[R. n.4 28/10/09] Requisiti Eleggibilità Congressmen

[R. n.4 28/10/09] Requisiti Eleggibilità Congressmen

Messaggioda rocco_marcelli » 28/10/2009, 17:32

Ricorso n. 4 del 28/10/09 effettuato da LordCi, congressman dal 26-10-2009 al 25-11-2009.

Si richiede di valutare la legittimità della candidatura e dell'elezione dei 2 congressmen qui elencati:

Vitellons (PCE),
http://www.erepublik.com/en/citizen/profile/1996303
Data di nascita: 04.10.2009 - Day 684 of the New Worldù
Età al momento dell'elezione (26-10-09): 22 giorni

LordCi (PCE),
http://www.erepublik.com/en/citizen/profile/1965927
Data di nascita: 27.09.2009 - Day 677 of the New World
Età al momento dell'elezione (26-10-09): 29 giorni


Articoli della Costituzione a supporto del ricorso:

Art. 25
Per candidarsi a presidente è necessario almeno giocare da 60 giorni, per candidarsi a congressman 30 giorni.



La Corte si riunisce in Camera di Consiglio e si aggiorna.
Immagine
Iscriviti al Partito "La Giovane eItalia"
Ex-Giudice della Corte Costituzionale
"Italian Guns SPA" General Manager
Rocco's Group General Manager
Presidente eItaliano Maggio 2008
Fondatore del Partito La Giovane eItalia
Avatar utente
rocco_marcelli
Amministratore
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: 29/02/2008, 0:13

Re: [R. n.4 28/10/09] Requisiti Eleggibilità Congressmen

Messaggioda Luco » 01/11/2009, 13:43

Visto che trovarsi in chat tutti e tre sta diventando difficile... io intanto dico la mia.

Per quanto riguarda la legittimità dell'art.25 tra le interpretazioni e le considerazioni lette tra le memorie esposte appaiono corrette le considerazioni del Redentore.
La norma infatti non ha alcun elemento in contrasto con le Regole di Erepublik ma al contrario si integra perfettamente con esse fornendo un ulteriore parametro di ammissione per la candidatura a congressman o a presidente, nella definizione data del Redentore che esprime al meglio questo concetto:

"un requisito minimo di esperienza a totale vantaggio della comunità, e garante verso il partito, che così sarebbe messo al riparo da un candidato fallace, e verso il congresso, che in questo modo sarebbe più tutelato da possibili fakes, possibili tentativi di TO, ed anche presenterebbe maggiori garanzie di trovare in questo ipotetico membro una sapienza e una esperienza utile al proprio paese"


L'articolo è chiaro, i due candidati non rientravano nei parametri costituzionali, era quindi compito del partito di appartenenza verificare a vagliare la candidatura.
La mancata applicazione e evidentemente la mancata conoscenza dell'articolo in questione non ammette attenuanti per il partito -ignorantia legis non excusat- di conseguenza è dichiarata illeggittima e incostituzionale l'elezione dei due congressmen.

Pur riconoscendo la buona fede e l'impegno del deputato LordCi non è nei poteri di questa Corte permettere di continuare la sua attività di congressman anche perchè ciò rappresenterebbe un pericoloso precedente di "aggiramento" della Costituzione che, invece, deve rappresentare uno strumento legislativo affidabile e efficace.

In attesa del giudizio degli altri due membri di questa Corte, propongo quindi le dimissioni dei due congressmen (perdita degli accrediti e dimissioni in-game) rimettendo al governo e al Congresso la decisione di poter ammettere in visione ed eventualmente garantire la partecipazione attiva di LordCi nelle discussioni congressuali.
Immagine

*ciao ciao Lega Nerd*
Membro del Foho Italiho
Avatar utente
Luco
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 12/05/2008, 19:59

Re: [R. n.4 28/10/09] Requisiti Eleggibilità Congressmen

Messaggioda rocco_marcelli » 04/11/2009, 18:52

VISTI

- il ricorso effettuato dal congressman Lordci,

- la memoria depositata dal congressman pericle,

- le memorie depositate dai cittadini matutian e ilredentore88

VISTO L'ART. 25 DELLA COSTITUZIONE eITALIANA
TITOLO III: Requisiti di candidabilità
Art. 25
Per candidarsi a presidente è necessario almeno giocare da 60 giorni, per candidarsi a congressman 30 giorni.


ed il Preambolo della Costituzione
Preambolo:
La Costituzione è la Carta Fondamentale dell'eItalia, essa è sopra ogni Legge eccetto le Regole di Erepublik presso cui deve sottostare



CONSIDERATO CHE

La Costituzione eItaliana non è ancora stata approvata dagli admins di Erepublik e che attualmente ha comunque un grande valore nazionale come "Carta Costituzionale" dell'eItalia,



Nel pieno dei miei poteri di Giudice Costituzionale, imparziale e garante della Costituzione eItaliana,



VALUTO

- la candidatura dei congressmen Lordci e Vitellons, NON VALIDA in virtù dell'art. 25 della Costituzione,

- l'art. 25 "obsoleto" e non più espressione della volontà dei Costituenti,




P.Q.M.

1) Condanno i congressmen Lordci e Vitellons alla sospensione dalle attività parlamentari sul forum del Congresso per il resto della Legislatura, non potendo richiedere anche la sospensione dello Status di Congressman "in game" per i succitati motivi.

2) Intimo al Congresso una celere revisione della Costituzione entro e non oltre i 30 giorni dalla data di questa sentenza, in particolar modo di quegli articoli in evidente contrasto con le regole di Erepublik.

3) Chiedo inoltre che siano fatti tutti gli sforzi necessari per richiedere l'approvazione della Costituzione da parte degli Admins di Erepublik in modo da avere una "Carta Costituzionale" che non serva solo come guida ma che abbia valore legale anche "in game".


Firmato
Rocco_Marcelli
Presidente della Corte Costituzionale


04/10/2009 ore 17.52
Immagine
Iscriviti al Partito "La Giovane eItalia"
Ex-Giudice della Corte Costituzionale
"Italian Guns SPA" General Manager
Rocco's Group General Manager
Presidente eItaliano Maggio 2008
Fondatore del Partito La Giovane eItalia
Avatar utente
rocco_marcelli
Amministratore
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: 29/02/2008, 0:13

Re: [R. n.4 28/10/09] Requisiti Eleggibilità Congressmen

Messaggioda Evtuscenko » 04/11/2009, 19:25

(ho avuto un piccolo problemino di rete per pubblicare la mia sentenza, sarebbe stato il caso arrivasse prima di quella del giudice Rocco Marcelli, ma non fa niente pubblico lo stesso.)


Chiedo scusa per il ritardo, ma personalmente ho cercato in questi giorni di riuscire a trovare una soluzione il più possibile condivisa.
Per fare questo ho cercato di parlare con la maggior parte delle persone di cui ho stima. Sperando così di trovare una soluzione che fosse risultato di un ragionamento responsabile e ponderato.

Purtroppo per impegni contingenti della real è stato difficile riuscire a riunirci contemporaneamente tutti e tre (i giudici costituzionali). Ma dopo numerose discussioni intense con entrambi i giudici sono giunto ad una conclusione.

Premesso che l'impegno encomiabile dei due giovani congressmen andrebbe premiato e non punito. E premesso che i giovani sono la risorsa più importante per la nostra e-Nazione, devo tuttavia considerare che il foglio Costituzionale, per poter garantire equità e una base di valori condivisa, vada tutelato al meglio.

Detto questo, penso che l'osservazione di Pericle sulla prelazione delle regole del gioco sia pertinente. Ciononostante penso che finché la costituzione non verrà approvata dagli amministratori del gioco, vada considerata una specie di raccolta di norme di buon senso per la convivenza nella comunità. Per evitare che ci possano essere elementi che sfruttano le lacune del gioco per trarre vantaggio a danno della comunità, è fondamentale che la costituzione sia una norma di comportamento tutelata e rispettata!

La stessa corte costituzionale è uno strumento creato dalla comunità per dirimere le controversie. E in quanto tale dev'essere uno strumento di tutela delle norme costituzionali, anche nel caso dovessero essere norme da correggere e ingiuste.
Ciò che si auspica è che la corte costituzionale con le sue sentenze possa fornire elementi per migliorare costantemente questo “strumento di convivenza”, che è la Costituzione.

Fatta questa premessa, penso che la corte costituzionale debba esprimersi favorevolmente alla dimissione dei 2 deputati dal congresso.
Questa corte può però imporre la sua giurisdizione per quanto riguarda l'ambito a cui la costituzione si riferisce, cioè la comunità (in questo caso il forum). In quanto corte costituzionale, non ratificata dagli amministratori del gioco, non possiamo obbligare alle dimissioni anche nel gioco.

Insomma chiedo che:
a) vengano tolti gli accrediti a Lordci e a Vitellons dal forum del congresso

b) auspichiamo che essi possano dare le dimissioni anche in game. (per quanto non siano obbligati a farlo).

c) che la costituzione venga periodicamente aggiornata in base ai cambiamenti che il gioco porta. (nella realtà è difficile che vengano cambiate le regole della vita, ma soprattutto le costituzioni vengono spesso scritte da personaggi estremamente competenti e preparati, in grado di poter creare strumenti adatti ad adeguarsi ai cambiamenti fisiologici del tempo)

d) in ambito di revisione spero si possa modificare la norma sull'anzianità per l'accesso al congresso, penso che le attuali limitazioni che pone il gioco siano sufficienti a tutelare il nostro Stato

Personalmente spero che il loro contributo (eccellente finora) possa essere recuperato in futuro.
E personalmente non mi opporrei, anzi ne sarei felice, se fosse possibile reintegrarli in qualche modo in congresso già in questa legislatura. Come dice il collega Luco, non è il nostro campo di competenza

Firmato, Lev Evtuscenko
Evtuscenko
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/09/2008, 12:15


Torna a Corte Costituzionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti