Per il M. del Babyboom

Per il M. del Babyboom

Messaggioda Vajura » 08/06/2013, 20:55

Ciao o/

Penso che il Ministro sia Robby, ma mi rivolgo a tutti voi in generale.

E' da un po' di tempo che mi bazzica in testa una piccola recensione di erepublik, un po' diversa da quella che feci tempo fa su internet durante il governo mappina.

http://www.planetgameitalia.com/2013/02/erepublik-tra-browser-game-e-community.html

La verità è che mi vengono spesso in mente delle "tematiche" da seguire per fare delle "recensioni" su siti esterni.

Il mio problema è che... mi annoia veramente tanto cercare siti e aspettare che mi rispondano su come pubblicare e dove. Ai tempi cercai veramente molti siti, mandati una decina di mail e solo quel sito mi rispose in ritardo...

Quindi, vi propongo un "sodalizio": qualcuno del Ministero del Babyboom prende la mia "recensione", che posto qui senza refer e niente, impaginata. E la fa pubblicare in qualche sito con buone visualizzazioni.

Io vi posso scrivere 2 recensioni diverse e voi le piazzate u_u che ne dite?
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda Robby1906 » 09/06/2013, 12:58

Si può fare! Anzi meglio! Avere una recensione pronta è un ottima cosa e comoda (:
Bisogna scrivere a mattia.k bene! Che lui aveva idee ben specifiche su come operare questo mese!
Immagine
Avatar utente
Robby1906
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/04/2013, 11:43

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda Vajura » 09/06/2013, 17:13

Il testo che avevo in mente dovrebbe essere questo, forse con alcune correzioni che potete fare liberamente voi; è più piccolo Saggio che una Recensione, ma spero possa trovare lo stesso una pubblicazione da qualche parte :P



Titolo: L'Autogestione del Browser Game: eRepublik


Nel 2013 il termine "GDR" è decisamente inflazionato nel ramo dei Browser Game: la sigla "Gioco di Ruolo", forse uno dei concetti più nobili dell'arte videoludica, realtà immaginaria dove tutti possono recitare una parte e crearsi un nuovo volto di pixel e fantasia, si trova in quasi tutti i "Browser Game" attualmente in circolazione nella Rete.

In realtà le differenze fra un Mud o un Gdr Narrativo e un Browser Game si fanno subito evidenti: da una parte, serve la passione per la scrittura ed un impegno massimo; dall'altra, si ritrovano quasi sempre i soliti meccanismi gestiti dagli Amministratori dei siti. Nei Browser Game il problema di fondo rimane sempre la libertà del giocatore: si possono sì creare dei "clan" o delle "gilde" e si possono esplorare mondi più o meno complessi in base alla varietà disponibile, ma la nostra intera "e-vita" finisce per essere assorbita e monopolizzata dalle iniziative degli Amministratori, che ti pongono degli obiettivi, delle mete, spesso per ricavarci qualcosa.

Se quindi non voglio scrivere pagine al giorno, ma allo stesso tempo non voglio ridurmi a cliccare sempre i soliti tasti per completare una missione che qualcuno ha impostato per me, o ottenere dei "livellI" per poter dire che sono sempre più forte, cosa posso fare?

Esiste un compromesso fra il GDR ed una grafica sufficiente, fra il Gioco "Cerebrale" ed il Gioco che-non-prende-troppe-ore?

Un solo browser-game, a mio parere, già conosciuto negli ambienti da parecchi anni, può incarnare questo tipo di compromesso: eRepublik.


Immagine


E questo soltanto perché eRepublik ha posto, nelle sue fondamenta, una possibilità rivoluzionaria che altri giochi basati solo sulla "Conquista" e sulla "Lotta" non hanno.

eRepublik è infatti un "Social" game", o un "Browser Game Gestionale"; ambientato in un tempo futuro, ma non troppo, dove si susseguono diverse guerre mondiali, la vera innovazione che eRepublik ha dato al mondo dei Browser Game, insieme alla sua propria complessità, è quella di permettere ai player di una Nazione di gestire la loro e-Nazione liberamente.


Immagine


A differenza di una mera "Gilda", in eRepublik sono interi stati che si autogestiscono. Ciò avviene con meccanismi che di volta in volta vengono perfezionati, non dagli "Admins"... ma dai giocatori stessi! Su eRepublik, infatti, esistono Giornalisti, Ambasciatori, Partiti, Organizzazioni Ecomiche e Congressisti (simili ai Parlamentari), ma soprattutto esistono dei Governi: questi "Governi", eletti democraticamente, gestiscono il potere ed adottano diverse linee per il Bene Virtuale del Paese.


Immagine


La struttura che i vari Governi di eRepublik, nel corso degli anni, hanno adottato è quella di una divisione in diversi Ministeri, con Ministri, vice-Ministri, aiutanti, stagisti e tantissimi altri ruoli "lavorativi". Dalla Difesa agli Esteri, dall'Economia all'Informazione, dal Welfare ai Servizi Segreti: con una grafica sufficientemente sviluppata per una simulazione politico-bellica, il gioco permette all'utente di vivere realmente dentro un sistema molto simile a quello reale proprio perché le varie "Gestioni" determinano delle differenze fra un tempo e l'altro più che le varie "Missioni" o i "Livelli", che poi diventano accessori superificiali.


Immagine


Per questo motivo ho visto in eRepublik una vera e propria particolarità, che nel titolo ho definito "Autogestione": il compromesso fra una dimensione di fantasia, dove il gigante Serbo e lo Stato più piccolo ma suo fedele alleato, la Slovenia, tentano di ostacolare la nostra sopravvivenza nel bel mezzo della VI Guerra Mondiale, ed un sistema di gioco non basato soltanto, come nel MuD o nel Gdr narrativo, sulla narrazione ma su tante azioni quotidiane da compiere, imprese da gestire e partiti da amministrare.


Immagine


Esiste una eStoria, esistono delle Strutture Governative ed esiste un "Patrimonio Comune" costruito negli anni proprio dai semplici giocatori. Per questo eRepublik potrebbe essere visto come un Browser Game fortemente solido e destinato a sopravvivere: quello che fai rimane alla collettività e-Italiana, e senza una buona sinergia, amicizia e tanta comunicazione non si farebbe molta strada.


Immagine


E' proprio il caso di dirlo: giochi del genere insegnano a cooperare e ti lasciano qualcosa nel tempo.

Vajura
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda mattia.k » 09/06/2013, 23:25

Vajura sono io il Ministro del babyboom questo mese, quindi puoi parlare con me :D

Secondo me è un'ottima recensione, forse un po' lunga, ma possiamo ragionarci insieme.

Se vuoi collaborare con il ministero del babyboom sei il benvenuto, comunque ci sentiamo in PM se vuoi.
Immagine
mattia.k
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/10/2012, 17:08

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda Vajura » 12/06/2013, 11:40

Ok, ci siamo sentiti per PM :P


Se vuoi accorciare qualcosa fallo pure liberamente :lul:

Adesso te ne scriverò altre 2 più brevi, come ti avevo promesso.

Piuttosto, c'è la possibilità di piazzarle da qualche parte? :fag:
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda Duxemalux » 12/06/2013, 13:21

Cari e-concittadini ed eMinistri vi offro la possibilità di pubblicare un articolo e/o un banner nel forum del mio Clan Multi game.
Ecco il sito: http://killerclan.eu/index.php?sid=6e39 ... f14baa3143
Abbiamo molte visite ed un canale ts con una media di 200 persone loggate contemporaneamente.
Attendo vostre notizie
Un saluto Lavia Emanuele
e-Cittadino Emanuele Lavia

Immagine
Avatar utente
Duxemalux
Cittadino verificato
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 24/05/2013, 19:17
Località: Catania

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda Vajura » 17/06/2013, 12:32

mattia.k ha scritto:Vajura sono io il Ministro del babyboom questo mese, quindi puoi parlare con me :D

Secondo me è un'ottima recensione, forse un po' lunga, ma possiamo ragionarci insieme.

Se vuoi collaborare con il ministero del babyboom sei il benvenuto, comunque ci sentiamo in PM se vuoi.



Poi com'è finita, sei riuscito a piazzarla da qualche parte ^^?
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda mattia.k » 18/06/2013, 22:23

Vajura ha scritto:Poi com'è finita, sei riuscito a piazzarla da qualche parte ^^?



Vajura ancora no, sto facendo una selezione dei forum con più visualizzazioni, poi inizierò a pubblicare le tue recensioni ;)
Immagine
mattia.k
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 05/10/2012, 17:08

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda Vajura » 03/12/2013, 4:38

Uffa però =( un MoB che me la piazzi non ci sta?
Immagine
"Ogni mattina, in eItaly, un Caleroide si alza. E sa che dovrá correre più veloce del Fanaxidiel se vorrà accaparrarsi nuovi iscritti per l'EI su Rizon.
E ogni mattina, in eItaly, un Fanaxidiel si alza e sa che dovrá correre più veloce del caleroide se vorrà portare sani e salvi degli e-italiani in T4L.
Ogni mattina, in eItaly, non importa che tu sia un Caleroide ... O un Fanaxidiel. L'importante è che se il chan è #Tutor, è meglio che cominci a correre." (CIT. R4 incazzato)
Avatar utente
Vajura
 
Messaggi: 845
Iscritto il: 18/03/2012, 20:38
Località: Roma

Re: Per il M. del Babyboom

Messaggioda C.Magro » 03/12/2013, 22:49

Non ci scappi :P
C.Magro
 
Messaggi: 340
Iscritto il: 18/09/2013, 15:43
Partito: Partito Comunista Eitaliano
Nickname IRC: CMagro

Prossimo

Torna a BabyBoom!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti