Costi gift Q1 e Q2

Argomenti generali riguardanti il mondo di eRepublik...

Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda bailuca » 11/05/2010, 10:25

Qualcuno mi può chiarire una cosa? mi sto autogiftando per risalire con la wellness andata a picco all'inizio quando non sapevo molto del gioco, tramite una org creata apposta mi faccio regali.
Un regalo q1 alza di 1 la wellness giusto? e una q2 la alza di 2 giusto?
Ora vorrei capire una cosa:perchè le gift q2 mi costano più del doppio di quelle q1?
Se prendo due q1spendo meno di una q2 e ottengo lo stesso risultato.
Questo non ha molto senso secondo me, economicamente parlando le q2 sono invendibili oppure non so qualcos'altro?
"Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo;
con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone."

Otto von Bismarck
Avatar utente
bailuca
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2010, 1:49

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda Tonio 79 » 11/05/2010, 11:23

La stessa cosa vale per il cibo.
Il cibo Q1 costa meno di 1 ITL,mentre quello Q2 oscilla tra i 2,50(se va bene)e i 2,75 e sta cosa non è che sia tanto "regolare",diciamo così.
Avatar utente
Tonio 79
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/04/2010, 18:37
Località: BARLETTA (BA)

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda Gabriele Poldo » 11/05/2010, 21:30

Tonio 79 ha scritto:La stessa cosa vale per il cibo.
Il cibo Q1 costa meno di 1 ITL,mentre quello Q2 oscilla tra i 2,50(se va bene)e i 2,75 e sta cosa non è che sia tanto "regolare",diciamo così.


Non è proprio la stessa cosa con il cibo.. perchè il cibo non da un valore esatto in più ma varia a seconda della wellness, mentre i regali danno un valore fisso e sono quindi comparabili i vari liv di Q.. e inoltre possono essere utilizzati più volte in un giorno, mentre il pane solo una volta..


I prezzi comunque li piazzano le aziende, per quanto riguarda i regali sta agli imprenditori regolarsi anche con gli altri liv di qualità proprio perchè i gift si possono comparare dando un valore fisso..

Questo secondo me va a vantaggio di chi acquista, perchè gli imprenditori non devono competere solo con le aziende di regali con pari qualità, ma con tutte di qualsiasi livello, quindi i prezzi diciamo che è meno probabile trovarli molto alti da un giorno all'altro..
Gabriele Poldo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/12/2009, 14:44
Località: Milano

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda bailuca » 12/05/2010, 18:29

beh sicuramente io non comprerò mai un regalo q2 che costa di più di 2 q1 per avere lo stesso effetto!
Mi sembrava una regola base del mercato ma forse chi ha aziende non l'ha capito....

Mi spieghi invece com'è la storia del cibo? perchè e come non dà 1 per q1 ma dipende da wellness?
"Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo;
con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone."

Otto von Bismarck
Avatar utente
bailuca
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2010, 1:49

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda Gabriele Poldo » 12/05/2010, 21:52

bailuca ha scritto:beh sicuramente io non comprerò mai un regalo q2 che costa di più di 2 q1 per avere lo stesso effetto!
Mi sembrava una regola base del mercato ma forse chi ha aziende non l'ha capito....

Mi spieghi invece com'è la storia del cibo? perchè e come non dà 1 per q1 ma dipende da wellness?


Per chiudere con i regali, chi possiede le aziende sono comunque persone e i prezzi in mercato possono variare ogni secondo in base a come gli gira ad ogni manager di azienda, che comunque dipende da molti fattori:
n° di lavoratori, loro skill e stipendi, salute di ognuno.. più qeusti valori sono alti (a parte stipendi) più l'azienda avrà profitti e quindi potrà permettersi prezzi più bassi di messa in vendita..
Se noti puoi anche fare il paragone conn regali di uguale qualità, per esempio ora ci sono regali Q1 a 2.62 ITL, ma anche a 2.68 ITL, 2.75 ITL ecc..
Le differenze ci sono proprio per i fattori indicati prima, e anche qui potresti fare lo stesso ragionamento, ci sono a 2.62, non li comprerò mai a 2.75...
bisognerebbe dire meno male che è così.. pensa se tutti avevano prezzi uguali, e c'erano perfette proporzioni anche tra i vari Q, significherebbe non avere concorrenza, quindi la possibilità che i prezzi aumentino tutti insieme senza poter scegliere.. così la concorrenza c'è ed è solo a tuo vantaggio (in generale di chi acquista..), quindi non trovo il problema dalla parte del consumatore..



Passando al pane, il valore di incremento è dato da una formula che comprende le variabili: salute, qualità pane, qualità casa (se si possiede)..
In pratica all'aumentare della salute l'incremento che c'è con salute a 40 e cibo q1, senza casa sarebbe per esempio di 1.10, quindi con l'aggiornamento da 40 si arriverebbe a 41.10, mentre con lo stesso cibo q1 e salute a 90, l'incremento sarebbe di 0.60 anche se si utilizza lo stesso livello di cibo..
Contando che il cibo viene usato una sola volta al giorno e che almeno bisognerebbe che questo sia utile a coprire come minimo 2 di salute (quindi sarebbe ottimale un incremento uguale o maggiore a 2) se si lavora per un azienda Q1 (se no 3 lavorando in una q2, 4 in una q3 ecc..), non si può comparare del cibo q1 con un q4 che invece darebbe 2.40 punti di incremento con salute a 90, e permetterebbe di non calare giorno dopo giorno, e anzi risalire fino a 100.. l'incremento si è moltipliato per 4 volte, ma lavorando e alenandosi tutti i giorni, tenendo gibo q1 significherebbe una caduta lenta ma sicura verso la morte (0 salute) :P (basti pensare che anche con salute solo a 0 e cibo q1 l'incremento sarebbe di soli 1.5 punti.. il massimo per un q1 in un caso proprio limite..)

che poi comunque anche qui bisogna vedere i costi di un azienda con q alta, produttività (molto minore di chi con uguali abilità lavora nelle q1), il bilancio deve essere per forza di cose positivo o si fallisce, non si può mica regalare la produzione rimettendoci, se no chiudono tutte le aziende e non si magna più :P

Quindi per il cibo, mio pensiero, per il ragionamento fatto sopra, penso sia giusto che il costo non sia proporzionale
Gabriele Poldo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/12/2009, 14:44
Località: Milano

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda bailuca » 13/05/2010, 1:42

Gabriele Poldo ha scritto:
Passando al pane, il valore di incremento è dato da una formula che comprende le variabili: salute, qualità pane, qualità casa (se si possiede)..
In pratica all'aumentare della salute l'incremento che c'è con salute a 40 e cibo q1, senza casa sarebbe per esempio di 1.10, quindi con l'aggiornamento da 40 si arriverebbe a 41.10, mentre con lo stesso cibo q1 e salute a 90, l'incremento sarebbe di 0.60 anche se si utilizza lo stesso livello di cibo..


Quindi non ho capito :un q1 rende 1,10 con wellness a 40 e solo 0,60 con wellness a 90?
Le formule dove posso recuperarle? mi piace capire attraverso loro, lo trovo più immediato


Gabriele Poldo ha scritto:Contando che il cibo viene usato una sola volta al giorno e che almeno bisognerebbe che questo sia utile a coprire come minimo 2 di salute (quindi sarebbe ottimale un incremento uguale o maggiore a 2) se si lavora per un azienda Q1 (se no 3 lavorando in una q2, 4 in una q3 ecc..), non si può comparare del cibo q1 con un q4 che invece darebbe 2.40 punti di incremento con salute a 90, e permetterebbe di non calare giorno dopo giorno, e anzi risalire fino a 100.. l'incremento si è moltipliato per 4 volte, ma lavorando e alenandosi tutti i giorni, tenendo gibo q1 significherebbe una caduta lenta ma sicura verso la morte (0 salute) :P (basti pensare che anche con salute solo a 0 e cibo q1 l'incremento sarebbe di soli 1.5 punti.. il massimo per un q1 in un caso proprio limite..)



da "non si può comparare del cibo q1 con un q4 che invece darebbe 2.40 punti..." non riesco più a seguirti
me lo rispieghi?
"Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo;
con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone."

Otto von Bismarck
Avatar utente
bailuca
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2010, 1:49

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda Gabriele Poldo » 13/05/2010, 15:59

bailuca ha scritto:Quindi non ho capito :un q1 rende 1,10 con wellness a 40 e solo 0,60 con wellness a 90?
Le formule dove posso recuperarle? mi piace capire attraverso loro, lo trovo più immediato

Esattamente..
La formula usata attualmente è questa:
Incremento salute = [1,5 - (salute attuale / 100)] * [q cibo + q casa]

Se hai excel o software simili che aprono ifile xls, se vuoi puoi scaricare questo così ti basta inserire i dati e ti da tutte le info velocemente:
http://bsgtribals.altervista.org/download/calcolo_wellness.xls


bailuca ha scritto:da "non si può comparare del cibo q1 con un q4 che invece darebbe 2.40 punti..." non riesco più a seguirti
me lo rispieghi?


La salute cala per diversi motivi:
- Lavoro (cala 1 punto ogni livello di Q dell'azienda in cui si lavora)
- Allenamento (cala 1 punto ad ogni allenamento)
- Combattimenti (calano 10 punti ogni combattmento, ma qui se si usa bene l'ospedale i punti si recuperano e quindi non li contiamo..)

Quindi ogni giorno, se per esempio lavoriamo in un'azienda Q1, aggiungendo l'allenamento, perdiamo fissi 2 punti wellness non recuperabili all'ospedale, ce quindi per forza di cose si devono riprendere grazie a cibo, casa o regali..
Per essere indipendenti i regali vengon a mancare, quindi rimane il cibo e la casa

Restando solo sul cibo, tenendo conto quindi che si lavora in azienda Q1 e si perde quindi il minimo che è 2 punti di salute, anche con salute a 98 l'aumento che darebbe cibo Q1 senza casa sarebbe 0,52.. questo porta ad avere il giorno successivo 98,60 punti salute, togliamone 2 per allenamento e lavoro e si arriva a 96,52 che con un altro cibo q1 da un incremento di 0,53 e quindi si avrebbe salute a 97,05.. come vedi piano piano si è destinati a scendere col solo cibo q1..

Comparandolo invece con del cibo Q4, con 98 punti salute di partenza l'incremento sarebbe di 2,08 punti, 4 volte quello dato dal cibo Q1, ma che permette di rimanere con salute alta (98+2,08 = 100 con 0,08 di scarto che non si accumulano)

Capisci quindi che è dura confrontare i due prodotti, uno ti porta alla morte in game, l'altro ti tiene sempre a 100..
Che poi valutando anche le conseguenze.. con salute bassa nessun'azienda ti offrirà più stipendi alti, o addirittura si rischia di non essere accettati piu da nessuno (licenziamenti ogni giorno) e diventa poi anche difficile comprare cibo di Q maggiore con stipendi diminuit 2-3-4 volte..

Non vorrei ripetermi, non so come spiegartelo meglio ora :P Per arrivarci meglio bisogna anche capire come gira il gioco quindi prendi per buona questa discussione cercando di provare gli effetti in game, vedrai che alla fine sembrerà scontato anche a te..
Gabriele Poldo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 16/12/2009, 14:44
Località: Milano

Re: Costi gift Q1 e Q2

Messaggioda bailuca » 14/05/2010, 1:01

tranquillo è tutto chiarissimo! non sapevo della formula quindi non avevo assolutamente idea che in realtà lo stesso cibo può dare più o meno punti wellness.
Davo per scontato che cibo a 1 dà 1 e cibo 2 stelle lo dava a 2 quindi non mi tornavano molte cose.
Ora capisco.
Grazie mille
"Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo;
con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone."

Otto von Bismarck
Avatar utente
bailuca
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 04/05/2010, 1:49


Torna a Discussioni e Domande generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti