Premiare l'eccellenza

Le discussioni e le sezioni più vecchie sono depositate qui.

Premiare l'eccellenza

Messaggioda Ramon Mendoza » 22/06/2008, 11:40

Questa cosa l'ho pensata mentre leggevo quotidiani esteri:

E' assurdo che, a parità di skill e a differenti qualità (e quindi a disuguaglianza di perdita di wellness), il lavoratore percepisca lo stesso stipendio. E' ovvio che così non si invoglia il lavoratore a crescere e a salire di "livello".

La mia proposta grezza sarebbe questa:

Stipendio Q1: (skill x 2) -1
Stipendio Q2: (skill x 2) +0
Stipendio Q3: (skill x 2) +1
Stipendio Q4: (skill x 2) +2

Così a parità di skill, si percepirà uno stipendio maggiore lavorando in una fabbrica di livello superiore, provocando movimento verso l'alto di lavoratori.
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Premiare l'eccellenza

Messaggioda Madavik » 23/06/2008, 3:08

Come ragionamento di fondo ci siamo anche se non tieni presenti delle variabili..è come la mia azienda di food..essa VUOLE rimanere Q1 e offro pero ai lavoratori dei pregi e degli stipendi che non si avrebbero ad esempio in una 2..:)
Madavik
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 09/05/2008, 15:28

Re: Premiare l'eccellenza

Messaggioda Ramon Mendoza » 23/06/2008, 15:31

Sicuramente, però faccio notare che nelle aziende di alto livello il lavoratore perde più wellness quindi non capisco perchè lo stipendio dovrebbe rimanere uguale. Se la situazione non cambia vorrà dire che salendo di livello si perde potere d'acquisto e nn mi sembra giusto o logico.
Avatar utente
Ramon Mendoza
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 08/04/2008, 19:56
Località: Bari

Re: Premiare l'eccellenza

Messaggioda respawn » 23/06/2008, 18:03

si spiega quando le aziende q minore hanno stipendi più alti del dovuto. personalmente ho iniziato a vedere qualche guadagno solo ora a q3
Congressman PCE, GM Future Present
------------------------------------------
Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni.

La Resistenza ce l'ha insegnato, uccidere un fascista non è reato!
respawn
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/05/2008, 17:51

Re: Premiare l'eccellenza

Messaggioda kingalex » 27/06/2008, 13:26

Il ragionamento è corretto, ma non è applicabile a tutte le tipologie di aziende. Per esempio nelle aziende di gifts sarebbe controproducente per l'azienda. Andrebbe incontro a fallimento sicuro. Gli stipendi sarebbero più alti rispetto alla produttività, anche constatando che il prezzo di vendita si alzerebbe.
Es. se con 0,70 ITL mi prendo 2 gift da 1 ho lo stesso risultato che spendendo 1,41 per un Q2. solo che il Q2 l'ho pagato di più. si, 0,01. ma è solo un esempio.
Grazie
Presidente D&F
Ex Vice Premier
Ex Vice Ministro Economia
kingalex
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 09/06/2008, 15:40

Re: Premiare l'eccellenza

Messaggioda EnigmA » 27/06/2008, 19:26

kingalex ha scritto:Il ragionamento è corretto, ma non è applicabile a tutte le tipologie di aziende. Per esempio nelle aziende di gifts sarebbe controproducente per l'azienda. Andrebbe incontro a fallimento sicuro. Gli stipendi sarebbero più alti rispetto alla produttività, anche constatando che il prezzo di vendita si alzerebbe.
Es. se con 0,70 ITL mi prendo 2 gift da 1 ho lo stesso risultato che spendendo 1,41 per un Q2. solo che il Q2 l'ho pagato di più. si, 0,01. ma è solo un esempio.
Grazie

Se ho capito quel che vuoi dire, non tieni conto del fatto che, aumentando il prezzo del 100% ad ogni qualità, aumentano anche i guadagni (e quindi possono aumentare gli stipendi). Il passaggio di qualità da 1 a 2 (è un esempio...) dimezza la produttività solo se i lavoratori hanno skill 2, altrimenti la storia cambia.
EnigmA
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 06/03/2008, 20:10

Re: Premiare l'eccellenza

Messaggioda Rocco_the_Rock » 28/06/2008, 12:48

Ma i gifts funzionano in modo diverso dal resto dei prodotti. Perchè funzionano immediatamente appena utilizzati. Esperienza personale con la mia azienda Q2 di gift. Io ho 4 dipendenti. due skillati 3 e due skillati 4,2. Dei due skillati 3, uno lavora a sup piacimento e fra poco verrà licenziato, facendomi abbassare la produttività, che aumenta non solo in base alle presenze giornaliere di tutti gli operai (l'ultimo che va a lavorare a parità di skill produrrà di più), ma va anche in base al numero di operai. Quindi adesso seguendo il tuo consiglio, io dovrei pagare 6 ITL gli operai a 3 di skill e 8 ITL gli operai con skill 4. Allora giornalmente per i 3 assidui operai io spenderò 19 Itl avendo una produzione di 10. Vuol dire che ogni singolo prodotto mi viene a costare 1,90 ITL che è già quasi il triplo del prezzo di mercato dei Q1 e abbastanza superiore al prezzo di mercato dei miei diretti concorrenti Q2. Questo senza contare le tasse che mensilmente devo al mio comune che attualmente sono 10 ITL che con tutte le divisioni mi fanno costare ogni singolo gift 1,93 ITL. E il mio utile dove lo mettiamo? Nella vita reale, un utile minimo per non avere accertamenti dalla finanza e per vivere decorosamente è il 30%. Quindi dovrei mettere i miei prodotti ad un prezzo di 2,47 ITL + iva che al consumo è 2,59 ITL. E quando li vendo, se già i Q3 vengono venduti a 2 IVA compresa?
Quindi delle 3 una sola è corretta: o la tua tabella suggerita, per i gifts è da rivedere, oppure gli altri imprenditori pagano stipendi molto più bassi, oppure hanno dipendenti con skill elevatissime che io non riesco nè a trovare nè a potermi permettere.
Risultato? per far sopravvivere l'azienda, io compro da me stesso i gifts che poi ridistribuisco ai miei dipendenti, ed una parte la distribuisco a prezzo di costo. Che poi è il prezzo di mercato. Tutto questo pagando i miei 4 "poveri sfigati", 4 ITL.
Per me, premiare l'eccellenza è premiare chi, con qualsiasi skill, viene al lavoro tutti i giorni sabato domenica e feste comandate incluse, concedendogli uno stipendio più elevato rispetto alla media, compatibilmente con le disponibiltà aziendali, oppure premi in denaro, gifts, o quantaltro possa permettere al dipendente di emergere all'interno della ditta e del game.
Scusa se son stato prolisso. Ma la tua corretta analisi, per me, va commentata per poterti permettere di migliorala.
Grazie
Rocco_the_Rock
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/05/2008, 13:24


Torna a Archivio Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti