Scuola diplomatica

Le discussioni e le sezioni più vecchie sono depositate qui.

Scuola diplomatica

Messaggioda Gracchius » 11/09/2008, 10:57

Cari concittadini... Sono orgoglioso di poter fare un altro passo così importante per la nostra nazione... la creazione della scuola diplomatica.
Periodicamente l'ex Ministro degli esteri Ramon mendoza scriverà un topic spiegando la situazione internazionale...
Tutti i cittadini interessati potranno leggere, commentare e fare domande.
Ramon Mendoza sarà contento di rispondervi e tenervi sempre in aggiornamento...
L'eItalia ha bisogno di cittadini informati in politica estera, soprattutto in prossimità della V1..
mettiamoci dunque al lavoro:)
A lei la parola professore....
Per chiunque fosse interessato a giocare ad un interessantissimo gioco online ( Travian) il link è questo:

http://www.travian.it/?uc=it10_90718

Se vi iscrivete contattatemi e sarò felice di aiutarvi.
Gracchius
 
Messaggi: 467
Iscritto il: 18/04/2008, 12:35

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Ramon Mendoza » 11/09/2008, 11:17

Buongiorno a tutti!

Cominciamo questa "avventura" nel mondo diplomatico. Principalmente vedrò di dare dei consigli generici sul come si dovrebbe comportare un diplomatico, e poi tramite le vostre domande analizzeremo casi specifici.

Eventualmente farà capolino Laguna di tanto in tanto.

Cominciamo!

Le cose secondo me principali sono:

- Il diplomatico deve gestire i rapporti del proprio stato con le nazioni estere con tranquillità. Questa frase sembra scontata ma non lo è. Rappresentando lo stato bisogna sempre mantenere un certo controllo sulla situazione, non arrabbiarsi, cercare sempre di far capire le cose senza diventare schiavi delle emozioni. Non volete mica scatenare una guerra per due insulti vero? :D

- Leggere i giornali esteri. Il diplomatico deve sempre essere informato su quello che accade negli stati in cui opera. Sono importanti anche i commenti, perchè sono una sorta di "termometro" dell'umore della cittadinanza riguardo quella questione.

- Parlare nelle chat IRC degli stati esteri. Altra cosa molto importante è la chat Irc. Possiamo avere due tipi di comunicazione, attiva e passiva.
I PM del gioco sono limitanti, molto meglio avere un confronto in tempo reale con i cittadini e i ministri degli stati esteri. Questa è comunicazione attiva.
Se non si parla in un chan per un certo lasso di tempo, gli altri possono pensare (giustamente) che siate afk (away from keyboard, cioè lontani dal pc) e quindi potrebbero ignorare la vostra presenza e parlare liberamente e a ruota libera di certi argomenti che magari non avrebbero toccato in vostra presenza. Non vi resta che leggere quello che scrivono. Questa è la comunicazione passiva.

Per ora può bastare. Se avete domande fatele tranquillamente e magari potremo anche parlare di casi concreti.
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Gil-galad » 11/09/2008, 17:52

Sbagliero`, ma la "comunicazione passiva" mi pare rasentare un po' lo spionaggio :twisted: ... manca giusto il mettere un "_away" al proprio nick.

Non che mi stia esprimendo contro, anzi: se uno parla assumendo che un altro sia lontano dalla tastiera, allora proprio furbo non e`! :mrgreen:

Comunque ottima iniziativa e saggi suggerimenti (soprattutto il primo e la nota sui commenti agli articoli nel secondo, a mio avviso).
La strada degli DeI non la si può percorrere stando fermi: la si percorre stando in Movimento!.
: Mr green : Gloria ai Noldor! : Mr green :

Immagine
Avatar utente
Gil-galad
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 09/05/2008, 8:38

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Scipione » 12/09/2008, 9:28

Bella iniziativa e ottimo modo di iniziarla, con consigli subito pratici ed efficaci.

Mi sorge però un dubbio: forse era meglio rendere noti dei requisiti minimi prima di pubblicare il messaggio in erepublik in cui si richiedeva l'adesione.
Sinceramente non so quanti sono a conoscenza, o hanno pensato al fatto che sia necessario conoscere le lingue delle altre nazioni ad un livello tale da riuscire a parlare in chat...

Io comunque credo che continuerò a seguire questa scuola sebbene per me tutte lingue straniere, oltre l'inglese, siano off limits (ma con l'inglese non me la cavo male ... dovrei solo dargli una rispolveratina! :D )
--------------------------------------------------------------------------
http://wiki.erepublik.com/index.php/Main_Page/Italiano
--------------------------------------------------------------------------
Cariche attuali:
Movimentino! || Ministro dell'Informazione : 5 apr - 5 maggio
---------------------------------------------------------------------------
Cariche passate: Portavoce del Presidente, Ministro del Welfare, Ministro della Comunicazione e della Cultura, Presidente D&F
Scipione
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 29/04/2008, 16:11

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Wolontario » 12/09/2008, 10:02

Ottimi consigli!Ma chi,come me,non sa l'inglese che diamine deve fare?
Uffa io voglio fare l'Ambasciatore..:(:(:(
Wolontario,Congressman PCE :
25 Ottobre - 24 Novembre


Congressman Per eIdV :
25 Luglio - 24 Ottobre
Delegato Informazione Interna-Governo Fulvio Milocco
5/8/09 - 4/9/09


My First Flame:


"Se vorrai fare il Presidente dell'Italia dei Valori su erepublik ti candiderai pubblicamente e spiegherai il perchè del tuo voto in congresso.
Se vorrai vincere le primarie ti toccherà takeoverare il partito, ma dopotutto, non volevi già cambiarli nome? VERGOGNA!"

BertoHZ
Avatar utente
Wolontario
 
Messaggi: 762
Iscritto il: 28/04/2008, 13:12

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Dessin » 12/09/2008, 10:59

Visto che sono in Norvegia, se volete posso offrirmi come ambasciatore presso il loro stato, se non ne abbiamo già uno. Immagino che i rapporti non siano proprio idilliaci...
Penso di controllare la press locale, anche se non garantisco una presenza in chat, magari una capatina ogni tanto.

Per quanto riguarda le lingue conosco solo l'inglese ma ho letto su eWiki, pag della Norway

" Language

The main language in Norway is Norwegian although most Norwegians are very good at English and have no problems communicating with other citizens of Erepublik.

After the occupation of Finland and Russia, English has become more and more used. Most news articles, press releases and forum discussions are in English. "
CoGeneral manager dell'Impero PdP
Giornalista del Papersera
Membro di DeI


Forum dell'Impero PdP
http://imperopdp.forumfree.net/

"Se adesso hai tanta fame
non ti sazia certo il pane
e non è certo un languorino
da saziarsi con un panino.
Io ti consiglio la soluzione
per risolvere la situazione.
Contro la fame ognidì
scegli il Brodo PdP!"
Jingle del Brodo PdP
Avatar utente
Dessin
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2008, 12:51

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Ramon Mendoza » 12/09/2008, 13:11

Sbagliero`, ma la "comunicazione passiva" mi pare rasentare un po' lo spionaggio

Cosa non si fa per la patria... :P


Sinceramente non so quanti sono a conoscenza, o hanno pensato al fatto che sia necessario conoscere le lingue delle altre nazioni ad un livello tale da riuscire a parlare in chat...

Principalmente serve solo l'inglese. Se poi conosci altre lingue ben venga.


Ottimi consigli!Ma chi,come me,non sa l'inglese che diamine deve fare?

Puoi fare l'ambasciatore in Italia... :P


Visto che sono in Norvegia, se volete posso offrirmi come ambasciatore presso il loro stato, se non ne abbiamo già uno. Immagino che i rapporti non siano proprio idilliaci...

Chiedi a Laguna. Io sono del parere che i rapporti debbano sempre continuare anche se ci sono contrasti con gli altri stati. Avere informazioni è SEMPRE vitale.
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda napoleone » 12/09/2008, 14:01

a proposito di norvegia, lì al momento sono al govenro i finlandesi vero?
napoleone
 
Messaggi: 1118
Iscritto il: 22/06/2008, 14:05

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Dessin » 12/09/2008, 16:31

napoleone ha scritto:a proposito di norvegia, lì al momento sono al govenro i finlandesi vero?

Olaf prima di salire sul suo drakkar vichingo per andare a saccheggiare qualche monastero sassone in Gran Bretagna mi ha detto che la maggioranza della popolazione è ormai finlandese. Sto cercando di capire se corre buon sangue tra le due etnie. Alcuni finlandesi vorrebbero l'indipendenza, altri invece sono a favore del restare unificati, per i vantaggi che ne guadagnano appena ho nuove vi farò sapere.
Dessin
Unofficial eitalian embassador at Norway
CoGeneral manager dell'Impero PdP
Giornalista del Papersera
Membro di DeI


Forum dell'Impero PdP
http://imperopdp.forumfree.net/

"Se adesso hai tanta fame
non ti sazia certo il pane
e non è certo un languorino
da saziarsi con un panino.
Io ti consiglio la soluzione
per risolvere la situazione.
Contro la fame ognidì
scegli il Brodo PdP!"
Jingle del Brodo PdP
Avatar utente
Dessin
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/09/2008, 12:51

Re: Scuola diplomatica

Messaggioda Laguna » 12/09/2008, 20:47

Si, in Norvegia c'è un po di confusione. Sul discorso delle ambasciate in paesi "nemici" sono d'accordo con Ramon, uno sguardo è sempre meglio darcelo. Anche se non con ambasciae ufficiali in pompa magna :D .

@Wolo: sei volenteroso ma almeno l'inglese base è richiesto ;)
Ministro degli Esteri, governo Gracchius.
Vice-segretario del Sindacato Generale dei Lavoratori, maggio-giugno 2008.
Sindaco di Torino, aprile-maggio 2008.
Per qualsiasi dubbio/aiuto contattatemi pure in-game con un pm:http://www.erepublik.com/en/citizen/profile/105801

MOVIMENTO! ---> http://ilmovimento.forumattivo.com/forum.htm

Immagine
Avatar utente
Laguna
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 02/03/2008, 11:57

Prossimo

Torna a Archivio Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti