Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Area in cui interpellare i Giudici della Corte Costituzionale...

Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda caleroide » 30/07/2010, 14:43

Io sottoscritto caleroide in qualità di congress eitaliano chiedo alla corte di analizzare il testo della legge sulla Professione vacanze del 9/7.
Chiedo alla corte di rendere incostituzionale questa legge, in quanto riferitasi a un servizio che deve effetture il welfare e che come tale non può essere a pagamento, ma gratuito come afferma la costituzione stessa all'Art. 6 e violando anche l'Art. 5 della costituzione in quando crea una diverisificazione tra i cittadini di livello inferiore o superiore al 12 e lascia al ministro o chi per lui competentente stabilire se le condizioni economiche del cittadino sono sufficienti o no per accedere al servizio in maniera gratuita.

In fede
caleroide
caleroide
Amministratore
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: 08/08/2009, 14:26
Partito: Nessun partito
Nickname IRC: caleroide

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda superpimpo » 30/07/2010, 14:54

Io appoggio la richiesta di dichiarare nulla la votazione ma non condivido le motivazioni esposte.
Piuttosto direi:
-archiviazione in sezione sbagliata (corretta in seguito, quindi passo; e' comunque sbagliata la forma)
-[votazione] anziche' [data] nel titolo
-testo della legge non chiaro
-mancata indicazione in discussione dell'avvenuto start della votazione

il Regolamento del Congresso non e' un optional.

Inoltre la Costituzione afferma che
Il Congresso ha facoltà di interrogare e verificare l'operato di ogni istituzione e può esprimere al Presidente della Repubblica i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni essendo questa una prerogativa presidenziale.
e non che il Congresso possa con legge istituire un servizio governativo (fornito da un Ministero).
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda CapitanoNemo » 30/07/2010, 18:13

Firmo e sottoscrivo sia le moteivazioni di caleroide che quelle di superpimpo!
National Force* CapitanoNemo
Membro del Corpo di Elite eItaliana
----------------------------------------------------------------------
Vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai
Avatar utente
CapitanoNemo
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 26/10/2008, 15:23
Località: Genova ma TardeNuestre nel cuore

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda Stefano il grande » 30/07/2010, 18:42

superpimpo ha scritto:Inoltre la Costituzione afferma che
Il Congresso ha facoltà di interrogare e verificare l'operato di ogni istituzione e può esprimere al Presidente della Repubblica i propri giudizi in merito all'operato dei Ministri, senza però poterne reclamare le dimissioni essendo questa una prerogativa presidenziale.
e non che il Congresso possa con legge istituire un servizio governativo (fornito da un Ministero).


"Il governo opera come vertice del potere esecutivo e, in questa veste, stabilisce, con il concorso degli altri organi costituzionali dello stato, l'indirizzo politico, ossia formula le scelte con le quali si individuano i fini che lo stato intende perseguire in un determinato momento storico attraverso l'attività amministrativa. I membri del governo, collegialmente o individualmente in quanto preposti ai rispettivi dicasteri, curano la traduzione dell'indirizzo politico nell'attività amministrativa esplicata dalla pubblica amministrazione, svolgendo, quindi, funzioni amministrative e, in particolare, di alta amministrazione.

Va aggiunto che il governo mantiene funzioni normative, infatti:

* può adottare atti normativi seppur aventi forza inferiore a quella della legge (tali atti sono di solito denominati regolamenti);
* in certi ordinamenti può adottare atti normativi aventi la stessa forza della legge, previa delega del parlamento o subordinatamente a successiva ratifica dello stesso;
* può presentare proposte di legge al parlamento ed anzi, laddove la maggioranza parlamentare sostiene il governo, come avviene necessariamente nei sistemi parlamentari, la gran parte delle leggi approvate dal parlamento è d'iniziativa governativa." (cit. Wiki).


Ora non so come intendete voi il Governo, ma per me è il vertice del potere esecutivo quindi, tramite i ministeri, è colui che agisce, amministra, gestisce; ma come fa queste cose? ogni ministro può fare qualsiasi cosa gli venga in mente? ovviamente no, ma deve operare rimanendo all'interno di determinate regole, chiamate leggi; chi fa le leggi? il potere legislativo quindi il Congresso.

Quindi a mio parere è giusto che sia il Congresso ad istituire per legge un servizio governativo relativo alla gestione amministrativa di una necessità potenzialmente generale.

Scusate se mi sono dilungato.
Stefano il grande
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/06/2010, 23:44

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda fmarcello81 » 30/07/2010, 20:25

Firmo e sottoscrivo sia le motivazioni di caleroide che quelle di superpimpo x2
***Attività Militare***
Fondatore gruppo A.T.O (anti take over)
Comandante A.T.O (x9 mandati)
Comandante S.I.S (x7 mandati)
***Attività Politica***
Congressman Aquila et Gladius - (x9 mandati)
fmarcello81
 
Messaggi: 373
Iscritto il: 20/03/2010, 15:42

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda Paolus Augustus » 30/07/2010, 23:00

Mi astengo in quanto è una questione sostanzialmente formale e non di contenuto.
Congressman per FTL
Già comgressman per il Partito dell'Amore
Già comgressman per D&F
Già membro della commissione per la prima stesura della Costituzione
Già sindaco della Ligura
Paolus Augustus
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 09/04/2008, 18:16

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda superpimpo » 30/07/2010, 23:21

Stefano il grande ha scritto:...(cit. Wiki)...
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda Stefano il grande » 31/07/2010, 0:01

superpimpo ha scritto:
Stefano il grande ha scritto:...(cit. Wiki)...


Scusami Superpimpo, invece di sottolineare il fatto che ho preso queste informazioni da Wikipedia (forma), sottolinea ciò che non condividi di quello che ho scritto (sostanza), può essere più utile :fag:
Stefano il grande
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 18/06/2010, 23:44

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda superpimpo » 31/07/2010, 1:12

Stefano il grande ha scritto:
superpimpo ha scritto:
Stefano il grande ha scritto:...(cit. Wiki)...


Scusami Superpimpo, invece di sottolineare il fatto che ho preso queste informazioni da Wikipedia (forma), sottolinea ciò che non condividi di quello che ho scritto (sostanza), può essere più utile :fag:

Hai ragione e mi scuso, ero stato preso dalla foga di rispondere ma non avevo articolato un discorso :D

Quello che volevo sottolineare e' che Wikipedia definisce il Mondo Reale, qui per fortuna siamo in eItalia e stiamo giocando, abbiamo le nostre leggi e la nostra Costituzione, quindi la societa' la costruiamo tutti insieme e non dobbiamo subirla solamente.

Percio' il Governo qui in eRepublik e' quello che la consuetudine ha portato ad essere ed e' quello che la NOSTRA Costituzione stabilisce, non quello che sostiene (giustamente, dato che parla di RL) WikiPedia :D

Chiedo ancora scusa per il modo forse brusco in cui ho risposto e spero che la visione che ho di eRepublik e dell'eItalia sia quella condivisa anche dagli altri.
Immagine
superpimpo
Cittadino verificato
 
Messaggi: 4273
Iscritto il: 08/12/2009, 15:05

Re: Ricorso contro legge Professione Vacanze del 9/7

Messaggioda funkystyle » 31/07/2010, 10:03

caleroide ha scritto:Io sottoscritto caleroide in qualità di congress eitaliano chiedo alla corte di analizzare il testo della legge sulla Professione vacanze del 9/7.
Chiedo alla corte di rendere incostituzionale questa legge, in quanto riferitasi a un servizio che deve effetture il welfare e che come tale non può essere a pagamento, ma gratuito come afferma la costituzione stessa all'Art. 6 e violando anche l'Art. 5 della costituzione in quando crea una diverisificazione tra i cittadini di livello inferiore o superiore al 12 e lascia al ministro o chi per lui competentente stabilire se le condizioni economiche del cittadino sono sufficienti o no per accedere al servizio in maniera gratuita.

In fede
caleroide


no comment: fai ricorso contro una legge che hai tu stesso approvato


idem per superpimpo che ricorre contro una legge e nel frattempo la applica :(

faccio un appello ai congressisti e politici vari. invece di aspettare che siano approvate le leggi per poi fare ricorso alla corte costituzionale, cercate di partecipare al dibattito e alla redazione della legge PRIMA che venga approvato.

sbaglio o in generale si sta abusando della pratica del ricorso ?!
Immagine
---------------------------
Congresso: Giugno- Ottobre -Settembre- Dicembre 2010 Febbraio 2011
Governo: Funzionario del welfare Maggio Giugno Luglio 2010 - Ministro Economia settembre 2010 - Vice Ministro economia con delega alle tasse febbraio 2011
Esercito: Caporale - 1a Armata-
----------------------------------

Welness 100%! Eh? Puppa!
funkystyle
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 22/05/2010, 15:56

Prossimo

Torna a Ricorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite