ente di Speculazione Finanziaria” e il cui colore sarà #00FBFB.
[anchor=ii]II - Redazione dello statuto interno[/anchor]
I Responsabili di ogni ente hanno trenta giorni dall’approvazione della presente per adeguare i rispettivi regolamenti alle prescrizioni qui contenute.
[anchor=iii]III - Transizione[/anchor]
I Responsabili hanno un mese per estinguere le attività non più previste dalla presente.
Gli attuali responsabili restano in carica.
La redazione e pubblicazione dei bilanci prosegue secondo l’iter stabilito dalle legge, senza misure straordinarie.[/quote]